Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Io al contropelo propio non riesco a rinunciare :D
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

L'Universal lama-intera mi rade più in profondità rispetto al mio Sanguine black (simil- Bluebeards)- e poi con mezza lametta (Astra verde) ci faccio 1 sola rasatura (completa di contopelo + ritocchi finali) quindi non ho problemi di lamette che tagliano poco.

L'Universal è ideale per il mio tipo di barba dura e folta, e tra l'altro ho anche notato che una rasatura fatta con l'Universal mi dura di più e richiede meno passate rispetto ad una rasatura fatta con il Sanguine :) - dovete anche considerare che dopo aver insaponato il viso per bene sarebbe sufficente, volendo (nel mio caso), una sola passata in pelo fatta con l'Universal, ma siccome io voglio il massimo della profondità di taglio quindi subito dopo, terminata la prima passata in pelo, procedo con una seconda insaponatura fatta bene e quindi eseguo il contropelo finale, con il risultato di una pelle liscia e priva di rossori o irritazioni.

*Il Sanguine lo vedo ottimo per barbe normali, e anche per iniziare direi, infatti in altre sezioni del forum consiglio proprio il Sanguine o suoi simili tipo il Bluebeards per iniziare.

* Ma in casi estremi consiglio il Daune per coloro che hanno una mano inizialmente troppo pesante
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Cavolo, io iniziai propio col Daune, il mio barbiere aveva paura di farmi partire con il vanta, diceva che mi sarei affettato la faccia. Mi ci sono rasato una sola volta, esperienza negativissima, praticamente mi sono ridotto ad una maschera di sangue, sgranature ovunque! Praticamente la lametta vibra tanto da procurarmi taglietti a non finire.
Da lì passo al Vanta, con terrore del barbiere, ed invece mi ci sono trovato benissimo!
Giusto un paio di mesi per fare pratica, fino ad allora avevo usato solo multilama, e poi sono passato agli shavette a lama non protetta, Universal in primis, e da allora non gli ho più abbandonati, anzi, ne cerco sempre di nuovi!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

Prova il Miraki: viewtopic.php?f=108&t=4884#p63396" onclick="window.open(this.href);return false;

:mrgreen: 8-) :twisted: :ugeek: :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

DiodoroSiculo ha scritto:Prova il Miraki: viewtopic.php?f=108&t=4884#p63396" onclick="window.open(this.href);return false;

:mrgreen: 8-) :twisted: :ugeek: :D
Aggiunto alla lista dei prossimi acquisti :m ;) rgreen:
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Tra tutti i miei shavette manca ancora ( per poco ) un modello a lama lunga, mi chiedevo, c'è differenza nell'uso rispetto ad uno con lama standard, tipo DE? Sopratutto riguardo al comfort di taglio.
Per esempio, io, tra ml e shavette, preferisco il secondo. Trovo che, per il fatto che la lama è più corta e che quindi lavora su porzioni più piccole di barba, scorra via più agevolmente.
Sarà lo stesso per gli shavette a lama lunga?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

antonjo77 ha scritto:...Da lì passo al Vanta, con terrore del barbiere, ed invece mi ci sono trovato benissimo!...
Presumo che tu stia scherzando :mrgreen:... perchè il Vanta è l'unico shavette che mi sono pentito di acquistare... praticamente se prendo uno shavette come il Daune o un DE come il Figarò mi radono più in profondità rispetto al Vanta.

* Forse è ormai chiaro che dopotutto molte scelte siano individuali e soggettive, ma è anche vero che io con il Vanta non sono mai andato assolutamente daccordo... insomma dal mio punto di vista non riesco ad immaginare uno shavette peggiore di questo.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

No no, sono serissimo, figurati che il Daune è ormai finito a far parte del parco giochi di mio figlio di 2 anni!
Certo, poi, il vanta non è il massimo, tanto è vero che gli preferisco l'Universal, ma ancora più vero è che effettivamente la scelta del rasoio è sempre molto soggettiva.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Gli shavette a lama lunga, soprattutto i pochi che usano le Personna Hair Shaper ... spesse come SE, sono più simili ai ML.
L'Hess Eze Shave è praticamente come un 5/8. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Uno shavette superiore all'Universal lama-intera per quanto riguarda il peso e il prezzo è il DonJae Chopper - l'Universal lama-intera pesa 56gr, mentre il DonJae pesa 106gr quindi pesa il doppio, e poi devo dire che esteticamente è davvero bello e ben rifinito; mi piacerebbe provarlo, peccato per il prezzo proibitivo...magari più in la
si vedrà il da farsi :).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Vorrei fare un confronto tra l'Universal lama-intera e lo shavette Aurore lama-intera (quello dell'inserzione è un rimarchio dell'Aurore - o almeno credo...) per quanto riguarda il peso: l'Universal lama-intera pesa 56gr; qualcuno di voi (qualche possessore) potrebbe gentilmente dirmi quanto pesa l'Aurore lama-intera? Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Riprendo questa discussione > LINK per avere più informazioni e fare un confronto diretto tra l'Universal lama-intera e il DonJae fatto da gente che ha avuto opportunità di provare a fondo questi due shavette:
mezzalama ha scritto:...La scorsa estate, ammaliato dalla recensione di ischiapp, ne ho comprato su eBay (attualmente, però, credo che venda solo sul sito che ho linkato e su FB) uno con il manico in acrilico bianco, che ha preso appunto il posto dell' Universal lama intera...
@ mezzalama

Mi sembra di aver capito dai commenti che il DonJae rada ancora più a fondo rispetto all'Universal e quindi vorrei chiedere: su una scala da 1 a 10 di quanto è superiore il DonJae rispetto all'Universal? E se un utente come me che è ormai abituato con l'Universal potrebbe avere molte difficoltà le prime volte che si mette in mano un DonJae (per quanto riguarda l'enorme sporgenza del filo della lametta e il peso mastodontico)? Forse in questo caso sarebbe come "ricominciare da capo", nel senso di avere quasi gli stessi disagi di quando si iniziano le prime rasature con shavette? Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Il Chopper rispetto al Lama Intera è molto più pesante e con un bilanciamento decisamente meno neutro e spostato in avanti.
Detto questo, non credo che siano corrette le categorie di giudizio che utilizzi.
Una tesi è perfetta in una o più ipotesi: cambiando lo scenario deve cambiare di conseguenza la strategia.
Ad ogni rasoio nuovo devo prendermi un certo tempo per adattare le mie caratteristiche al nuovo strumento.
Migliore, sono sempre io ad adattarmi. Ricominciare, tutti i giorni inizia una nuova esperienza.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Una tesi è perfetta in una o più ipotesi: cambiando lo scenario deve cambiare di conseguenza la strategia.
Ad ogni rasoio nuovo devo prendermi un certo tempo per adattare le mie caratteristiche al nuovo strumento...
Capisco...infatti preferisco usare sempre lo stesso shavette senza nessuna rotazione proprio per questo motivo; qualche leggera difficoltà infatti l'avevo avuta anche quando ero passato dall'Universal mezza-lama all'Universal lama intera per via del peso maggiore e della maggiori dimensioni di questo shavette, ma parlo di leggere difficoltà perchè in quest'ultimo caso mi erano bastate 4 rasature circa con il nuovo shavette per adeguarmi perfettamente, e quindi presumo che la stessa cosa mi succederà anche se acquisterò il DonJae che data la grande differenza rispetto all'Universal magari non dico che con quest'ultimo mi basteranno solo 4 rasature per adeguarmi ma ce ne vorranno altre, e quindi il giorno che ci prenderò bene la mano poi andrà a finire che userò solo quello (se mi ci troverò bene) senza nessun'altra rotazione con altri shavette.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Per quanto mi riguarda non ho mai incontrato grosse difficoltà nel passare da uno shavette all'altro, e considerate che ne uso uno diverso ad ogni rasatura. È anche vero però, che attrezzi come i Chopper DonJae, sono particolari, sia perché sono quasi sproporzionati per peso, dimensioni, e bilanciamento rispetto agli altri shavette, ma sopratutto per l'esposizione della lama, che ad oggi mi pare non aver visto in nessun altro riasoio. Già solo per questo mi sembra logico che il suo utilizzo richieda un periodo di rodaggio, e, probabilmente, una tecnica diversa rispetto al solito. Insomma, come dice Ischiapp, siamo noi che dobbiamo adattarci allo strumento che utilizziamo.
Io, per esempio, trovai qualche difficoltà quando passai dal multilama allo shavette, davanti allo specchio sembravo un contorsionista, tanto gesticolavo alla ricerca di una posizione comoda e dei gesti giusti per governare il rasoio. La prima barba durò più di un'ora, ed alla fine mi dovetti rifare la doccia tanto avevo sudato!
La stessa cosa quando usai il mio primo ML, anche se meno traumatico, il passaggio dallo shavette richiese comunque un breve periodo di adattamento. La lama più lunga, e la diversa scorrevolezza rispetto ad una DE, vanno gestite per forza in maniera differente.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Grazie per aver postato le tue esperienze.
Quindi è evidente che anche la rotazione da shavette a shavette sia una cosa individuale, nel senso che c'è chi passa senza troppe difficoltà da uno shavette all'altro e c'è chi invece come me preferisce non fare nessuna rotazione, o al max limitarsi ad una rotazione casuale e di breve durata, quindi usare sempre lo stesso shavette dopotutto. Devo anche però dire che la prima volta che usai il Saunguine non trovai nessuna difficoltà al suo passaggio perchè lo vedevo più facile da utilizzare rispetto all'Universal mezzalama, mentre con il Vanta lama-intera non sono mai riuscito ad abituarmi. L'ultimo passaggio come detto prima è stato quello fatto da Universal mezza-lama > Universal lama-intera, e li mi ci è voluto un breve periodo di adattamento di 4-5 rasature circa per abituarmi al maggiore peso e alle maggiori dimensioni dell'Universal lama-intera, e devo anche dire che quest'utlimo passaggio attualmente è quello definitivo, infatti ora uso solo ed esclusivamente l'Universal lama-intera che attualmente è il mio shavette preferito.

Il mio prossimo acquisto sarà l'Aurore lama-intera, voi ora mi chiederete: perchè proprio l'Aurore? E io vi rispondo: per 2 motivi, 1) Curiosità nel cercare uno shavette che assomigli il più possibile all'Universal lama-intera - 2) Potrà servirmi come eventuale rotazione (non traumatica) nel caso l'Aurore fosse uno shavette che a prove fatte abbia una maneggevolezza simile all'Universal lama-intera data per peso e dimensioni, quindi in tal caso sarà una rotazione "non traumatica" se gli shavette si somigliano per peso e dimensioni, ovvero sarà "una rotazione non rotazione", scusate il termine insolito che ho usato per rendere meglio la mia idea di "rotazione ideale" con altri shavette :D.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da giova1949 »

atti58 ha scritto:
damisa ha scritto:Ci sono cascato di nuovo, acquistato al mercatino un kai captain coredato da 20 lame :D

penso di essere seriamente malato :lol:
Non preoccuparti, non è grave, dopo lungo tempo passa. io ho un Kai captain manico japan, bel gioiellino, ma il preferito resta il feather ac dx manico in legno,giusto per consigliarti il prossimo acquisto, poi puoi passare al mano libera e lì la febbre aumenta.
Esistono poi diversi tipi di lamette per il tuo Kai, vai molto leggero hai nelle mani un rasoio che taglia la pelle come il burro, io nella zona baffi vado sempre con timore.Se posso ti dico come sono arrivato ad averne confidenza nel tempo, le prime volte usavo lo shavette solo nel verso del pelo e poi facevo uuna passata pelo traverso ed una contropelo usando però il DE, mi auguro tu abbia già conoscenza dell'uso dello shav
ette, quello che ti arriverà affetta la pelle.
Ciao buone sbarbate e buon forum.
Atti
P.S. vista ora la tua bellissima armata, complimenti!!!
=======
Quali sono le altre lamette ? In particolare mi interessano lamette non troppo cattive, che in certa misura perdonino piccoli errori. Le Feather Light le conosci (e si possono montare sul Kai ) ?
Giovanni
UP qualcuno può rispondermi ?
Ultima modifica di giova1949 il 06/06/2014, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

A vederlo in foto, l'Aurore sembra identico all'Universal, fatto eccezzione per la forma del codolo.......Nel caso facci sapere se ci sono differenze anche sul peso ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Certamente! :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da mezzalama »

@gyonny
Ho usato l' Universal lama intera per due anni con Astra SP, Dorco ST-300, Perma-Sharp ed anche Feather. Il passaggio al DonJae con le Dorco ST-301 non è stato particolarmente traumatico: un minimo di doveroso rispetto per uno strumento che pesa il doppio dell' Universal (sempre sia lodato :roll: !) e che montava lame che possono rivaleggiare con le nippo, ma nulla di trumatico, 4 o 5 rasature di ambientamento.
Dopo quasi un anno con lo yankee (speriamo che non mi leggano, lo fabbricano a Tampa, in Florida :?...Sudisti!), sinceramente non lo proclamerei migliore o peggiore dell' altro: l' estetica è particolare, ovviamente più poderoso e massiccio. Mi piace moltissimo il fatto che il perno che unisce il portalama al manico si possa stringere o allentare a piacimento, su shavette e ML con perni senza testa il rimedio ad un manico che "dondola" sarebbe la ribattitura del perno stesso, cosa che davvero non vorrei fare né far fare :(. Però ho l' impressione che l' Universal, essendo meno spesso, permetta di formare un angolo più stretto fra lama e pelle, cosa che lo renderebbe, all' occorrenza, altrettanto efficace ma meno aggressivo.
Don' t Fear The Reaper
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Grazie per aver postato le tue esperienze :D ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

mezzalama ha scritto:... Però ho l' impressione che l' Universal,essendo meno spesso, permetta di formare un angolo più stretto fra lama e pelle, cosa che lo renderebbe, all' occorrenza, altrettanto efficace ma meno aggressivo.
Questa è esattamente la stessa cosa che ho notato con il Magic-shavette! :o - nel senso che il Magic possiede un portalame più spesso dalla parte del dorso e ciò come hai ben detto potrebbe essere una limitazione sull'angolo di manovra.

* Secondo me in alcuni shavette i progettisti tentano di imitare un ML per quanto riguarda lo spessore del dorso, ma è anche vero che lo shavette è una cosa e il ML è un'altra cosa...e pensandoci bene direi che un dorso più stretto e piatto su shavette permette maggiori libertà di angolazioni di manovra (perchè si puo andare veramente piatti, specialmente in contropelo) e quindi più dolcezza e minore aggressività (shavette parlando...).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Osservate la differenza di dimensioni che c'è tra il Sanguine e l'Universal lama-intera (praticamente l'Universal è il doppio delle dimensioni):
Immagine

Il Sanguine lo trovo molto più facile e docile da gestire (anche se mi rade meno in profondità), non per niente lo consiglio sempre come shavette per iniziare in (relativa) sicurezza.

* Un anno fa non avrei minimamente immaginato di arrivare al punto di usare l'Universal lama-intera - ma è anche vero che in questo arco di tempo c'è stato un passaggio lento e graduale, al punto di non accorgermene quasi dei cambiamenti...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

Ma il Sanguine è un mezza lama giusto?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

antonjo77 ha scritto:Ma il Sanguine è un mezza lama giusto?
Si certo, il mio Sanguine è un mezza-lama, ma anche l'Universal mezza-lama è più grande e molto più pesante del Sanguine.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”