Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Sicuramente il peso dell'universal è maggiore e non di poco.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Certo! :D - Ma credo che al giorno d'oggi questa tipologia di shavette Inox pesanti tipo l'Universal siano ormai in fase di estinzione, eccetto l'americano DonJae e
il pakistano (?) Aurore...

* Salvo che qualche nuovo produttore italiano in futuro non osi riproponendoli nuovamente come "shavette di nicchia a prezzi elevati" (proprio come l'americano DonJae...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da mezzalama »

Boh, veramente non mi è sembrato che fossero una specie in via di estinzione…Ricordo che un altro iscritto, su forumup, mi aveva riportato la voce che l' Universal fosse uscito di produzione, ma i tre che possiedo sono stati reperiti senza difficoltà presso la profumeria Candia a Roma: il primo, comprato seguendo una specie di presagio -aspettavo un Parker "con il manico in acciaio inox", così scrivevano :evil: - che si è rivelato fondato, perché le guancette non erano in metallo pieno ma concave e sembravano di latta, PRIMA che iniziassero a venderlo su soloestetica.it; gli altri due, almeno un anno DOPO che iniziassero etc.
Per la questione dello spessore del dorso, quello dell' Universal è molto simile a quello dell' economico ma giocattoloso Magic :twisted:: entrambi spianano bene là dove la lametta inizia a sporgere dal portalama, la loro sezione, similmente a quella della lama di un ML, è fatta a cuneo (quella del Magic più dell' Universal). Il punto in cui sporge, e di un bel po', la lametta nel DonJae, è spesso e poco affusolato: la sua sezione, più che ad un cuneo, somiglia ad un proiettile :o con ogiva un po' tondeggiante.
Don' t Fear The Reaper
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Comunque posso dire che tutt'ora tra i pochi shavette da me provati il migliore è l'Universal lama-intera. Il Magic non mi piace più perchè lo trovo troppo leggero e ciò mi crea qualche disagio durante la rasatura.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da mezzalama »

"Qualche disagio" :shock: ? A me durante la rasatura creava sgàri alla faccia :twisted: :twisted: :twisted: ...
Il Magic, leggero come un multilama usa e getta (ma privo delle salvaguardie di quest' ultimo), magari con il manico di una tinta accattivante (il mio era rosso semitrasparente :P), secondo me all' inizio non viene preso sufficientemente sul serio, almeno fino a quando non si comincia a vedere l' acqua nel lavandino cambiare colore :twisted:...
Don' t Fear The Reaper
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

mezzalama ha scritto:"Qualche disagio" :shock: ? A me durante la rasatura creava sgàri alla faccia :twisted: :twisted: :twisted: ...
:mrgreen: capisco...

Comunque devo anche dire che il peso dell'Universal lama-intera permette si un migliore controllo ma... devo anche dire che quello stesso peso è anche un'arma a doppio taglio dopotutto :evil:, due giorni fa con una leggera svista avevo fatto sbattere involontariamente l'Universal sulla punta del naso (dalla parte del filo della lametta :twisted:) e quindi mi stavo aprendo il naso in due :oops:... e la cosa brutta è che quando avevo posizionato il cerotto su quel punto (nella punta del naso) mi copriva anche una narice quindi respiravo anche male con quel cerotto sul naso :o :twisted:

* Pensateci bene prima di usare l'Universal lama-intera... forse ora capisco il perchè sia uno shavette poco usato dai barbieri :twisted:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Ho usato l'Universal lama intera per la prima volta ieri sera. So che una sola prova non è sufficente per emettere un giudizio definitivo, ma per ora i mezza lama Navalha e Universal, sono risultati migliori: ho avuto la sensazione che scorrano meglio loro che il lama intera, nonostante il suo peso maggiore.
Nulla da ridire, al contrario, per quanto riguarda le dimensioni, che non sono state penalizzanti nemmeno in punti critici com e sotto il naso.
Mi riservo di fare altre 2 sbarbate per capire meglio come va veramente.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Anche io inizialmente pensavo che l'Universal lama-intera non fosse poi così differente rispetto all'Universal mezza-lama... ma ora posso confermare che il lama-intera mi rade più in profondità rispetto al mezza-lama, ma è anche più pericoloso per via del suo peso maggiore, insomma il lama-intera richiede meno pressione sul viso e bisogna anche contenerlo meglio e non lasciarselo "scappare" durante la rasatura altrimenti...si aprirà un'altro rubinetto oltre a quello dell'acqua del lavandino (che diventerà rossa) :twisted:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Qualcuno ha mai provato, o fa uso attualmente del TONDEO TM???
A prima vista sembra essere ben fatto, unica cosa, non mi convincono tanto le protezioni della lametta, così appuntite ho paura che siano quelle a poter dare fastidio durante la rasatura.
Che dite?
Immagine
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da mezzalama »

gyonny ha scritto: l'Universal lama-intera... forse ora capisco il perchè sia uno shavette poco usato dai barbieri :twisted:
Forse dipende dal basso costo: se non ricordo male, la versione "base" :mrgreen: del Magic, quella con il manico bianco o nero, da soloestetica.it costa meno di 3 euro, e sono certo di aver visto, in più di un negozio fisico, anche delle imitazioni, o quantomeno degli shavette identici al Magic ma senza la scritta. Un Vanta costa una decina di euro, l' Universal il doppio del Vanta. Immagino che, potendo guardare direttamente, come il barbiere, e non l' immagine riflessa dallo specchio, si possa avere un controllo migliore del rasoio, diminuendo così il rischio che la lama si impunti. Facilità d' uso (sulle facce altrui :twisted:), economicità e facilità di reperimento sono argomenti convincenti…Bisognerebbe chiedere direttamente ai barbieri.

Mi sembra di aver sentito parlare bene del Tondeo ™: costicchia (il doppio dell' Universal! :mrgreen:), ma è solido, e la lunghezza della sua lama è paragonabile a quella di un ML. Personalmente, mi infastidisce la faccenda delle lamette di formato proprietario: taglieranno benissimo, ma non hai scelta, puoi montarci solo quelle :|...
Don' t Fear The Reaper
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Il modello TM, in foto, monta si lame proprietarie, ma della lunghezza di una semplice DE.
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da mezzalama »

Hai ragione, chiedo venia: è l' altro modello, il Sifter, che monta le lame lunghe :lol:
Don' t Fear The Reaper
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

mezzalama ha scritto:...Facilità d' uso (sulle facce altrui :twisted:)...
:mrgreen: :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da BeardBard »

cari amici, ho visto tutto sommato poca attenzione per il jaguar orca, che esteticamente mi piace davvero molto (e per me sarebbe il primo shavette lama lunga, anche se ho già un Parker 31R che però ho sperimentato solo due tre volte). C'è qualche controindicazione particolare per quel modello, o semplicemente sono preferibili i concorrenti?
Grazie mille e buone sbarbate a tutti!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

L'unico disguido di questo rasoio sono le lame Jaguar, con profilo unico per il Jaguar.
Fortunatamente non è vero il contrario, quindi l'Orca 3807 può montare anche le più economiche Tondeo. ;)
Forse, per i miei gusti, l'avrei costruito più pesante ... ma comunque è ottimo. :D
Utente BANNATO
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da BeardBard »

Quindi il problema (peso a parte, ma un donJae è veramente troppo per le mie tasche) risiede perlopiù nella compatibilità e forse reperibilità delle lame, ho capito bene?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Le Tondeo si trovano nei negozzi specializzati per barbieri/parrucchieri ... abbastanza ... facilmente.
Altrimenti t'aggreghi al prossimo giro del GDA Soloestetica. ;)

Inserisci la località nel tuo profilo. :idea:
Ti sarà utile!!!
Utente BANNATO
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da BeardBard »

Grazie per le dritte! Alla fine credo che il web sia per me l'unica strada ma alla peggio basterà fare un po' di scorta...
Credo proprio che inizierò a riempire il porcellino in vista di un possibile acquisto del jaguar!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Nella discussione ci sono vari fornitori molto economici. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Sono ritornato ad usare l'Universal mezza-lama perchè dopotutto lo trovo più docile e maneggevole rispetto all'Universal lama-intera.
Con l'Universal lama-intera ho rischiato grosso due volte sulla zona dei baffi :twisted: e quindi per prudenza uso il mezza-lama con cui ho più confidenza.
Con il Sanguine invece, dopo aver fatto altre rasature, ho scoperto che in realtà (come detto prima) mi rade meno in profondità rispetto agli Universal; e il Vanta invece continua a non darmi soddisfazioni (ho riprovato ma non riesco proprio ad abituarmi...non posso farci nulla).

Conclusioni: dopo aver fatto altre prove dico che l'Universal mezza-lama continua tutt'ora ad essere il mio shavette preferito (forse a quanto pare è il migliore per il mio tipo di barba e per la mia mano/tecnica di rasatura).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

E dire che hai provato di tutto! Bene così! ;) :D Ormai potrai raderti tranquillamente pure con uno shavette laser stile Star Wars! :lol:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Mica tanto :mrgreen:, perchè gli shavette qualunque marca essi siano vanno presi sempre con le pinze, anche dopo aver fatto molta pratica, e ripeto che tutt'ora l'Universal mezza-lama è lo shavette, che rispetto ad altri, va daccordo prima di tutto con la mia mano e la mia tecnica di rasatura e poi con la mia barba dura.
Quando ci sono quelle (poche) giornate in cui mi alzo tardi o vado di fretta mi è impossibile (per questione di tempo) radermi con shavette e quindi per prudenza mi rado con rasoio di sicurezza, il Merkur 38C che non vedo particolarmente ideale per il mio tipo di barba dura - anzi qualche volta dovrò informarmi per trovare un DE adatto per il mio tipo di barba da usare sempre in alternativa agli shavette, in quelle giornate dove sia richiesto.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Penso sarà utile a qualcuno sapere che non solo l'Orca lama lunga monta lame dedicate, ma anche la versione S. Quindi occhio, se per qualcuno la possibilità di poter spaziare nella scelta della lama da usare è discriminante nell'acquisto dello shavette, questi due modelli sono da tenere fuori dalla rosa delle scelte possibili ;)

P.S.:
Il peso è di appena 27g, in effetti un tantino troppo leggero per essere comunque uno shavette di discrete dimensioni.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Grazie per le informazioni utili ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da BeardBard »

Grazie per le informazioni Antonio, in effetti questo mi da un po' da pensare, più che altro per la reperibilità... La versione a lama lunga pesa davvero così poco? E pensare che io credevo che fosse tra gli shavette più seri e pesanti, assieme al dovo e, anche se è un'altra cosa, al donjae...
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”