Quant'é la vita di un ML?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da paciccio »

Angelo74 quello che hai linkato è un coltello ;)
e c'è scritto nella descrizione dell'oggetto.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da Angelo74 »

Vedi tu quanto ho ancora da imparare...
Ad ogni modo amo i rasoi con manici come quel...coltello!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1660
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da Supermomo »

Angelo, son sincero.... non si può guardare.... ne come coltello ne come rasoio.... di vintage ha solo la descrizione :shock:
io dico una cosa così:
http://www.ebay.it/itm/Wade-and-Butcher ... 9fa&_uhb=1
o così
http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-THIERS-I ... 22e&_uhb=1
o così
http://www.liveauctioneers.com/item/4212158

quello bellissimo non lo trovo più :( era veramente il lavoro più raffinato che avessi mai visto, un altorilievo di una precisione tecnica assoluta.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da Angelo74 »

Fratello,sarò sincero anch'io,il primo dei tre che mi hai postato (Wade and Butcher Fancy Aluminum FAULTLESS straight razor) mi ha letteralmente fatto prendere una cotta tant'è che ho salvato tutte le sue immagini.Non ti nego che se avessi avuto da subito la possibilità avrei partecipato all'asta pagandolo anche il triplo del prezzo attuale.Questo è un rasoio che definisco FOREVER!Il mio sogno nel cassetto fatto realtà.
Non avresti dovuto farmelo vedere..... :evil:
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da andreat63 »

Angelo74 ha scritto:Buongiorno,e grazie anche ad Andreat63 per i suoi preziosi consigli.Quando invece sento parlare di "affilatura",intendo,quando leggo che un rasoio va riaffilato,perchè ha subito danni, o ancora perchè dopo oltre un secolo gli si "ridà una nuova vita",volendo c'e' una pietra che possiamo acquistare anche noi,oppure oltre che avere questa mola un costo elevato (almeno credo io) ci vuole comunque un esperto e il problema vero è solo questo?
Grazie.
un conto erano i barbieri, che ai bei tempi facevano decine di di barbe al giorno, spesso ravviavavano i rasoi su paste, spesso non amavano gli oggetti di un lavoro povero, sgradevole, e spesso non amavano neppure esso. ergo, i rasoi in mano a loro si usuravano davvero e ogni tanto li spedivano all'arrotino, che dava una sistemata alle geometrie e azzerava i biselli ingrossati.
un conto erano loro, i forzati della sbarbatura, con le loro decine di barbe al giorno e un conto siamo noi, coi nostri set di rasoi a rotazione, magari intervallati coi DE o altro, che di media fanno si e no una barba alla settimana. fidati che un buon rasoio per una vita non ha bisogno niente di più di una belga per essere ravvivato. ovviamente, se viene dalla fabbrica coi biselli appena impostati, o è un vintage da sistemare, serve anche altro
Avatar utente
Angelo74
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/01/2014, 16:17
Località: Trepuzzi (LECCE)

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da Angelo74 »

Bravissimo,infatti il mio pensiero puntava nell'eventualità di un acquisto di qualche ML appartenuto a Napoleone o chissà chi!!!Da quì ovviamente la necessità di farlo riaffilare.

P.S. ma altro cosa?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da Bushdoctor »

Angelo74 ha scritto:P.S. ma altro cosa?
Pietre Angelo, semplicemente pietre ed una buona dose di cultura su quello che ti appresti a fare, perchè è molto facile fare danni ed i nostri giocattoli sono rari e costosi.
On the stone again
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Quant'é la vita di un ML?

Messaggio da rebus »

Angelo74 ha scritto:Buongiorno,e grazie anche ad Andreat63 per i suoi preziosi consigli.Quando invece sento parlare di "affilatura",intendo,quando leggo che un rasoio va riaffilato,perchè ha subito danni, o ancora perchè dopo oltre un secolo gli si "ridà una nuova vita",volendo c'e' una pietra che possiamo acquistare anche noi,oppure oltre che avere questa mola un costo elevato (almeno credo io) ci vuole comunque un esperto e il problema vero è solo questo?
Grazie.
Stai lontano dalle mole! I rasoi vanno affilati a manina sulle apposite pietre, è un lavoro lento ma anche affascinante, però qui mi fermo e cedo la parola agli esperti del forum ;)
Rispondi

Torna a “Generale - ML”