Non avrei mai pensato di dover scrivere un post come questo, ma credo che sia doveroso al fine di dare una informazione completa circa questa azienda.
La mia esperienza non è per nulla positiva.
Mi scuso in anticipo se il testo è molto lungo ma è necessario per farvi comprendere appieno la situazione.
Ho fatto un primo ordine per alcune parti di ricambio e qualche lama. Tra queste una gotta da 7/8 spanish point.
Mi consegnano la lama con punta square.
Scrivo loro, indicando la difformità, ma precisando che mi tengo comunque la lama.
Mi rispondono che invece la mia lama corrisponde a quanto pubblicato sul sito
Diciamo che sono orbo ed in foto vedo come curva una linea che secondo loro è dritta, ma come spiegare la descrizione del prodotto, che parla chiaramente di "spanish point" ?
Lascio a voi trarre le conclusioni.
Faccio poi un secondo ordine per altre lame, oltre a due manici in corno e due in legno.
Quelli in legno sono dichiarati per misura 5/8 - 6/8.
Sono invece molto corti, forse (e dico forse) usabili per un 5/8 ma certamente non per un normale 6/8.
Ho provato a misurare con alcuni 6/8 di varie marche in mio possesso: in nessun caso era possibile adattare quelle guancette.
Sarebbe stata necessaria una lunghezza di quasi un centimetro superiore.
Inoltre questi 4 manici avevano tutti lo spaziatore piatto anzichè cuneiforme.
Le guancette pertanto non avevano alcuna possibilità di assumere la normale curvatura necessaria a gestire il corretto movimento della lama senza ostruzioni.
Non mi sembra una soluzione tecnica ideale, ma tant'è.
Inoltre due manici avevano le guancette storte verso l'interno, tanto che dal lato pivot si toccavano.
Ho fatto qualche prova di chiusura della lama "a secco", senza poter fissare la lama perchè le guancette storte non erano preforate al pivot.
Pero' in queste condizioni non è facile giudicare, la lama non rimane ferma e scivola.
Ame sembra proprio che il filo toccava contro una guancetta, ma non potevo ovviamente forare i manici per fare una prova seria.
Scrivo allora a revisor per spiegare la cosa, chiedendo anche lumi sulla scelta di uno spaziatore non cuneiforme, in difformità con i manici economici che già avevo acquistato da loro con soddisfazione.
Glissano su questo aspetto.
Mi dicono di inviare una foto.
Eseguo.
Mi dicono di rispedire i due manici perchè vogliono controllare meglio.
Io invece gli rispedisco tutti i 4 manici perchè non mi convincono.
Ovviamente visto che l'accordo era per renderne due, anticipo loro via mail che se non concordano con il reso mi possono rimandare le guancette "sane" assieme al successivo ordine ( si, stavo per fare un terzo ordine).
Mi hanno riposto che tutti i manici erano ok ma che evidentemente a me non piacevano.
Mi rimborsano il costo sostenuto per i 4 manici.
Il terzo ordine mi viene rifiutato.
Chiedo conferma perchè il comportamento è abbastanza strano, ho solo chiesto
educatamente se concordavano per un reso.
Rammento a tutti che in questo momento io ho già pagato tutto in ancitipo e che lo sforzo extra richiesto al venditore, nel caso, sarebbe stato quello di rimettere le guancette nel box e spedirmele di nuovo, assieme alla merce in corso di ordine. Zero spese extra per imballo, spedizione, eccetera.
Pensavo di aver capito male, oppure ad un equivoco.
Purtroppo no, avevo capito bene, mi hanno rifiutato l'ordine.
Sono stato classificato tra i rompiscatole.
Questo venditore si è comportanto in modo presuntuoso e arrogante.
I toni sono sempre molto cortesi, ma la sostanza è quella.
Non mi sbilancio sugli aspetti tecnici, posso anche ammettere (e non concedere) che non ci fosse un reale problema tecnico con quei manici. E allora ? Non vedo la differenza.