Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto: Stirling (provati due tipi delle vecchie formulazioni) me li ricordo molto "protettivi" per la pelle del viso, fragranze decise, non il massimo della "finezza" delle medesime. Poi i gusti sono molto soggettivi, ma quello era lo stile delle vecchie produzioni. Sentiremo da te se a livello fragranze hanno progredito, perché meccanicamente sono ottimi.
La formulazione degli Stirling in circolazione da un anno ha rimosso l'argilla e cambiato fornitore del sego. Facendo così si è rimosso un certo odore di fondo della base del sapone. Per quanto riguarda la "finezza" delle fragranze, credo che la scelta di il-prof sia abbastanza sicura, perché Piacenza e Blu sono cloni di ben noti profumi. Diverso il discorso per quanto riguarda fragranze più caratteristiche di Stirling, quali Ozark Mountains, Coniferous, Bonoparte, Texas on Fire...
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da bilos2511 »

I balm da loro si possono prendere tranquillamente ? O ci sono problemi con le dogane?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Di recente mi sono fatto spedire dagli USA sapone + Balm (balsamo) da analoga ditta USA (in questo caso WSP) e zero problemi con la spedizione per via postale (nel mio caso caso dall'Arizona). Poi di solito se l'invio non è possibile ti appare subito dal modulo d'ordine quando metti che devono spedire in Italia.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

Alex ne ho sei balsami... tutti ordinati all'america.
Hanno pero consistenze diverse. Questa e' una cosa strana. ALcuni piu liquidi altri piu cremosi...
boh

In generale pero sono tutti ottimi balsami
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ripreso oggi dopo parecchio tempo lo Stirling, complice il freschino quello al Sandalo. Ultimamente avevo usato il MLSW formula "T" (sta per Tallow rispetto al classico vegano). Tra questi 2 artigianali USA del West (Arkansas Stirling, Arizona MLSW) l'impressione è che Stirling sia superiore come effetto "protezione" per la pelle sia in rasatura che dopo, e il MLSW si monta prima e più facilmente (ma i miei Stirling sono prima versione… e so che ora si montano meglio).
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da il-prof »

Dal mese di agosto, Mickey Lee si è trasferito a San Diego, California.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Grazie, ma anche tu (che hai in uso la produzione più recente di Stirling) hai la mia stessa impressione sulla cd base "meccanica" del sapone ?
Comunque per chi non li ha provati : sono entrambi molto buoni, spec. in relazione al costo, si tratta solo di spaccare il capello in quattro !
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu, hai scritto MLSW ma probabilmente volevi dire WSP (formula T)...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Si MLWSP (Micko Lee WSP) … queste sigle degli americani talora le confondo :D … SW ricorda CRSW che è tutt'altro produttore come ben sai !
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

Fai troppa confusione ;-)

MLS(W): Mickey Lee Soapworks
WSP: Wet Shaving Products
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Ho dato una occhiata ed ho visto che a farmi fare confusione è stato anche il Lee ! Riassumo per chiarezza

WSP l'ho associato a Lee perché il proprietario è Leighton Lee, che mi ha inviato nei mesi scorsi diverse mail... sempre con questo Lee in primo piano e tutt'ora sta in Arizona a Chandler. Chiaramente @2e20 ha subito individuato l'errore associandolo al sapone WSP "formula T" che avevo usato di recente. I loro "normali" sono "vegani" senza uso di sego.

Mickey Lee, produttore di MLSW (Soapworks) si sta trasferendo dal Maryland (mi pare) a San Diego or ora, ed @il-prof non aveva capito a causa del mio "strafalcione" che invece mi riferivo ad un altro Lee (Leighton) che fa i WSP.

CRSW poi è Cold River Soap Works, altro (riferito ottimo, mai personalmente provato) artigianale USA prodotto nell'estremo nord dello stato di NY.

Stirling di cui facevo confronto vs WSP Formula T nel mio post di ieri, invece sono prodotti in Arizona

Mi scuso per la confusione arrecata.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da il-prof »

Barbablu, mi ha fatto venire il mal di testa. :D

Vediamo di fare chiarezza: hai proposto un confronto tra Stirling Soap Company, Wet Shaving Products, Mickey Lee Soapworks e Cold River Soap Work; giusto? Poiché ho avuto modo di testare almeno un sapone di ciascun produttore, posso offrirti la mia personalissima opinione.

- Stirling Soap Company - sede: Booneville (Arkansas) - Proprietari: Roderick and Amanda Lovan
Saponi testati:
Piacenza (clone di Acqua di Parma colonia) - troppo limone. Regalato al mio papà
Stirling Blu (clone di Polo Blu) - Ciotola larga e comoda, ottima fragranza (se si apprezza il Polo blu), origina con pochi giri di pennello una schiuma abbondante e densa garantisce garantisce una rasatura eccellente e un posto altrettanto buono.

- Cold River Soap Works - sede: Baldwinsville (New York) - Proprietario: Larry Jones
Sapone testato: Prato Verde - Si tratta di un buonissimo clone di Creed Green Irish Tweed - Ciotola larga e molto elegante, per produrre l'ottima schiuma è però necessario caricare molto a lungo il pennello. Ottime le prestazioni.

- Wet Shaving Products - sede: Chandler (Arizona) - Proprietario: Leighton ‘Lee’ Tyau
Sapone testato: Gaelic Tweed Formula T - Si tratta di un riuscitittimo clone di Creed Green Irish Tweed, a mio parere migliore sia come fragranza, sia come prestazioni del pur buono CRSW Prato Verde. Bastano pochi giro di pennello per produrre una crema molto densa e profumatissima. Unico neo, la ciotola piuttosto stretta.

- Mickey Lee Soapwork - sede: San Diego (California) - Proprietari: Eric e Samantha McDaniels
Sapone testato: The Kraken - Si tratta di un sapone con reminescenze fresche e oceaniche. Un sapone a mio parere così buono al punto che l'ho ricomprato. La fragranza mi piace molto, le prestazioni sono di ottimo livello, la ciotola è bella larga.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

@il-prof: mi scuso ancora per la confusione arrecata… pensavo che lo schema ultimo facesse chiarezza tra le varie sigle e quanto era successo nello "scambio" precedente.
Ma non avevo chiesto tutto ciò …

Partendo dall'ottimo effetto cuscino e post-shave dello Stirling usato da me ieri ed oggi, avevo chiesto un semplice raffronto "meccanico", non certo le fragranze che sono una diversa dalle altre, tra Stirling (da me usati come vecchia versione, che richiede un poco di lavoro prima di montare bene) versione attuale e WSP prodotti da Leighton Lee(fonte di mia confusione) in Arizona -- insomma quelli in ciotolina "strettina" di metallo: in pratica tra i 2 produttori del West, Arizona vs Arkansas, che hanno di connotato anche prezzi un poco più miti rispetto alla media USA.
Null'altro.
Chiedo ancora scusa. :oops:
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da il-prof »

Ohi, guarda che stavo cercando di prenderti bonariamente in giro, neh? :lol:
Per quanto riguarda il raffronto da te richiesto, a mio parere il match tra Stirling e WSP finisce in parità, tanto che entrambi restano a pieno titolo tra i saponi della mia piccola rotazione.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da il-prof »

Stamattina avevo voglia di Polo Blu e allora ho caricato ben bene il mio Mondial Baylis Silvertip nella ciotola dello Stirling Blu, il clone dell'EdT di Ralph Lauren, e ho creato una montagna di crema densa, compatta e profumata.
La rasatura che ne è scaturita è stata, come sempre, di altissimo livello. Talmente buona che sono uscito dal bagno dimenticando di spruzzarmi il viso con il Polo Blu after shave. :D :D
A mio parere, lo Strling Blu si colloca, per prestazioni e profumazione, ai primissimi posti della mia classifica personale.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Natale »

Mi son reso conto di non aver mai scritto prima due righe sull'Ozark Mountain....
Che dire ?
Una fragranza inebriante, una passeggiata in un bosco resinoso di alta montagna...un quadro ben rappresentato dalle note del sapone....
Sprigiona una crema densa, corposa, "azzeccosa" e lubrificante...
Il Futur con a bordo una Feather non ha emesso il tipico sonoro.....ha trovato peli ammorbiditi che son stati falciati senza cristiana pietas....
Un viso morbido ed idratato.....
Un Top ......
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Barbablu »

Al di là di questa fragranza che non ho avuto il piacere di provare, non posso che concordare sulle notevoli proprietà meccaniche di questa casa di saponi per rasatura, che non chiede prezzi esosi per le notevoli qualità dei suoi prodotti.
Purtroppo sono penalizzati dallo stare sull'altra sponda dell'oceano. Sono prodotti, a torto, spesso dimenticati.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da il-prof »

Roderick e Amanda Lovan hanno annunciato sul loro profilo Facebook l'uscita di nuovi saponi.
- Baker Street will be released on Friday in bath, shave, aftershave, and postshave balm.
- Also dropping on Friday will be Vanilla Bean Espresso (Coffee essential oil, Vanilla Bean, and cardamom essential oil) in bath, shave, and aftershave.

Il secondo sapone è una novità assoluta, mentre il primo è il revival di un ottimo prodotto di un artigiano, The Strop Shoppe, non più attivo.
Qui è possibile leggere la discussione sul sapone Baker Street
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... rop+shoppe" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Natale »

Purtroppo interessante....ma non approfondirò....se no qua mi sbattono fuori di casa con addebito.... :D
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

Barbablu ha scritto:Al di là di questa fragranza che non ho avuto il piacere di provare, non posso che concordare sulle notevoli proprietà meccaniche di questa casa di saponi per rasatura, che non chiede prezzi esosi per le notevoli qualità dei suoi prodotti.
Purtroppo sono penalizzati dallo stare sull'altra sponda dell'oceano. Sono prodotti, a torto, spesso dimenticati.

Barbablu se vuoi te ne posso spedire un campione.
Lo Stirling Ozark Mountain e' per me il il piu rappresentativo e il mio preferito della casa, ed e' l'unico che ho conservato (ne ho avuti molti, credimi) insieme al raro e discontinued Mogadishu Hope (l'unica crema mai realizzata da Stirling, mollto molto particolare)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da bilos2511 »

Mogadishu Hope e' stato veramente particolare. Stefano mi invio ai tempi una ciotolina di questa fragranza. L'ho amato subito. Sapeva proprio di crema da scarpe.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

Alex... ma vaaaaaaaaaaaa :D
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da 2e20 »

bilos2511 ha scritto:Mogadishu Hope e' stato veramente particolare. Stefano mi invio ai tempi una ciotolina di questa fragranza. L'ho amato subito. Sapeva proprio di crema da scarpe.
Stirling lo descriveva come "a beautiful floral and spice scent with real rose, jasmine, and neroli"
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Mostho »

Si molto delicato, inoltre ha un certo contenuto di argilla che lo rende piu scivoloso e grigio al colore.
Altra cosa non comune nei saponi Stirling.

Alex! Rimandami lo scatolo!
:roll:

Scherzo!
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ho scovato questo video recente su youtube e ho trovato interessante vedere in che realtà "rustica" vengono prodotti e confezionati i saponi, roba da battaglia ma a quanto pare vincente :P

"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”