dopo qualche giorno di utilizzo, dico anche io la mia su questi rasoi.
grazie all'amico IschiaPP, che mi ha ben volentieri "svuotato" parte del conto in banca
, ho potuto provare l'Ikon Torsionshobel Slant SS316L e l'Ikon Torsionshobel Slant DLC.
il DLC, armato di Astra, si è dimostrato un rasoio efficiente ed efficace, mediamente aggressivo per essere uno slant, ma un pò troppo leggero (di peso) per i miei gusti.
discorso diverso per il SS316L: bello, massiccio, pesante, profondo senza esagerare, a patto di non sbagliare lametta.
proprio stamattina ho usato una Rapira nuova e... no, non ci siamo: troppo morbida come lametta, troppo flessibile.
in definitiva sono dei buoni rasoi, ottimi direi, belli esteticamente di sicuro, ma trovo che il prezzo sia ingiustificato, considerando che i Merkur (sia il 37c che il 39) costano di meno e, a mio modestissimo parere, radono meglio.
no, "meglio" non mi piace; diciamo che radono "diversamente"; trovo gli Ikon "freddi", senza personalità, quando invece, anche solo guardando un Merkur, ci si accorge che sono strumenti "antichi".
I migliori predatori al mondo sono gli squali che, nel corso dei millenni, sono gli animali che meno si sono evoluti, poichè tecnicamente perfetti.
Gli ikon hanno un'aria da "fighetti del XXI secolo", un pò come Sean Connery e Daniel Craig: entrambi hanno vestito i panni di James Bond, ma Connery è una spanna sopra tutti gli altri, con un fascino senza tempo, un pò come gli slant di casa Merkur.
qualcuno potrebbe affermare che anche confrontando i FaTip ed il Muhle R41 ci si rende conto che il secondo ha dalla sua parte quella fredda perfezione teutonica che manca al primo, che però compensa con qualcosa di sentimentalmente scorbutico; stesso discorso vale per gli Ikon.
vale la pena acquistarli? si, a patto che già possediate un Merkur!