Bilanciatura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
delga
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2014, 0:15
Località: Como

Bilanciatura

Messaggio da delga »

Ciao a tutti! sono da pochissimo su questo forum, è un po' di tempo che vorrei provare a costruirmi un rasoio, sicuramente prima mi eserciterò su del misero acciaio da carpenteria per la lavorazione delle bozze, ho visto che ci sono molti disegni già pronti sul forum, ma non avendo trovato nulla a riguardo volevo chiedervi come bilanciare bene una lama.
Ovviamente non considerando il manico, il baricentro dove dovrebbe essere? in centro? più verso la lama? verso il codolo?
Francesco Muci
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/01/2013, 14:01
Località:

Re: Bilanciatura

Messaggio da Francesco Muci »

Personalmente, penso che il bilanciamento sia una cosa personale. Come in ogni altro utensile, dipende da chi lo usa. Detto questo, quando sbozzi la forma non puoi deciderne il bilanciamento perchè tutto dipenderà da come farai la molatura, quanto rastremerai il codolo ecc. Inoltre, non puoi considerare il bilanciamento senza considerare il manico che, ovviamente, fa parte del rasoio in uso. Per cui, il mio consiglio, umilissimo, è di fare la lama e poi, dipendentemente da come la senti in mano, consideri il peso del manico

Spero di essere stato utile.

Fra
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”