I rasoi di James
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- james
I rasoi di James
Tutti sono affilati e correntemente in uso... o almeno hanno un bevel impostato così so che quando vorrò affilarli non ci sarà molto da lavorare.
Comincio con 3 rasoi ereditati da mio nonno, più o meno usurati
Aggiornamento 01/2011...
Alcuni rasoi vanno, altri vengono, piano piano aggiornerò
Comincio con 3 rasoi ereditati da mio nonno, più o meno usurati
Aggiornamento 01/2011...
Alcuni rasoi vanno, altri vengono, piano piano aggiornerò
Ultima modifica di james il 29/01/2011, 23:17, modificato 1 volta in totale.
- james
Re: I rasoi di James
W&B 5/8 wedge
Joseph Rodgers 6/8 wedge
venduto
Wostenholm "Double Concave" 5/8
venduto a un caro amico
Joseph Rodgers 6/8 wedge
venduto
Wostenholm "Double Concave" 5/8
venduto a un caro amico
Ultima modifica di james il 29/01/2011, 23:18, modificato 1 volta in totale.
- paciccio
- Contatta:
Molto belli,
una curiosità com'è il "Joseph Rodgers 6/8 wedge"? Non ho mai provato un wedge al di sopra dei 5/8, diventano davvero troppo impegnativi da usare i wedge sopra questa misura?
una curiosità com'è il "Joseph Rodgers 6/8 wedge"? Non ho mai provato un wedge al di sopra dei 5/8, diventano davvero troppo impegnativi da usare i wedge sopra questa misura?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- james
In realtà non l'ho ancora provato... Di wedge "pieni" ho un 7/8 e non lo trovo più scomodo rispetto ad un full hollow della stessa misura. Certamente la mancanza di risposta elastica richiede un adattamento della tecnica e può non piacere a tutti.
- james
Giapponese anonimo (un nome ce l'ha, ma non sono in grado di decifrarlo) 13/16
W&B "Celebrated Hollow Ground" 15/16
venduto
Hess stainless steel 5/8 (made in Germany)
W&B "Celebrated Hollow Ground" 15/16
venduto
- Francesco II
Davveri belli!
Il W&B "Celebrated Hollow Ground" 15/16 mi pare splendido.
Il W&B "Celebrated Hollow Ground" 15/16 mi pare splendido.
- james
ERN Craftsman 5/8, manico in Zebrano opera di Flavio Ferrarini
Torrey "Old English", grind wedge "alleggerito" con scanalatura, 5/8. Manico originale, perno sostituito
venduto anche questo...
Torrey "Old English", grind wedge "alleggerito" con scanalatura, 5/8. Manico originale, perno sostituito
venduto anche questo...
- Aldebaran
- Contatta:
Avrei voluto attendere un po'per commentare la tua ricca collezione ,in modo da poterti dare l'opportunita'di postarli prima tutti,ma non posso resistere al fascino dei tuoi rasoi Inglesi e del loro retaggio storico.
- james
Eh, purtroppo ho dovuto postarli "a rate" non essendo riuscito a fare tutte le foto subito. Adesso per un pò non ce ne saranno più
Gli altri attendo di restaurarli prima di svelarli!
Mi sai dire se il grind particolare di quel Torrey ha un nome. Alcuni dicono "bellied hollow" ma mi pare sbagliato, perchè non è un hollow panciuto... piuttosto è un wedge "hollowato" in parte
Gli altri attendo di restaurarli prima di svelarli!
Mi sai dire se il grind particolare di quel Torrey ha un nome. Alcuni dicono "bellied hollow" ma mi pare sbagliato, perchè non è un hollow panciuto... piuttosto è un wedge "hollowato" in parte
- Aldebaran
- Contatta:
Bellied Hollow sarebbe la definizione giusta "canonicamente"parlando,ma,in effetti,te hai ragione...
Che ne dici di coniare un nuovo termine,tipo
Slightly Concave Wedge
ovvero
SCW ?
Che ne dici di coniare un nuovo termine,tipo
Slightly Concave Wedge
ovvero
SCW ?
- james
Oppure "Partly Concave Wedge"...
- bellerofonte
Per quanto ne so io il Belly è un ringrosso vicino al bevel, per offrire un angolo di affilatura più ottuso di quello permesso da un grind molto hollow. Il bevel è così più robusto.
Ho venti difetti, ma la presunzione non è fra questi venti - Klemens Von Metternich
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione. - Anonimo
-
Se un giorno ti capita di sentire ripetutamente nella tua testa "devi dare questo rasoio a un italoargentino, devi dare questo rasoio a un italoargentino" ti prego di non contradire e farlo subito...non se sa mai cosa puo accadere se non lo fai...
ricorda...devi dare questo...
ps:scherzi a parte, hai una fantastica collezione
ps1: ...devi dare questo...
- james
Comunque se ti interessa quel rasoio, si vede relativamente di frequente sulla baia, anche in buone condizioni... Recentemente ne ho visti passare alcuni anche messi meglio del mio (che ha nel manico qualche "bolla" e piccole screpolature).
-
l'ho visto sulla baia la settimana scorsa, comunque un rasoio fantastico e fa onore alla tua collezione
- james
Questo frameback aveva una così bella patina che ho deciso di lasciarla. Ho dato una passata solo al manico.
Il vantaggio è che non devo preoccuparmi degli aloni sulla lama... ci sono già.
etimo
Il vantaggio è che non devo preoccuparmi degli aloni sulla lama... ci sono già.
etimo
- Aldebaran
- Contatta:
Questo rasoio ha una bellissima serigrafia che per fortuna non e' ottenebrata dalla patina, che gli conferisce il giusto "profumo"di antico.
Inoltre osservando la figura del cane impresso sulla lama, ho capito perche' hai linkato il termine Tally-Ho (grido di incitamento ai cani da parte dei cacciatori, durante le battute).
Inoltre osservando la figura del cane impresso sulla lama, ho capito perche' hai linkato il termine Tally-Ho (grido di incitamento ai cani da parte dei cacciatori, durante le battute).
- paciccio
- Contatta:
Molto bello questo frameback,
io non ne ho mai provato uno, potresti elencare le principali differenze tra questo tipo di rasoi, ed i classici (affilatura, taglio, confort, etc etc...)?
Grazie
io non ne ho mai provato uno, potresti elencare le principali differenze tra questo tipo di rasoi, ed i classici (affilatura, taglio, confort, etc etc...)?
Grazie
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- james
Come ha scritto Aldebaran, i frameback spesso uniscono i vantaggi degli hollow e quelli dei wedge, e possono rappresentare un compromesso ideale.
I full hollow si affilano facilmente, ma flettono molto e vibrano troppo, determinando a volte una maggiore irritazione nella rasatura oppure comunque una sensazione sgradevole. Ancora peggio i faux frameback o rattler.
I wedge non flettono per niente e quelli di dimensioni maggiori, grazie al loro peso ingente, paiono avanzare da soli nella barba; ma raramente si riescono ad affilare alla perfezione, inoltre alcune persone (tipo me) non amano la quasi totale mancanza di risposta della lama.
I quarter hollow sono un buon compromesso, ma la risposta e la flessione sono ancora quelli di un hollow.
I Frameback invece hanno una lama di sezione wedge, ma sottile e quindi non troppo rigida e insensibile; un pò di flessione c'è, ma si flettono diversamente da un hollow.
Bisogna però trovare il frameback "giusto": quelli troppo sottili (a volte così sottili che si riescono a piegare longitudinalmente) risultano odiosi (almeno a me) perchè la lama non assorbe le vibrazioni essendo rigida, ed essendo pure leggerissima le trasmette direttamente alla mano risultando meno controllabile. L'ideale sono i frameback che hanno un certo spessore e peso.
Dal punto di vista dell'affilatura... anche qui non tutti i frameback si equivalgono, come ha già scritto sempre Aldebaran da qualche parte, bisogna che siano fatti "bene" altrimenti risultano molto più difficili se non impossibili da affilare alla perfezione... Ad esempio quelli con la costa in ottone, peltro o altro metallo tenero e plastico, dove la costa tende consumarsi più rapidamente del filo.
I full hollow si affilano facilmente, ma flettono molto e vibrano troppo, determinando a volte una maggiore irritazione nella rasatura oppure comunque una sensazione sgradevole. Ancora peggio i faux frameback o rattler.
I wedge non flettono per niente e quelli di dimensioni maggiori, grazie al loro peso ingente, paiono avanzare da soli nella barba; ma raramente si riescono ad affilare alla perfezione, inoltre alcune persone (tipo me) non amano la quasi totale mancanza di risposta della lama.
I quarter hollow sono un buon compromesso, ma la risposta e la flessione sono ancora quelli di un hollow.
I Frameback invece hanno una lama di sezione wedge, ma sottile e quindi non troppo rigida e insensibile; un pò di flessione c'è, ma si flettono diversamente da un hollow.
Bisogna però trovare il frameback "giusto": quelli troppo sottili (a volte così sottili che si riescono a piegare longitudinalmente) risultano odiosi (almeno a me) perchè la lama non assorbe le vibrazioni essendo rigida, ed essendo pure leggerissima le trasmette direttamente alla mano risultando meno controllabile. L'ideale sono i frameback che hanno un certo spessore e peso.
Dal punto di vista dell'affilatura... anche qui non tutti i frameback si equivalgono, come ha già scritto sempre Aldebaran da qualche parte, bisogna che siano fatti "bene" altrimenti risultano molto più difficili se non impossibili da affilare alla perfezione... Ad esempio quelli con la costa in ottone, peltro o altro metallo tenero e plastico, dove la costa tende consumarsi più rapidamente del filo.
- Aldebaran
- Contatta:
James, i tuoi approfondimenti sulle vibrazioni che possono trasmettersi attraverso vari ti pi di frameback son davvero degne di nota e non ci avevo mai riflettuto.
Tra i rasoi Frameback che ho provato, il migliore e' risultato essere il Brut de Forge di Livi.Propio ora che ci rifletto, per i motivi da te esposti.
E' da notare che, in effetti, forse il rasoio Frameback di ML non e' il modello per antonomasia, ma mostra caratteristiche "giuste"per la rasatura.
Tra i rasoi Frameback che ho provato, il migliore e' risultato essere il Brut de Forge di Livi.Propio ora che ci rifletto, per i motivi da te esposti.
E' da notare che, in effetti, forse il rasoio Frameback di ML non e' il modello per antonomasia, ma mostra caratteristiche "giuste"per la rasatura.
- james
- paciccio
- Contatta:
Bellissimi! ma sono lucidati o cromati?!?
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- franzkleber
[/quote]
Ciao james !
Complimenti per la tua collezione .....il tuo HESS mi fa sbavare .......ho senito parlare moooolto bene di questi inox , tu cosa mi dici?
[/quote]
Ciao james !
Complimenti per la tua collezione .....il tuo HESS mi fa sbavare .......ho senito parlare moooolto bene di questi inox , tu cosa mi dici?
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
E.L. Pound
- slump
- Contatta:
..il mio cuore ha avuto un "tonfo"james ha scritto:W&B "For barber's use"
W&B .. piu li vedo e piu me ne innamoro.. questi poi james sono superlativi..
<<Stà mano(libera) pò ésse fèro o pò ésse piuma.. oggi è stata 'na piuma.. >>
"èr principe" & slump
"èr principe" & slump
- james
Sono semplicemente lucidati... l'acciaio sheffield deve restare intatto! E' tutto merito della lampada che ho sopra lo specchio, fa una luce bianchissimapaciccio ha scritto:ma sono lucidati o cromati?!?
Anche io ne avevo sentito parlare molto bene, e per questo l'avevo preso (più di 2 anni fa... come passa il tempo), però onestamente non trovo che sia significativamente migliore, ad esempio, dei Friodur. Ho fatto fatica ad affilarlo per bene, laddove un Friodur che ho avuto si è affilato bene come un acciaio al carbonio.franzkleber ha scritto:il tuo HESS mi fa sbavare .......ho senito parlare moooolto bene di questi inox , tu cosa mi dici?
Comunque è sempre comodo avere un rasoio inox, e questo piace molto anche a me
Grazie... ho notato ora la tua firma... sono un cultore dei film di Verdone dell'epoca d'oroslump ha scritto:piu li vedo e piu me ne innamoro.. questi poi james sono superlativi..