Novizio in fiamme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Mikimoto
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2014, 18:58
Località: Riccione

Novizio in fiamme

Messaggio da Mikimoto »

Ciao a tutti,voglio riportarvi la mia esperienza.
Da tre mesi grazie alla lettura di questo forum sono passato dai multilama+bomboletta di schiuma,al DE Futur+un intero armadietto di saponi,creme,lozioni e pennelli.
Sbarbate eccellenti senza irritazioni e bugnetti sul collo,grazie ad una mediocre tecnica ed un buon face mapping.
Persuaso dai commenti di molti che il ML dia un post shave ancora più dolce(ed attratto dalla sua aura di attrezzo per pochi),ho preso da Preattoni un Dovo Silver Steel e da Paciccio una coramella fiore/jeans.
Sono alla terza sbarbata e penso che gli errori che si possano fare li ho fatti tutti :oops:
Angolo di attacco sbagliato,troppa pressione e maldestre scoramellate mi hanno regalato la faccia come "il culo di un babbuino",e scusate il francesismo!
Comunque non demordo,e penso che capire gli errori mi porterà a correggerli,spero.
Oggi dovrebbe arrivare anche la Belga gialla di RMA-Tools,così l'unica cosa che mi mancherà sarà l'esperienza,e quella solo gli errori e i maestri te la insegnano!Di maestri è pieno il forum,di errori ne faccio a vagonate,quindi la mia curva di apprendimento dovrebbe essere bella ripida :lol:
Un grazie a tutti voi che aiutate noi,povera carne da rasoio!
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Novizio in fiamme

Messaggio da miscio »

Oltre a dirti di leggere più possibile sul forum ti do un solo consiglio, cerca qualche altro utente esperto del forum e organizza un incontro con lui. Dal vivo sarà di sicuro in grado di spiegarti come usare il rasoio e come scoramellare. La spiegazione pratica è la cosa migliore.
Mikimoto
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2014, 18:58
Località: Riccione

Re: Novizio in fiamme

Messaggio da Mikimoto »

Consiglio giustissimo!
Quindi approfitto per chiedere a tutti i cultori del rasoio a mano libera nei pressi di Riccione,se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi in questo percorso!
Mikimoto
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2014, 18:58
Località: Riccione

Re: Novizio in fiamme

Messaggio da Mikimoto »

Oggi ennesima sbarbata col ML,molte meno irritazioni e post shave con l'allume più soft.
Ho curato molto l'angolo e la pressione,e devo dire che ha funzionato.
Sicuramente avevo anche scoramellato male quindi l'ho ripassato sulla belga gialla finché non ho sentito il classico risucchio e poi 100 passate sulla paciciella!
Solo che ai lati del mento e sul bordo mascella c'è ancora peluria dopo pelo/pelo angolato e contropelo dove riuscivo a farlo scorrere,nel contropelo tengo il rasoio quasi parallelo alla pelle ma in certi punti per scorrere devo fare troppa forza e so che mi irriterò.
Mi sento come un bimbo col giochino,non vedo l'ora di riprovarlo per fare sempre meglio!
Avatar utente
Danilo240
Messaggi: 91
Iscritto il: 21/08/2013, 9:49
Località: Ancona

Re: Novizio in fiamme

Messaggio da Danilo240 »

Per me e' diventato fondamentale massaggiare di piu' la barba con il pennello ,perdere qualche minuto in piu' nel massaggio puo' fare la differenza specialmente con le barbe dure secondo me!! ;)
Mikimoto
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2014, 18:58
Località: Riccione

Re: Novizio in fiamme

Messaggio da Mikimoto »

Aggiornamento:farmi la barba con il ML è diventata una goduria,niente più arrossamenti e l'allume quasi non pizzica!
La cosa è sconcertante,incredibile pensare che un "coltello" affilatissimo possa essere così delicato.
Dopo i primi errori e bruciori ho aggiustato l'angolo e la pressione et voilà,posso farmi la barba tutte le mattine,per me impensabile sia con i multilama che col DE.
Ora posso anche fare il contropelo sulle guance e sul collo,solo il mento e i baffi sono ancora off limit.
Un grazie a questo grande Forum ed a Aldebaran che anche se lui non lo sa mi ha affilato il rasoio,visto che l'ho comprato da Preattoni.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”