Peperoncino

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Peperoncino

Messaggio da barbadura »

Sono un grande amatore del piccante a casa ne facciamo gran uso, nel mio caso però preferisco evitare la coltivazione..... volete sapere il perchè...???? perchè già ci sono due sfidanti in casa..... :lol: mia madre e mio fratello..... :D invece di prendersi a colpi di spade....!!!! si sfidano sulla piccantezza...!!!!!! nel paragone preferivo le spade... perchè sul piccante qui si arriva a piangere... :lol: :lol: :lol: :lol:

Oggi, pasta aglio, olio e peperoncino con grattata di canestrato siciliano...... per peperoncino intendo questo peperoncino....!!!!! :x :P :D
ImmagineImmagine

Non mi sento ancora la punta della lingua...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

Insomma,picchia un pochino direi !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Peperoncino

Messaggio da barbadura »

bilos2511 ha scritto:Insomma,picchia un pochino direi !
Hai detto bene, perchè quello che mi preoccupa non sono questi..... ma quelli misti praticamente artigianali.... quindi dalle qualità totalmente fuori norma..... :x :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

Per me, tra i piu devastanti sono stati : Habolokia( bih jolokia x habanero) , Jays's Scorpion( Morouga Blend x Bih Jolokia)...Il tuo e un normale peperoncino super piccante :lol:

PS: Il carolina reaper deve ancora maturare , poi ti dico..un altro impressionante , dovrebbe essere: sepia serpent e anche Genghis Khan.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Peperoncino

Messaggio da barbadura »

bilos2511 ha scritto:dovrebbe essere: sepia serpent
ti posso fare sapere..... non appena rientra mio fratello.... la sua zona giardino è off limits..... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

Me lo devi presentare....non si sa mai ...magari e anche iscritto anche sul forum dedicato.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Peperoncino

Messaggio da barbadura »

Che poi sai cosa rende ancora più devastante la piccantezza...? il canestrato siciliano stagionato.... praticamente un formaggio che ti rilascia sulla gola una sensazione di secchezza e leggera irritazione dovuta ad un retrogusto piccante che tende per l'appunto ad asciugare la gola..... si non siamo normali in famiglia..... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

solitamente, quando assaggio per la prima volta un peperoncino, taglio il picciolo , poi lo metto in bocca: mastico per classici 30 secondi, poi mando giu! E poi, Aleluiaaa....quello che c'e, c'e!Quindi il livello di piccantezza lo sento da questo tipo di assaggio.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Peperoncino

Messaggio da Spartacus89 »

2867328672

Ecco due dei miei peperoncini. Sono un naga ed un bishop crown. Sono stati tormentati da parassiti che gli hanno fatto cadere tutte le foglie e fiori, ho provato con i vari prodotti del caso indicati nei forum ma niente. Ora mi pare vadano meglio il Bishop sta fiorendo ed avrà già un 6 peperoncini. Il naga sta incominciando a fiorire. Io li concimo circa due volte a settimana con sangue di bue o algacare. Secondo voi sbaglio qualcosa? Avrò una speranza di cogliere qualche peperoncino? Secondo voi sono in salute? Quante domande :D
Ho anche quelli messi a terra, quelli mi sembra vadano bene. In seguito posterò foto.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Peperoncino

Messaggio da Spartacus89 »

Ecco le mie altre piante in terra. I fire cracker hanno fiorito e sono incominciati a spuntare. Ho fatto degli errori macroscopici quest'anno ma è la mia prima esperienza. Anno prossimo mi organizzo meglio.

2869628695

A voi i giudizi :)
Ultima modifica di Spartacus89 il 24/08/2015, 13:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7066
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da paciccio »

domanda da profano, non sono un pò in ritardo?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Peperoncino

Messaggio da Spartacus89 »

Paciccio qui il profano sono io non tu :D . Si sono in ritardo perché da inesperto ho piantato i semi tardi in vasetto. Quindi le prime piantine sono spuntate a giugno inoltrato ed ho dovuto aspettare che crescessero un pò. Quindi le ho messe nel terreno molto tardi quando altri già raccolgono habanero io mi trovo in alto mare :roll: . Spero di provare almeno qualche peperoncino. :evil:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7066
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da paciccio »

Io coltico solo quelli italiani, perché per gusto o per abitudine, trovo più buoni.
non mi intendo assolutamento di varianti "esotiche" però leggo che sei di Catania, per cui di sole i tuoi peperoncini dovrebbero vederne ancora parecchio,
le piantine della prima fotosembrano "all'ombra" di piante più alte... per la mia esperienza, questo non è un bene....
Ma ripeto io coltivo solo i calabresi piccoli, gli "etna" e gli "adorno"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Peperoncino

Messaggio da Spartacus89 »

In estate mi trovo in provincia di Enna c'è meno sole ma fino ad ottobre fa bel tempo. I peperoncini li ho messi sotto un ulivo altro sbaglio mio. In quanto ho visto che le piante grandi che ho nei vasi soffrono il sole diretto ma a quanto ho capito è prerogativa delle sole piante di serra. Quindi altro errore. Si vede che sono inesperto :D
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Peperoncino

Messaggio da Spartacus89 »

I ragazzi stanno fruttando alla grande, finalmente i mushroom stanno spuntando. Non vedo l'ora che si incomincino a colorare. L'unico che sto ancora aspettando è sua maestà il Naga Morich.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da Ludwig »

Vorrei chiedervi con quali tipi (italiani? messicani? etc.) di peperoncino, tra le piantine in commercio, posso avere chance - visto che stiamo già a settembre - di assistere a crescita e frutti. La mia serra è il balcone di casa, esposto a sud est
Grazie!
M.
Marco
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

L'unica ..e un wild: C. flexuosum, che tiene botta anche al gelo...ma piu che da mangiare ..e una pianta da collezione/ ornamentale! E che, sicuramente non trovi in commercio !
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Peperoncino

Messaggio da Spartacus89 »

Allora spero che i miei facciano presto a maturare anche se di gelo qui ancora non se ne parla siamo a 30 gradi per ora. Sapete dirmi quando impiega un peperoncino a maturare?
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da cicciova »

29168

raccolta peperoncini, a parte gli habanero orange non ho idea di che razza siano gli altri, piantine regalate da un amico, secondo voi?
The only easy shave was today
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Peperoncino

Messaggio da ktxgio »

quelli rossi direi habanero e scotch bonnet... ma lascio la parola agli esperti
blizzard78
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2015, 16:33
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da blizzard78 »

@ bilos2511 Avrei una domanda molto importante: i semini li hai piantati direttamente su terra o hai usato il metodo scottex?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

@ cicciova: per me sono degli ibridi e basta: tipo habaneroidi tutti e 2.
@ blizzard78: scottex , scatola , cavo riscaldante, indoor e poi fuori tutto nei bicchieri da caffe'.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Peperoncino

Messaggio da Gunnari »

Io sono quasi pronto per il magro raccolto...

Immagine

Chi mi ha dato i semi mi ha detto che dovrebbero essere dei red Savina... Magari qualche esperto potrebbe darmi conferma... Il rosso deve essere più acceso per una corretta maturazione?
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

Si, potrebbe essere un red savina..per il colore, certo, devono diventare rossi rossi..un rosso molto acceso . Il tuo dalla foto non e' nemmeno rosso tutto. Lasciali ancora a maturare sulla pianta.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Peperoncino

Messaggio da Gunnari »

Grazie Bilios, le giornate calde mi stanno aiutando ora i peppers sono più rossi e si stanno colorando anche gli altri... Speriamo che siano anche ben piccanti!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Off Topic”