Quali al posto delle Astra verdi?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da curunír »

Personna Platinum e 7 o'clock sono sicuramente un buon modo, per il neofita, di esplorare altre lamette che si pongano con una certa continuità con le Astra Verdi. Io aggiungo anche le Bolzano che, al contrario di quanto leggo in un commento precedente, trovo che possiedano, oltre a un'affilatura più soddisfacente rispetto alle Astra Superior Platinum, un ottimo grado di comfort.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
lerois72
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da lerois72 »

curun ha scritto: Io aggiungo anche le Bolzano ..
siiiii!inoltre sono dell’idea chi usa le elios con una qualche contentezza troverà le Bolzano essere ancora meglio.
Per me Personna platinum >= Bolzano > permasharp (da trattare coi guanti, non posso usarle in contropelo diretto) > elios.
C’è da dire che quelle sopra sono per me le top (e le feather non sono nel mio gotha) ma sono lame più rigide delle astra verdi quindi sono un mondo a parte.. volevo pure provare le Timor ma costano uno sproposito.
Qui stiamo dicendo dopo le astra di esplorare il mondo del rigido/semi rigido che per me sono i grandi insiemi.
Potrebbe essere contro intuitiva come cosa ma io che ho la pelle che tende letteralmente a sfaldarsi e come sciogliersi sul collo al passaggio della lama ho bisogno di rigidezza, taglio preciso.. cioè perfezione in un passaggio senza nessuna pressione, chi può premere leggermente troverà più goduria da una lama morbida ma al contempo contano peso e quindi inerzia del rasoio, velocità e in finale tecnica ma a me neanche una kai va bene come una bolzano o una personna platinum, pare contro intuitivo ma per me così è.
Avatar utente
gianfranco_b
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/09/2023, 11:50
Località: Torino

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da gianfranco_b »

curunír ha scritto: 06/01/2024, 10:52 Personna Platinum e 7 o'clock sono sicuramente un buon modo, per il neofita, di esplorare altre lamette che si pongano con una certa continuità con le Astra Verdi. Io aggiungo anche le Bolzano che, al contrario di quanto leggo in un commento precedente, trovo che possiedano, oltre a un'affilatura più soddisfacente rispetto alle Astra Superior Platinum, un ottimo grado di comfort.
Sono d'accordo al 100% infatti le Personna Platinum sono la prima lametta che ho alternato alle Astra Verdi e trovo che siano per certi versi "simili", ho apprezzato le Bolzano, mentre le 7 O'Clock le ho nel cassetto ma devo ancora provarle.
lerois72 ha scritto: 06/01/2024, 12:36 siiiii!inoltre sono dell’idea chi usa le elios con una qualche contentezza troverà le Bolzano essere ancora meglio.
Dopo la prima Elios ho provato una Bolzano e mi è piaciuta, la ho trovata anche un po' più affilata della Elios quindi essendo nuovo devo prestarci un po' più di attenzione ma sono ottime lame.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da curunír »

lerois72 ha scritto: 06/01/2024, 12:36 Per me Personna platinum >= Bolzano > permasharp ... > elios.
C’è da dire che quelle sopra sono per me le top (e le feather non sono nel mio gotha) ma sono lame più rigide delle astra verdi quindi sono un mondo a parte..
Sono d'accordo con lerois72, le Bolzano soprattutto sono un buon trampolino di lancio per esplorare il mondo delle rigide.
lerois72 ha scritto: 06/01/2024, 12:36 volevo pure provare le Timor ma costano uno sproposito.
Le ho provate e, per quanto mi riguarda, non rifarei l'acquisto. Senza infamia e senza lode.
gianfranco_b ha scritto: 06/01/2024, 12:56 Dopo la prima Elios ho provato una Bolzano e mi è piaciuta, la ho trovata anche un po' più affilata della Elios quindi essendo nuovo devo prestarci un po' più di attenzione ma sono ottime lame.
Sì, gianfranco_b, sono ottime lame. Ricordo, prima del mio primo acquisto di lamette Bolzano, di aver letto i post su questo forum pieni di preoccupazione per il cambio di produzione di queste lamette, dalla Germania all'Egitto. Sono contento che, almeno per quanto riguarda il mio feeling sul viso, non abbiano perso molto delle loro caratteristiche positive.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da baol »

Io sinceramente non ho mai dato importanza al fatto che una lametta sia rigida, una sua media, l'altra invece morbida. È una mia pecca, immagino. Diciamo che ho sempre dato importanza alle sensazioni che ho ricevuto dalle lamette, e sicuramente l'abbinamento al rasoio, e anche al tipo di schiuma applicata, incidono. Tanto che alcune lamette, almeno per me, sono eccezionali su certi rasoi, mentre su altri sono mediocri. C'è chi sostiene ad esempio che sugli slant funzionano meglio lamette morbide. E chi invece il contrario. Tornando in tema, le vecchie Astra made in Russia sono lamette nella media, cioè mediamente affilate, mediamente delicate. Con alcuni rasoi le ho trovate più efficaci, con altri più delicate. Sicuramente più permissive delle Feather, ma anche meno decise nel taglio. Questo ovviamente per me. Se si cerca qualcosa di simile, le Bolzano secondo me sono leggermente più taglienti, ma anche leggermente più scorbutiche. Però dipende anche dal rasoio. Le vecchie Astra sui Merkur 34 e 37 per me erano sinonimo di sbarbata senza pensieri. Le Bolzano mi hanno sempre dato risultati migliori, a patto di essere decisamente più attento.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da curunír »

baol ha scritto: 06/01/2024, 16:00 Io sinceramente non ho mai dato importanza al fatto che una lametta sia rigida, una sua media, l'altra invece morbida. [...] Diciamo che ho sempre dato importanza alle sensazioni che ho ricevuto dalle lamette, e sicuramente l'abbinamento al rasoio, e anche al tipo di schiuma applicata, incidono.
Sono d'accordo, baol! Noi rasatori, dopotutto, ci muoviamo in un campo minato di bias: siamo sempre pronti ad addossare la colpa di una rasatura non riuscita perfettamente alla schiuma, ma potrebbe essere colpa del rasoio, o della lametta, o dell'umidità, o dei folletti della barba :D
Personalmente, su di me ho notato che, se alcune lamette non lavorano bene su determinati rasoi, la responsabilità potrebbe essere in parte della loro rigidità, e quindi la tengo in considerazione esclusivamente in questo contesto. Per esempio, rasoi con testina particolarmente curva potrebbero mettere sotto stress lame troppo rigide; ma ancora una volta, è molto soggettivo.
baol ha scritto: 06/01/2024, 16:00 Le Bolzano mi hanno sempre dato risultati migliori, a patto di essere decisamente più attento.
Pensa che io, invece, le trovo lame con cui posso andare piuttosto tranquillo. Mai come le Astra Verdi comunque, senza dubbio.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da baol »

Non so se hai mai provato un rasoio SE che monta lamette Artist Club. Fenomenali. E lamette ovviamente rigide
Daxie
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/12/2023, 10:19
Località: Caserta

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Daxie »

Tra le tante lamette in mio posseso le Astra verdi sono tra le peggiori nella loro categoria qualitativa e di costo medio-basso. Alcune marche di produzione Cinese le sono addirittura superiori. Per proporre un prezzo allettante avranno diminuito la qualità produttiva come per le Bolzano made in Egitto che rispetto alla precedente produzione sono molto ma molto inferiori ma il blasone ed il prezzo alla vendita restano invariati.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da curunír »

baol ha scritto: 06/01/2024, 19:37 Non so se hai mai provato un rasoio SE che monta lamette Artist Club. Fenomenali. E lamette ovviamente rigide
Sicuramente un acquisto che sto valutando! Grazie.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Super Rookie »

Confermo anche io; comprate le nuove Made in India e mi sembrano più affilate e taglienti delle precedenti seppure sempre molto dolci.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da baol »

Anch'io recentemente ho provato la nuova produzione indiana. Stessa impressione, più affilate. Non male come lamette.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da Super Rookie »

Comunque ha ragione chi diceva di provarne vari modelli; alla fine, anche in funzione del rasoio che si usa, la verità rivelata non esiste.
Occorre investire un po’ di denaro x trovare quella giusta.
Avevo acquistato molte Astra verdi xché tutti ne parlavano universalmente bene.
Ora le uso, sì, di tanto in tanto xché devo smaltirle.
Tuttavia ritengo che lamette quali le semplici BIC, le Wilkinson Sword, Gillette Permasharp, Personna ecc. siano più efficienti.
Potresti provare le Astra blu; anche loro ritengo siano più efficienti delle verdi.
dirk23
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/10/2018, 12:26
Località:

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da dirk23 »

A mio avviso lamette simili potrebbero forse essere le Derby e le Treet 7 Days...
Avatar utente
curunír
Messaggi: 58
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quali al posto delle Astra verdi?

Messaggio da curunír »

Super Rookie ha scritto: 29/03/2024, 15:21 Avevo acquistato molte Astra verdi xché tutti ne parlavano universalmente bene.
Ora le uso, sì, di tanto in tanto xché devo smaltirle.
Tuttavia ritengo che lamette quali le semplici BIC, le Wilkinson Sword, Gillette Permasharp, Personna ecc. siano più efficienti.
Il post di Super Rookie mi ha fatto sorridere, perché mi trovo nella sua stessa situazione! E anch'io, se devo iniziare una nuova lametta in tranquillità, mi rivolgo alle Personna, Wilkinson o Bolzano. Non amo particolarmente, invece, le Astra Blu.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”