Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Luposh66 »

Salve a tutti, dopo più di un anno di DE (Muhle R89, R41 e Merkur Slant) la voglia per il ML è arrivata ad un punto cruciale. Avendo letto le 41 pagine del thread (alcune un po' di fretta, abbiate pazienza :shock: ) cerco di ricapitolare per avere un aiuto.
1)Rasoio: inox o carbonio, mi sembra di aver capito che il carbonio dovrebbe essere più dolce, l'inox d'altra parte necessita di minore manutenzione ordinaria (tiene il filo più a lungo) e straordinaria (uso della pietra).
Dal mercatino è consigliato il Friodur (ma ad oggi non ne trovo) a patto di farlo affilare da utente esperto (a Roma direi Altus), per rasoio nuovo conviene in genere Preattoni essendo garantita l'affilatura di Andrea "Aldebaran" (e lo sconto, che non guasta).
Misura: ho capito che per cominciare va bene un 5/8.
Da Preattoni avrei adocchiato il Boker Stainless o il King Cutter (carbonio). C'è un Dovo Silver steel ma non credo (dal prezzo) che abbia argento nella lama (cosa che secondo alcuni dovrebbe dare ancora più dolcezza, sbaglio?).
2)Coramella: direi che devo mandare MP a Paciccio che potrà darmi delucidazioni.
3)Pietra: al momento è meglio lasciar perdere.

Scusate se mi sono dilungato ma dovendo investire un paio di centoni vorrei avere le idee un po' più chiare.
Attendo per favore conferme, smentite e suggerimenti da tutti voi.
Grazie ancora.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Io ti consiglierei un buon vintage in carbonio: spesa minore e resa maggiore, qualità sicuramente superiore a qualsiasi "nuovo". Inoltre potrai usarlo in seguito come muletto per le affilature, se vedrai che la rasatura con il ml fa per te e avrai deciso di affiancargli un acquisto più impegnativo.
La manutenzione ordinaria è molto semplice (e anche gli inox possono formare ossido se mal tenuti) e la perdita di affilatura avviene più per errori di scoramellatura che per "tenuta" del tipo di acciaio (a meno di non andare su acciai particolari come i Medusa in CPM).

Il silversteel con argento in lega non è più prodotto dal 1840 circa, quello che chiamano silversteel è solo un acciaio al carbonio particolarmente brillante, quindi se vuoi scoprire un vero silversteel devi per forza andare tra pezzi d'antiquariato (e ne vale la pena visto che ho potuto sperimentare la differenza...)

Un 5/8 o anche un 6/8 hollow va bene ma eviterei gli extra hollow, troppo flessibili e che alla fine ricordano (come aggressività e impuntamenti in caso di scarsa tecnica) le lamette.

Per le coramelle sai già che Paciccio è la strada obbligata. La prima fattela fare semplice, visto che come tutti la danneggerai nell'apprendistato.

Per le pietre, aspetta di essere sicuro nella tecnica e nella manutenzione ordinaria. Gli aperitivi sono un buon punto di partenza per cominciare a capire e per farsi dare una ritoccata al rasoio ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
mike06elbravo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/06/2016, 12:24
Località: Torino

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mike06elbravo »

Buongiorno ragazzi questo è il mio primo post chiedo scusa se la questione è battuta e ribattuta probabilmente per via di una ricerca poco accurata non ho trovato molto in merito leggendo il vademecum del ML ho vissuto che come primo rasoio consigliate un 4/8 io attualmente uso uno shavette con lama villette giusto per prender un po familiarità con i movimenti ma lo trovò un po aggressivo e siccome ho la pelle molto sensibile soprattutto zona collo volevo chiedervi se oltre alla misura della lama in bisogna prediligere un acciaio piuttosto che un altro... Scusate per la banalità un cordiale saluto a tutti
Mike
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

Leggi i post precedenti. Inizia con un 5/8 o un 6/8 perché il peso del rasoio evita di dover premere con la mano (che ancora non ha "sensibilità" su questo fattore). Il 4/8( è troppo leggero e più difficile regolarne l'"angolatura" sulla pelle.
Lascia perdere gli shavette, sono solo apparentemente simili al ml ma non ne sono la nave scuola. Procurati un vintage affilato da un esperto e impara direttamente con quello. Ricordati che è d'obbligo la coramella, per tenerlo funzionale.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
mike06elbravo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/06/2016, 12:24
Località: Torino

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mike06elbravo »

Grazie altus!
da quanto ho capito leggendo un po in giro per il foro meglio un acciaio al carbonio che dovrebbe essere più dolce rispetto all'inox
Darò un occhiata nel mercatino vi farò sapere ;) saluti
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Spartacus89 »

Posteste dirmi, se il rasoio è in "ordine" e sia un buon acquisto? VI ringrazio, ancora non mi fido del mio occhio. :D

392893928839287
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1619
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Alexandros »

Questo Taylors non è del tutto in ordine:

c'è un consumo marcato da affilatura su pietra in punta sia per quanto riguarda la spianatura della costa che per il profilo del tagliente a cui manca una frazione di acciaio (è rimasto là sulle pietre...)
Risuterà a mio parere rognoso da affilare per bene proprio li dove è più usurato.
Se lo proponessero a me non lo comprerei, ma direi sicuramente si per uno con una lama perfettamente in ordine ma con qualche macchia da ossido in più.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Spartacus89 »

Incredibile :D Io non avevo visto niente di tutto questo :( . Ora voglio vedere se ho capito bene. Dalle prime due foto io non vedo nulla. Nella terza noto un "sorrisetto" in punta e la costa più basse sempre sulla punta. Ho individuato i difetti che hai elencato? Si vedono anche dalle due foto precedenti? Grazie di sopportarmi lol
d_gianluca
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/02/2016, 14:00
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da d_gianluca »

Buongiorno a tutti, sono 20 anni che uso lo shavette dovo a lama lunga ed è giunto il momento di passare al ML. Tra i vari rasoi ho visto il dovo Bismarck 2, io però ho la barba abbastanza modellata e non vorrei che la punta tonda rendesse difficile la rasatura,cosa mi consigliate? La coramella della Streich-Riemen va bene come inizio? Grazie
massy
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/04/2016, 21:24
Località: Firenze

Re: Il Rasoio a Mano Libera - il perchè di una scelta.

Messaggio da massy »

Buonasera a tutti gli amici del forum, vorrei chiedervi un consiglio dato che ho deciso, finalmente, di fare il "salto di qualità" e passare alla rasatura tradizionale con il rasoio a mano libera.
Già da un annetto ho riscoperto il piacere della rasatura utilizzando rasoi DE, con i quali mi sono trovato benissimo.
Ne posseggo 5 fra cui un Fatip a pettine largo che è diventato il mio preferito; ultimamente ho acquistato 2 shavette, un Daune e un Universal.
La prima esperienza con l'Universal non è stata molto positiva, diciamo che mi sono tagliuzzato più del previsto, allora ho tentato con il Daune e devo dire che ho ottenuto buoni risultati.
Adesso, anche su consiglio di un amico ho deciso di rompere gli indugi ed acquistare un rasoio ML, ma non so davvero da che parte rifarmi: in particolare cosa devo acquistare come kit di partenza oltre il rasoio?
Su Amazon ho visto alcuni kit comprensivi di coramella e pasta, della Donovan con prezzi che oscillano dai 65 ai 170Euro ma non so se sono buoni o meno.
Voi cosa mi consigliate per partire?
Grazie dei preziosi consigli. :D :D :D
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Zeiger »

Lascia stare i kit di Amazon.

Prendi un ML nel mercatino che sono sicuramente validi e Shave ready e sopratutto a prezzi giusti.
Poi una coramella di Paciccio (mandagli un MP) e sei a posto!
Alessandro.
Avatar utente
AxlDak
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2016, 14:18
Località: Civitanova MArche

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da AxlDak »

Salve a tutti e colgo l'occasione per sottolineare che il forum mi sta permettendo di imparare tanto e di rendermi conto...che non ne capivo niente...
detto ciò sono anche io alle prese con il salto e vorrei capirne di più... attualmente spinto dal desiderio ma frenato più dalla "paura" di sbagliare e di fare il salto più lungo della gamba, ho comprato uno shavette e un rasoio di sicurezza un MERKUR 38C ... ma ammetto che non è quello che voglio per cui miro al mio primo ML... ma prima vorrei avere una buona mano...
A tal proposito ho il dubbio che era meglio saltare il passo shavette e andare direttamente al ML... credo che lo shavette non sia così..."morbido" (spero di rendere correttamente) come un ML... poi mi piacerebbe un DOVO Solingen 6/8 convavo cui ho fatto l'occhio da un ...bel pò....
cosa consigliate?

grazie
"L'interpretazione è la vendetta dell'intelligenza sull'arte!!"
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo,io ti consiglio di acquistarlo da Preattoni, che grazie alla convenzione con il forum, potrai usufruire dello sconto a noi riservato. Inoltre il rasoio sarà affilato pronto all'uso, e non è cosa da poco. Buone sbarbate.
On the stone again
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Zeiger »

Anche secondo me il ML perdona qualche imprecisione che lo shavette invece no.
Puoi prendere degli ottimi ML per cominciare anche nel mercatino così vedi come vai :-)
Alessandro.
Avatar utente
AxlDak
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/07/2016, 14:18
Località: Civitanova MArche

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da AxlDak »

Grazie ragazzi vi ringrazio e ...a dire il vero speravo in un "incitamento" ...mò mo compro subito!! :))))
"L'interpretazione è la vendetta dell'intelligenza sull'arte!!"
ercolino85769
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/08/2016, 12:31
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ercolino85769 »

Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Matteo e sono un novello della rasatura a mano libera.
Sono passato a questo metodo in quanto ho trovato numero problemi con la rasatura con lamette gilette etc, e con il rasoio a mano libera ho scoperto una vera e propria forma d’arte per farsi la barba.
Ora però passo alle note dolenti. Il materiale…
Per provare avevo acquistato da amazon il kit Rusty bob, ma una volta arrivato a casa il rasoio non taglia nemmeno la carta (a parte gli scherzi penso non sia affilato in quanto sento una sensazione di strappo e dolore sulla barba e la barba rimane li).
Detto questo vorrei acquistare un vero rasoio con tutto quello che comporta (coramella e pietre per affilatura).
Vi chiedere una mano, in quanto io di solito acquisto su amazon (come rasoio avrei trovato questo https://www.amazon.it/dp/B000Q85OHK/ref ... LDSQXLNG9S" onclick="window.open(this.href);return false; ), riuscireste a linkarmi dei siti dove posso acquistare tutto il necessario (se possibile no ebay…brutti ricordi).

P.s. ovviamente non pretendo rasoi da 500 euro, anche perché la momento per me sarebbero inutili, ma questo penso vuoi lo sappiate meglio di me..

Grazie ancora
Nuovo adepto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18718
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ares56 »

ercolino85769 ha scritto:... riuscireste a linkarmi dei siti dove posso acquistare tutto il necessario (se possibile no ebay…brutti ricordi).
Pur non essendo un esperto di mano libera non posso che suggerirti di rivolgerti al Mercatino del Forum: viewforum.php?f=57" onclick="window.open(this.href);return false;, puoi trovare rasoi perfettamente affilati a prezzi onesti e anche gli accessori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ercolino85769
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/08/2016, 12:31
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ercolino85769 »

grazie per la tua risposta, ma il mio problema sarebbe anche che non saprei cosa andare a comprare nel mercatino.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Zeiger »

Un rasoio 6/8 (al limite 5/8 ma forse è un po' piccolo) preferibilmente con punta tonda e full hollow.
Alessandro.
ercolino85769
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/08/2016, 12:31
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da ercolino85769 »

per riguarda invece per coramelle e pietre!?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5944
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Aldebaran »

Le pietre non le comprare,è assolutamente prematuro,piuttosto fai pratica con l'uso del rasoio e specialmente della coramella.Quest'ultima la puoi prendere da Paciccio,mandagli un pm. Inoltre ti consiglio di leggerti bene l'introduzione linkata in tutte le sezioni del forum perchè troverai li tutte le risposte che cerchi.

viewtopic.php?f=115&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie e buona serata,
Aldebaran
mike06elbravo
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/06/2016, 12:24
Località: Torino

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da mike06elbravo »

altus ha scritto:Leggi i post precedenti. Inizia con un 5/8 o un 6/8 perché il peso del rasoio evita di dover premere con la mano (che ancora non ha "sensibilità" su questo fattore). Il 4/8( è troppo leggero e più difficile regolarne l'"angolatura" sulla pelle.
Lascia perdere gli shavette, sono solo apparentemente simili al ml ma non ne sono la nave scuola. Procurati un vintage affilato da un esperto e impara direttamente con quello. Ricordati che è d'obbligo la coramella, per tenerlo funzionale.
Altus alla fine ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato da francescone due rasoi restaurati da te un Bengal ed un isaac ellis entrambi molto belli!
Complimentoni per l'ottimo lavoro sembrano nuovi !!
AlexMarti83
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/08/2016, 20:50
Località:

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da AlexMarti83 »

Ciao a tutti dopo due anni di DE ho deciso finalmente di passare a un rasoio a ML quale modello mi consigliate? marca? grandezza della lama?
Altrimenti per risparmiare avevo pensato di provare con uno shavette , avevo provato con il Magic ma è stato un disastro,
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da altus »

AlexMarti83 ha scritto:... rasoio a ML quale modello mi consigliate? marca? grandezza della lama?
Ti consiglio di perdere un po' di tempo a leggere il forum e usare la funzione cerca in alto a destra in ogni pagina.
Sono domande a cui si è già risposto innumerevoli volte.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Raffaelege
Messaggi: 352
Iscritto il: 26/08/2015, 9:00
Località: Genova

Re: Guida all'acquisto del rasoio a mano libera

Messaggio da Raffaelege »

Visto la poca spesa perchè non provi ad affilarteli da solo?
Rispondi

Torna a “Generale - ML”