Affilatura coltelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Affilatura coltelli

Sostienici

Sponsor
 

Affilatura coltelli

Messaggioda Carler » 28/07/2018, 20:48

Buongiorno a tutti,
ho deciso di iniziare a cimentarmi con l'affilatura. Il mio rasoio, pazientemente conservato, non ne ha ancora necessità.
Per impratichirmi con la tecnica e, soprattutto, acquisire manualità sensibilità ho pensato che avrei potuto cominciare con un coltello da cucina anche perché quelli si che sono logori.. Magari a bassissimo costo, da utilizzare come..muletto.
Ma mi chiedevo se le due metodiche fossero sovrapponibili:
.immagino vadano usate pietre meno fini, tipo 300/1000 rispetto al rasoio. O dipende dall'acciaio del coltello?
.l'inclinazione da usare nei passaggi è la stessa?
.avrebbe senso un acquisto unico pietre coltelli/rasoio? immagino le pietre più fini vadano solo per il rasoio..
.forse le domande sono inopportune, avete un forum da consigliarmi per i coltelli o, visto che Preattoni vende entrambi i prodotti, la mia domanda non è così inopportuna?
Grazie e scusatemi se la domanda dovesse risultare inopportuna
Carler
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/11/2015, 22:24
Località: Verona

Re: Affilatura coltelli

Messaggioda Aldebaran » 28/07/2018, 21:02

Buonasera,

L' angolo da tenere durante l'affilatura di un coltello è specifico per ogni strumento da taglio e potrebbe variare ulteriormente su un singolo modello se questi è stato modificato nelle sue geometrie ( dato che potresti avere tra le mani un "muletto" per esercitarti). Secondo me se vuoi avere delle pietre che potrebbero andar bene sia per coltelli che per rasoi, potresti cercare una combo sintetica che abbia un lato 3000 ( per impostazione bevel rasoio e finitura coltello) e l'altro lato dai 1000 in giù ( per impostare il tagliente del coltello ). Poi potresti prenderti una belga gialla standard per rifinire la lama del rasoio dopo aver usato la 3000. Le pietre belghe gialle da Preattoni costano tanto perché sono molto più grandi di quelle base che trovi su Ardennes. Di sintetiche invece ne ha una miriade ad ottimi prezzi. Le migliori sono le combo Wustof e Boker. Dato che sei iscritto al forum hai il 10% di sconto. Grazie buona serata, Andrea
Avatar utente
Aldebaran
 
Messaggi: 5318
Images: 4796
Iscritto il: 31/03/2010, 19:26
Località: Milano - Chieti

Torna a Pietre & Affilatura

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti