Pagina 1 di 1

Ammoniaca e rischio "ruggine"

Inviato: 07/03/2017, 17:26
da GrandeSlam
Ho quasi timore di scrivere questa eresia.
Alla ricerca di quella finitura che non riesco a tirar fuori dalle pietre (jap compresa) , ho spalmato su una coramella in pelle la crema IOSSO. Una ventina di passate, poi coramella cordovan.
Risultato un filo lucido da urlo e un rasoio da mercatino,riaffilato da zero, che mi ha fatto felice con la sua carezza.
Credo che lo rifarò ;)
Un saluto

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Inviato: 07/03/2017, 21:44
da paciccio
controlla che non ci sia amoniaca che è pericolosa per l'acciaio ;)
all'aperitivo genovese parlando con MauroB ci siamo accorti che ci sono diverse versioni della iosso sia con che senza amoniaca (grazie Mauro non si finisce mai d'imparare)

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Inviato: 08/03/2017, 9:09
da GrandeSlam
Grazie Paciccio, come sempre utilissimo ;)
un saluto

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Inviato: 08/03/2017, 17:59
da GrandeSlam
Un po' spaventato dai rischi di "uso improprio" dei composti contenenti ammoniaca, ho scovato questo che mi sembra tranquillizzante. O no? :) http://www.tempco.it/wp-content/uploads ... osione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
un saluto

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Inviato: 08/03/2017, 23:38
da paciccio
siamo parecchio OT ma ti rispondo per fare chiarezza
innanzitutto c'è da tenere in conto che la corrosione è una cosa, l'ossidazione è un'altra e l'idrossidazione un'altra ancora...
dalla tabella che hai linkato si può vedere come l'acciaio al carbonio si faccia aggredire dall'amoniaca a tal punto da corrodersi quindi consumarsi
nessuno di noi lascia i rasoi a bagno nell'ammoniaca, ma se rimane a contatto per via dei residui di pasta etc etc può spalancare le porte a macchie, ossido e ruggine.
Quindi se ascolti il mio consiglio, qualsiasi cosa contenete ammoniaca dovrebbe stare in un'altra stanza rispetto ai rasoi ;)

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Inviato: 09/03/2017, 9:43
da GrandeSlam
Concordo e ringrazio per i consigli.
La tabella però sta alimentando una simpatica paranoia: l'acciaio al carbonio (ma anche l'inox) appare sensibile a molti dei comuni elementi chimici o composti che quotidianamente utilizziamo nella rasatura. Secondo la tabella saponi, oli e tanto altro innescherebbero pericolose reazioni :o che nel tempo avrebbero la meglio sui nostri amati strumenti.
Che faccio? Mi rado con semplice acqua :D !?!?
un saluto

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Inviato: 09/03/2017, 10:52
da stf77no
Per mia esperienza personale direi che l'ammoniaca è pericolosa per i rasoi perché, come si vede anche in tabella, non si parla mai d'ammoniaca pura cioè anidra.
Ho a che rare quotidianamente con un impianto di refrigerazione industriale ad ammoniaca, in alcune parti ormai vecchio di 40 anni, dove scorrono almeno 1200 kg di tale prodotto, in alcune zone in forma liquida in altre gassosa a varie pressioni (da pressioni negative fino a 12 bar) e varie temperature (ora non voglio scendere in tecnicismi...).
alcune parti dell'impianto sono in acciaio, altre in ghisa altre in ferro.... non si è mai verificato un episodio di corrosione, di ruggine o di macchie.... quindi l'ammoniaca pura in sé non da problemi, ma l'ammoniaca pura non la si trova in commercio , quando la si tira fuori dall'impianto evapora istantaneamente andando in ebollizione...
scusate l' OT .

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Inviato: 09/03/2017, 14:03
da Trepassate
In effetti a pressione atmosferica e a temperatura ambiente (diciamo 25 gradi celsius) l'ammoniaca è possibile averla liquida solo in soluzione acquosa (diluita in acqua).

Re: Ammoniaca e rischio "ruggine"

Inviato: 09/03/2017, 14:12
da stf77no
giusto e da ciò ecco perché fa male ai rasoio..... lei in realtà poverina non è colpevole