Ciotole da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Non ho mai usato ciotole perchè ho fatto sempre il face lathering direttamente sul viso; io faccio così: sfrego energicamente il pennello (pre ammollato in acqua calda) direttamente sulla ciotola del Proraso verde (o qualsiasi sapone in ciotola) e poi faccio montare la schiuma direttamente sul viso ;).

Comunque mi piacciono le ciotole in acciaio Inox perchè sono le più resistenti, e ne acquisterò una quando utilizzerò un sapone solido in panetto ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da saggiomo1 »

...quindi nessuno può indicarmi dove trovare una ciotola in acciaio con interno in ceramica? una cosa simile l'ho vista nella foto della sezione ciotole di soloestetica...xo una volta dentro non la vendono...
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

saggiomo1 ha scritto:...quindi nessuno può indicarmi dove trovare una ciotola in acciaio con interno in ceramica? una cosa simile l'ho vista nella foto della sezione ciotole di soloestetica...xo una volta dentro non la vendono...
Se è quella che dico io è in ceramica con il solo filo in cromo...
ad es qui
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da saggiomo1 »

...no non è quella...l'ho vista dal mio barbiere...una ciotola in alluminio tutta rivestita all'interno con ceramica ruvida... chiedendo a lui mi ha detto che l'ha presa un avita fa...
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

nano ha scritto:
saggiomo1 ha scritto:...quindi nessuno può indicarmi dove trovare una ciotola in acciaio con interno in ceramica? una cosa simile l'ho vista nella foto della sezione ciotole di soloestetica...xo una volta dentro non la vendono...
Se è quella che dico io è in ceramica con il solo filo in cromo...
ad es qui
No Nano, l'utente Saggiomo1, intende la ciotola in metallo con l'interno in ceramica bianca, soltanto che quest'ultima si trova oggi in commercio con l'esterno sempre in metallo ma l'interno in plastica dura di colore smalto, sicuramente niente a che fare con la versione antica che utilizzavano i barbieri....
Ma siccome in caso di caduta la ceramica si frantuma in tanti pezzettini per fattori di sicurezza sul lavoro l'hanno sostituita con la plastica..... (si lo so, scelte assurde)
Ti consiglio di cercare presso i rivenditori di prodotti specializzati per barbieri solitamente ne tengono una o due.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

Allora non è quella dell'immagine della sezione accessori di soloestetica.
Mai visto niente di simile. Sorry. :(
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

saggiomo1 ha scritto:...quindi nessuno può indicarmi dove trovare una ciotola in acciaio con interno in ceramica? ...
Scusate ma sinceramente io non vedo tutta questa neccessità di prendere ciotole fatte di metallo+ceramica...sta andando a finire che le cose più semplici* passano in secondo piano...

* Ma non basta più acquistare semplicemente una buona ciotola in acciaio?
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

Nano, intende questo modello..... ;)

Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Si ho visto...per essere bella è bella, ma comunque non la vedo come un qualcosa di priorità assoluta... quando alla fine lo stesso lavoro lo farebbe anche una comune ciotola in acciaio Inox.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ciotole da barba

Messaggio da barbadura »

gyonny ha scritto:Scusate ma sinceramente io non vedo tutta questa neccessità di prendere ciotole fatte di metallo+ceramica...sta andando a finire che le cose più semplici* passano in secondo piano...
* Ma non basta più acquistare semplicemente una buona ciotola in acciaio?
Certo Gyonny, basterebbe anche la coppetta gelato per montare la saponata, ma al contrario quest'ultimo attrezzo da lavoro conferisce una qualità di trattenere una certa temperatura alla saponata (niente di chissà che) distaccandola dalla parete metallica dell'esterno, infatti tra l'esterno e l'interno vi è uno spazio vuoto.... ;)
E poi ha un area figa..... :D :lol: 8-) :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

barbadura ha scritto:...Certo Gyonny, basterebbe anche la coppetta gelato per montare la saponata...
Certo che basterebbe... :roll:

Alla fine se vedi i barbieri non si creano tutti sti problemi tipo temperature della saponata, mantenimento, ecc.. (sta andando a finire che la normale rasatura diventi un laboratorio di chimica, fisica, mtereologia, ecc...).

Semmai è più corretto dire che alcune soluzioni servono più che altro per fini estetici (o capricci) ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da saggiomo1 »

...il mio discorso è quello di avere un interno ruvido ...se poi avete qualhe valida alternativa...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Ciotole da barba

Messaggio da il-prof »

saggiomo1 ha scritto:...quindi nessuno può indicarmi dove trovare una ciotola in acciaio con interno in ceramica? una cosa simile l'ho vista nella foto della sezione ciotole di soloestetica...xo una volta dentro non la vendono...

Se ti può interessare, ho trovato questa:
http://www.blisspourlhomme.com/fr/acces ... laine.html" onclick="window.open(this.href);return false;
è un po' cara, ma è porcellana.
Ultima modifica di il-prof il 26/03/2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

gyonny ha scritto:Semmai è più corretto dire che alcune soluzioni servono più che altro per fini estetici (o capricci) ;)
Temo tu abbia centrato uno dei pochi casi per cui probabilmente non è così.
A volte vale quello che Claudio Monteverdi fece recitare a Ericlea ne Il ritorno di Ulisse in patria, atto V, scena VIII, verso XXIII
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Intendevo solamente dire che quel tipo di ciotole sono si molto belle, ma non di stretta necessità ;) STOP
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

Gran parte degli strumenti e dei prodotti che usiamo per soddisfare la nostra passione non sono di stretta necessità ;) .

A tal riguardo trovo esemplare l'aforisma di Oscar Wilde nella firma di Bilbo72: "Niente è più necessario del superfluo" !!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Ciotole da barba

Messaggio da bilbo72 »

ares56 ha scritto:Gran parte degli strumenti e dei prodotti che usiamo per soddisfare la nostra passione non sono di stretta necessità ;) .

A tal riguardo trovo esemplare l'aforisma di Oscar Wilde nella firma di Bilbo72: "Niente è più necessario del superfluo" !!
Non so perché ma mi sento chiamato in causa... :lol:

Niente di più vero. La differenza sostanziale tra un barbiere e noi, è che lui lo fa per lavoro, e generalmente tende a massimizzare il profitto minimizzando tempi di intervento e i costi propri.
Noi lo facciamo per passione, e quindi come per ogni passione cerchiamo di avere sempre qualcosa che ci soddisfi, che ci appaghi, che ci renda felici, sotto tutti i punti di vista che noi riteniamo opportuni.
Non esiste nulla di più squisitamente personale come la passione per qualcosa.
Un barbiere luciderebbe mai i propri strumenti solo per il gusto di poterli rimirare, o di poterli mostrare a chi, come noi, ha questa passione? Avrebbe l'armadietto pieno di saponi, di dopo barba, di lamette, e così via?
Generalmente no, a meno di non avere anche lui la stessa passione.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Ciotole da barba

Messaggio da altus »

gyonny ha scritto:Intendevo solamente dire che quel tipo di ciotole sono si molto belle, ma non di stretta necessità ;) STOP
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe."
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

gyonny ha scritto:Intendevo solamente dire che quel tipo di ciotole sono si molto belle, ma non di stretta necessità ;) STOP
Senz'altro valido... per te! ;)
(E sei siciliano! :shock:
gyonny... affari suoi sono!)
:lol:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Ciotole da barba

Messaggio da nano »

La ceramica mantiene il calore *MOLTO* più del metallo.
La crema in una ciotola di metallo tenderà a raffreddarsi molto più rapidamente in una ciotola di metallo che non in una di ceramica.
C'è chi (non io) è sensibile all'argomento e trova difficile utilizzare una crema che nel frattempo si è raffreddata (c'è chi ci mette anche più di mezz'ora).
Ovviamente la ceramica è molto meno resistente del metallo agli urti. Una soluzione potrebbe essere un ibrido con esterno in metallo. Che non reggerà a urti violenti, ma è sicuramente più robusta di una di ceramica pura.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

Oppure una combinazione tipo scuttle: una ciotola ceramica che contenga l'acqua calda ed una interna in metallo per trasferire il calore rapidamente!
Ma sembra che nessuno la voglia fare.
E, per di più, le ciotole in acciaio hanno l'interno sempre disperatamente liscio! :(
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

Comunque per ritornare in tema con questa discussione dico che io preferisco non usare nessuna ciotola poichè attualmente monto la sciuma direttamente sopra la ciotola del Proraso Verde e poi sul viso con massaggi diretti (senza l'uso di una seconda ciotola aggiuntiva); però siccome a breve vorrò provare un sapone solido a panetto mi servirà una ciotola e quindi la vorrò in acciaio Inox (perchè indistruttibile e non si rompe in caso di cadute accidentali); sto optando per questa (diametro cm 9,5 - h. cm 7) :
Immagine
Per chi fosse interessato > LINK eBay
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Ciotole da barba

Messaggio da AlfredoT »

gyonny ha scritto: io preferisco non usare nessuna ciotola poichè attualmente monto la schiuma direttamente sopra la ciotola del Proraso Verde e poi sul viso con massaggi diretti (senza l'uso di una seconda ciotola aggiuntiva)
Questo è interessante gyonny!
Sempre e comunque?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Ciotole da barba

Messaggio da gyonny »

AlfredoT ha scritto:...Sempre e comunque?
Si :)
Per quelle poche varità di saponi che ho provato ottengo migliori risultati con il massaggio diretto sul viso (Face Lathering)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ciotole da barba

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:...però siccome a breve vorrò provare un sapone solido a panetto mi servirà una ciotola ...
Puoi sempre partizionare il sapone in panetto e confezionarlo in altri barattoli, dopo di chè procedi con la tua tecnica abituale ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”