Pagina 1 di 1

Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 15/01/2018, 11:27
da riky76
non vedendo un thread specifico ma discussioni qua e là ed avendo sperimentato sulla pelle (letteralmente, va da se...) la bontà di questa soluzione, apro la discussione per chiunque voglia raccontare la sua esperienza con questo metodo.
mi riallaccio a quanto detto da Aeres qui viewtopic.php?f=34&t=2578&p=189782&hilit=lush#p189782" onclick="window.open(this.href);return false; per proseguire in modo, spero, più specifico.
Di mio deduco che essendo creme che devono comunque preparare la barba e la pelle al passaggio diretto della lama (mia personale opinione, se non posso usare il pennello nemmeno mi rado) fanno comunque un egregio lavoro di preparazione della pelle e non hannno bisogno di molto tempo per agire. Lato positivo se ne usa molto meno che se ci si dovesse rasare brushless ovviamente!

Ho provato qualche campionicino delle creme di erbolario (tutte ottime come qualunque prodotto della casa lodigiana) e poi mi hanno regalato la crema di Lush "dirty" che ha un piacevolissimo profumo di lavanda e prepara davvero bene la pelle!
56696

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 17/01/2018, 11:06
da riky76
vedo che la cosa ha riscosso enorme successo... ;)

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 17/01/2018, 14:08
da tonsor62
Ahhh! Beh, successo o meno la cosa in sè ha senso! Chi non ha qualche tubo di crema brushless che non utilizza o utilizza poco? Io utilizzo con successo anche creme post tipo Glenova che trovo ottime. Addizionate con poche gocce d'aqua preparano alla meraviglia la pelle. Usate anche creme de L'Erbolario. Facendo in questo modo si utilizzano anche regali per modo di dire "non graditi".
Importante è non buttare via nulla, o no? :D

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 17/01/2018, 14:57
da riky76
esatto... io come uno stolto avevo preso la crema di Lush pensando fosse per pennello e giaceva addirittura in esilio al di fuori del sacro mobiletto del bagno... ora invece è quasi in cima alle preferenze dei pre barba (al vertice permane il proraso rosso)

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 17/01/2018, 16:44
da ischiapp
Come detto da Ares56, ho fatto al tempo alcune prove.
Tolte le rarissime evenienze in cui le brushless hanno il vantaggio della velocità ... queste tipologie le utilizzo come pre.
Volendo esprimere una graduatoria, considero comunque gli olii decisamente superiori.
Per chi non l'avesse provato, è comunque un felice rito di passaggio.

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 18/01/2018, 11:49
da riky76
non ho capito l'ultima parte del rito di passaggio...

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 14/01/2019, 22:21
da Joepapero68
Io, oggi, ho usato una crema brushless della Reuzel come prebarba.... Poi ho fatto con il sapone al limone di barber passion e il puma....devo dire che, in questi anni, di prebarba ne ho provati parecchi...dai primi proraso, solo mentolato, al Noxzema in vasetto blu, al gel floid, oli e via dicendo....

Secondo me, il prebarba e' un rito che, come gli altri legati alla rasatura tradizionale, va goduto ma l'utilità e' pressoché nulla, perlomeno io noto poca o nessuna differenza tra quando lo metto e quando non lo metto... Oggi con la Reuzel si, forse il rasoio scorreva un po' meglio, forse meno attrito, forse la pelle un poco più protetta.... Ma ricordo che mio nonno non ha mai usato nulla prima del sapone da barba e andava tutto bene lo stesso... Le creme brushless come pre, qualcosa faranno ma nulla di significativo in ottica di funzionalità....

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 17/03/2019, 16:48
da Lino
A tutti è successo di ricevere una brushless in regalo da qualcuno e la fine è ormai nota: la si usa come prebarba, giusto per non buttarla via subito :D

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 17/03/2019, 16:58
da Accutron
Esatto Lino!

e devo dire che a volte vanno meglio di molti oli o prebarba comprati ad hoc.. :lol:

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 17/03/2019, 17:49
da Lino
Per forza, Accutron: hanno la funzione di preparare barba e pelle al passaggio della lama.

Se non lo sapessero fare sarebbero inutili anche per radere ( per me lo sono ma questo è un altro discorso .... :D ).

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 16/05/2020, 9:49
da marchigiano
Lino ha scritto:A tutti è successo di ricevere una brushless in regalo da qualcuno e la fine è ormai nota: la si usa come prebarba, giusto per non buttarla via subito :D
+1

Ho ricevuto in regalo una brushless dalla fragranza gradevole ma che non riesco ad utilizzare per radermi completamente.

Di mio non utilizzo Pre, al di fuori del verdone nazionale per solo scopo di frescura, e quindi, per non lasciare nel cassetto a invecchiare utilizzo di tanto in tanto una noce di crema brushless come prebarba.

Coi saponi meccanicamente pigri un aiutino questa crema lo dà

Re: Creme brushless come pre barba: esperienze

Inviato: 05/01/2023, 12:16
da Maestro di Provincia
In un periodo in cui ho fatto scorta di grandi formati, ho preso il litro di crema brushless Vitos al Tabacco. La uso soprattutto come pre. Ottima la scorrevolezza, e a un prezzo irrisorio.