Progetto minimalista

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Luca142857 »

AlfredoT ha scritto: Luca: tu sei pazzo! :lol:
Grazie! :mrgreen:
AlfredoT ha scritto:Chi altri avrebbe potuto tirar fuori un pennello da barba da barca da un ricordo?
Inaffondabile! Come l'ideatore! :D
Fossi stato un'appassionato di pesca avrei usato un galleggiante da pesca al siluro, ma i galleggianti che mi trovo in giro per casa derivano da altre passioni! 8-)
AlfredoT ha scritto:Mi ha meravigliato che tu abbia usato un ciuffo così convenzionale: sia per il manico che per la tua mente perversa... mi sarei aspettato qualcosa di meno scontato!
:shock: Ottimo per un piercing :?
AlfredoT ha scritto:PS Hai tenuto la gabbietta per farlo asciugare? :roll:
No :lol: volevo incollare sul fondo la capsula di latta, ma così il pennello si ribaltava :evil:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Progetto minimalista

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:
Luca142857 ha scritto:...quel ciuffo è ancora chiuso, non ha ancora avuto il battesimo del sapone vero?
No, non ancora: aspetto con calma che il collante svolga il suo compito, penso che questa sera lo posso mettere a bagno.
Eccolo dopo il bagnetto e la prima schiumata: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=95007#p95007" onclick="window.open(this.href);return false;.

A dispetto delle dimensioni generose il pennello si impugna molto bene risultando ben bilanciato ed ergonomico; il ciuffo finest presenta una bella superficie ancora leggermente pungente (è il primo utilizzo) ma comunque in grado di produrre un bel massaggio oltre ad un'ottima schiuma.

Rispetto al nodo del Frank Shaving Chubby (finest 26x54mm) questo ACE Shaving (30x55mm finali, in origine 28x58mm) risulta un pò più rigido con le punte solo leggermente meno morbide (ma miglioreranno con il tempo).

Sono molto soddisfatto del risultato e ringrazio ancora AlfredoT che ha permesso tutto questo ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:il ciuffo finest presenta una bella superficie ancora leggermente pungente
Vero, ma non l'ho percepito come sgradevole...
Sono molto soddisfatto del risultato e ringrazio ancora AlfredoT che ha permesso tutto questo ;)
Ussignur! Per così poco! Mucchela, dai! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

Visto che in questa faccenda ci sono anche io...

Luca, giustamente, sia per l'essenzialità della forma da lui scelta sia perchè non ci ha dovuto mettere mano, l'ha definito "minimalista".
Ed io odio Luca. :ugeek:

La mia estrazione era il restauro di legno e ferro: ma arredamento, non pennelli!

Dove non mi sarei mai sognato di usare carta abrasiva per non togliere la patina, qui era ininfluente.
Gomma lacca a pennello o tampone? Perfetta. Se non si bagna!
Inceratura? Eh... come no? :D

Il tutto è partito dal fatto che mi rifiuto di spendere oltre 200 GPB per un pennello che sapevo sarebbe stato scomodo da usare, imbarazzante da tenere in tasca (tanto... i lenti non usano più) e pericoloso da portare in giro senza rischiare un arresto per detenzione di arma impropria!

Ho comprato della radica e del rovere e così è nato "Cucciolo"! (Nomen omen...)

Immagine
Primi tentativi di colorazione, fino alla conclusione.
Solo dopo ho scoperto prodotti più idonei! :(

Immagine

E' piuttosto grande... :oops:
Qui sopra è con un Simpspn's Berkeley 46 ed un Omega 48.

Immagine
La medaglia è un ricordo del mio papà!

La colla usata, purtroppo è bianca e qui si vede anche se, adesso, è stato molto ripulito.

Ma l'appetito vien mangiando e così mi sono lasciato trascinare nel "Senna" con cui si è verificato il problema della colla.
E... meno male che lo ha fatto il Pultifago che è preciso! (Ma adesso ho imparato!) 8-)

Immagine

I più esperti avranno capito subito che il Senna è quello grezzo a destra: quello a sinistra è un Omega 48! :ugeek:

Poi l'ho finito...

Immagine
In questa foto si vede ancora un po' la colla bianca che, adesso è in gran parte stata rimossa da manine pazienti! Grazie Serena! :D

Credo che sia quello che mi piace di più. Proprio un bel manico! (Se no... perchè chiamarlo Senna?) 8-)

Essendo molto superstizioso ho pensato che andare contro la Sacra Regola "Non c'è due senza tre", mi sono lanciato.
Ed è nato l'SH!

Qui in radica grezza...

Immagine

E qui finito! (E la colla non mi ha fregato più!) :geek:

Immagine

Un po' scuro, ma, ai miei occhi snello e sensuale come... Salma Hayek! :D
Ma per i prossimi ho in mente qualche cosa di particolare! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Scimitarra »

Bravo Alfredo, complimenti per l'iniziativa e i risultati.
Puoi condividere il sistema che hai utilizzato per non sbagliare la quantità di colla?
Nell'unica occasione che ho avuto, ho utilizzato la seguente procedura, ma se esiste un sistema più efficace, sarei felice di conoscerlo.

1. riempire la sede del manico con acqua
2. inserire il ciuffo per far fuoriuscire l'acqua in eccesso
3. rimuovere il ciuffo
4. segnare sulla parete interna della sede il livello dell'acqua rimasta
5. asciugare tutto
6. depositare la colla nella sede fino al livello segnato
7. inserire definitivamente il ciuffo

Così facendo la colla è sbordata circa 1 mm, quindi il livello della colla sarebbe dovuto essere almeno 1 mm sotto quello dell'acqua.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

Scimitarra ha scritto:Bravo Alfredo, complimenti per l'iniziativa e i risultati.
Grazie Scimitarra. :oops:
Così facendo la colla è sbordata circa 1 mm, quindi il livello della colla sarebbe dovuto essere almeno 1 mm sotto quello dell'acqua.
Per la diversa densità dei due mezzi.

Mi sono basato solo sull'esperienza con colle dense.
Coprendo soltanto il fondo dell'alloggiamento con uno straterello, all'inserimento del ciuffo questo la sposta facendola risalire e grazie ai collanti moderni non ne serve di più, considerato che l'uso è quello di un pennello e non quello di una... scimitarra! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Scimitarra »

Più che ottenere una grande resistenza mi sembrava utile lasciare meno vuoto possibile nell'intercapedine tra ciuffo e sede, per evitare ristagni d'acqua e l'accumulo di zozzeria/calcare.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

Certo, ma una volta che è incollato, il fatto che il ciuffo (che normalmente si puccia completamente) sia bagnato ai lati dall'esterno invece che solo dall'interno...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Luca142857 »

Alfredo,
Il Senna -che avevo già visto- sembrerebbe proprio l'archetipo del pennello da barba.
Il Salma Hayek è semplicemente bellissimo, complimenti, e sembra anche maneggevole/smanazzabile con virtuosismi :D
Per quanto riguarda il totemico Cucciolo
AlfredoT ha scritto: ... un pennello che sapevo sarebbe stato scomodo da usare, imbarazzante da tenere in tasca (tanto... i lenti non usano più) e pericoloso da portare in giro senza rischiare un arresto per detenzione di arma impropria.
-come pannello/pennello segnaletico per la zona riservata al wet shaving- arrivi secondo: il mio non sta nei pantaloni ... devo sbottonarli! :lol: :lol:
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

Devi smetterla con gli anabolizzanti! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Luca142857 »

:mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto minimalista

Messaggio da ischiapp »

Belli, Alf!!
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

Ischiapp! Rieccoti... :D
Grazie PP! :)

Sapendoti impegnato non ho più aspettato che tu offrissi il tuo agli sguardi lubrici.
Poi... mi è venuto in mente che, forse, non hai ancora ricevuto il nodo. :oops:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Luca142857 »

Sto giocherellando, per ammanicare un pennello, con un sistema ispirato ai manici da coltelleria da lavoro, militare e sportiva, che prevede l'utilizzo di una serie di dischi di cuoio impilati e tenuti assieme da un codolo interno.
Per ora sono arrivato fin qua:
Immagine
Ma vorrei rendere più lucido ed impermeabile il cuoio come nei manici dei coltelli, alcuni usano crema per il cuoio e lucido per calzature, ma ho qualche dubbio. Avete qualche suggerimento?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
flux
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/06/2014, 7:05
Località: Roma

Re: Progetto minimalista

Messaggio da flux »

Ciao, tempo fa ho visto un programma sulla costruzione delle canne da pesca, i manci erano realizzati in modo analogo, prima del trattamento superficiale con cera venivano carteggati sul tornio fino a rendere la superficie omogenea.
A presto.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Progetto minimalista

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ragazzi,visto l'andazzo circa le dimensioni dei manici autocostruiti non e' che vi puo' servire qualche gavitello da segnalazione marina? Dalle mie parti fra un po' ne trovo a bizzeffe,di tutte le dimensioni!Poi se va avanti cosi' possiamo passare direttamente alle boe....... :lol:
Luca,non mi dire che cannibalizzi un Kbar per i tuoi esperimenti del tipo jungleshavingbrush.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Luca142857 »

Grazie Flux.

Pickles, non sono -ancora- arrivato a tale abominio :lol: ho semplicemente riciclato una vecchia cintura in cuoio per ricavare 21 (numero perfetto beneaugurante) rondelle che ho incollato e cartavetrato/lappato a mano.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto minimalista

Messaggio da ischiapp »

AlfredoT ha scritto:... forse, non hai ancora ricevuto il nodo. :oops:
In realtà sono appena uscito con mio padre dall'ospedale.
Forse nel weekend riesco a prenderlo ... quindi con il fresco sarà disponibile agli sguardi voraci degli appassionati!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

Appunto...
E spero che potrai ricoccolarlo a casa!

Pennelli, in giro per il forum, se ne vedono abbastanza, quindi non devi sentirti pressato.
Anzi... l'attesa creerà una suspense hitchcokiana! 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Progetto minimalista

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Alfredo,sai che quasi quasi,se fosse possibile ovviamente senza infognarsi in ore e ore di lavoro,un gavitello del genere starebbe bene svuotato ,rifilettato in altra maniera ed usato come portaoggetti/necessaire da barba,un po' come quel pennello col manico portaoggetti da rasatura che si e' aggiudicato "girin girino" il buon Luca qualce tempo fa,credo fosse marcato Omega.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Luca142857 »

Girin girino? ma qua abbiamo a che fare con delle Rane Toro! :lol:
Bella idea Pickles, una specie di matrioska da rasatura.
Una confidenza ... in realtà il Cucciolo non è un gavitello sui generis ma un macinapepe da trattoria, Alfredo -che è troppo raffinato- non lo ha potuto riconoscere, posti del genere non li ha mai frequentati. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Progetto minimalista

Messaggio da Luca142857 »

Eccolo il 21, vocazione face lathering, perfettamente antiscivolo, DNA bushcraft. :D
Immagine
Immagine
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Progetto minimalista

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto:Una confidenza ... in realtà il Cucciolo non è un gavitello sui generis ma un macinapepe da trattoria, Alfredo -che è troppo raffinato- non lo ha potuto riconoscere, posti del genere non li ha mai frequentati. :D
Per la miseria Alfredo,passi che qualcuno si porti a casa il classico portacenere,altri la bottiglina carina e rustica del limoncello,poi spariscono i classici coltelli seghettati,quelli da pizza,specie se la pizzeria e' ubicata in determinate posizioni,ma non e' che talvolta ti vesti da paninaro e fai incetta di macinapepe ,macinasale......
Ora che mi ci fai pensare,in determinate oliere con portapepe e portasale,ho notato qualcosa che farebbe al caso mio per autocostruirmi qualcosa da viaggio mhhnnn....
A parte gli scherzi,conoscevo un ristoratore che voleva mettere una catenella agli schiacciachele ed agli spilloni per crostacei,pensa te!

Luca,per la matrioska da rasatura si potrebbe anche pensare a del teflon ,quello biancastro-trasparente che anni fa si vendeva a barre di diverso diametro.Poi credo che al tornio sia facilmente lavorabile
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Progetto minimalista

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]Luca142857[/color] ha scritto:Alfredo -che è troppo raffinato- non lo ha potuto riconoscere, posti del genere non li ha mai frequentati. :D
Non dopo avere arraffato il macinapepe! :oops:

[color=#BF0000]PicklesMacCarthy[/color] ha scritto:A parte gli scherzi,conoscevo un ristoratore che voleva mettere una catenella agli schiacciachele ed agli spilloni per crostacei,pensa te!
Io ho smesso di andarci quando ha vagheggiato l'idea di metterle ai macina pepe! :evil:
Però, se dici che non lo ha fatto... :roll:
Luca,per la matrioska da rasatura si potrebbe anche pensare a del teflon ,quello biancastro-trasparente
Pickles... se è trasparente non è Teflon.
E, se lo fosse non offrirebbe un granchè come grip! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Progetto minimalista

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Alfredo,e' un materiale piu' rigido che semirigido che penso venga ancora usato per fare guarnizioni in battuta nell'alta pressione,solitamente si tagliavano a misura con le fustelle,io l'ho visto anche in barre di diverso dm e lo chiamavano teflon,poi a giro credo che esistano diversi tipi di teflon,da quello spray a quello in gel ,fino ad arrivare a quello rigido passando per quello classico in nastro bianco da idraulico.Circa il grip,sara' ne' piu' ne' meno a livello di un qualsiasi manico in resina simil avorio.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Pennelli”