Le lamette che non ricomprerò...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Le lamette che non ricomprerò...

Sostienici

Sponsor

Messaggioda francast » 25/07/2018, 21:35

ischiapp ha scritto:Oltre le chiacchiere, un professionista serio si affida ad un antibiogramma se valuta la presenza di infezioni resistenti.
Nel caso non serve cambiare lama, ma evitare la rasatura ed intraprendere la terapia coerente con i risultati dell'esame.

Il dermatologo che consultai all'epoca mi fece fare diversi esami (tra cui credo anche questo... parliamo di quasi 30 anni fa..) e alla fine, oltre a sospensione della rasatura per un certo periodo, mi consigliò di eliminare quante più cose "poco pulite" (passatemi questo termine per favore...) nella speranza che la situazione migliorasse. Così è stato.

Sinceramente non è che mi diverta ogni volta a prendere il rasoio, togliere la lama, pulirla per bene, riporla nella sua cartina etc etc.... preferisco gettarla e amen.

Non capisco cosa ci sia di sbagliato... io mi ci trovo bene, pago le Astra Verdi (tanto per citarne una) 0,50 cent. Gettare ogni giorno 10 centesimi non mi cambia la vita.

Per quanto riguarda la questione miglioramenti lama nella seconda sbarbata... boh io tutta questa differenza non la vedo, anche perché ora mi faccio sbarbate confortevoli con quelle che ho citato. Se alla seconda migliorassero, ok può essere ma sono soddisfatto dei risultati che ottengo in prima rasatura.

Sono anche felice di aver ridotto a pochi prodotti, se devo dirla tutta. È una mia forma mentis: adoro usare poche cose, il troppo mi manda in ansia (anche sul lavoro è così). Quindi, io sono felice così. Per altri, anzi per quasi tutti non è così... e vabbè pazienza :D
SETUP (per i prossimi mesi)
Fatip Classic Piccolo - Omega "Barber Pole" Hi-brush
Treet Platinum - Proraso Rossa in tubo - AS Proraso Verde Lozione

Odio profondamente le ciotole, uso solo pennelli sintetici.
francast

Messaggioda francast » 25/07/2018, 21:40

Caramon77 ha scritto:Se vuoi risparmiare puoi usare le lamette due volte, una per lato, in modo che il lato che usi sia sempre vergine. Oppure il semplice fatto di bagnarle già le contamina?

Cioè mi stai dicendo che dovrei sbarbarmi senza usare un lato del DE? Quindi stare attento a non girarlo mai tra le mani? Troppa fatica, soprattutto alle 6 del mattino :D

No ovvio, l'acqua non contamina. Non mi pare di averlo detto.

francast

Messaggioda L.B. » 26/07/2018, 9:55

@ francast
Non c'è niente di sbagliato nell'usare una lama nuova ad ogni rasatura. Anch'io faccio così da anni ed è una scelta di cui non mi sono mai pentito!!!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.

Messaggioda Caramon77 » 26/07/2018, 11:02

Ma infatti bisogna fare come si vuole, con quello che costano le lamette non è certo un problema.
RASOI: Muhle 89 RG, Progress, Futur, Yaqi DOC.
LAME: Astra SS, Gillette Platinum.
SAPONI: Stirling "Sharp Dressed Man", RR "Plague Doctor", Viano "L'uomo di Mondo".

I miei racconti: https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/419829/federico-tamanini/
Caramon77

Images: 25
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Messaggioda francast » 26/07/2018, 22:24

L.B. ha scritto:Anch'io faccio così da anni ed è una scelta di cui non mi sono mai pentito!!!

Esattamente... sono 25 anni che ho scelto di usarle una sola volta. Anche io mi ci trovo più che bene e mai e poi mai farei diversamente :)

francast

Messaggioda francast » 26/07/2018, 22:24

Caramon77 ha scritto:Ma infatti bisogna fare come si vuole, con quello che costano le lamette non è certo un problema.

Yes :)

francast

Messaggioda gigetto » 27/07/2018, 7:33

Usando le lamette una sola volta permettiamo al primate di correre più veloce.... :D Io le uso di più, molte rendono meglio proprio alla seconda, Elios, Lord ss, Rapira, Bic, Astra Blu, Polsilver....l'elenco è lungo....
gigetto

Images: 13

Messaggioda riky76 » 27/07/2018, 8:52

e qui, anche se siamo pesantemente OT, devo dar ragione al gigio nazionale. Spesso (molto spesso) le migliori sbarbate le ho avute al secondo utilizzo della lametta... quindi perchè buttarle? non è un fatto economico, ma proprio di comfort
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato

Images: 263

Messaggioda Davide84 » 31/07/2018, 17:47

riky76 ha scritto:e qui, anche se siamo pesantemente OT, devo dar ragione al gigio nazionale. Spesso (molto spesso) le migliori sbarbate le ho avute al secondo utilizzo della lametta... quindi perchè buttarle? non è un fatto economico, ma proprio di comfort

Io quasi con tutte...
Infatti con una lametta mi ci faccio 3 barbe ma non per un discorso di soldi.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Davide84

Images: 76
Precedente

Torna a Lamette