Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

dopo ormai un paio di mesi di utilizzo del DE posso dirmi ben soddisfatto del passaggio dai multilama, in termini di comfort soprattutto. permane però un mio vecchio e fisiologico problema: in alcuni punti del viso alcuni peli si presentano, se non proprio incarniti, coricati. vale a dire talmente aderenti alla pelle che la lametta vi passa sopra senza possibilità di tagliarli. la cosa la capisco passando la mano su quel punto dopo la rasatura, non sento nulla al tatto. quindi anche se raggiungo in generale un ottimo BBS, in quei punti (due rughe di espressione sulle guance e le due piccole zone a 2 cm dagli angoli della bocca) spiccano come della macchie in cui rimane qualche pelo nero ben visibile, li ho di sezione molto grossa, e per giunta irritate se non tagliuzzate dai ripetuti tentativi con la lama. ho acquistato un esfoliante viso presso acqua e sapone con granuli di argan, allego foto. usandolo la sera prima della rasatura, una o due volte a settimana credete possa risolvere questo annoso problema? in che quantità va applicato? e dopo l'utilizzo può andar bene la crema liquida proraso all'olio di eucalipto e mentolo per reidratare la pelle?

Immagine
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da Natale »

Devi tirare per bene la pelle ed andare in c/pelo......aiutandoti con allume per una migliore presa....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da Maxabbate »

Provato a gonfiare le guance? (Non scherzo)
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da il barbitonsore »

Per le zone vicine alla bocca prova a giostrare con la lingua, sollevando la parte che si distenderà alla perfezione.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

provato tutto, tendere bene la pelle, gonfiare le guance al massimo, perfino premere dall'interno col pollice dentro la bocca :lol: con quest'ultimo sistema risolvo al 90% per la ruga ma per quei pochi peletti ai lati della bocca niente da fare. essendo proprio aderenti alla pelle la lametta ci scivola sopra...spero nello scrub :(
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
befaleg
Messaggi: 169
Iscritto il: 11/06/2015, 18:36
Località: Olgiate Olona (Va)

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da befaleg »

Fai Crescere i baffi così risolvi :lol: :lol:
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

ma il problema non si presenta nella zona baffi :P casomai vicino
per quanto riguarda la ruga sulle guance il fatto di non poter eliminare i peli neri mi lascia una sottile linea nera che la rende ancora più accentuata :?
col fusion riuscivo ad arrivare al BBS anche lì solo perchè premevo sulla pelle, cosa ovviamente da evitare col DE. il prezzo da pagare era pelle arrossata, irritata ed indolenzita per tutto il giorno, e follicolite il giorno dopo. col DE niente di tutto ciò, ma mi rimane questa righina nera fastidiosissima :evil:
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18719
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ares56 »

Per quanto un pelo possa essere "coricato" e aderente alla pelle del viso se la pelle si tira bene il pelo si alza e può essere tagliato. Il discorso della ruga ovviamente complica il tutto ma non credo che ci siano altri modi per risolvere il problema. Vedi anche i consigli in questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=5541" onclick="window.open(this.href);return false;.
Con lo scrub puoi rimuovere le cellule morte superficiali ma se non si tratta di peli incarniti dubito che ti aiuterà ad ottenere rasature più profonde.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

credimi, la tendo bene la pelle. ma se lo scrub riesce a fare uscire un pelo incarnito a maggior ragione dovrebbe far staccare dalla pelle un pelo che vi aderisce semplicemente, non credi?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da Barbavetrata »

Può essere semplicemente una caratteristica della tua barba, io ho una caratteristica simile, su più o meno tutta la barba. La soluzione sarebbe raschiare via con un raschietto lo strato di epidermide superficiale, fino ad arrivare al muscolo ma vorrei evitare.
Se in genere raggiungi un BBS al tatto hai vinto goditi la rasatura e le pomiciate della tua donna
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

quello sì :D ma quei residui di barba visibili mi infastidiscono non poco, danno sempre l'impressione di una rasatura mal eseguita :twisted:
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da darkstefano »

Provato a lavorare meglio con il pennello?
Un buono scrub e fare le insaponate direttamente in contropelo ti aiuterebbe a sollevare meglio il tutto.

.... che pennello usi?
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

a parte lo scrub il resto sì, spennello abbondantemente, su è giù, destra sinistra, con movimenti rotatori e pure insistendo in contropelo proprio nel tentativo di alzare quei maledetti. ho un Omega 80280 in setola naturale
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da darkstefano »

Sicuramente noi non riusciamo a darti una soluzione concreta, la soggettività qui in ballo è troppa, ma proverei a insaponare solo in contropelo conoscendo bene il tuo face mappino... non roteare e neanche fare vari movimenti ma tenta di insaponassi solo in contropelo.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

proverò anche questo, insieme allo scrub la sera prima della prossima rasatura con lo squalo
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da biancopelo »

Non so se ho capito bene il problema, ma hai provato l'allume come pre? viewtopic.php?f=34&t=5992&hilit=Allume+come+pre" onclick="window.open(this.href);return false;
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

questa non la sapevo. ma con la 3P come si integra?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da biancopelo »

Non ho idea, non ho mai provato né la 3P né l'allume come pre. :) Semplicemente ricordavo di averlo letto e mi pareva che potesse essere una possibile soluzione al tuo problema. ;)
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da Emanuele »

Hai tralasciato un particolare importante: che rasoio usi? Magari hai bisogno semplicemente di qualcosa di più aggressivo, un open comb, uno slant o ancora meglio un regolabile in modo da utilizzare un solo strumento alla volta.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da Barbavetrata »

Quando voglio un BBS davvero estremo, a prova di peli coricati, vado di muhle r41 e feather.
Ovviamente c'è la percentuale di rischio di post con una irritazione minima.
Per l'uso dell'allume come prebarba può aiutare, vai sul post apposito.

Apro una parentesi, a volte vedo che anche se ho un BBS estremo, alcuni peli sembra che 1 micron inizino la loro crescita sottopelle, perciò un minimo di alone se hai barba nera grossa e pelle chiara non puoi non averlo. A meno che non ti scuoi.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

@Emanuele: hai ragione scusa, uso i due che ho in firma. col DE89 in quelle zone i peli restano pressochè intatti, con l'R41 riesco ad avere più profondità con diverse passate, ma al costo di irritazioni e taglietti. rimane comunque quel mm o due di pelo che dà l'impressione di rasatura incompleta. è anche vero che non ho ancora usato lo squalo con le Feather che ho nel cassetto sigillate da un mese. o anche solo con le Bic che sul DE89 l'altro ieri mi hanno stupito per profondità e comfort eccellenti, i migliori da quando uso il DE :shock:

@Barbavetrata: sull'alone nero infatti sono ormai rassegnato dopo oltre 30 anni di sbarbate ;) solo col fusion arrivavo abbastanza vicino ad una faccia pulita, ma il prezzo in irritazione e follicolite era alto :?
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da Ramek »

Ciao ayrtonforever,
a mio modestissimo parere se con un r41 ti rimangono dei peli "coricati" quello che difetta è la tecnica. E' vero che sono un paio di mesi che hai iniziato, ma credimi sono veramente pochini per aver imparato... almeno nel mio caso c'è voluto mooolto di più e ancora ho da imparare. Prova pure con scrub o insaponate, ma secondo me devi migliorare la tecnica, se il fusion lo taglia l'R41 non può avere risultati peggiori.
Chiaramente sempre tutto imho.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da Barbavetrata »

Certo 1 o 2 mm di pelo non tagliato è tanto. E almeno per me, il fusion non si avvicina al muhle r41. Forse dovresti migliorare la tecnica in contropelo, oppure sono peli davvero strani o semi incarniti boh
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
ayrtonforever
Messaggi: 99
Iscritto il: 09/02/2017, 16:23
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da ayrtonforever »

Ramek, sono d'accordo con te che ho certamente una tecnica ancora acerba, ci mancherebbe ;) ma se anche l'R41 passando in quei punti falcia facilmente tutto tranne due o tre peli che restano lunghi 2 mm penso ci sia anche altro :|
Edwin Jagger DE89BL --- Mhule R41 Grande
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Peli "coricati" che sfuggono alla lametta

Messaggio da L.B. »

Se la rasatura complessivamente è soddisfacente, allora prova ad eseguire i ritocchi finali nell'area da te descritta con uno shavette armato con una buona lametta: è più preciso di qualunque DE, e puoi calibrare la profondità di taglio in base all'esigenza del momento... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”