Pareri e consigli sul rasoio e coramella cuoio/pietra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Fenrir » 16/05/2018, 0:06

Salve a tutti, sono nuovo sul forum mi sono iscritto da poco, prima di iscrivermi ho letto varie discussioni ma non ho letto tutto, per questo ho deciso di scrivere qui è chiedere a voi direttamente, ho deciso di passare dal rasoio di sicurezza al mano libera, leggendo sul forum sono arrivato alla conclusione di prendere questo http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1819 anche se preferirei un 6/8 ma non lo trovato (sempre intorno a quel prezzo) poi passando al discorso affilatura che ne pensate di questa http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... =Coramella
Fenrir

Re: Pareri e consigli sul rasoio e coramella cuoio/pietra

Messaggioda efus » 16/05/2018, 3:26

Ciao, do il mio inesperto contributo ehehe

Rasoi 6/8 intorno a quel prezzo ce ne sono alcuni:
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 2F8&page=2
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 2F8&page=3
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 2F8&page=2
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... arch=6%2F8

Per quanto riguarda la coramella non ti so aiutare, ti posso però dire che io da principiante mi sto trovando bene con una coramella a strappo e che i video presenti sul forum sono molto utili per capire il movimento giusto. Poi magari la coramella da tavolo è più semplice da usare, ma come ho detto non lo so e quindi lascio il campo ai più esperti.
efus

Messaggioda Bruconiglio » 16/05/2018, 6:04

Il rasoio che hai scelto è ottimo e non preoccuparti, fra 5/8 e 6/8 non c'è tanta differenza.
Anche se a leggere le discussioni accese di chi parteggia per l'una o l'altra misura sembrerebbe una questione di vita o di morte.
Per la coramella non sono convinto che sia una buona scelta perché una misura cosí piccola è più adatta a una mano esperta.
Bruconiglio

Images: 255

Messaggioda Aldebaran » 16/05/2018, 8:06

Buongiorno.

Per la coramella contatta l'Admin Paciccio. Le sue coramelle hanno misure che sono il doppio di quelle comunemente in commercio e in cuoio pieno fiore senza quella pessima concia al cromo con cui sono trattate le pelli delle altre coramelle. Un modello di "Paciccella"base costa in media venti euro in meno rispetto a quelle industriali. Grazie buona giornata, Andrea
Aldebaran

Images: 4591

Messaggioda Iceman88 » 16/05/2018, 10:33

Se posso darti un parere da neofita su quello che possiedo io prendi il BISMARCK 2" è una bella coramella da paciccio qua sul forum. Rasoio ottimo ti regala tante rasature ottime sopratutto se lo prendi affilato da aldebarn e la coramella spendi lo stesso prezzo più o meno di una economica Ma da paciccio hai una qualità straordinaria e dimensioni molto più comode cosi sei apposto con tutto
Iceman88

Images: 4

Confronto rasoi

Messaggioda Fenrir » 16/05/2018, 12:29

Grazie mille a tutti, provvederò per la coramella da paciccio ma riguardo ai rasoi sono ancora più confuso qual'è il migliore per quanto può essere possibile valutare quale sia il migliore tra questi: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=1819 , http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 2F8&page=3 , http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... arch=6%2F8 , http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 2F8&page=2
Fenrir

Messaggioda paciccio » 16/05/2018, 12:52

hai scelto 4 rasoi bellissimi!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«senza luce la foto non esiste!!!» csd949
My SOTD on Instagram
paciccio

Images: 1678

Messaggioda stf77no » 16/05/2018, 13:10

intanto vedo che la scimmia sta iniziando a lavorare…..
fai una bella cosa per non perderci più il sonno, prendi il primo e poi in ordine prendili tutti e 4, intervallandoli a una dozzina di saponi 8/9 pennelli e magari facendo (come me) delle lunghe divagazioni nel mondo dei DE e lamette…. sappi che non ne uscirai più, ma sei in buona compagnia :twisted: :twisted: :twisted:
stf77no

Images: 193

Messaggioda Iceman88 » 16/05/2018, 13:33

Io ti consiglio il dovo BISMARCK 2" è fantastico anche a vederlo celo io da un paio di mesi e mi ci trovo benissimo
Iceman88

Images: 4

Messaggioda Fenrir » 16/05/2018, 13:49

Si è bellissimo, ma per me lo sono tutti. Magari potessi prenderli tutti :D , ma per ora devo sceglierne uno.(intanto stanotte ho sognato di farmi la barba con un mano libera)
Fenrir

Messaggioda stf77no » 16/05/2018, 13:56

allora ti dirò che tra quelli da te menzionati anche io possiedo il Bismarck 2 e lo trovo veramente eccellente, facile da usare ma la lama resta abbastanza rigida, cosa che a me piace, quindi se vuoi inizia pure da lì a occhi chiusi.
stf77no

Messaggioda Fenrir » 16/05/2018, 18:22

Ok, sì probabilmente prenderò il Bismarck. Lo sconto da preattoni c'è ancora ?
Fenrir

Messaggioda Aldebaran » 16/05/2018, 19:40

Buonasera,

Sì, lo sconto c'è ancora, inviagli una email con il tuo nickname e scrivendo ciò che vuoi ordinare. Grazie buona serata, Andrea.p.s. il rasoio è già affilato.
Aldebaran

Messaggioda Fenrir » 17/05/2018, 14:21

Arrivando già affilato sono apposto per un anno circa(sbarbandomi ogni 2 giorni),giusto? Ma pensavo se volessi già da subito acquistare anche una pietra con una grana 6000/8000 o di più ditemi voi, in modo da non trovarmi dopo un anno ad affilare il rasoio sperando che si affili bene, ma mantenendo un affilatura costante nel tempo qual'è mi consigliereste?
Fenrir

Messaggioda Percy » 17/05/2018, 15:06

Fenrir ha scritto:Arrivando già affilato sono apposto per un anno circa(sbarbandomi ogni 2 giorni),giusto? Ma pensavo se volessi già da subito acquistare anche una pietra con una grana 6000/8000 o di più ditemi voi, in modo da non trovarmi dopo un anno ad affilare il rasoio sperando che si affili bene, ma mantenendo un affilatura costante nel tempo qual'è mi consigliereste?

No,no, non è così che funziona. Diciamo che tempo un anno avrai imparato a raderti bene e capire più cose in fatto di rasatura. Importante è cominciare, ma senza foga. :D
Percy

Images: 116

Messaggioda stf77no » 17/05/2018, 15:11

Caro Fenrir perché non metti la tua località nel profilo?

Inizialmente potresti venire agli aperitivi o metterti in contatto con qualche utente esperto, a me le prime magistrali affilature le ha fatte Maurofx ….
stf77no

Messaggioda Fenrir » 17/05/2018, 16:57

Posso sapere perché non funziona così?, Ripeto che sono un completo neofita e non ho soldi da buttare, sinceramente non avrei intenzione di acquistare mille pietre diverse.Per questo chiedevo consiglio su una possibile pietra che mi permettesse di mantenere il filo del rasoio nel tempo. Grazie a tutti di nuovo
Fenrir

Messaggioda Aldebaran » 17/05/2018, 17:25

Buonasera,

Fenrir: certe volte, quantomeno agli inizi, è inutile porre domande di cui, per ovvie ragioni, se ne ignora il senso. Partiamo dal presupposto che hai giustamente chiesto consigli e da altri membri del forum ti sono arrivati dei suggerimenti. Se non li accetti si perde tempo in due. Inizia col migliorare il tuo profilo scrivendoci dove ti trovi perché alcune azioni pratiche non si possono raccontare. I membri del forum se non lo hai notato, stanno cercando di non farti spendere soldi e ti stanno scrivendo di non comprare pietre al momento,cosa che ti suggerisco caldamente anche io. Prima impara a scoramellare e poi impara a raderti e ci vorrà un pò, almeno una ventina di "finte" rasature. Se ti consigliassimo la pietra saremmo off-topic e la prima cosa che faresti appena qualcosa va storto nella rasatura sarebbe cercare si affilare il rasoio su pietra, distruggendo, perché daresti colpa al filo del rasoio e non alla tua tecnica; puntualmente accade così. Questi tuoi giustificati timori e problemi li hanno avuti tre altri utenti questa settimana ma leggendo poco e non scrivendo nelle sezioni appropriate questi altri interventi non li hai potuti visionare il che ha comportato anche a varie ripetizioni. Il primo metodo per non buttar soldi è leggere perché così acquisisce la pazienza giusta per approcciarsi al manolibera: in caso contrario ti stufi subito e butti via i soldi. Prendi una coramella e un rasoio dalle geometrie in ordine e affilato, fai pratica e leggi. Non mettere troppe castagne al fuoco e abbi pazienza. Buona serata, Andrea
Aldebaran

Confronto rasoi

Messaggioda Fenrir » 18/05/2018, 15:04

Non ho acquistato ancora nessun rasoio, volevo prendere il Bismarck 2 ma poi ho pensato che se non c'è tutta sta differenza di qualità tra i 2 potevo prendere il dovo 100 risparmiando, guardando sul sito di preattoni ho visto un dovo in pakkawood 5/8 se non mi sbaglio, sono sempre più confuso, ho letto e non poco sul forum. Chiedo di nuovo a possessori,esperti chiunque ne sappia di rasoi un confronto di questi 3 rasoi http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &order=ASC , http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &order=ASC , http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &order=ASC
Fenrir

Messaggioda Alain Proust » 18/05/2018, 15:17

Guarda Fenfir, io non me ne intendo di rasoi e un anno fa ero al tuo stesso primo passo. Solo per riportarti un'esperienza diretta da profano: ho preso il Dovo 100 che hai linkato un anno fa dopo tante letture e consigli. A me è andato e sta andando benissimo, mi è arrivato perfettamente affilato da Aldebaran e non posso che dirne bene. Credo di aver massimizzato il rapporto qualità prezzo. Questo se vuoi risparmiare per provare, come ho fatto io, e non buttar via 200 euro in un rasoio che ti piace ma che poi magari metti nel cassetto dopo due mesi. Se invece i soldi non sono un problema, allora hai da sbizzarrirti.
Alain Proust

Images: 1

Messaggioda Percy » 18/05/2018, 15:56

Aldebaran ha scritto: Prendi una coramella e un rasoio dalle geometrie in ordine e affilato, fai pratica e leggi. Non mettere troppe castagne al fuoco e abbi pazienza.

Per il rasoio http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... 808&page=2
Per la coramella http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... ct_id=4409
All'inizio la differenza non la fanno i rasoi ma l'apprendimento e la pratica.
La dotazione migliore è la pazienza ed il buon senso. Rompi gli indugi ma non avere fretta; prendi il tempo che ti serve... La pratica del ML insegna la calma.
In bocca al lupo
Percy
Percy

Images: 116

Messaggioda Fenrir » 19/05/2018, 1:37

Cosa ne pensate dell'acciaio 115crv3 che viene usato che io sappia per il Bismarck e il carre, viene usato anche per gli altri dovo? (Compreso il dovo 100)
Fenrir

Messaggioda Aldebaran » 19/05/2018, 5:19

Buongiorno,

Fenrir, la qualità di un rasoio non si basa solo sul tipo di acciaio di cui è costituito , ma soprattutto sulla sua geometria e trattamento termico.
In questa branca della metallurgia alcune proprietà dell'acciaio le si possono ottenere scegliendo opportunatamente il trattamento termico e/o gli elementi in lega. Questi rasoi fanno tutti parte della serie "L" come sigla e chimica.
Dopo il trattamento termico e a parità di geometria non ci sono differenze per quanto concerne questi acciai bassolegati, di sicuro non ne esistono per un neofita. Ti inviterei cortesemente a non andare off-topic, e a porre quindi queste domande nelle sezioni appropriate. Ti inviterei anche per piacere, questo lo scrivo per te, ad evitare di andare ad impelagarti in problemi che poco c'entrano col fatto che desideri dedicarti alla rasatura tradizionale con il rasoio a mano libera. Basandoti sui links da te postati scegli il rasoio che ti piace di più basandoti sul tuo budget.
Grazie, buona giornata,

Andrea
Aldebaran

Messaggioda Fenrir » 19/05/2018, 12:43

Innanzitutto tutto mi scuso, apprezzo molto la vostra pazienza e grazie aldebaran per le delucidazioni,il mio intento alla fine è quello di acquistare un rasoio di qualità con un budget limitato. Buona giornata
Fenrir

Messaggioda Lemmy » 19/05/2018, 13:00

Comprate un vintage sul mercatino.... Spendi poco e' affilato bene e se te stufi lo rivendi pure...CIA'!!!!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Lemmy

Prossimo

Torna a Generale