Consigli per iniziare questo percorso...

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da robyfg »

PVC ha scritto:Avrei ancora dubbi sull'utilizzo delle lamette e di come "ruotare" l'utilizzo, cercherò nei vari threads.
Visto che sei agli inizi,cerca di mantenere il più possibile costante l'attrezzatura!
Meno variabili ci metti e meglio è!
Avrai tempo per tutti gli esperimenti possibili ed immaginabili. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

robyfg ha scritto:
PVC ha scritto:Avrei ancora dubbi sull'utilizzo delle lamette e di come "ruotare" l'utilizzo, cercherò nei vari threads.
Visto che sei agli inizi,cerca di mantenere il più possibile costante l'attrezzatura!
Meno variabili ci metti e meglio è!
Avrai tempo per tutti gli esperimenti possibili ed immaginabili. ;)
Grazie robyfg.

Adesso però avrei un po' di domande relative al rasoio.
Mi devo spostare nella sezione specifica?

Grazie
PVC
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18735
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ares56 »

Dipende dalla domanda: se è per parlare della tecnica puoi continuare qui, se vuoi discutere in generale su uno specifico rasoio è meglio la discussione dedicata.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da PVC »

Grazie, allora ami sposterò nella sezione rasoio.

E penso che sarai proprio tu quello che mi potrà dare risposte, visto che sono interessato ad un EJ Gold/black!
PVC
aben
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 12:50
Località: Messina

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da aben »

ciao a tutti, barboni e sbarbati appassionati, complimenti per il forum e per le nozioni racchiuse in esso, ora vi "sfutterò" nella speranza di non morire dissanguato tra una barba e l'altra. Vi racconto qualcosa di me e della mia barba.
Fino ad ora ho sempre usato il mach 3 della gilette accompagnato da sapone da barba verde della proraso e pennello proraso ma di questi diciamo che ho scoperto di non averne mai fatto buon uso in quanto davo due passate di pennello sul sapone e una sul viso senza dare alcuna cremosità al sapone e così con una lametta non riuscivo a fare più di una barba e mezza. Questa mia ignoranza mi costringeva a fare la barba una volta la settimana perchè avendo una barba molto dura e pelle molto sensibile ogni barba era un trauma da curare con trasfusione e carne rossa dato l'evidente dissanguamento, non considerando il fastidio di doverla accorciare con la macchinetta prima di farla e di avere la classica forfora da barba già dal 4° giorno. Da qualche giorno mi sono documentato e avendo approfondito l'argomento i risurtati dato il trascorso sono già stupefacenti. Il mio nuovo iter è il seguente: pennello trattato con acqua calda ed ammolli vari, crema proraso bianca come pre- barba, sapone montato in ciotola, ed oltre ho comprato il figaro rosso, la regola di non fare ne contropelo ne passate inutili alla ricerca della pelle liscia, allume e un velo di crema bianca pure per il dopo ; così riesco a fare la barba un giorno si ed uno no, non si notano arrossamenti esagerati, non urlo alla mamma ho perso l'aereo quando passo l'allume e non esce sangue. TOP!!...Ma mai accontentarsi!
Mi piacerebbe avvicinarmi all'uso di un rasoio "old style" inteso come shavette o DE( mi affascina più lo shavette) perchè ho letto che a differenza dei rasoi multilama, azzeccando la lametta giusta, è possibile ottenere barbe migliori con stress minori considerando che un pò di irritazione si presenta ancora con un solo giorno di riposo e così risparmierei non poco dato il costo delle ricariche. Ho appreso pure che per iniziare sarebbe buono acquistare un wilkinson classic ma dovendolo acquistare on line e dovendo spendere circa 15€ un pò mi piange il cuore visto che non è una tipologia di rasoio che mi piace, che cambierei in breve tempo e che con la stessa cifra potrei ricevere un vanta mezza lama o per 22€ sped inclusa un universal lama intera che ho letto essere due buoni rasoi volti al neofita ma che durano nel tempo. grazie a tutti per come mi potrete aiutare e larga sentenza agli esperti
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da robyfg »

Ciao e benvenuto tra noi! ;)
Vorresti prendere il Classic o il Vanta? :roll: :roll:
Praticamente due rasoi agli antipodi che richiedono tecnica e approccio completamente diverso.
Comunque visto che stiamo nella sezione shavette,il Vanta,per iniziare,potrebbe andare benissimo,salvo aver letto tutto ciò che è fondamentale per iniziare,facemapping in primis.


[OT]
possibile che non trovi il Wilkinson Classic in un qualsiasi negozio di casalinghi?
Inoltre ti suggerisco di "passare" di qui e scrivere due righe e di mettere la località da cui scrivi,può servire più a te che a noi ;)
[/OT]
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
aben
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 12:50
Località: Messina

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da aben »

Vorrei prendere uno shavette ma ho letto che per me potrebbe essere buono familiarizzare con la lametta grazie al Classic ma non ho capito se è un passaggio obbligato o se ne posso fare a meno.
Per quanto riguarda la scelta dello shavette vagabondando nel forum ho individuato questi due rasoi ed ho individuato un venditore che li ha entrambi ma leggendo ho pure capito che anche se il VANTA ha gli spigoli coperti l'UNIVERSAL, meglio ancora quello a lama intera, potrebbe risultare più indicato per un neofita essendo leggermente più pesante quindi non costringendo l'utilizzatore a dosare la pressione che così dovrebbe essere pari allo zero, oltre al fatto che l'universal in generale ha la sporgenza della lama più ridotta rispetto al vanta quindi risulta meno aggressivo. Vorrei naturalmente avere i Vs pareri in merito
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

aben ha scritto:Vi racconto qualcosa di me e della mia barba.
stringata (quella vera) ... ma qui hai recuperato. Peccato l'OT. :twisted:
aben ha scritto:... ho scoperto di non averne mai fatto buon uso
Mai visto un barbiere? :?
aben ha scritto:Questa mia ignoranza mi costringeva a fare la barba una volta la settimana perchè avendo una barba molto dura e pelle molto sensibile
Vedrai che spesso è un errore di percezione iniziale. Certo che pure un Farmacista potevi interpellarlo. :roll:
aben ha scritto:TOP!!...Ma mai accontentarsi!
Ottimo, infatti più che il massimo è leggermente sotto il minimo sindacale. Qui troverai tutto quello che serve per raggiungere il vero TOP. 8-)
aben ha scritto:... ho letto che, a differenza dei multilama, azzeccando la lametta giusta, è possibile ottenere barbe migliori
Dove?? Qui?? :shock: :shock: :shock:
aben ha scritto: ... con stress minori considerando che un pò di irritazione si presenta ancora con un solo giorno di riposo e così risparmierei non poco dato il costo delle ricariche.
La rasatura ben eseguita NON tocca la pelle, la sfiora, senza produrre irritazione.
Ed il mio Gillette Fusion ProGlide Power FlexBall SilverTouch costa come un DE, con oltre otto mesi di vita ed ancora da spenderne per la prima cartuccia.
aben ha scritto:... un pò mi piange il cuore visto che non è una tipologia di rasoio che mi piace
Quale ti piace?
Sono sicuro che nel link InVendita evidenziato in rosso nella mia firma, lo trovi. :mrgreen:
aben ha scritto:... con la stessa cifra potrei ricevere un vanta mezza lama o per 22€ sped inclusa un universal lama intera
Volendo puoi comprare per circa CINQUE €URO da quasi tutti i fornitori per barbieri o parrucchieri (ed anche da questi ultimi) un ottimo Daune.
SICURAMENTE la miglior nave scuola per imparare l'uso di uno Shavette. :D :idea: :ugeek:
Oggi usato dopo tanto con estremo piacere e profitto, con altri strumenti super economici e super efficaci.
aben ha scritto:... ma non ho capito se è un passaggio obbligato o se ne posso fare a meno.
La teoria è la stessa, la pratica (essendo strumenti diversi) no.
Quindi non è obbligato. Solo che un rasoio di sicurezza è più vicino al multilama, quindi più veloce la curva d'apprendimento.
aben ha scritto:... vagabondando nel forum
Internet è una biblioteca, principalmente.
Un forum è una biblioteca viva.
In entrambi il vagabondaggio è vietato. :twisted:
Meglio la calma, lo studio, e la conseguente efficacia di una scelta teoricamente consapevole.
Anche se l'unico modo di sapere se ti piace l'acqua ... è tuffarti. Anche dopo aver imparato a nuotare. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
aben
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2016, 12:50
Località: Messina

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da aben »

Ciao ischiapp,
dal barbiere dati i problemi su citati andavo spesso pure per prendermi il mio relax del sabato pomeriggio mentre dal farmacista non ho mai reputo necessario andarci.
Tra le varie riflessioni ho aggiunto anche quelle di carattere economico ma tra tutti gli aspetti è quello che mi preoccupa meno. Se mi dici che il tuo Gillette Fusion ProGlide Power FlexBall SilverTouch è uno strumento valido potrei provare anche questo con un set di lamette.
Ho controllato la tua lista dei rasoi in vendita e quello che piace a me e proprio quello che non vendi..UNIVERSAL LAMA INTERA.
AVEVO PRESO IN CONSIDERAZIONE CIO CHE MI SUGGERISCI IN MERIToO AL daune ma ho letto pure che avendo una geometria troppo diversa da quella che è quella dello shavette classico e dei ML costringe a manovre che negli altri due non faresti.
Vi prego di scusarmi se dico castronerie ma sono solo idee di altri che ho letto da ignorante.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da ischiapp »

Qui siamo tutti nella stessa barca ... chi più avanti, chi più indietro.
Personalmente ho imparato ad usare tutti i tipi di strumenti, e credo siano tutti validi tecnicamente.
La differenza è nel piacere soggettivo che se ne trae.
Opportunamente affilato, anche un cucchiaio da minestra rade.

Il Daune ha una testa molto simile ad un DE.
Quindi ha il vantaggio di avere le barre di protezione, ma sprattutto un fermalama (simile al Gillette Tech, ottimo) da usare come appoggio alla pelle.
Quindi è molto più semplice di ogni altro Shavette abbia io provato.
Peccato sia in resina plastica. Altrimenti sarebbe perfetto, per me.
E comunque è lo strumento più usato dai Professionisti. Ed anche in molte scuole di Barberia.
Un motivo ci sarà. ;)
Utente BANNATO
GiaNB
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/01/2016, 22:38
Località:

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da GiaNB »

Buona sera,
Sono nuovo e alle prime armi. Ho letto che l'edwin Jagger, in particolare il DE89bl potrebbe essere un buon inizio per intraprendere la strada del rasoio di sicurezza. È necessario anche acquistare un pennello e sapone? Quali consigli potete dare?

Grazie
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Rasoi Edwin Jagger - tutti i modelli

Messaggio da Zeiger »

Direi di si, è stato il mio primo DE e lo trovo veramente ottimo. Lo uso ancora :D

Pennello e sapone... of course ;)

Vai di sapone Proraso che non sbagli e pennello un buon Omega
Alessandro.
gentleman74
Messaggi: 119
Iscritto il: 09/10/2015, 16:56
Località: Torino

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da gentleman74 »

@GiaNB
L'EJ è davvero un ottimo rasoio, reperibile a prezzi superlativi.
Accoppiamenti precisi, gradevole in mano per il peso, il bilanciamento e con un grip insospettabile per un manico liscio; rifinito in modo eccellente, è anche bello da vedere... e questo aiuta tantissimo a sbarbarsi meglio! :D :D :D
Usandolo da 4 mesi circa, inizio a capire l'opinione di molti che lo considerano adatto a chi inizia ma anche un rasoio "definitivo".
Pennello e sapone sono l'essenza del wetshaving, sui prodotti concordo con
Zeiger ha scritto:Vai di sapone Proraso che non sbagli e pennello un buon Omega
Imbattibili per rapporto qualità/prezzo e reperibilità anche nei negozi fisici.
Buone sbarbate,
g74
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da mrchow »

Ciao ragazzi, mi rado quotidianamente con il gel da barba nivea sensitive direttamente in contropelo con il sensor ed utilizzo l'allume e il basamo dopobarba nivea sensitive. Avreste consigli su come migliorare la mia situazione che attualmente presenta pseudo follicolite e brifoletti? Grazie mille.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Quint »

Basta gel da barba.
Sapone e pennello dopo una bella sciacquata in acqua calda.
Passate brevi, leggere senza mai premere nel verso del pelo, prova un DE con lamette dolci come personna, gillette platinum, rapira, satinex 2000.
Dopo il pelo procedi con un pelo traverso fintanto che impari meglio.

Come dopobarba una sciacquata in acqua fredda, applicazione di un poco di crema idratante e verso fine assorbimento il dopobarba, alcolico o non. Se hai una pelle soggetta ad irritazioni meglio non alcolico.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da mrchow »

Grazie mille per i consigli, la barba purtroppo me la devo fare ogni giorno per lavoro.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Quint »

Solo facendo pelo, pelo traverso con mano leggera e passate leggere avrai miglioramenti.
Cerca di fare una buona schiuma densa e umida.

Se vuoi pennelli spara schiuma e zero manutenzione: omega s brush, plisson occitan, muhle sintetici.

Se vuoi una crema facile facile vai di palmolive o proraso.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da mrchow »

Grazie ma il pennello in sintetico puzza come quello in maiale? Lo posso tenere nell'armadietto? Purtroppo il contropelo lo devo fare per forza.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Quint »

Il sintetico non ha bisogno di ammollo in acqua calda, non puzza e non trattiene odori di sorta, non trattiene calcare. Lo puoi portare in valigia subito dopo averlo usato o nell armadietto... come vuoi.

Il contropelo è di per sé stressante. Se lo devi fare per forza stai leggero e passate brevi.
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da mrchow »

Grazie mille come fascia di prezzo il sintetico lo riesco a trovare sui 10 euro? Per il face lathering che modello e lunghezza mi consiglieresti?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Quint »

Sicuramente si. Omega s-brush è nella fascia che hai.
Guarda sul sito di preattoni, hai uno sconto dedicato ;) ( e a quel punto se posso.... tanto vale prendere un rasoio e qualche crema buona no?)

Ecco: http://www.preattoni.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai tanto da guardare
mrchow
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2016, 12:44
Località: Bari

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da mrchow »

Ho visto sul sito ma non c'è s brush. Devo cercare in qualche negozio di bari. Cosa cambia dal sbrush 10018 al sbrush 10019 ?
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Quint »

Li ha la coltelleria dolcimascolo. Non sono sicuro ma forse è convenzionato col forum e quindi avresti uno sconto.

Ha gli s brush: ti consiglio tutta la vita il 10005, perfetto come dimensione e manico.
Dei 18-19 mi pare cambi solo il colore.
Non prendere il 10049 perché è l analogo sintetico del 49 in setola, un mega pennello secondo me poco pratico come sintetico.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da robyfg »

Quint ha scritto:Non sono sicuro ma forse è convenzionato col forum e quindi avresti uno sconto.
[OT]
No!!
Non è convenzionato. 8-)
[/OT]
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per iniziare questo percorso...

Messaggio da Lino »

Nulla, si tratta dello stesso pennello, solo che il 18 ha 3 o 4 diverse colorazioni tra le quali scegliere, mentre il 19 è solo nero :D

http://www.omegabrush.com" onclick="window.open(this.href);return false;
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”