Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da AlfredoT »

Io l'ho adoperato questa mattina e, nonostante avessi letto le ovazioni generali, sono rimasto sorpreso.
A parte che l'ho utilizzato con un nodo da cooperativa (29 mm) la schiuma è stata ottima e abbondante (come il rancio...)
Sciacquare il pennello è stato lungo per la quantità di sapone assorbita.
Il profumo piacevole anche se rafforzabile! ;)

Però mi è sorto un dubbio: davvero davvero è una profumazione che vorrei tenere su tutta la mattina?
E questo mio dubbio è suscitato dalla mia praticamente assente abitudine agli aromi felciosi?
Per spiegare, mentre una profumazione tipo MdC o LPL, pur -per me- strane col rosmarino, mi lasciano pochi dubbi, la felce me ne dà.
Ma pochi pochi... :oops:

Promesse mantenute eh, Dyd! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

AlfredoT ha scritto: Promesse mantenute eh, Dyd! :D
Per fortuna..... temevo il tuo giudizio... :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da Natale »

@DYD
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da gaston »

Supermomo ha scritto:Personalmente non ho notato questa cosa, forse perché il pelo lo ammorbidisco con i trattamenti pre
infatti non uso trattamenti pre barba di solito :) :)
Proverò anche ad usare più acqua ,però già così schiuma bene..
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da Supermomo »

Scusa Gaston, rileggendo forse mi sono spiegato male, io non uso più oli o creme preparatorie, alla fine o mi sporcavano molto il pennello o alteravano le caratteristiche dei saponi, la mia preparazione consiste in un buon lavaggio con acqua calda e l'utilizzo di un buon sapone esfogliante, risciacquo sempre con acqua calda, asciugo e inizio una lunga sessione di FL rigorosamente a spatola e contropelo per meglio alzare gli stessi. Poi parto di rasoio.... Per assurdo ci metto di più a fare questo che a passare la lama ;-)
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Gaston, per curiosità professionale, mi linki un sapone che ti ammorbidisce la barba? thx
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da gaston »

i valobra ad esempio sia il panetto(soprattutto) che i saponi,così come il sapone da barba della saponeria artigiana, ma anche il proraso blu e i saponi tfs per rimanere in italia.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Ho guardato i primi due ed in entrambi non c'è nulla di particolare.....
Ultima modifica di ares56 il 21/08/2014, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

Ho fatto diverse prove con mix differenti di oli pre barba..... sono arrivato alla conclusione che l'utilizzo di oli pre rasatura limiti le prestazioni della Beta 4.0 e che sia molto più confortevole/performante se utilizzata dopo un semplice lavaggio del viso con del sapone.
Che ne pensate?

Aggiungo che il post migliore l'ho ottenuto concludendo nel seguente modo:
lavato ed asciugato dopo la terza passata
applicazione di un mix di oli post-rasatura (sperimentali :D )
spennellata, con la schiuma residua sul pennello, a ricoprire l'olio (causa la composizione ho una sensazione di bruciore alcolico)
pulizia attrezzi, ecc...
risciacquo viso (che si porta via il residuo dell'olio ed il bruciore)
gel dopo barba (sempre sperimentale)
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
ktxgio
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/02/2014, 22:19
Località: prov LU

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da ktxgio »

proverò ad aggiungere più acqua!! ma per la prova dovrò aspettare qualche giorno visto che ora sono in vacanza
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da 2e20 »

DYD ha scritto:Ho fatto diverse prove con mix differenti di oli pre barba..... sono arrivato alla conclusione che l'utilizzo di oli pre rasatura limiti le prestazioni della Beta 4.0 e che sia molto più confortevole/performante se utilizzata dopo un semplice lavaggio del viso con del sapone.
Che ne pensate?
La mia prima rasatura in assoluto è avvenuta senza olio pre-rasatura; nelle tre successive ho utilizzate due diversi tipi di olio:
- American Crew Lubricating Shave Oil: Meadowfoam Seed Oil, Rice Bran Oil, Avocado Oil, Babassu Oil, Balsam Copaiba, Clove Oil, Sandalwood Oil, Rosemary Oil, Bay Oil, Eucalyptus Globulus Oil, Peppermint Oil, Aloe Barbadensis Extract, Isopropyl Myristate, Isopropyl Palmitate, Tocopheryl Acetate and Menthol
- eShave pre Shave Oil White Tea: Peanut Oil (Arachis Hypogaea), Sweet Almond Oil (Prunus Amygdalus Dulcis), Castor Oil (Ricinus Communis), Safflower Oil (Carthamus Tinctorius), Grape Seed Oil (Vitis Vinifera), Essential Oils, Propylparaben, Vitamin E (Tocopherol), Vitamin A (Retinol Palmitate), Limonene, Linalool, Benzyl Benzoate

ma non ho notato differenze (magari perché distratto...). A cosa dovrei fare attenzione le prossime volte? (Magari metto l'olio solo su metà faccia...)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da Scimitarra »

DYD ha scritto:... sono arrivato alla conclusione che l'utilizzo di oli pre rasatura limiti le prestazioni della Beta 4.0 ...
Ho provato il Beta 4.0 senza e con olio d'argan in fase preparatoria: come per altri saponi con l'olio ho ottenuto l'effetto di una pelle meno soggetta a taglietti ed irritazioni.
Cosa intendi per limitare le prestazioni?
Comunque con l'effetto scrub del pennello, soprattutto se dotato di buon backbone, l'olio viene rimosso e la schiuma può entrare in contatto con la pelle.
Questa almeno è la mia impressione.
DYD ha scritto:applicazione di un mix di oli post-rasatura (sperimentali :D )
spennellata, con la schiuma residua sul pennello, a ricoprire l'olio (causa la composizione ho una sensazione di bruciore alcolico)
A cosa serve applicare la schiuma sopra il mix di olii?
L'olio non funge da barriera sulla pelle bloccando gli agenti della schiuma?
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

La cosa più evidente che noto, nell'uso dell'olio è la diminuzione della "scivolosità". (tieni presente che nella Beta 4.0 di oli ce ne sono già in quantità rilevante)
Secondo me, una volta applicato l'olio e poi spennellato, una parte viene assorbita ed una parte inizia a mischiarsi con la schiuma che contiene anch'essa dei principi dopo barba.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da birobiro »

DYD, se ti può essere utile, io sto usando come prebarba la prima versione del tuo sapone, e direi con ottimi risultati!
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da Luca142857 »

DYD ha scritto:Ho fatto diverse prove con mix differenti di oli pre barba..... sono arrivato alla conclusione che l'utilizzo di oli pre rasatura limiti le prestazioni della Beta 4.0 e che sia molto più confortevole/performante se utilizzata dopo un semplice lavaggio del viso con del sapone.
Che ne pensate?
Io la penso così: l'uso dell'olio pre barba ha solo un'effetto protettivo sulla pelle e non influisce sul pelo favorendone il taglio; per il benessere della pelle mi è sufficiente l'effetto protettivo del sapone da barba ed ottengo più effetti di ammorbidimento del pelo (volendo farlo) con un prebarba alcolico che sgrassa ed alza il pelo, mentre l'olio questo non lo fa. Comunque, io normalmente uso fare solo una pulizia con sapone alla glicerina, come toeletta e pre barba.
Tu DYD cosa ne pensi dei saponi alla glicerina? ne produci? ne produrresti?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da il-prof »

DYD ha scritto:Ho fatto diverse prove con mix differenti di oli pre barba..... sono arrivato alla conclusione che l'utilizzo di oli pre rasatura limiti le prestazioni della Beta 4.0 e che sia molto più confortevole/performante se utilizzata dopo un semplice lavaggio del viso con del sapone.
Io non uso oli prebarba, ma solo due creme, Proraso bianca e 3P.
La scorsa settimana ho usato il tuo sapone e in questo caso, proprio per testarne a fondo il potenziale, non ho mai usato prebarba, ma solo acqua molto calda.
Posso dirti che, per me, il risultato coincide con le tue conclusioni: non serve alcun tipo di prebarba, ma è sufficiente un bel trattamento con acqua calda.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da AlfredoT »

il-prof ha scritto:La scorsa settimana ho usato il tuo sapone e in questo caso, proprio per testarne a fondo il potenziale,non ho mai usato prebarba, ma solo...
Solo per amor di dibattimento...

Ho letto che molti hanno condotto la "prova" col tuo medesimo criterio.
Ed io dissento!

La mia dissenteria è determinata da una conclusione che, immagino, essere la vostra: Se il Felce va bene da solo... figuriamoci con tutto l'ambaradan che faccio di solito!

E' un buon sapone.
E' un ottimo sapone!

Ma... prove condotte in modo diverso danno risultati non comparabili.

Bisognerebbe provare gli altri schiumanti senza preparazione oppure il Felce con la usuale preparazione.
Allora si avrebbe una comparazione comparabile.
Così... si sa solo che è buono, meglio di alcuni, etc. ma si potrebbe dire di altri, no?
Oppure tutti hanno provato ciascun sapone di uso abituale nelle due diverse condizioni?

Sicuri che non ce ne sia un altro che farebbe risultati egregi senza la preparazione?

Mele con mele e... banane con banane! :ugeek:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da DYD »

AlfredoT ha scritto: Bisognerebbe provare gli altri schiumanti senza preparazione
Allora si avrebbe una comparazione comparabile.
Concordo che in questo modo si è in grado di valutare il solo sapone.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da il-prof »

Non essendo a conoscenza del comportamento degli altri utenti del forum, posso rispondere per ciò che mi concerne.
Da quando sono approdato su questo forum, circa dieci mesi fa, ho provato circa 15 saponi o creme da barba e ogni "collaudo" si è svolto esattamente come quello cui ho sottoposto il "Felce Italica". Non chiedetemi il perché, non sono in grado di rispondere; forse è stato il mio inconscio a spingermi a effettuare queste prove senza alcun tipo di "facilitazione", un po' come quando al liceo dovevamo tradurre dal latino senza il vocabolario.
Di questi 15 prodotti, nel mio armadietto ne sono rimasti otto, tre per i mesi freddi e cinque per i restanti mesi dell'anno. Gli altri non hanno superato la prova olfattiva e/o quella relativa alle operazioni di rasatura vere e proprie.
Il "Felce Italica" ha superato alla grande la prova olfattiva e durante la rasatura, ma anche nel post, ha offerto una serie di prestazioni così soddisfacenti da meritare, nel mio personalissimo giudizio finale, una valutazione di eccellenza.

@Sergio: ti prego, dimmi che questa mia dichiarazione ha contribuito ad alleviare gli affetti della tua cronica "dissenteria"! :mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da ares56 »

Condivido assolutamente e quando provo per la prima volta creme o saponi uso solo acqua calda come preparazione, proprio per non inserire variabili alla valutazione finale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da Luca142857 »

Così anch'io, alle prime prove uso solo il sapone. Niente altro né prima né dopo. Mi sembra indiscutibile.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da AlfredoT »

Allora mi sono lasciato fuorviare da come erano stati esposti i termini del test... :oops:
Porgo le scuse per le quanto ho supposto!

Si, Prof. Passato tutto! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da merin »

Io sto continuandolo ad usare in modo da farmi un'idea precisa, ovviamente (ma mi pareva logico e lapalissiano) senza l'utilizzo di altro se non dell'acqua per montarlo. Però se ci sono persone che SEMPRE utilizzano altro come pre-durante-post rasatura...è bene che lo provino anche con quello. Credo che comunque a DYD possa essere utile sapere se ci sono "interazioni" fra prodotti e che risultati danno.
Continuo a ritenerlo ottimo e facile da montare. Profumazione a parte, che non mi fa impazzire, tutto ok.

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da gaston »

io come pre del felce aromatica ho sempre usato solo acqua calda,come d' abitudine, sul post DYD ti posso assicurare che è eccellente non c'è bisogno di particolare procedure :D :D
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Saponificio Varesino - Felce Aromatica

Messaggio da birobiro »

AlfredoT ha scritto: Porgo le scuse per le quanto ho supposto!
Sempre meglio che GIUpporre... :lol:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”