Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da ischiapp »

All'inizio della mia esperienza con i manolibera, soprattutto con il primissimo shavette Sanguine R2 Cool Blade Pink, ho usato spesso il mio kit di pronto soccorso.
Strada facendo, grazie al Forum ed all'ingegnosità di molti degli utenti, l'ho aggiornato fino all'attuale configurazione che credo sarà definitiva nell'impianto ... anche se soggetta ad evoluzioni delle singole componenti.

Il Kit:
Emostatico • Carta igienica di Pura Cellulosa strappata a mano o Garze in TNT (piccole abrasioni), Stick Fermasangue all'Alluminio Solfato (abrasioni medie), Stop Hemo garza (sostituisce il vecchio Cotone Emostatico, per sanguinamenti leggeri), Stop Hemo garza imbevuta di Antiemorragico (Ugurol o Tranex, per sanguinamenti marcati).
Astringente • Allume di Rocca (alias di Potassio), soluzione H.G.A. di mia produzione
Lenitivo e Decongesionante • Pasta di Hoffmann o Cliaxin Spray, Ghiaccio, Acqua di Rosa ghiacciata
Ristrutturante • Burro di Karité puro, VEA Spray
Dopobarba • Edelstein Evolution ICE (in freezer)

L'uso:
A secondo dell'entità del problema la soluzione è applicare in successione uno o più prodotti delle specificate categorie che lavorano in modo sinergico.
Mediamente la mia situazione è avere un forte infiammazione dell'epidermide con qualche puntino sanguinante, quindi:
  1. Applico lo Stick Fermasangue e subito sopra un piccolo ritaglio di garza in TNT finché l'emostasi non sia stabile, in pochi minuti.
    Poi elimino con risciacquo ad acqua fredda
  2. Applico una generosa spruzzata di soluzione all'Allume (H.G.A. Alum Lotion by Dr IschiaPP) e massaggio molto delicatamente per non riattivare il sanguinamento.
  3. Quando la pelle è asciutta spruzzo sulle mani il Cliaxin Spray e lo ripartisco con lo stesso massaggio su tutta la faccia, con particolare attenzione alle zone arrossate.
    Nell'arco di pochi secondi il prodotto è asciutto e funge anche da barriera. Lo lascio agire nel frattempo che metto in ordine tutto il necessario al rito.
  4. Primo passaggio di un cubetto di ghiaccio puro per pulire le sostanze applicate sulla pelle ed iniziare la terapia del freddo
  5. Secondo passaggio di un cubetto di ghiaccio di Acqua di Rosa (grazie@Sergio ;)) che al freddo associa le proprie caratteristiche decongestionanti.
  6. Quando è asciutto, senza risciacqui, applico con gentile massaggio un leggero strato di Burro di Karité che avrò ammorbidito nelle mani spalmandolo.
  7. A finire elimino la finitura grassa sostituendola con una secca e piacevolmente ghiacciata dell'Edelstein Evolution ICE spruzzato direttamente dal freezer ... tanto è talmente alcoolico che non ghiaccia!! (ancora grazie@Sergio ;))
Risultato:
Ho risparmiato un ora di tempo, investendo saggiamente pochi minuti, per avere una pelle tonica, perfettamente liscia ed in perfetta salute ... senza che nessuno sappia quello che è appena successo. ;)
E dato che un'immagine vale più di mille parole:
Prima
150371503815039
Dopo
15040

Approfondimenti:
Usa il tasto CERCA. :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da claudio1959 »

..Caro vecchio buon Ugurol...
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da miscio »

Ciao, una domanda, ma ti massacri sempre così ad ogni rasatura?
Che machete... ehm rasoio hai usato?

Il mio kit di pronto soccorso è costituito dall' allume che uso raramente giusto quando ho qualche puntino di sangue!
Per il resto basta acqua fredda!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da Natale »

Pierpaolo è mattanza di R41 o Fatip ? :o :shock: :mrgreen: :mrgreen:
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da miscio »

vista la quantità di prodotti e lo schema di utilizzo temo che quello sia il risultato abituale delle sue rasature!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da ischiapp »

No, solo la mia stupidità nell'utilizzare in modo esagerato un ottimo rasoio dall'adorabile aggressività: Schick Injector E3
Alla sesta passata non poteva fare altro, poverino. :oops: :roll: :cry:

Il problema è che ho un taglio vero in rimarginamento.
Per quello sì ho dovuto usare il massimo del kit:
Stick Fermasangue, poi Stop Hemo imbevuto di Ugurol ... e sopra appena stagnato Pasta di Hoffmann.
Ma dopo pochi minuti ho potuto applicare il resto (ghiaccio, Acqua di Rose ghiacciata, Burro di Karité ed Edelstein Evolution ICE).
In meno d'un quarto d'ora era tutto a posto, nonostante le Personna Hair Shaper siano tra le lame più aggressive che abbia ... con Hess Ezy Shave 1010 ... e con bimbi piccoli tra i piedi possono lasciare il segno!! :twisted: :twisted: :twisted:

Normalmente non mi taglio. Altrimenti avresti visto Freddy Kruger in foto. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sempronio
Messaggi: 148
Iscritto il: 08/10/2013, 10:52
Località: Bergamo

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da Sempronio »

Personalmente la foto del "dopo" mi pare soltanto più sfocata e più luminosa rispetto alle altre.. tutta la fascia del collo è ancora visibilmente irritata! :shock:

Con questo non voglio mettere in dubbio l'efficacia dei prodotti e della metodologia di post rasatura utilizzata, ma semplicemente esprimere il mio sconcerto :o in merito alla scelta di una rasatura così brutale..

Immagine

-----------

p.s. @ischiapp leggo solo ora la tua risposta; anche io davo per scontato il fatto che quello fosse il risultato abituale delle tue rasature... :twisted:
Ultima modifica di Sempronio il 18/06/2014, 12:32, modificato 2 volte in totale.
"Calvizie: sempre precoce e causata dagli eccessi di gioventù, o dalla concezione di grandi pensieri."
Gustave Flaubert
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da PicklesMacCarthy »

ischiapp ha scritto:No, solo la mia stupidità nell'utilizzare in modo esagerato un ottimo rasoio dall'adorabile aggressività: Schick Injector E3
Alla sesta passata non poteva fare altro, poverino. :oops: :roll: :cry:. ;)
Gentile Speziale,mi sa tanto che in questo girone infernale si sia in parecchi a voler sfruttare al massimo l'aggressivita' degli "aggeggi" in questione.Pero',nella maggior parte dei casi non si dice mai......
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da Natale »

+1 in pieno............. :)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da Trepassate »

PicklesMacCarthy ha scritto: Gentile Speziale,mi sa tanto che in questo girone infernale si sia in parecchi a voler sfruttare al massimo l'aggressivita' degli "aggeggi" in questione.Pero',nella maggior parte dei casi non si dice mai......
Straquoto :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da ares56 »

Ringrazio ischiapp per l'intervento che apre finalmente una discussione su un aspetto poco trattato: gli interventi d'emergenza post-rasatura.

Condivido l'inserimento nella Sezione Altri Accessori perchè viene proposto un kit di prodotti la cui attività sinergica può aiutare a risolvere problematiche non standard.
Di fatto quelle di ischiapp sono delle linee guida su prodotti da utilizzare in casi di emergenza e generalmente efficaci nella gran parte dei casi; ciò non toglie che ognuno di noi (sulla base delle caratteristiche della propria pelle, degli strumenti utilizzati e dei "danni" causati) possa utilizzare efficacemente altri prodotti: parliamone ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Tengo sempre pronto,non si sa mai,oltre alla classica matitina fermasangue un cerottino di quelli che si usano per fermare le fasciature (perdonate l'ignoranza),ritagliato su misura in piccole striscioline.Poi pazienza se lascia qualche traccia di adesivo al momento di toglierlo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da PIPPO »

Ho letto solo ora l'argomento!
Mio padre mi ha sempre consigliato la carta delle sigarette e la cenere delle stesse ,ma non fumando non mi sono mai attrezzato in tal senso!
È utile o è solo il rimedioi di un fumatore che si rade con la sigaetta accesa in bocca?
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da ischiapp »

Carta e cenere ... non per forza di sigarette ;) ... è un rimedio antichissimo.
Valido anche nelle zone meno attrezzate della terra.
Certo, oggi non è più usato ... eccetto che in Amazonia ... e tra poco nel Monferrato. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da PIPPO »

:lol: :lol: :lol: :lol: Tranquillo non fumo !!! e la stufa la accendo più avanti! però.....
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da miscio »

Complice la fretta questa mattina mi sono fatto un taglietto, non certo profondo ma vistosetto.
Non è un vero e proprio taglio sembra quasi una leggera affettatura dato che ho asportato un sottilissimo filo di pelle.
Non ha praticamente sanguinato, sono andato giù di allume e poi di una pomata che uso per le piccole abrasioni di mia figlia, la Ciderma.
http://www.myfarma.com/product-30740.html?sl=IT
Lascia un velo unto ma ritengo sia un buon cicatrizzante per i piccoli problemi.

17383

Ora devo stare attento nelle prossime rasature a non spianare la crosticina che si formerà in modo da dare tempo al taglio di rimarginarsi senza lasciare segni.

Pier Paolo, hai ulteriori consigli?
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da claudio1959 »

ischiapp ha scritto:Carta e cenere ... non per forza di sigarette ;) ... è un rimedio antichissimo.
Valido anche nelle zone meno attrezzate della terra.
Certo, oggi non è più usato ... eccetto che in Amazonia ... e tra poco nel Monferrato. :lol:
Carta igienica inumidita...
Un pezzettino lasciato in loco, magari più strati, lasciare che caschi da solo
molto poco bello da vedere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da ischiapp »

Ci sono due possibilità.
Lasciare seccare velocemente, ed aspettare che la cicatrice si manifesti in un paio di settimane.
Mantenere umido con quella crema (ovvero Connettivina, Cicatrene, Pasta di Hoffmann, Aloe, ecc) applicandola di sera con un foglio di cellophane a coprire per favorire il processo di ricostruzione profondo. Questo allungherà i tempi di chiusura di un paio di settimane ma sarà meno manifesto il segno della lama ... almeno in inverno.
Utente BANNATO
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Pronto Soccorso: il kit SOS per Barbieri-fai-da-te

Messaggio da miscio »

grazie farmacista di fiducia.
Mi era capitato tempo fa di affettarmi in maniera analoga ma non è rimasto alcun segno visibile, nemmeno con l'abbronzatura.
Ci aveva messo parecchio a sparire ma dopo un mesetto non si vedeva nulla.
In foto effettivamente sembra più profondo che nella realtà.

Continuerò con la ciderma serale fino a guarigione.
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

taglio da rasatura

Messaggio da cris81 »

Ciao ragazzi, come prima cosa chiedo scusa ai mod se ho postato nella sezione sbagliata, ma non sapevo dove...

A inizio mese di febbraio nel radermi con il mio ML mi sono fatto un bel taglio sul viso. Ovviamente subito sono ricorso alla matita emostatica, ma sebbene siano passati diversi giorni il taglio non è scomparso del tutto, è rimasto ancora una piccola parte che non vuol sparire. Tra l'altro si nota perchè è una linea sottile di un rosa più intenso rispetto al resto della pelle. Cosa posso fare?
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: taglio da rasatura

Messaggio da marenko »

Forse non era un semplice taglio ma è stata asportata una porzione di pelle?
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: taglio da rasatura

Messaggio da cris81 »

marenko ha scritto:Forse non era un semplice taglio ma è stata asportata una porzione di pelle?
no, non credo è una taglio sottile all'inizio era lungo ora si è rimpicciolito come lunghezza però... bo forse so io che mi faccio troppi problemi :D
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: taglio da rasatura

Messaggio da robyfg »

In questi casi la Connettivina è santa cosa (è una pomata e la trovi in farmacia,ma sbrigati perché va messa subito) aiuta a rimarginare e a non far vedere segni postumi.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: taglio da rasatura

Messaggio da marenko »

confermo quanto detto da robyfg.
andrebbe messa subito, aiuta la cicatrizzazione e diminuisce le probabilità di cicatrici evidenti.
cris81
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/07/2013, 14:29
Località: Napoli

Re: taglio da rasatura

Messaggio da cris81 »

robyfg ha scritto:In questi casi la Connettivina è santa cosa (è una pomata e la trovi in farmacia,ma sbrigati perché va messa subito) aiuta a rimarginare e a non far vedere segni postumi.
ok, grazie a entrambi
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”