paste o cinese?!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Giuliano
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/10/2012, 12:30
Località:

paste o cinese?!

Messaggio da Giuliano »

Prima di tutto grazie per questo utilissimo forum, è merito vostro se sono riuscito ad affilare al primo tentativo il mio rasoio dovo!
Ho da poco iniziato con un ml dopo un po' di pratica con un vecchio shavette trovato per caso in fondo ad un cassetto e devo dire che sono entusiasta, sia per il miglioramento "fisico" della rasatura che "spirituale"(prima odiamo farmi la barba, adesso non vedo l'ora!).
L'unica cosa che non mi convince è il passaggio sulla pasta abrasiva (quella rossa in vendita insieme alla nera).... secondo voi posso saltare il passaggio sulla pasta e dopo una 3000/8000 uso una cinese 12000?
Secondo me la migliore sequenza è 3000/8000/12000 tutte ad acqua + 12000 a secco e poi coramella senza uso di paste, ma essendo alle prime armi gradirei il parere di un esperto.
Grazie ancora.
Giuliano

ps che ne pensate della mia 3000/8000???
http://www.scharferladen.de/shop/3000-8 ... 58cc6e1b30
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: paste o cinese?!

Messaggio da Bruconiglio »

Per quello che riguarda la tua pietra non ti saprei dire, non le conosco e non essendo citate le dimensioni non posso neanche esprimermi sul costo confrontato ad altre:
se è 20cm per 7cm è ottimo, se è 15cm per 5 cm è cara.

La sequenza 3000/8000/12000 ad acqua è giusta.
12000 a secco ?????? normalmente usare una pietra a secco non fa bene alla pietra.

A mio modesto parere la 12000 può, ma non deve sostituire la coramella con pasta finissima (il colore dipende da chi fa la pasta). L'uniformità (qualcuno la chiama dolcezza) e la durata del filo che ottieni con la coramella non le dà nessuna pietra. (E su questo argomento in particolare le opinioni diverse potrebbero essere veramente tante)

Per concludere, se hai fretta e sei bravo puoi raderti, e bene, anche con l'affilatura Dovo di fabbrica.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: paste o cinese?!

Messaggio da Bushdoctor »

Ciao Giuliano,

benvenuto a bordo e per rispondere alla tua domanda,la mia risposta è si, puoi fare a meno delle paste. Poi, nessuno vieta di provarle e giocarci, magari cogli sfumature diverse, ma non le ritengo indispensabili.
Buone sbarbate. :D
On the stone again
Giuliano
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/10/2012, 12:30
Località:

Re: paste o cinese?!

Messaggio da Giuliano »

Sinceramente vorrei farne a meno solo xche' non ho ancora una buona mano e mi trovo in difficolta' al passaggio sulla pasta... il rasoio non scorre fluido, si sporca molto etc... mentre con le pietre ho gia' acquistato una buona tecnica. Cerchero' di fare pratica, non mi fara' di certo male!:-) Magari la coramella con manico che ho la lascio per le paste e ne prendo un'altra da lasciare al naturale. Grazie mille per i preziosi consigli. Aggiungo per dovere di cronaca che la pietra di cui parlavo e' 6x20.
Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l'idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Jean-Jacques Rousseau
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: paste o cinese?!

Messaggio da Bushdoctor »

Per la coramella che intendi prendere nuova, ti consiglio vivamente di rivolgerti a Paciccio, che esegue lavori pregievoli con materiali di qualità, ed è sempre molto disponibile.
On the stone again
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: paste o cinese?!

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Rilancio l'argomento senza star li' ad aprire roba nuova:qualche giorno fa ho spulciato in lungo ed in largo per il forum ed ho rotto scatole a destra e a manca incuriosito circa l'uso delle paste;il mio timore ,rivelatosi poi errato come confermato da esperti del forum era quello di poter fare danni al bevel,poi,come giustamente sta scritto i danni al limite si fanno con le pietre.
In buona sostanza son rimasto piacevolmente colpito dalla "rossa" del Paciccio ,usata dopo la cinese e prima della sola coramella.Voi la usate?Si',no,perche'?Oppure la inserite in una piramide mista,pietre piu' pasta?Oppure addirittura,"vade retro Satana"!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Basetta70
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 18:07
Località:

Re: paste o cinese?!

Messaggio da Basetta70 »

Ho provato sia la cinese che la pasta e contrariamente a molti (ma sicuramente sono io a sbagliare qualcosa) finche non passo il rasoio sulla pasta non ha quel taglio "canterino".
Come pasta mi sono trovato meglio con la puma verde che con la nera/rossa della dovo anche se non mi è chiaro quale sia il grit esatto delle 3.
A me il rasoio non si impasta perche di pasta ne metto poca e la lascio asciugare una giornata.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: paste o cinese?!

Messaggio da paciccio »

Premettendo che la finitura del rasoio è una cosa personalissima!
Il risultato che dovresti ottenere sulla cinese dovrebbe essere del tutto comparabile se non un filo migliore di quello che ottieni con le paste che hai citato,
sicuramente è una questione di "pressione" e di planarità della pietra.
Detto questo se ti trovi meglio con le paste, puoi usare anche quelle non c'è nessuna gara, e non c'è nessun gagliardetto
per chi ottiene la miglior finitura su pietra ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”