Merkur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur

Messaggio da Crononauta »

teogian ha scritto:Provate questa mattina, veramente pessime.
Le peggiori provate fino ad ora.
Grattano e irritano molto.
Se qualcuno le vuole gliele spedisco volentieri.
Su che rasoio le hai usate? Io ho notato effetti completamente contrastanti su rasoi diversi.
Sul Merkur 11C sono un disastro, se non premo non tagliano niente, se premo tagliano... la pelle.
Sul Progress sono eccezionali, un passaggio WTG con settaggio 5, qualche rifinitura a 1,5 e la barba è fatta con la pelle completamente rilassata. Boh!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
teogian
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/05/2014, 10:34
Località: Brescia

Re: Merkur

Messaggio da teogian »

Le ho usate sul gillette super adjustable che sto usando in queste settimane, testandolo con diverse lamette.
Devo dire che fino ad ora sono le peggiori.

1 feather
2 astra verdi
3 bolzano
4 Merkur

questa la mia personale classifica con questo rasoio fino ad ora.
Attendo le personna.
Avatar utente
Morbus79
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/05/2014, 11:39
Località: Cosenza

Re: Merkur

Messaggio da Morbus79 »

Ho provato la lametta di dotazione con il mio 15c per un paio di rasature ed il mio giudizio tecnico è che " non tagliano una bella ralla"! Dopo tre passate e qualche ritocco, la rasatura é risultata poco profonda e mi sono provocato qualche lieve irritazione nella parte bassa del collo. Forse non sará soltanto colpa delle lamette merkur(dato che la mia tecnica é ancora un pò "agreste"), ma, giusto per dare un termine di paragone, con il de89 "caricato a personna" ho ottenuto risultati migliori.
La prevedibilità è la virtù dei polli!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur

Messaggio da DiodoroSiculo »

Credo che possiamo definitivamente classificarle come le peggiori recensite sul forum :roll: :x :evil:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Morbus79
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/05/2014, 11:39
Località: Cosenza

Re: Merkur

Messaggio da Morbus79 »

Probabilmente perchè, dato il loro costo, ci si aspetta una resa di alto livello. Cmq ho letto che secondo alcuni, queste lamette, rendono bene sugli slant bar. Io non l'ho provate su quella tipologia di rasoi, ma magari è vero.
La prevedibilità è la virtù dei polli!
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Merkur

Messaggio da gbiotti »

DiodoroSiculo ha scritto:Credo che possiamo definitivamente classificarle come le peggiori recensite sul forum :roll: :x :evil:
Credo tu stia leggermente esagerando :-)
E' vero che, per quanto costano, in genere non valgono la candela e che ci sono altre marche ben piu' apprezzate a costi anche infeiori; ma leggendo il forum mi pare che il podio della peggiore lama vada ex-aequo a Bic ed Elios.

:mrgreen:

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
bhonder
Messaggi: 196
Iscritto il: 26/04/2014, 11:00
Località:

Re: Merkur

Messaggio da bhonder »

gbiotti ha scritto:
DiodoroSiculo ha scritto:Credo che possiamo definitivamente classificarle come le peggiori recensite sul forum :roll: :x :evil:
ma leggendo il forum mi pare che il podio della peggiore lama vada ex-aequo a Bic ed Elios.

:mrgreen:

Geraldo.
Trovo che le Elios vadano bene con il mio shavette Parker SR1 perché tagliano poco. In ogni caso, ogni mezza lama dura una settimana.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Merkur

Messaggio da DiodoroSiculo »

Insomma, le lamette pessime abbondano; non ci possiamo lamentare! :lol:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Merkur

Messaggio da Super Mario »

Io trovo queste lame buone anche sui DE closed comb, come Muehle R89: rasatura profonda in due passate e mai mezzo taglietto.

Poi a ciascun viso il suo...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Al63
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2014, 17:30
Località:

Re: Merkur

Messaggio da Al63 »

Due buone barbe con slant (37c), la terza taglia poco, da cambiare.
Ho la barba dura, ma calano bruscamente di prestazioni.
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: Merkur

Messaggio da liebing »

Tagliano pochino ma, probabilmente grazie alla rigiditá e/o a un processo produttivo curato, sono anche poco infami.

Prezzo da elitari, prestazioni di medio livello, packaging rivedibile.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
Al63
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/07/2014, 17:30
Località:

Re: Merkur

Messaggio da Al63 »

Morbus79 ha scritto:ho letto che secondo alcuni, queste lamette, rendono bene sugli slant bar.
Vero su Merkur 37c, ma durano solo un paio di barbe.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Merkur

Messaggio da Maxabbate »

Io ho la barba poco dura. Possibile che con mezza lama non riesca a farci due barbe intere con lo shavette??? La prima, devo dire la verità, viene benone (delicate ma tagliano). La seconda riesco a fare la prima passata poi basta: smettono di tagliare, non è che raspano, proprio tagliano poco. Mi è già successo con due mezze lame: è la regola per queste lamette?
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Merkur

Messaggio da MoPaDa »

Anch'io tempo fa provate nell'Universal mezza lama e non mi sono proprio piaciute.
Nel DE un filo meglio, ma ritengo non siano lamette che fanno per me ;)
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur

Messaggio da radonauta »

Provate stamattina si Gillette Slim Twist: rasatura molto profonda ma pelle molto irritata. Non strappavano, ma mi sembrava di usare degli sci senza sciolina in primavera: facendo tutti i movimenti giusti, non si muovono come dovrebbero, invece di scivolare frenano e per ottenere il risultato voluto si fatica di più. Era come se il sapone da barba fosse molto, molto più compatto del solito e frenasse il movimento della lametta lungo la pelle (non ho cambiato nè sapone nè altro, solito set-up tranne la lametta) che addirittura si bloccava dove c'era poco sapone - mai successo. Però la sbarbata quanto a risultato "estetico" è stata eccellente - una volta sparito il colorito violaceo alla base del collo :D
Non la riuserò sul Gillette Slim Twist, l'ho riposta per provare su altri rasoi.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur

Messaggio da Crononauta »

Per quello che ho notato io sono lamette molto rigide ma non eccessivamente affilate. Su rasoi "gentili" come l'11C o anche lo Slim Adjustable, sono un danno: strappano e basta. Ma su rasoi dal carattere più aggressivo, come il Progress impostato a settaggi alti (4 o 5) offrono risultati eccellenti: un passaggio, ed è tabula rasa, senza irritazioni.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Merkur

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Mah, non capisco certe critiche.
Io le trovo ottime lame sia con r89 che r41 maa anche con il timor a farfalla. Sono le lamette che scorrono meglio sulla pelle che io abbia mai provato. Insieme alle feather per me sono le migliori lamette.
Ma i gusti sono personali
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur

Messaggio da ares56 »

GiaMatteoImpera ha scritto:Mah, non capisco certe critiche....Ma i gusti sono personali
Caro amico, hai centrato il problema: le lamette sono forse lo strumento per la rasatura che più degli altri è suscettibile delle situazioni (più che i gusti) personali: pelle, barba, rasoio, schiuma, tecnica...e su tutti le povere lamette ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Merkur

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Ma certo! E rispetto l'opinione di tutti. Mi fa solo specie leggere che queste lame si impuntano sulla palle, quando per me, il loro punto di forza sta proprio nella scorrevolezza.
Ma forse è proprio la conformazione del mio viso e la mia pelle a farmele sentire così lisce
Ultima modifica di ares56 il 02/03/2015, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" o "cita" del Regolamento Generale
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
Tonyct84
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/02/2015, 22:59
Località:

Re: Merkur

Messaggio da Tonyct84 »

Provate sul 37c. Voto 5.
Per una barba dura come la mia non vanno proprio. Strappano i peli e diventa impossibile il BBS
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur

Messaggio da Crononauta »

Per quello che ho visto (anzi, sentito sulla faccia) io, le Merkur sono lamette rigidissime e non eccessivamente affilate: vanno bene in rasoi molto aggressivi, o al limite negli shavette.
Non mi sorprende affatto che in rasoi delicati o ancor di più slant (dove la lametta subisce una torsione) si comportino malissimo.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur

Messaggio da Luca142857 »

Immagine
Le Merkur non sono lame che mi appassionano, ma ogni tanto c'è un rasoio che le risveglia; questa volta è stato il caso di un tedesco torsionshobel "Diosa" (D.R.G.M.) in bachelite, moooolto aggressivo.
Rasatura perfetta in pelo e contropelo senza ripassare.
Le Astra sullo stesso rasoio si erano rivelate pietose.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Merkur

Messaggio da radonauta »

Crononauta ha scritto:Per quello che ho visto (anzi, sentito sulla faccia) io, le Merkur sono lamette rigidissime e non eccessivamente affilate: vanno bene in rasoi molto aggressivi, o al limite negli shavette.
Non mi sorprende affatto che in rasoi delicati o ancor di più slant (dove la lametta subisce una torsione) si comportino malissimo.
Su un Progress @4 come le vedresti?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Merkur

Messaggio da Crononauta »

Le provai: non mi hanno entusiasmato, ma non sono neanche andate male. Nell'11C sono state un disastro, invece.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Merkur

Messaggio da mazzinidixit »

ho provato oggi la lametta che viene regalata comprando un rasoio merkur.
che dire? montata sul 37C ha fatto un buon lavoro. non eccessivamente "assassina" ha sbarbato a fondo senza provocare tagli e arrossamenti, e non tutte le lamette testate sino ad oggi sullo slant mi hanno così soddisfatto.
il prezzo è ingiustificatamente alto rispetto alla media, ma secondo me è una lama efficace, su un rasoio particolare come il "testa storta", per cui un pacchetto lo comprrerò.
buone sbarbate a tutti
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”