Il sapone artigianale di Freelander

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da il-prof »

Hai ragione, soprattutto per quel che riguarda gli scrutini. :D
E' che ne ho in rotazione già cinque: è il mio numero limite, di più non riesco.
Piuttosto, che differenze hai riscontrato, se ce ne sono, tra la versione classica e quella "grassa"?
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Natale »

il-prof ha scritto: E' che ne ho in rotazione già cinque: è il mio numero limite, di più non riesco.
Amedeo, per onestà, non so se invidiarti o meno..davvero.....qua vedendo l'andamento, che tutto è tranne che lento, andiamo a multipli dei multipli di cinque...ed è, sicuramente e per quanto mi riguarda, un'esagerazione.... :roll:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Zapata ha scritto: Il Tabacco "grasso" è stato una bella sorpresa. Finora avevo guardato a questa versione con un po' di diffidenza, con la convinzione che fosse difficile da montare. Non è così: forse un pizzico d'acqua in più e ne esce una bellissima e densa schiuma. Ho sentito la differenza già durante il massaggio sul viso con l'inseparabile sintetico The Grooming & Co. Il pennello, che uso quotidianamente con varie creme e saponi, mi dava una sensazione nuova, uno scrub delicato ma profondo, piacevolissimo. Diminuito praticamente a zero l'effetto frusta.
Al passaggio del rasoio (Lord con Polsiver Wizamet prima e Blue Bird poi) non ho avvertito nulla. Mi sono cercato guai col contropelo sul labbro superiore: niente!
Post eccelso, il Floid sembrava acqua fresca. Pelle compatta, idratata e rilassata fino a sera....


Ho anche capito che la versione grassa ha un suo perchè. Oltre ad essere sempre indicata a chi ha la pelle secca, io la userei per le invernali (Vetiver e Tabacco o Bay Rum), mentre la classica mi andrebbe benissimo con le estive (Lavanda e Mentolo Eucalipto).
Bravo Freelander!!!
Ahi ahi, caro collega. Comincio a notare qualche deficit attentivo! La primavera non arriva solo per gli studenti, eh? :lol: :lol: :lol:
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da il-prof »

Natale, credimi, ho provato ad averne in rotazione più di cinque (erano ben sette :lol: ) e francamente mi sembravano troppi.
Pensa che ho nel cassetto il MWF e l'ABC, ma aspetto che di finire gli altri prima di iniziare ad usarli.
Poi ora ci si è messo pure Ischiapp con il nuovo Felce di SV...grrrr...mi sa che metterò nel cassetto anche questo straordinaria novità!
Zapata ha scritto:
Zapata ha scritto: Il Tabacco "grasso" è stato una bella sorpresa. Finora avevo guardato a questa versione con un po' di diffidenza, con la convinzione che fosse difficile da montare. Non è così: forse un pizzico d'acqua in più e ne esce una bellissima e densa schiuma. Ho sentito la differenza già durante il massaggio sul viso con l'inseparabile sintetico The Grooming & Co. Il pennello, che uso quotidianamente con varie creme e saponi, mi dava una sensazione nuova, uno scrub delicato ma profondo, piacevolissimo. Diminuito praticamente a zero l'effetto frusta.
Al passaggio del rasoio (Lord con Polsiver Wizamet prima e Blue Bird poi) non ho avvertito nulla. Mi sono cercato guai col contropelo sul labbro superiore: niente!
Post eccelso, il Floid sembrava acqua fresca. Pelle compatta, idratata e rilassata fino a sera....


Ho anche capito che la versione grassa ha un suo perchè. Oltre ad essere sempre indicata a chi ha la pelle secca, io la userei per le invernali (Vetiver e Tabacco o Bay Rum), mentre la classica mi andrebbe benissimo con le estive (Lavanda e Mentolo Eucalipto).
Bravo Freelander!!!
Ahi ahi, caro collega. Comincio a notare qualche deficit attentivo! La primavera non arriva solo per gli studenti, eh? :lol: :lol: :lol:
Primavera? Esimio collega, ne ho 55 di primavere, io...qualche disattenzione me la vorrai concedere, vero? :lol: :lol: :lol:
Grazie per avermi fornito il materiale per il ripasso ;)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Natale »

Sai, non ricordo a memoria che , nel post dedicato, quello del R.I.P. per intenderci, ci sia finito mai un sapone duro... che so un Floris, un Dr. Harris,etc....solo creme in ciotola, tubetti...ma come si fa? :evil:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

il-prof ha scritto: Primavera? Esimio collega, ne ho 55 di primavere, io...qualche disattenzione me la vorrai concedere, vero? :lol: :lol: :lol:
Certo: perdono tutto, perdono tutti, ma soprattutto me stesso ( cit. Shri Mataji Nirmala Devi) ...che di primavere ne ho 60!!!!! :lol: :lol: :lol:
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da robyfg »

Natale ha scritto:....andiamo a multipli dei multipli di cinque...ed è, sicuramente e per quanto mi riguarda, un'esagerazione.... :roll:
Evviva!!! :D
S'inizia finalmente a fare un po' di outing qua dentro!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zeiger »

Usato oggi il Tabacco versione grassa. Che dire. Una delle migliori rasate mai fatte. Bello protettivo, la lama non si sentiva e post ottimo.
Bravo Enzo.
Alessandro.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Ramek »

Buongiorno a tutti,
adorando io la profumazione di ALLORO ho chiesto al nostro buon Freelander se poteva essere candidata alla formulazione di un prossimo sapone, come per il tabacco e per il vetiver occorrerebbe qualche ulteriore feedeback , c'è nessuno a cui piace? Fatevi sentire!
Grazie e un saluto
Stefano
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Tafazzi »

Alloro...io lo adoro!! :D

+1 per Ramek! ;-)
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Nicola T. »

Finalmente anche io mi sono accaparrato i saponi di Enzo!
Innanzitutto vorrei ringraziare proprio lui per la gentilezza e l'aiuto che mi ha dato.
Appena dopo, ci tengo a fargli - pubblicamente - i complimenti.

Ho preso Nèroli, in sapone, e Gelsomino in crema. Entrambi nella versione grassa.
Mi sono stati gentilmente regalati anche campioni di Lavanda e Rosa.

Ho fatto una schiumata a vuoto con tutti, giusto per testare le profumazioni. Confermo che sono meravigliose. Io, personalmente, impazzisco per la Gelsomino. Mi pare davvero di essere nel giardino di casa mia durante la fioritura. Sembrerà stupido, ma l'associazione di sensazioni mi crea molto piacere.

Per ora mi sono rasato utilizzando mezzo (!) campioncino di Lavanda. Non amo particolarmente la profumazione Lavanda, ma questa di Enzo è veramente naturale: sembra di ficcare la testa in un cespuglio di lavanda quando è ancora verde.
Con mezzo campioncino avremmo potuto raderci in due, io e il mio babbo, con almeno tre passate ciascuno. Il sapone ha prodotto una schiuma in cui non mi ero mai imbattuto: bianchissima, protettiva ma, all'apparenza, leggera. Non ho avuto l'impressione di una schiuma particolarmente densa, anche durante le "prove" con gli altri campioni. Può darsi dipenda dalla massiccia presenza di olio d'oliva?
La resa e le proprietà meccaniche sono meravigliose. Solo io ho avuto questa impressione sulla consistenza della schiuma? Specifico che non la reputo assolutamente una caratteristica negativa, anzi! Sono solo curioso di come una schiuma all'apparenza "leggera" sia così protettiva ed emolliente.
Il post è il migliore che abbia provato finora.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Ramek »

Mi sa che se rimaniamo solo in 2 per l'alloro il progetto naufragherà miseramente... :cry:
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Ramek »

Oggi ho provato uno dei campioncini che gentilmente Freelander mi ha inviato insieme al mio ordine.
Devo essere sincero, ero titubante, ho preso un fagiolo di Crema "Eucalipto & Mentolo" ed abituato ai vari proraso verde, palmolive verde che non amo particolarmente mi ero apprestato ad un'esperienza simile. Da subito come ho iniziato a montare in FL ho notato quanto mi sbagliassi. Un delicatissimo eucalipto attorniato da un gradevole fresco di menta, il buon umore è salito all'istante... Sensazione di fresco ma non di gelo, profumazione garbata ma persistente, uno SPETTACOLO!
Capisco che il paragone con palmolive o proraso non renda giustizia al nostro Enzo, ma di "freschi" ho solo questi... non c'è storia (senza parlare chiaramente delle qualità del sapone, ottime come sempre).
Enzo, mannaggia a te e io che pensavo che almeno uno non lo avrei preso, tanto i mentolati non mi piacciono :D
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da marenko »

Anche io l'altro giorno ho utilizzato un sapone di Enzo e nello specifico "Ambra Grassa".
Non mi dilungo più di tanto, vi dico solo che è uno dei migliori sapone che io abbia mai provato nella mia breve vita di rasatore tradizionale.
Scorrevolezza, protezione e post rasatura perfetti.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Ramek ha scritto:Capisco che il paragone con palmolive o proraso non renda giustizia al nostro Enzo, ma di "freschi" ho solo questi... non c'è storia
E allora aggiungiamoci anche la rasierpaste Ice Mint Tremonia.... ;)
Menta/eucalipto e lavanda sono una goduria in primavera/estate. E la lavanda 4 stagioni, per me.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Ramek »

Non dimenticare il gelsomino... uno dei miei preferiti
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1662
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Supermomo »

Personalmente sono molto contento per tutte le belle recensioni che leggo sui saponi di Freelander! Quando la passione incontra la qualità, nascono sempre ottimi prodotti! Bravissimo
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da CozzaroNero »

Adoro anch'io l'alloro
Tafazzi
Messaggi: 218
Iscritto il: 24/10/2016, 17:54
Località: Ancona

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Tafazzi »

E siamo 3... Dai!:D
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Iperpeto »

Per l'alloro ho solo un problema, cioè che nel cassetto non mi entra più uno spillo... :evil: (tranne un Proraso e un Tobs sono tra l'altro tutti Saponi di Enzo :mrgreen: )
Quindi, per me l'alloro è un grosso SI ma non nell'immediato
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da hamleto »

Chi mi consiglia una profumazione fresca per la primavera? Ho Rosa e Vetivier, ma lemtrovo più fragranze calde...
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Ramek »

A me piace molto "gelsomino", molto primaverile.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Zapata »

Per me lavanda, ma anche gelsomino e neroli sono eccellenti.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da il-prof »

Natale ha scritto:Sai, non ricordo a memoria che , nel post dedicato, quello del R.I.P. per intenderci, ci sia finito mai un sapone duro... che so un Floris, un Dr. Harris,etc....solo creme in ciotola, tubetti...ma come si fa? :evil:
A dicembre ho finito l'English Fern di Penhaligon's, fedele cmpagni di sbarbate per quasi due anni...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Il sapone artigianale di Freelander

Messaggio da Barbablu »

E' OT, ma in continuazione della osservazione di @Natale e quanto detto da @il-prof :
Se è per questo io postai un B&M Leviathan (credo verso fine inverno 2015-16) … forse prima ancora anche quando avevo finito quello duro dei coloniali l'autunno precedente, ma non è che per questo uno posti ogni ciotola finita !
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”