Sistemazione mattutina

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Sistemazione mattutina

Sostienici

Sponsor

Sistemazione mattutina

Messaggioda irendul » 27/02/2018, 13:50

Ciao a tutti, da un po ho deciso di tenermi la barba “lunga” una full beard di 4-5 cm ad ora. Ogni due settimane vado dal mio barbiere di fiducia per sistemare soprattutto la parte laterale (che tende ad allargarsi) e qualche pelo che la rende disordinata. Al di la della rasatura sotto il mento e sopra le guance, cosa mi consigliate per metterla in ordine alla mattina? Il mio iter è acqua calda, shampoo da barba e mantenendola appena umida olio e poi spazzola. Facendo cosi va benino ma non riesco a modellarla decentemente, soprattutto dopo 1 settimana di distanza dal barbiere. Dite che con il balsamo miglioro la situazione?
irendul

Re: Sistemazione mattutina

Messaggioda teoserio » 28/02/2018, 0:40

Ciao Irendul, anche io ho una full di circa 4/5cm. Se la barba la voglio solo un po' disciplinare il balsamo basta ma le volte che la voglio prorio in posizione gli do un colpo di phon e lavoro con la spazzola (una acca kappa) come ho visto fare dal mio barbiere.
teoserio

Images: 7

Messaggioda Romagnolo » 28/02/2018, 11:04

io al mattino solo olio e spazzola
Romagnolo

Images: 18

Messaggioda TheBarberOfSeville » 28/02/2018, 14:06

Buongiorno irendul , allora nel periodo in cui la portavo lunga la mattina ne giorni pari mi limitavo ad una semplice spazzolata e al massimo un pò d'olio, invece in quelli dispari effettuavo una pulizia sul collo e guance e la lavavo con shampoo, balsamo, olio e una bella spazzolata finale .
TheBarberOfSeville

Images: 3

Messaggioda irendul » 28/02/2018, 17:33

Grazie per le dritte, balsamo e olio insieme? quindi prima balsamo e poi olio?
irendul

Messaggioda TheBarberOfSeville » 28/02/2018, 18:26

Si, praticamente come quando lavi i capelli shampoo poi il balsamo per ammorbidire e infine l’olio.
Se posso vorrei consigliarti come prodotti oltre quelli della proraso che come sempre sono ottimi prodotti anche quelli della Blanche che mi donavano una barba sempre ordinata e pulita.
Su amazon puoi trovare la linea completa.
TheBarberOfSeville

Images: 3

Messaggioda irendul » 01/03/2018, 9:08

Ho lo shampoo della blanche :)
irendul

Messaggioda irendul » 09/03/2018, 13:22

teoserio ha scritto:Ciao Irendul, anche io ho una full di circa 4/5cm. Se la barba la voglio solo un po' disciplinare il balsamo basta ma le volte che la voglio prorio in posizione gli do un colpo di phon e lavoro con la spazzola (una acca kappa) come ho visto fare dal mio barbiere.

Usi il phon dopo aver messo il balsamo?
Io lavo con shampoo e poi asciugo con phon dando il verso che desidero alla barba, poi balsamo e se la giornata lo richiede ci aggiungo due tre gocce d'olio che me la lucida un po.
Risulta un pelo pesante ma cosi mi sta abbastanza ordinata
irendul

Messaggioda teoserio » 09/03/2018, 14:27

Uguale, stesso iter. Solo non uso mai entrambi ma alterno balsamo e olio.
teoserio

Images: 7

Messaggioda L.B. » 10/03/2018, 7:54

Senza nulla togliere ai vari balsami venduti per "specifici", vi invito a provare l'efficacia di una buona maschera per capelli* applicata con tempi di contatto di almeno cinque minuti. È incredibile l'effetto ristrutturante e disciplinante sui peli!
Usato due/tre volte alla settimana, mi ha risolto i problemi di secchezza e arruffamento del pizzo (lungo e a punta) e ho ridotto drasticamente l'uso dell'olio (L'Erbolario) come disciplinante. Continuo ad usarlo quotidianamente, ma la sua azione oggi è più che altro estetica (brillantezza del pelo) più che funzionale...

* I Provenzali "Maschera capelli erboristica ai semi di lino".
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.

Messaggioda irendul » 10/03/2018, 12:00

L.B. ha scritto:Senza nulla togliere ai vari balsami venduti per "specifici", vi invito a provare l'efficacia di una buona maschera per capelli* applicata con tempi di contatto di almeno cinque minuti. È incredibile l'effetto ristrutturante e disciplinante sui peli!
Usato due/tre volte alla settimana, mi ha risolto i problemi di secchezza e arruffamento del pizzo (lungo e a punta) e ho ridotto drasticamente l'uso dell'olio (L'Erbolario) come disciplinante. Continuo ad usarlo quotidianamente, ma la sua azione oggi è più che altro estetica (brillantezza del pelo) più che funzionale...

* I Provenzali "Maschera capelli erboristica ai semi di lino".

Che iter usi per applicarla?
irendul

Messaggioda L.B. » 10/03/2018, 15:28

In genere applico la maschera sulla barba (pizzo, mosca e baffi) di sera, quando con calma mi posso dedicare alla sua cura. Per prima cosa, lavo la barba delicatamente con un detergente biologico molto delicato (Chicco Pure Bio) al fine di eliminare lo sporco accumulato durante il giorno (soprattutto lo smog) e l'olio disciplinante che applico ogni mattina. Dopodichè applico due dita abbondanti di maschera per capelli sulla barba umida e la lascio in posa almeno cinque minuti (meglio dieci). Infine risciacquo con abbondante acqua tiepida e poi asciugo il tutto con un telo di spugna, avendo cura di tamponare delicatamente senza strofinare i peli per evitare di stressarli/spezzarli/elettrizzarli. Stop.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.

Messaggioda irendul » 10/03/2018, 19:11

Molto interessante. Visto il costo della maschera potrei sicuramente provare
irendul

Torna a Barba & Baffi