Gillette Ranger Tech 1941

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Gillette Ranger Tech 1941

Messaggio da Gunnari »

Festeggio con gioia il mio trecentesimo post su questo forum, presentando l'ultimo arrivato: il Gillette Ranger Tech. Vorrei innanzitutto ringraziare Paolo Antonio per la cessione di questo splendido rasoio, e proprio in occasione del trecentesimo post, vorrei ringraziare tutti i forumisti con cui ho interagito, per la loro gentilezza e disponibilità. Ma toriniamo al Gillette:

Immagine

Ecco i tre Rangers :)

La produzione di questo rasoio è limitata al solo 1941, la Gillette interruppe la linea di produzione con l'ingresso degli USA in guerra, per fare posto ai Tech tre pezzi. Il Ranger è un antesignano dei Super Speed. Il sistema di apertura e chiusura delle ali è il medesimo. In questo modello, come in alcuni TTO Open Comb, sono presenti soluzioni tecnologiche abbandonate poi con le nuove serie: la "spina" che governana il movimento delle ali è composta da un elemento costituito da una lamiera piegata e sagomata anzichè da un unico pezzo realizzato da stampo; tra la barra e l'alloggio della lama non è presente alcun "gradino" ma un raccordo inclinato.
Dopo la prova di questa mattina, mi sento di dire che il Ranger non è un rasoio aggressivo, ma svolge perfettamente il suo compito sulla mia barba senza lasciare irritazioni sulla pelle. La presa è sempre ben salda per via della adeguata texurizzazione del manico. Dopo 73 anni il mio esemplare funziona perfettamente e mantiene ancora la cromatura.

Ecco ancora una foto

Immagine

Qui possiamo vedere le differenze tra la testa del Ranger (a sinistra) e quella del Rocket (un Parat in questo caso)

Immagine

Per completezza allego una illustrazione tratta dal sito di Mr. Razor

Immagine
Ultima modifica di Gunnari il 13/04/2014, 5:07, modificato 4 volte in totale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Gillette Ranger Tech 1941 - TTO Open Comb

Messaggio da claudio1959 »

complimenti!!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillette Ranger Tech 1941 - TTO Open Comb

Messaggio da AlfredoT »

Ecco cos'è il ferro bello di oggi!
73 anni!
Ma... davvero vuoi tenerti roba vecchia in casa? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Ranger Tech 1941 - TTO Open Comb

Messaggio da Luca142857 »

Complimenti Gunnari per la particolare ed interessante acquisizione ;)
Con il nuovo pard, per i peli della tua barba sarà "una valle del terrore" :lol:


NB. Open Comb? :geek:
Ultima modifica di Luca142857 il 12/04/2014, 22:25, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Gillette Ranger Tech 1941 - TTO Open Comb

Messaggio da DiodoroSiculo »

Complimenti! Magnifico esemplare! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Ranger Tech 1941 - TTO Open Comb

Messaggio da ischiapp »

Gunnari ha scritto:Ecco i tre Rangers :)
Grande, Giù!!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Ranger Tech 1941 - TTO Closed Comb

Messaggio da Gunnari »

Grazie e tutti per i complimenti, :-)
@ Luca,
Ho provveduto a correggere il titolo, chiaramente il ''ferro da taglio'' è un Closed Comb ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gillette Ranger Tech 1941 Hybrid

Messaggio da ischiapp »

Questo non l'avevo mai visto ...
Immagine
Photo by Devilance@TSN
Utente BANNATO
Avatar utente
Vercassivellauno
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/09/2019, 19:48
Località: Novara

Re: Gillette Ranger Tech 1941

Messaggio da Vercassivellauno »

Stamattina mi sono concesso una sbarbata col mio buon vecchio Ranger, che da un po' mancava nella rotazione mattutina.

È sorprendente quanto questo rasoio sia tanto efficace quanto delicato: la lama quasi non si sente sulla pelle, ma già dopo la prima passata quasi si può passare ai ritocchi finali (e avevo una barba di 5 giorni)!
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Gillette Ranger Tech 1941 Hybrid

Messaggio da Doomsday991 »

ischiapp ha scritto: 12/03/2017, 14:36 Questo non l'avevo mai visto ...
Immagine
Photo by Devilance@TSN
Ischiapp ho acquistato oggi questo con custodia originale , mi ha detto un caro amico anziano che ne ha diversi che per sbrigarsi per via della guerra nel 1941 non hanno fatto in tempo a concluderli e li hanno lasciati così , con la custodia questi sono rarissimi , il mio è nos con la custodia dovrebbe arrivare tra qualche settimana ha una storia bellissima e è rarissimo soprattutto
Rispondi

Torna a “Generale - DE”