Figaro - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Don Arfio »

presa da Acqua e Sapone a € 1,29 e provata, vera panna da gelateria e ho avuto anche la netta sensazione che contenga sostanze prebarba :shock:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18740
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Don Arfio ha scritto:... e ho avuto anche la netta sensazione che contenga sostanze prebarba :shock:
Beh, considerando che negli ingredienti troviamo Glicerina, Olio di Jojoba e Burro di Cacao penso che l'effetto emolliente e idratante sia tra i migliori, se non il migliore, tra i prodotti di questa fascia di prezzo e non solo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Don Arfio »

si effetto pattinaggio sul burro.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da gyonny »

Forse questo sapone da barba è snobbato perchè costa davvero poco e rende molto, ma devo ammettere che la enorme quantità di schiuma compatta che si riesce a montare è davvero superba, e poi devo anche dire che quei piccoli rossori sulla pelle di cui parlavo prima scompaiono subito dopo la rasatura lasciando una pelle tonica.

Insomma io ho parlato male di questo sapone da barba ma ora dovrò ricredermi...questo sapone è fantastico dai ... :mrgreen:, e sarebbe ora di rivalutare questo classico "intramontabile" (e forse vittima della concorrenza e della invadente pubblicità di altri prodotti) :).

* Per quanto riguarda i prodotti della MilMil posso dire che ho anche provato saponi liquidi e bagnoschiuma di questa casa che sono davvero niente male e tra l'altro con un costo molto inferiore rispetto alle altre blasonate marche (che tra l'altro alcune sono anche peggiori e più costose).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

gyonny ha scritto:* Per quanto riguarda i prodotti della MilMil posso dire che ho anche provato saponi liquidi e bagnoschiuma di questa casa che sono davvero niente male e tra l'altro con un costo molto inferiore rispetto alle altre blasonate marche (che tra l'altro alcune sono anche peggiori e più costose).
Come il Gel AS! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da gyonny »

Ricordo anche che in zona molti anni fa i barbieri usavano proprio questo sapone, e la lama dello shavette scorreva sulla pelle come una seta e non si sentiva nemmeno...per poi concludere il tutto con una bella spruzzata di vigoroso e disinfettante dopobarba alcolico che tenevano in quel bottiglione con il vaporizzatore :mrgreen:
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

gyonny ha scritto:Forse questo sapone da barba è snobbato perchè costa davvero poco e rende molto, ma devo ammettere che la enorme quantità di schiuma compatta che si riesce a montare è davvero superba, e poi devo anche dire che quei piccoli rossori sulla pelle di cui parlavo prima scompaiono subito dopo la rasatura lasciando una pelle tonica.

Insomma io ho parlato male di questo sapone da barba ma ora dovrò ricredermi...questo sapone è fantastico dai ... :mrgreen:, e sarebbe ora di rivalutare questo classico "intramontabile" (e forse vittima della concorrenza e della invadente pubblicità di altri prodotti) :).
Io mi trovo nella stessa tua situazione: usai il Figaro (quello dell'allora Elberel) e mi irritava parecchio, adesso la formulazione è cambiata e da quello che dici sembra che tutto sommato il fastidio che potrebbe ancora dare sia di piccola entità. Penso che sia venuto il momento di provarlo dopo così tanto tempo, mi farebbe piacere poterlo utilizzare perchè ne apprezzo il profumo e usando un prebarba o una crema (tipo la Glicemille) il rischio irritazione dovrebbe ulteriormente diminuire.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.
L'ho acquistato qualche settimana fa a €1.25 in un supermercato in zona, più che altro per provarlo.
Confermo le ottime impressioni : profumazione molto gradevole, ottima e abbondante schiuma, lubrificazione da favola.
A me non da nessun rossore, anzi la pelle è bella idratata alla fine della rasatura.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Ciao Daniele, spero di poter dire anche io lo stesso.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da gyonny »

Figaro003 ha scritto:Io mi trovo nella stessa tua situazione: usai il Figaro (quello dell'allora Elberel)...
Esatto! Mi hai dato una delucidazione e mi hai fatto venire anche in mente che allora il logo della Figaro era un omino che teneva in mano un pennello pieno di schiuma, e la ciotola era di forma diversa, sempre rossa ma con il coperchio bianco.

Ora questo sapone l'ho trovato migliorato rispetto al passato, la profumazione è sempre la stessa ma è migliorato per quanto riguarda i risultati sulla pelle e per l'ottima quantità di schiuma che si riesce ad ottenere.

Provalo e non te ne pentirai :D. Facci sapere che impressioni ti ha dato questa nuova formula :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Don Arfio »

( guardate che stò Figaro zitto zitto... ;) )
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

Non sono in grado di fare paragoni, essendo approdato a tutto questo da poco tempo, però 'sto Figaro zitto zitto :D mi è piaciuto da subito.
E, visto che sono la rara avis che detesta i saponi Proraso, lo ritengo un industriale italiano di pregio!
Di MilMil ho provato diversi prodotti trovandoli tutti piuttosto buoni con picco di eccellenza per il Gel Dopobarba!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da gyonny »

Non vorrei andare in OT ma ho come l'impressione che il sapone Figaro sia ancora usato da barbieri...mi spiego meglio:

ricordo che l'ultima volta che ho fatto la barba dal barbiere (circa 9 mesi fa) sentivo quasi lo stesso odore di questo sapone e la stessa consistenza...(magari forse usava lo stesso sapone, poi non saprei che dire...)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da barbadura »

gyonny ha scritto:ricordo che l'ultima volta che ho fatto la barba dal barbiere (circa 9 mesi fa) sentivo quasi lo stesso odore di questo sapone e la stessa consistenza...(magari forse usava lo stesso sapone, poi non saprei che dire...)
Non vorrei sbagliarmi, ma forse il barbiere ha utilizzato il "Figaro" quello in panetto, adesso fuori produzione che ancora oggi in qualche rivenditore si riesce a trovare.... dalla profumazione simile ma molto più chimica secondo il mio olfatto..... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

Ma la Elberel (acquisita dalla Biochimica) faceva il P160: si chiamava "Figaro" anche quello? Io pensavo che Figaro fosse un brand della MilMil...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da onewhiskey72 »

Quando la vedevo sugli scaffali la snobbavo (stupidamente, come spesso accade) per il prezzo. Poi l'ho provata e devo dire che è veramente un ottimo prodotto. A parte la facilità nel montare, ho notato che la schiuma prodotta garantisce davvero una grande scorrevolezza. Non mi ha provocato, inoltre, alcun rossore o fastidio e per la seconda passata non c'è stato bisogno di ricaricare il pennello. Promossa a pieni voti. ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Don Arfio »

eh si, in casa Figaro la musica è davvero cambiata ;)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da claudio1959 »

onewhiskey72 ha scritto:Quando la vedevo sugli scaffali la snobbavo (stupidamente, come spesso accade) per il prezzo. Poi l'ho provata e devo dire che è veramente un ottimo prodotto. A parte la facilità nel montare, ho notato che la schiuma prodotta garantisce davvero una grande scorrevolezza. Non mi ha provocato, inoltre, alcun rossore o fastidio e per la seconda passata non c'è stato bisogno di ricaricare il pennello. Promossa a pieni voti. ;)

...Con due gocce di olio di mandorle, e montata a caldo... ;)
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ElBarberoMc »

Ultimamente sto usando la Figaro (old version) e mi ci trovo bene.In passato la pelle non apprezzava molto questo sapone ma ora,forse complice la miglior tecnica,mi offre delle sbarbate piacevoli senza problemini fastidiosi di contorno.Il profumo è abbastanza forte nella sua ciotolina ma poi si attenua leggermente con la schiumata e sul viso.La stessa schiuma creata è grassa e permette un buon scorrimento della lametta.Il prezzo è più che abbordabile e la confezione è carina e si direbbe abbastanza resistente (probabilmente finita la ciotolina la riempirò di Vitos o di qualche altro "pezzo grosso").La nuova versione ce l'ho,ma ovviamente prima aspetto di finire la vecchia.Durante il freddo che si sta avvicinando pian piano potrebbe essere la crema quotidiana.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

claudio1959 ha scritto:montata a caldo... ;)
Ossia? :?
ElBarberoMc ha scritto:Ultimamente sto usando la Figaro (old version)
Com'è la ciotola della vecchia versione ?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ElBarberoMc »

Sono praticamente uguali,anche l'etichetta lo è.Cambia solo l'INCI stampato sul fondo.Anche la vecchia ha il coperchio ad incastro.C'è chi la trova dozzinale,ma a me piace (molto più di quella del più nobile Cella).
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da AlfredoT »

ElBarberoMc ha scritto:C'è chi la trova dozzinale,ma a me piace (molto più di quella del più nobile Cella).
Capito! Grazie :D
(A me, il Proraso, non piace in toto!) :oops:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Don Arfio »

ho da dare una comunicazione al Forum, dunque la mia prova comparativa tra il Vitos rosso al cocco ( ieri ) e il Figaro nuova formula ( oggi ) adottando rigorosamente la stessa fase preparatoria ( doccia calda ), lo stesso prebarba ( Pre-Dopo barba Proraso vecchia formula ), lo stesso pennello ( Omega 90081 ), lo stesso rasoio ( Gillette 7 O'Clock Super Platinum ), e infine la stessa lametta ( Elios ) ha visto vincere il Figaro ( avete letto bene! )
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da rebus »

Don Arfio ha scritto:ho da dare una comunicazione al Forum, dunque la mia prova comparativa tra il Vitos rosso al cocco ( ieri ) e il Figaro nuova formula ( oggi ) adottando rigorosamente la stessa fase preparatoria ( doccia calda ), lo stesso prebarba ( Pre-Dopo barba Proraso vecchia formula ), lo stesso pennello ( Omega 90081 ), lo stesso rasoio ( Gillette 7 O'Clock Super Platinum ), e infine la stessa lametta ( Elios ) ha visto vincere il Figaro ( avete letto bene! )
Solo perché l'arbitro non ha visto due rigori :P
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18740
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Don Arfio ha scritto:...dunque la mia prova comparativa tra il Vitos rosso al cocco ( ieri ) e il Figaro nuova formula ( oggi ) ... ha visto vincere il Figaro ( avete letto bene! )
Ti dirò che la cosa non mi meraviglia: il Vitos è ottimo e dalla sua c'è il miglior rapporto qualità/quantità/prezzo, ma come resa in assoluto il Figaro l'ho trovato anch'io migliore.
E' l'unico sapone da barba che ho finito perchè mi trovavo proprio bene ed ero agli inizi di questa avventura, con tecnica ancora approssimativa e quindi il sapone aveva un ruolo fondamentale sulla qualità finale della rasatura.
Sarei davvero tentato di ricomprarlo... :roll:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”