YAQI

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Ultima: Variazioni sul tema (The Final Cut)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 08/06/2023, 16:56 Le dimensioni sono le stesse delle due versioni cromate e della prima versione V1 in ottone, con una lunghezza totale di 88 mm e un peso di circa 100 g.
Anche lo stesso design.
Mi piace che sia facilmente smontabile.


Foto di famiglia.
Immagine
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Perdonatemi non voglio offendere assolutamente la ditta e gli utilizzatori/amanti del marchio.
Quando guardo questi video mi convinco sempre di più che non comprerò mai uno yaqi. Forme tirate a casaccio e progetti del regolabile che nemmeno un bambino di quinta elementare gli riuscirebbero così male…
I pennelli gli riescono decisamente meglio ma i rasoi li fanno da ubriachi marci…. Parere personalissimo da semplice acquirente di oggetti per la rasatura tradizionale e iscritto al forum per passione
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 14/08/2023, 21:54 Quando guardo questi video mi convinco sempre di più che non comprerò mai uno yaqi. Forme tirate a casaccio e progetti del regolabile che nemmeno un bambino di quinta elementare gli riuscirebbero così male…
Quando guardi questi video faresti bene anche a vedere quanti anni fa è stato realizzato ;) . E' cosa ben nota e risaputa che le prime versioni del regolabile YAQI (quella mostrata nel video di più di due anni fa) hanno avuto dei problemi progettuali. Tutto è stato risolto con la versione commercializzata con il nome "The Final Cut" e realizzata sia in zama cromata che in ottone. L'ultimo modello presentato è realizzato in acciaio inossidabile 316 con il nome di "ULTIMA" e ti assicuro che non ha nulla da invidiare ad altri rasoi regolabili anche considerati di grande pregio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: YAQI

Messaggio da wakaouji »

rasoietto ha scritto: 14/08/2023, 21:54 Perdonatemi non voglio offendere assolutamente la ditta e gli utilizzatori/amanti del marchio.
Quando guardo questi video mi convinco sempre di più che non comprerò mai uno yaqi. Forme tirate a casaccio e progetti del regolabile che nemmeno un bambino di quinta elementare gli riuscirebbero così male…
I pennelli gli riescono decisamente meglio ma i rasoi li fanno da ubriachi marci…. Parere personalissimo da semplice acquirente di oggetti per la rasatura tradizionale e iscritto al forum per passione
ho l'impressione che semplicemente non hai idea di ciò di cui parli.
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

rasoietto ha scritto: 14/08/2023, 21:54 Perdonatemi non voglio offendere assolutamente la ditta e gli utilizzatori/amanti del marchio.
Quando guardo questi video mi convinco sempre di più che non comprerò mai uno yaqi. Forme tirate a casaccio e progetti del regolabile che nemmeno un bambino di quinta elementare gli riuscirebbero così male…
I pennelli gli riescono decisamente meglio ma i rasoi li fanno da ubriachi marci…. Parere personalissimo da semplice acquirente di oggetti per la rasatura tradizionale e iscritto al forum per passione
Ciao io ho acquistato recentemente (circa 2 mesi fa) la versione in cromo/canna di fucile (https://a.aliexpress.com/_mN0naEI) non ha nulla a che vedere con il video. È veramente un gran bel rasoio. Fatto molto bene, per quanto riguarda i materiali non trovo nessun difetto (bellissima la colorazione bicolore). L'unica pecca (ma spero di essere smentito dagli esperti) è il fatto che il fine corsa va oltre il numero 6. Dal punto di vista dell'utilizzo è perfetto. Nella promozione di 2 mesi fa lo pagai poco più di 23€.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Di solito guardo soltanto la discussione e passo avanti senza commentare come è giusto che sia quando un qualcosa non è di proprio interesse, ma guardando quel video mi è uscito fuori un piccolo sfogo. Vedo che puntano tanto su “ispirarsi” a qualcosa come l henson, l r41…poi buttano sotto un manico psichedelico ma danno l impressione che non sanno dove andare con tante idee ma tutte confuse. E sia in questo forum che in altri non ho mai trovato un gradimento riscontrato verso un loro prodotto che risulta essere un accozzaglia di cose e se fatte in acciaio con prezzi che non stanno né in cielo né in terra.
Da quello che vedo credo che yaqi abbia preso i membri più attivi del forum per provare i loro prodotti e recensirli e lo hanno sempre fatto con garbo e cortesia quindi credo sia inutile andare a scontrarsi contro chi quel prodotto lo riceve per recensirlo.
Da tonsore spero che creano un rasoio o più rasoi che possano soddisfare le nostre esigenze.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 15/08/2023, 11:26 Da tonsore spero che creano un rasoio o più rasoi che possano soddisfare le nostre esigenze.
In tutto il tuo sfogo non ho capito se hai mai usato veramente un rasoio YAQI o basi le tue critiche esclusivamente sulle immagini e giudizi di altri. Certo, come molti altri produttori molto famosi, non tutti i loro rasoi sono usciti perfetti così come diversi prototipi poi non hanno mai visto la commercializzazione ma queste cose sono normali.
Per quanto mi riguarda, trovo già più rasoi YAQI che soddisfano le mie esigenze e sul discorso del prezzo per quelli in acciaio non credo che i prezzi di YAQI siano tali da non stare "nè in cielo nè in terra" specialmente se confrontati con analoghi rasoi in acciaio inossidabile di altri produttori.
Magari fai uno sforzo, acquista un rasoio YAQI, usalo e poi ne parli nel bene o nel male ma con cognizione di causa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Davvero non voglio fare polemiche e non sono un esperto di rasoi yaqi ma se il prezzo di questo “ultima” in acciao è di 167 euro non stanno ne in cielo e ne in terra… come anche il prezzo delle solo teste in acciao. Ricordo che la simil hanson costava poco meno dell originale, solo che l originale è l originale, quella yaqi era un ni. E come un acciao tra game changer, Sintesy, rocca con 80/90 euro prendi già un qualcosa di tutto rispetto.
Mi baso ovviamente sulle recensioni e le opinioni altrui perché non posso comprare tutti i rasoi di questo mondo, ma a titolo di gradimento non mi sembra che yaqi abbia mai fatto un italico, un r89, Merkur progress, game changer … insomma rasoio che hanno suscitato un alto gradimento, e non hanno mai fatto una copia come quella del futur a pochi euro ma ci vogliono sempre 80 euro circa. Riguardo il regolabile tra parker variant o un mostro sacro come il gillette questo col manico che sviti, cambi e riavviti non rientra proprio nei miei gusti.
Però davvero non voglio essere polemico contro chi questi rasoi li recensisce e pubblicizza in un certo qual modo.
Io a 53 euro uno testina che mi sembra tirata a casaccio con le recensioni che ho letto dove la slant ti tira via la faccia o una cosa che sembra r41 ma non lo è mi prendo l r41…non so se mi sono spiegato 😄
Comunque davvero molto belle le foto e le descrizioni che fate dove si nota che ci mettere impegno.
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: YAQI

Messaggio da Imokan »

rasoietto ha scritto: 16/08/2023, 0:36 Davvero non voglio fare polemiche e non sono un esperto di rasoi yaqi ma se il prezzo di questo “ultima” in acciao è di 167 euro non stanno ne in cielo e ne in terra… come anche il prezzo delle solo teste in acciao. Ricordo che la simil hanson costava poco meno dell originale, solo che l originale è l originale, quella yaqi era un ni. E come un acciao tra game changer, Sintesy, rocca con 80/90 euro prendi già un qualcosa di tutto rispetto.
Mi baso ovviamente sulle recensioni e le opinioni altrui perché non posso comprare tutti i rasoi di questo mondo, ma a titolo di gradimento non mi sembra che yaqi abbia mai fatto un italico, un r89, Merkur progress, game changer … insomma rasoio che hanno suscitato un alto gradimento, e non hanno mai fatto una copia come quella del futur a pochi euro ma ci vogliono sempre 80 euro circa. Riguardo il regolabile tra parker variant o un mostro sacro come il gillette questo col manico che sviti, cambi e riavviti non rientra proprio nei miei gusti.
Però davvero non voglio essere polemico contro chi questi rasoi li recensisce e pubblicizza in un certo qual modo.
Io a 53 euro uno testina che mi sembra tirata a casaccio con le recensioni che ho letto dove la slant ti tira via la faccia o una cosa che sembra r41 ma non lo è mi prendo l r41…non so se mi sono spiegato 😄
Comunque davvero molto belle le foto e le descrizioni che fate dove si nota che ci mettere impegno.
Ciao, non vuoi essere polemico, però mi da l'impressione che non leggi quanto pubblicato in precedenza. Il regolabile che di cui ho messo il link non ha nulla a che vedere con la versione vista nel video, non c'è da svitare nulla per settare la regolazione, si gira una ghiera come si fa con la maggior parte dei rasoi regolabili. Sul costo nella versione che ho linkato è ridicolo l'ho pagato 23,59€. Come ho scritto il rasoio è perfetto. Sulle versioni in acciaio non hai tutti i torti i costi sono notevoli, ma questa è un'altra storia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Yaqi Ultima: Variazioni sul tema (The Final Cut)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 14/08/2023, 22:28 Quando guardi questi video faresti bene anche a vedere quanti anni fa è stato realizzato ;) .
Imokan ha scritto: 16/08/2023, 6:39 Il regolabile che di cui ho messo il link non ha nulla a che vedere con la versione vista nel video ...
Se ho creato scompiglio, mi scuso.
Quel video l'ho scelto perché è l'unico che ho trovato con tutte le parti ben visibili.
Nonostante il progetto sia stato corretto, le componenti sono le stesse.
O mi sbaglio?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Per quanto riguarda la mia esperienza, io possiedo diversi rasoi Yaqi e posso dire che sono tutti costruiti con estrema cura, con finiture molto regolari, oserei dire impeccabili e sono solo contento di averli acquistati. Certo, la maggior parte dei rasoi costruiti fin qui da Yaqi non era fatta con materiali più "nobili" (e costosi) come l'acciaio e questo, unito ad alcuni - mi spiace dirlo - pregiudizi verso i prodotti cinesi, che non sono affatto tutti di uguale qualità, ha probabilmente contribuito a diffondere su alcuni siti e da parte di qualche youtuber a mio avviso non molto accorto, dei giudizi negativi. In realtà, chi abbia acquistato più di una volta prodotti provenienti da quel Paese, si può agevolmente essere reso conto che negli ultimi anni hanno fatto enormi passi avanti e che non solo Yaqi proponga dei rasoi davvero di alto livello.
Come ha detto giustamente @ares56 questo non significa che tutti siano stati contraddistinti da un pieno successo, ma credo che la serietà e l'impegno per migliorare i livelli qualitativi (cui si aggiungono anche le critiche costruttive di alcuni tonsori) abbiano portato a un impressionante miglioramento.
Quando @rasoietto fa il confronto con marchi noti e giustamente apprezzati come Merkur, Mühle ecc. che hanno decenni di storia alle spalle di costruzione e commercializzazione di rasoi, anche in acciaio, dovrebbe tenere presente che su questo specifico settore (acciaio) Yaqi si è affacciata da un tempo decisamente più ridotto. Quindi non è strano che non ci siano poi tanti utenti che ne parlino bene...
Una precisazione sui costi: premesso che uno possa ritenere per lui inaccettabile spendere cifre elevate per un rasoio, queste legittime considerazioni vanno però collegate a dei dati più precisi. Infatti i prezzi che segnali non sono del tutto accurati. Per il Mühle Rocca (splendido rasoio, con cui mi sono da pochissimo fatto la barba), adesso non spendi meno di € 95 e anche Syntesi, dopo l'iniziale vendita di lancio, giunge ormai alla stessa cifra. Con i Game Changer (a trovarli), risparmi un paio di euro, ma fra di essi ci sono anche modelli più costosi.
Ma, soprattutto, sono paragoni non molto corretti: i rasoi Yaqi "Ultima" sono dei regolabili! E la loro costruzione è decisamente più complessa (e costosa) rispetto ad un rasoio in tre pezzi.
Credo che avrebbe più senso, come comparazione, mettere a confronto sia per prestazioni, ma anche per livello di finitura e materiali adoperati, "Ultima" con rasoi tipo il Rex Ambassador. Allora vedresti che la richiesta economica fatta da Yaqi non è affatto così assurda, anche se si tratta certamente di rasoi "di lusso" o comunque che implicano una spesa non indifferente.
Comunque, buona sbarbata qualsiasi sia il rasoio che uno adopera.
Io ho recentissimamente acquistato un Fatip il piccolo nichelato a poco più di € 10 e devo dire che è un rasoio eccellente, con cui ci si procurano delle rasature splendide...
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Il problema non sono le finiture o quanto sia “nobile” il materiale con cui lo producono, il problema è che sono una sorta di copia storpiata di rasoi gia esistenti o testine con licenza poetiche che forse sono più adatte ad essere sculture di arte contemporanea che rasoi. Inoltre il prezzo non invoglia per nulla a comprare l ennesimo rasoio da cassettare. Questo ovviamente è soltanto il mio parere che quando mi trovo ad investire il mio budget mi dirigo sempre su altri prodotti affermati e fatti decisamente meglio aspettando addirittura natale per comprarli, che poi qualcun altro abbia come rasoi soltanto l intera collezione yaqi e si trova benissimo può succedere tranquillamente.
Questo regolabile è quello che guardando le vendite sia diventato la punta di diamante di yaqi riguardo i rasoi e non metto in dubbio che sia un buon prodotto e mal che vada sono 25 euro, ma guardando il primo video, e guardando il resto dei rasoi davvero bisogna dargli “fiducia”… anche se in tanti dicono che sotto il 4 taglia davvero poco ecc ecc temendo anche che ci siano problemi di durata nel futuro investo i miei soldi in altro. Se poi yaqi voglia inviare anche a me gratis i propri rasoi posso dare un giudizio migliore 😄 però in sincera onesta’ non chiedo all oste se il vino è buono
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI

Messaggio da ischiapp »

rasoietto ha scritto: 16/08/2023, 15:31... in sincera onestà non chiedo all'oste se il vino è buono.
Era già chiaro ... anche le altre volte.

Posto che concordo in parte, su questo e dozzine di altri forum trovi le (felici) esperienze di molti utenti.
Su altri ho dubbi, ma in questo forum anche i beta tester hanno onestà intellettuale.

Personalmente, i due rasoi che ho di Yaqi mi soddisfano pienamente.
Le versioni da me predilette (leggere) sono economiche.
Ma questo non significa imprecise.

Nonostante ciò, l'assistenza di Yaqi è ottima.
Raramente, quando serve è efficace.

Quanto scrivo è frutto di esperienza diretta.
Non sponsorizzata in nessun modo.
Provare per credere.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 16/08/2023, 15:31 ... il problema è che sono una sorta di copia storpiata di rasoi gia esistenti o testine con licenza poetiche che forse sono più adatte ad essere sculture di arte contemporanea che rasoi.
Continuo a non comprendere queste tue valutazioni perchè non ne riscontro la veridicità. Ovviamente è un tuo parere dettato dai tuoi gusti ma quando parli di "copia storpiata" mi aspetto che tu abbia in mano un "originale" e una "copia storpiata" altrimenti si continua a commentare guardando le figure come quando eravamo piccoli e ancora non sapevamo leggere. Poi, magari, se invece di generalizzare facessi dei riferimenti precisi a determinati rasoi o testine ci si potrebbe confrontare con maggiore efficacia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Ragazzi non metto in dubbio l onesta intellettuale dei beta tester anzi rispecifico sempre belle foto e belle recensioni.
Personalmente trovo dai gusti troppo orientali una testina come la Hollowed Sentinel ssp che anche se fatta in acciaio costa 59 euro la sola testa. Meglio va per quella che sul sito chiamano Testa di rasoio di sicurezza da uomo al mercurio Color cromo Yaqi per principianti che costa 7 euro e male che va vista la forma la puoi usare come stappa tappi. Poi hanno la 1500 copia dell edwin jagger che hanno copiato parker, yaqi, cinesi a caso… Poi il simile muramasa pallinato a 89 euro, a 39 euro lo stupendo manico Chippendale copia del wolfman, poi conoscerete sicuramente meglio di me il modello a cui si ispirano le altre teste… Personalmente spendere quelle cifre per dei rasoi che si ispirano a un qualcosa e non li copiano nemmeno mi hanno tenuto sempre alla larga da questo marchio, tutto qui. Non compro di certo una testina o un di quei manici “che visivamente” non hanno funzionalità, “a me” sembra che fanno un disegno strano e lo stampano.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: YAQI

Messaggio da esatch »

rasoietto ha scritto: 17/08/2023, 1:05 Ragazzi non metto in dubbio l onesta intellettuale dei beta tester anzi rispecifico sempre belle foto e belle recensioni.
No, eh?
Nei precedenti post hai solo omesso di scrivere esplicitamente "marchettari"; concetto che hai comunque ampiamente espresso con diverse perifrasi.
Lanciato il sasso, ora si nasconde la mano.

Data la doverosa premessa, a fronte di una giustificazione puerile come quella qui sopra, entrando nel merito della questione, risulta evidente che della già da te citata onestà intellettuale, invece, dai tuoi post ne traspare ben poca: denigri con disprezzo e malriuscito sarcasmo oggetti che hai visto solo in fotografia.

Discussione piuttosto sterile, perciò...personalmente, rispondo solo a beneficio di altri utenti che, magari, in assenza di un contraddittorio, potrebbero anche prendere sul serio certi sproloqui.
Un saluto.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Mai definiti marchettari perché non lo penso. Mai visto tirare fuori gli yaqi in altre discussioni o consigliarli a tutto spiano. Credo che ci sia ovviamente una sorta di collaborazione dove yaqi invia rasoi (non so se gratis, con uno sconto, con un premio) a fronte di una recensione. Pratica consolidata che oggi avviene in ogni campo. Questo, anche per la sola simpatia che si crea verso il marchio, tende a rendere meno imparziale la discussione. Sicuramente ci sono estimatori di questi rasoi come ci sono utenti che non si sono trovati bene (come accade con tutti i rasoi).
tutto è nato dal video con la prima versione che presentava un bel po’ di difetti e una macchinosità inverosimile, e ciò che ho espresso e che per prezzo e forme non mi hanno mai spinto all acquisto per i motivi che ho scritto prima.
Non trovo sterile scrivere che quella versione ha palesissimi difetti, tutti i prodotti peccano di originalità e tutte le modifiche che apportano a quello che traggono ispirazione non apporta nessuna miglioria ma ne peggiora sicuramente l estetista e l utilizzo o che i prezzi si collocano in una fascia di prezzo dove si trova parecchia roba decisamente rodata e collaudata.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: YAQI

Messaggio da twistdh »

Io posso solo dire che ho il tile, una “copia” del l’henson direi. Beh di sicuro non l’ho preso per risparmiare, e tendo sempre ad evitare le copie in favore dell’originale.

Tuttavia l’henson è in alluminio mentre il tile é in acciaio inox…preferendo rasoi più pesanti e avendo una certa predilezione verso l’acciaio inox non mi sarebbe mai venuto in mente di prendere l’henson. PER ME quindi il tile è sicuramente superiore all’henson (che non ho mai provato, quindi sull’efficacia non dico nulla) per una semplice questione di materiali. Poi mi ci trovo molto bene e quindi sono soddisfatto così.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18712
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: YAQI

Messaggio da ares56 »

rasoietto ha scritto: 17/08/2023, 1:05 ... a 39 euro lo stupendo manico Chippendale copia del wolfman, ...
Ovviamente sei a conoscenza che il "famoso" Wolfman, così come il Windrose, lo Stork e altri, altro non è che la copia del "Darwin of Sheffield" degli anni '20...e allora perchè Wolfman sì e YAQI no?
Perdonami ma il tuo discorso, a parte valutazioni estetiche personali che ovviamente non possono essere discusse, non regge così come il richiamo ai beta tester che per simpatia "tende a rendere meno imparziale la discussione". Io ho avuto alcuni rasoi e testine da YAQI per essere provati, sia prototipi che già in commercio. Bene, dopo averli provati ho espresso le mie critiche funzionali (non estetiche) e quei rasoi e testine o non sono più entrati in produzione rivedendo completamente il progetto o addirittura sono stati tolti dalla vendita. E come me molti altri in diversi paesi europei, americani e asiatici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

Non hai fatto sicuramente una sciocchezza a prendere il tile ma io all epoca feci un altro ragionamento. L henson era progettato davvero benissimo con un quasi una rivoluzione nella testina, fatto in alluminio con inserto se non ricordo male in tungseno per non far grippare il manico alla testina e non ricordo nemmeno se l ho preso usato a 60 euro o se era in atto una promozione e l avevo pagato intorno ai 67 euro. La “copia” yaqi che poi copia non è perché anche il foto è visibile la differenza, e il prezzo era molto simile ma non ricordo di quanto. Quindi ho preferito prendere un prodotto che davvero era interessante ed innovativo e dare i miei soldi a questi inventori rispetto a yaqi che fa questi prodotti che sono ispirati… Che poi lo facciano in alluminio, acciaio o oro bianco non ritengo il materiale del rasoio un parametro che spostava il mio giudizio a favore del cinese, ragionamento del tutto personale che non sempre trova riscontro.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

ares56 ha scritto: 17/08/2023, 12:47
rasoietto ha scritto: 17/08/2023, 1:05 ... a 39 euro lo stupendo manico Chippendale copia del wolfman, ...
Ovviamente sei a conoscenza che il "famoso" Wolfman, così come il Windrose, lo Stork e altri, altro non è che la copia del "Darwin of Sheffield" degli anni '20...e allora perchè Wolfman sì e YAQI no?
Perdonami ma il tuo discorso, a parte valutazioni estetiche personali che ovviamente non possono essere discusse, non regge così come il richiamo ai beta tester che per simpatia "tende a rendere meno imparziale la discussione". Io ho avuto alcuni rasoi e testine da YAQI per essere provati, sia prototipi che già in commercio. Bene, dopo averli provati ho espresso le mie critiche funzionali (non estetiche) e quei rasoi e testine o non sono più entrati in produzione rivedendo completamente il progetto o addirittura sono stati tolti dalla vendita. E come me molti altri in diversi paesi europei, americani e asiatici.
Scusami non vedo perché non posso esprimere che non condivido la politica di yaqi del copiare qualcosa e poi proporlo a quei prezzi? Non li trovo esteticamente gradevoli e non li trovo appetibili riguardo al prezzo, inoltre non mi sembra famosa la yaqi per prendere un modello già fatto e migliorarlo.
Nessun offesa contro i beta tester che hanno sempre messo la foto più la recensione specificando sempre a che modello si sono ispirati e delle loro valutazioni prettamente personali sia sull estetica che sulla sostanza dove assolutamente non ho mai offeso nessuno, ritengo solamente che viene un pochino più difficile parlare male di un rasoio che si ricevere per farne la recensione (e la recensione conseguentemente è pubblicità) rispetto a chi il rasoio lo paga e non ha nessun interesse verso la ditta produttrice. Da qui a dire che siete una manica di markettari o che truffate le persone con false recensioni per farvi regalare il rasoio o 4 spiccioli sulla postepay ne passa….e ci tengo a ribadirlo e mi spiace se ci sia stato un minimo di fraintendimento che abbia fatto pensare questa cosa.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: YAQI

Messaggio da darionew »

Al di là del fatto che nei tuoi interventi sembri oscillare un po' tra un giudizio apertamente negativo sul "copiare" rasoi altrui da parte di Yaqi e poi definire questa operazione come una specie di ispirazione. A prescindere dal fatto che, anche a riguardo del copiare, bisogna anche saperlo fare bene (cosa non del tutto scontata, come anche ricordi studenteschi potrebbero dimostrare... ;) ), ma si tratta di due operazioni ben diverse - e a mio avviso, quella compiuta da Yaqi rientra nella seconda situazione.
Per me la questione non è tanto quella che ci siano persone definibili come "marchettari" in relazione ai giudizi positivi sui prodotti Yaqi. Quello che trovo poco condivisibile e anche poco motivato nei tuoi interventi è proprio il tono ripetuto di ferma valutazione negativa di prodotti (i rasoi Yaqi) che non hai mai utilizzato, per tua stessa ammissione, e su cui però esprimi dei giudizi perentori e non lusinghieri, mentre qui ci sono parecchie persone che quei rasoi li hanno adoperati (quasi sempre dopo averli regolarmente comperati, sia ben chiaro) e che possono anche essere vittima di abbagli, ma presumibilmente ne hanno quanto meno fatto un'esperienza diretta.
Si potrebbe anche aggiungere che, prima di sentenziare negativamente su uno strumento (rasoio, pennello, sapone o lametta che dir si voglia), forse sarebbe meglio mettere un po' in discussione il proprio approccio. Perché quelli sono strumenti, ossia dei mezzi che poi le nostre mani (e prima le nostre menti) devono guidare e che possono riuscire a farlo più o meno bene, ma anche imparando a migliorare.
Da ultimo, permettimi che consideri scarsamente attendibile il giudizio (che ho sentito anche io sbandierare da più di un tonsore Youtuber) che una persona che acquista un prodotto e lo recensisce sia veramente libero di esprimere una valutazione attendibile, mentre uno che lo ha ricevuto in dono o comunque in condizioni più favorevoli non sia più indipendente. Questo è tutto da provare! Ancora una volta, mi sembra un "bello" schemino predeterminato, ma forse sarebbe più corretto circostanziare le situazioni. Perché siamo esseri umani, si spera anzitutto liberi di pensare e di ragionare con la propria testa. Non dei venduti o persone che, per un rasoio in più, necessariamente alterano a bella posta le loro parole. Ce ne saranno anche di persone che fanno così, ma perché generalizzare?? E chi lo dice che uno che ha pagato un rasoio di propria tasca ne capisca qualcosa di rasatura e che quindi sia davvero in grado di fare recensioni non solo obiettive, ma anche competenti??
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

Dopo aver letto su questo forum recensioni positive su un rasoio Yaqui, l'ho acquistato. Conscio dei possibili difetti, che comunque erano stati palesati nella stessa discussione, dagli stessi recensori che ne parlavano bene. Tornassi indietro ripeterei l'acquisto, perché come per il mio Fatip, nel bene e nel male sono due rasoi con un proprio carattere. E a me piacciono molto. Fa piacere sapere che Yaqui ha migliorato a livello qualitativo, cosa che ad esempio su Fatip non mi pare sia accaduto (ma forse sbaglio). Sicuramente Yaqui ha pensato di investire perché ha trovato un mercato fertile.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: YAQI

Messaggio da rasoietto »

@darionew si è sollevato un polverone visto che dopo aver guardato quel video ho scritto “ che quando guardo questi video mi convinco sempre di più che non comprerò mai uno yaqi”.
Oscillo tra copiare ed ispirazione perché copiare significa che prendi un rasoio, lo metti sotto uno scanner (o ne prendi le misure) e ne inizi a produrre migliaia perché abbatti prezzi di produzione e progettazione (e i cinesi su questo hanno fondato un impero). Mentre invece ispirazione e che prendi un qualcosa di già esistente per creare altro, oscillo perché yaqi che prende un qualcosa di decisamente conosciuto e lo riproduce con forme non perfettamente da definirlo una copia (o un clone) ma nemmeno tanto distanti da definirlo prodotto nuovo ispirato a un qualcosa di già esistente dove si colloca? Mi da tanto l impressione che invece della tuta dell adidas fai la tuta dell adidos e dici che è un ispirazione.
Personalmente non sono per nulla attratto da questo marchio e non mi invoglia all’ acquisto perché appunto: si basa su uno scopiazzo, prezzi dove non parliamo del lord di 7 euro che ti invoglia a cassettare l ennesimo rasoio male che vada, nei modelli fino ad oggi proposti non si rileva nulla di rilevanza, il regolabile del video in prima battuta non presentava logica, le nuove forme che danno (che dovrebbe essere la parte ispirata) le trovo di un gusto troppo orientale e in rasatura non apportano miglioramenti, anche la politica di avere i beta tester che pubblicano le proprie recensioni non mi fa prendere simpatia verso il marchio 😄
Ma auguro tanta pace a tutti perché si parla di rasoi e gusti personali quindi che nessuno la prenda sul personale.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: YAQI

Messaggio da baol »

A me pare che sul personale l'hai presa tu. Visto l'accanimento che ci metti, senza neanche averne provato personalmente uno di questi rasoi. Perché se non ti fidi dei beta tester, tocca con mano, e datti una possibilità. Se invece non ti interessa in alcun modo provarli, evita di recensire cose che non provi. Perché di fatto stai recensendo. Anche Merkur e altri brand blasonati hanno in un certo senso scopiazzato rasoi di altri tempi. Buona vita.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”