[THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Claviel
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 12:09
Località: Milano

[THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da Claviel »

Riapro il thread sulle scarpe da uomo..




Ecco le tanto promesse foto della lucidatura.

Cirage è la pulitura/lucidatura delle scarpe "tradizionale", diciamo alla portata di tutti, mentre Glacage vuol dire "vetrificare", ovvero rendere lucide "a specchio" un paio di scarpe, o i suoi particolari.

Io ho usato un paio di Church's Chetwind vintage, risuolate da un cane :x , però rendo l'idea di cosa potrebbe uscire fuori, avendo del tempo da dedicare ;) .

Io con il grembiulino :D

Immagine

CIRAGE & GLAÇAGE - MEDOTO CLAVIEL

Occorrente:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Guanti di lattice, grembiule di palle di maiale, una boccia di lucido nero (Saphir), una spazzola tonda di crine di cavallo per spandere il lucido, una spazzola grossa per rimuovere il lucido e spazzolare (Allen Edmonds), un panno di peli di agnello per rimuovere le righe di lucido create dalle setole della spazzola, panno in cotone, (va bene anche una camicia vecchia) per spandere la pasta lucidante, una scodellina per l'acqua e brandy, il brandy, una calza in nylon (con dentro un altra calza per fare tipo spugna), olio di gomito :lol: ah si.. e un paio di scarpe.

Si parte dalla crema, si prende un po con la spazzola e si spazzola in modo da spandere omogeneamente il lucido:

Immagine Immagine

Vedete la differenza? :

Immagine Immagine

Poi si prende la spazzola, si spazzola via il lucido per bene dopo aver fatto riposare le scarpe qualche minuto con su la crema:

Immagine Immagine Immagine

Ecco fatto, molti si fermano (o comunque potrebbero fermarsi) quì. Noi no :)

Immagine

Si prende il panno in pelle di agnello perchè la spazzola lascia i segni delle spazzolate sul lucido, questa livella il tutto:

Immagine Immagine
" Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni, diventi un barbone. "
Avatar utente
Claviel
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 12:09
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da Claviel »

Dopodichè si prende molto olio di gomito, ma veramente tanto e si tira fuori la cera solida. Questa non fa altro che ostruire i pori della pelle, come faremmo noi con lo stucco e i buchi dei chiodi nel muro. Praticamente livelliamo la pelle in modo da renderla liscia e lucida:

Immagine

Ci giriamo attorno al dito il panno di cotone (o camicia), si bagnano le dita nell'acqua mista al brandy :) e si inumisce la cera girando in tondo, per poi iniziare a spalmare la scarpa. E' molto importante passarla solo sui dettagli, non sulle pighe naturali della pelle, perchè si rischia di far crepare la scarpa. In questa fase la scarpa diventa opaca, perchè è un "metti la cera, togli la cera", con movimenti circolari :D

Immagine Immagine Immagine Immagine

Dopo 10 minuti e 1 sola passata (1 sola scarpa):

Immagine

Dopo 2 passate (20 minuti e 1 sola scarpa):

Immagine Immagine Immagine

Poi si passa la calza in nylon perchè con il calore creato dall'attrito rende la scarpa ancora più lucida:

Immagine

Tadààààà:

Immagine

Questo per farvi capire che è un'esclusiva per il forum "Il Rasoio" :wink:

Immagine

L'armamentario per le scarpe (non ho usato tutto):

Immagine

Le forme (sono un piccolo 40):

Immagine

L'interno della Church's risuolata internamente (così chi è interessato veede come verrebbero):

Immagine

E un po' di miei scarpe :) :

Immagine Immagine

infine i mocassini da battaglia :lol: :

Immagine


Un sentito grazie se avete letto fino a quì :oops: c'ho messo alla fine 1 ora, che è anche poco, avrei potutuo dedicare più tempo alla parte finale del Glacage ma ho da fare altre 6 paia :shock:

Zino e Aghis, ditemi un po' che ne pensate :wink:
" Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni, diventi un barbone. "
Avatar utente
Tommone
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/05/2013, 10:44
Località: Sotto la Madonnina

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da Tommone »

Ma consigli contro la puzza dei piedi ... i tuoi ... nada ??? :lol:

Ciao caro ! ;) proseguiamo di quà
Associazione Culturale ilRasoio.com tessera n° 026
Avatar utente
Claviel
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 12:09
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da Claviel »

ahaha sempre il solito!

Vi aggiorno sulle novità dal Pitti !
" Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni, diventi un barbone. "
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da paciccio »

sei in fiera?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Claviel
Messaggi: 47
Iscritto il: 26/05/2012, 12:09
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da Claviel »

Scusa per il ritardo..

Sì, parto martedì mattina e torno venerdì :D
" Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni, diventi un barbone. "
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da situazionauta »

Bel thread!
Mi permetto di aggiungere due cose: sembra ovvio, ma prima di qualsiasi operazione di lucidatura o pulitura, pulire bene la scarpa da polvere e residui, suola compresa - e magari idratare anche un po' la suola.
Poi, se possibile (se c'è tempo), lasciarle riposare una notte con la crema è ancora meglio, provare per credere (purché la crema sia di qualità). Si leva più dolcemente e lascia una lucidatura più ricca, più nutrita.

P.S. sei paia? T'invidio, io al secondo paio sono già stanco e dolorante :D
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da merin »

wow che tecniche....

posso fare una domanda da "niubbo" senza che nessuno si arrabbi? Spero di si. :P

Di tutte le paia di scarpe che ho ad alcune ci tengo in particolar modo e di sicuro due paia sono proprio quelle che vorrei preservare al meglio, anche perché mi sono costate sacrifici...economici soprattutto, per entrarne in possesso. :D
Sono certo che ve lo avranno chiesto ennemila volte e forse sarete stanchi di sentirvelo chiedere ma, se dovesse succedere che la tomaia in pelle si graffi, esiste un modo per recuperarla o come dice il sapere comune....se si graffia la pelle delle scarpe, non ci si può fare nulla?

grazie

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
guarrellam
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/07/2013, 21:01
Località:

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da guarrellam »

Chiedo scusa se off topic,oltre alle Church,vi sono altre marche più economiche?
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da situazionauta »

Per ora vi rispondo io per quel che so.

Se la tomaia si rovina, si può fino a un certo grado di gravità intervenire con un lucido dello stesso colore per "mascherare" il difetto, con un po' di pazienza e di olio di gomito. Proprio qualche giorno fa sono andato dal calzolaio da cui mi servo di solito per chiedergli un consiglio del genere (Church's rovinata sul bordo posteriore, inavvertitamente "grattata" infilando la forma), e mi ha detto così, che non si poteva farci nulla se non "colorare". So che esistono prodotti "rigeneranti" che forse sono in grado di tamponare un po' i graffi superficiali, ma ti conviene chiedere a un calzolaio per evitare rischi...

Di marche ottime ma più economiche delle Church's sì, ce ne sono molte: di inglesi Loake, Barker, Crockett & Jones e simili, anche le scarpe del negozio Herring Shoes non sono male. Anche Charles Tyrwhitt e marchi del genere hanno le loro linee di scarpe ma non ne conosco la qualità, non credo comunque sia eccelsa (mi pare di aver sentito che le scarpe di Tyrwhitt fossero le linee più scarse di produzione Loake, rimarchiate). Di americane sono ottime le Allen Edmonds, hanno una calzata a volte un po' curiosa ma ci sono modelli bellissimi (la collezione Independence è strepitosa secondo me, io ho le Rutledge e sono tra le mie scarpe preferite).

Tieni anche presente che comunque con un po' di fortuna e di pazienza, nel mercato dell'usato/vintage trovi Church's in perfette condizioni a prezzi stracciati (100-150 euro), soprattutto dall'America: rischi di pagarci la dogana ma ne vale comunque la pena - idem per le Allen Edmonds, negli USA te le tirano dietro!
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Avatar utente
guarrellam
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/07/2013, 21:01
Località:

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da guarrellam »

Grazie mille!
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da bilbo72 »

Ciao
guarrellam ha scritto:Chiedo scusa se off topic,oltre alle Church,vi sono altre marche più economiche?
Aggiungo, per chi vive nel Nord Italia, che al Serravalle Outlet c'è un negozio Allen Edmonds abbastanza conveniente.
A Mendrisio in Svizzera, nel famoso Fox Town, c'è invece l'Outlet Church's.

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da Bruconiglio »

guarrellam ha scritto:Chiedo scusa se off topic,oltre alle Church,vi sono altre marche più economiche?
L'Italia è piena di marche più economiche delle Church's, piccole marche meno note che producono scarpe bellissime e ben fatte. Poi ci sono negozianti intraprendenti che comprano le scarpe dalle stesse fabbrichette che lavorano per i grandi marchi e le propongono a prezzi più abbordabili.
Avatar utente
guarrellam
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/07/2013, 21:01
Località:

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da guarrellam »

Bruconiglio ha scritto:
guarrellam ha scritto:Chiedo scusa se off topic,oltre alle Church,vi sono altre marche più economiche?
L'Italia è piena di marche più economiche delle Church's, piccole marche meno note che producono scarpe bellissime e ben fatte. Poi ci sono negozianti intraprendenti che comprano le scarpe dalle stesse fabbrichette che lavorano per i grandi marchi e le propongono a prezzi più abbordabili.

Tipo?
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da situazionauta »

Sì, le scarpe ben fatte ed economiche ci sono dappertutto, però se uno cerca lo stile inglese, non se le compra italiane (nemmeno, ad esempio, francesi)... non per differenza di qualità, ma proprio per questioni estetiche, di tipologia, di forma. Le differenze ci sono anche da marchio a marchio, però globalmente si può ancora parlare di stili "nazionali"!
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da situazionauta »

Comunque parlando di scarpe ottime e (in questo caso, molto! economiche), queste sono imbattibili per rapporto qualità-prezzo:

http://meermin.es/catalogo.php?id=1
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Sopranoto
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/10/2013, 21:07
Località: Sicilia

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da Sopranoto »

OTTIMA GUIDA!!!!!
Come attrezzatura mi manca il panno di peli di agnello e la cera solida saphir, che non trovo dal mio calzolaio, sai dove acquistarla online ?

poi volevo farti una domanda per quanto riguarda l'uso del brandy, l'alcool non secca la pelle della scarpa andando a ''screpolarla'' ?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da AlfredoT »

[b][color=#800000]Claviel[/color][/b] ha scritto:Io ho usato un paio di Church's Chetwind vintage, risuolate da un cane :x
:cry:
Hanno persino perso la loro linea originale... :(
Ne hanno massacrato un paio anche a me, quarant'anni fa e mi girano ancora adesso!
:!: Le scarpe sono sacre! :!:
:D

Però la lucidatura a specchio è possibile solo su certe pelli inglesi.

[b][color=#800000]situazionauta[/color][/b] ha scritto:Mi permetto di aggiungere due cose: sembra ovvio, ma prima di qualsiasi operazione di lucidatura o pulitura, pulire bene la scarpa da polvere e residui,
Meglio dirlo, no? :D
suola compresa - e magari idratare anche un po' la suola.
Per il condizionamento stagionale uso grasso di foca che viene totalmente assorbito.

Lo uso anche sulla tomaia, dopo un adeguato lavaggio e deceratura. All'inizio di stagione basta una lucidata con calze di nylon.
Poi, se possibile (se c'è tempo), lasciarle riposare una notte con la crema è ancora meglio, provare per credere (purché la crema sia di qualità). Si leva più dolcemente e lascia una lucidatura più ricca, più nutrita.
Basta annusare! :D Se non odora più di lucido, si può procedere...
P.S. sei paia? T'invidio, io al secondo paio sono già stanco e dolorante :D
Una brutta epicondilite al gomito destro mi ha costretto ad usare una spazzola rotante... :cry: :cry: :cry:
E le mie belle spazzole di inizio secolo soffrono (non s'offrono!) :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
guarrellam
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/07/2013, 21:01
Località:

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da guarrellam »

Grazie per i consigli ;)
7639
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Shoeshine - Lustrascarpe

Messaggio da saggiomo1 »

..mi chiedevo chi di voi ha la passione anche per quest'arte...ovvero lucadrsi le scarpe in mariera impeccabile!

in giro ho trovato molte cose carine e mi attraggono da matti le cassette portalucidi!
Avatar utente
ninoo
Messaggi: 199
Iscritto il: 08/11/2012, 22:07
Località: Roma

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da ninoo »

Non ho una vera passione ma leggendo questo THREAD di Claviel (davvero ben fatto, complimenti ;) ) qualche giorno fa ho comprato una serie di prodotti e ieri ho ripreso delle scarpe con dei buoni risultati (a dire di mia moglie).
Mi sono fatto un'idea su questo sito http://www.alvisimilano.it/ dove nella sezione accessori puoi trovare le cassette portalucidi.
Altro sito molto interessante e soprattutto il negozio di Roma dove sono stato è il seguente http://www.fllichiesa.it/
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da saggiomo1 »

finalmente ho letto tutto il post con relative foto...beh mi sono messo alla ricerca dei prodotti saphir ...per il glacage!...vi odio tutti! io certe cose è meglio che non le vengo a sapere!!!beata ignIoranza.....!

domanda: i lucidi Kiwi come li vedete?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]situazionauta[/color] ha scritto:Comunque parlando di scarpe ottime e (in questo caso, molto! economiche), queste sono imbattibili per rapporto qualità-prezzo:
http://meermin.es/catalogo.php?id=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Che tipi hai usato e che calzata hanno?

[color=#BF0000]saggiomo1[/color] ha scritto:finalmente ho letto tutto il post con relative foto...beh mi sono messo alla ricerca dei prodotti saphir ...per il glacage!...vi odio tutti! io certe cose è meglio che non le vengo a sapere!!!beata ignIoranza.....!
domanda: i lucidi Kiwi come li vedete?
Io continuo ad usare i Meltonian Professionali...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da saggiomo1 »

..qualcuno per caso sa dove recuperare bauli porta scarpe?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: [THREAD UFFICIALE] Le scarpe da uomo

Messaggio da AlfredoT »

saggiomo1 ha scritto:..qualcuno per caso sa dove recuperare bauli porta scarpe?
Non è meglio tenerle dove siano aerate?
Io ho fatto una scaffalatura con sopra degli angolari (quelli a sezione triangolare che vengono messi all'interno degli spigolo dei mobili) in modo che la suola tocchi su una piccolissima superficie e venga aerata anche la suola.

A parte l'aerazione...i bauli non li regalano! :?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Off Topic”