ilrasoio.com & Royal Museum Greenwich

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Aldebaran » 04/08/2018, 10:29

Buongiorno a Tutti,

E' un piacere per me e Lo Staff de " ilrasoio.com " annunciare alla Comunità del Forum che è in atto una collaborazione tra Noi e il Royal Museum di Greenwich.
Il Regista James Cameron, divenuto ancor più celebre dopo aver girato il Film Titanic che annovera tra i protagonisti l' Attore Leonardo Di Caprio, in seguito al fallimento delle Compagnia che si occupava del recupero dei Cimeli del Transatlantico, ha coinvolto due Musei, il Royal Museum di Greenwich e il Titanic Museum di Belfast, per acquistare tutti gli oggetti dispersi in giro per il Mondo, stanziando una cifra di 20 milioni di dollari :!:
In " nostro possesso " vi è ancora un Rivetto del Titanic

625836258262581

sul quale sono state attuate delle Ricerche Archeologiche per stabilire la provenienza del Ferro " Solforoso " che lo compone*.
I microscopici frammenti di materiale analizzati tramite Spettroscopia sono stati utilizzati come innesti per alcuni rasoi Medusa in Damasco Wootz e anch'essi esaminati. Le scoperte a cui siamo giunti nel campo dei nanotubi al carbonio sono avvenute in concomitanza con quelle del Professor " Valy " Vardeny.

Data l'importanza di queste Ricerche, io e Fabrizio ( Paciccio ) ci siamo accordati con il Museo di Greenwich*** per donargli il Rivetto, i testi delle ricerche, e delle Nostre Opere simili a queste:

6258462585

Le Opere in particolare verranno vendute in un' Asta Privata per raccogliere ulteriori Fondi per recuperare i reperti del Titanic.
Le spedizioni degli oggetti verranno organizzate da Lorenzo Preattoni della Ditta G. Preattoni Milano. Tra 20/25 gironi sarà tutto definitivo.
Abbiamo scelto il Museo di Greenwich invece di quello di Belfast perché il luogo è più suggestivo ed è Patrimonio Nazionale dell' Unesco. Inoltre, per chi volesse visitarlo qui vi è una lista di Barbieri del Luogo che però non utilizzano il rasoio a mano libera ( sorry ). A tal proposito, il Museo Inglese mi segnala questo Evento tramite e-mail:

6258662587

Io e Fabrizio non è la prima volta che collaboriamo con i Musei. Degna di nota è la collaborazione che da tempo prosegue con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci** che ha acquisito ed espone in giro per il mondo delle Nostre Opere, i testi e ci aiuta nell'organizzazione di Eventi. I Nostri strumenti per la rasatura fanno parte del Patrimonio dei Beni Culturali di questo Paese oltre che del Museo per lo studio che vi è dietro la loro costruzione e che è applicabile anche in altri campi della Scienza. Discutiamo di Collaborazioni con i più importanti Musei al Mondo. Migliaia di visitatori che ogni anno leggono i nostri scritti e ammirano le Nostre Opere; testi che vengono utilizzati anche per la Didattica. A titolo di esempio, sulla pagina FB di Bovino, patria di uno dei migliori Barbieri del Mondo, Luigi Scapicchio, si possono vedere le foto dei laboratori didattici sull'Archeologia creati per far interessare i bambini alla Cultura. Mi hanno reso fiero nel denominare questi incontri " Lo Sguardo di Medusa " in onore al Nostro Marchio. Il Museo di Bovino ha Ospitato anche un Nostro Evento, in passato, legato all'esposizione del Necessaire da Barba di Bartolomeo Terzano in dono per Napoleone III.
Spero di continuare con il mio amico e collaboratore Fabrizio, come nel recente passato, a creare prodotti artigianali con Lui e a migliorare di giorno in giorno le collaborazioni, le offerte e i contenuti di questo Forum.

Grazie e auguro un buon week end estivo a voi e alle vostre famiglie,

Andrea e Lo Staff

* Metodi di Spettroscopia su elementi leggeri come lo zolfo mi hanno permesso di stabilire, tramite l'analisi degli isotopi, quale zolfo sia più facilmente eliminabile dai catalizzatori per i quali lo zolfo è un " veleno ".
Alcune tecniche Spettroscopiche sono descritte in una delle mie Dispense Universitarie da me redatte.
** Fondato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali ( di cui il rasoio Medusa in CPMS125V fa parte come anche la coramella di Fabrizio ) e del Turismo è il più grande museo della scienza e della tecnologia in Italia, uno dei più importanti in Europa e nel mondo. Si rinnovano e sperimentano nuovi linguaggi per raccontare nuove storie e coinvolgere nuovi pubblici. Valorizzano la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo da Vinci. Lavorano per essere leader in Europa sull'educazione informale. Il Museo sta lavorando per la messa in atto di collaborazioni bilaterali con altri musei e science centre, che mirano a uno scambio più specifico di competenze e conoscenze nel campo della museologia, educazione museale, comunicazione, marketing e fundraising.
Frequenti e abituali confronti avvengono con i principali musei europei quali il Science Museum e il Natural History Museum di Londra, il Deutsches Museum di Monaco di Baviera, l'Universcience e Le Muséum national d'Histoire naturelle di Parigi e il Royal Belgian Institute of Natural Sciences di Bruxelles. Il rasoio Medusa e la coramella di Fabrizio appartengono infatti anche della sezione " Museo Itinerante " quindi anche di questo programma di interscambio. Attraverso workshop di formazione, confronti diretti e progetti, il Museo collabora con l'Exploratorium di San Francisco per la ricerca educativa mirata al potenziamento e all'arricchimento dell'esperienza dei visitatori e per l'innovazione metodologica.

*** Link pagina italiana

Link Esterni:

Ansa
Reti di Collaborazioni Museo Scienza Milano
Aldebaran

Images: 4796

Re: ilrasoio.com & Royal Museum Greenwich

Messaggioda Pipterix » 04/08/2018, 15:54

Bravi ragazzi e complimenti per l'iniziativa!
Pipterix

Images: 81

Messaggioda nemovoyager » 05/08/2018, 0:04

Come sempre un eccellente lavoro!
E' per me sempre un grande piacere vedere quando qualcuno (in queso particolare caso Medusa, intesa com Aldebaran e Franz Kleber, e Paciccio) senza tanto strombazzar a vanvera come taluni fanno (ad esempio su You Tube) si adoperano con successo per portare conoscenza di alto valore alla portata di tutte le persone.
Le mie più vive congratulazioni per il brillante risultato ottenuto.
Live to fly, fly to live, do or die (Iron Maiden - Aces High)
nemovoyager

Images: 41

Messaggioda Aldebaran » 05/08/2018, 22:30

Buonasera a tutti,

grazie per le tue belle parole Nemovoyager. Pensare che quando avevo ripreso l'antica tradizione di famiglia dei rasoi e metallurgia, la motivazione era legata al fatto che la mia attuale moglie mi voleva sempre ben sbarbato. Mi ero chiesto quanto ci volesse, a quel punto, in termini di difficoltà, soldi e tempo, per costruirmeli da me, oltre che utilizzare quelli che già possedevo, e quanto ci avrei impiegato a creare con Fabrizio un Forum di Informazione.
Ed ora eccoci qui...Un successo dopo l'altro. Può darsi che tutto ciò che viene creato per far piacere ad altri, prima che a se stessi, evolva in qualcosa di grandioso.

Grazie e buona serata,

Andrea
Aldebaran

Images: 4796

Torna a Eventi & Iniziative