Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da holymacaroni »

Salve a tutti,

ho comprato un Dovo Inox 5/8, ho fatto la prima rasatura e tagliava normalmente.
Poi... avendo ordinato assieme al rasoio una pietra belga gialla e una coramella strop, decido di provare a lucidare il rasoio con la pietra.
Il bello di tutto questo è che ricordando male le indicazioni fornitemi della rete, ho fatto fare al rasoio il movimento contrario a quello che deve essere fatto sulla pietra, ovvero sono andato dal dorso verso il bevel, questo per un centinaio di passate (non riuscivo a capire perchè non tagliasse più bene e ho moltiplicato le passate sulla pietra, credendo di risolvere).

Poi ho comprato su Amazon una pietra marca Kumqun double face con grit 1000/6000 e mi sono detto "servirà sicuramente passarlo sulla 6000" stavolta con movimento corretto, dal bevel al dorso. Ma non tagliava ancora. Allora ho pensato di passarlo sulla 10000 ma niente anche dopo molte passate.

Vista la mia modesta attrezzatura in dotazione e che non vorrei buttare via il rasoio e visto che nelle mie zone non so dove poterlo portare ad affilare, cosa mi consigliate di fare?

Acquistare altre pietre? Passare più tempo ad affilare su quelle che già ho?

Che figura meschina :lol: aiutoooo!!!!
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5935
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da Aldebaran »

Ciao. Se non sai affilare è inutile comprare altre pietre. Dovresti postare delle foto per vedere come hai ridotto il rasoio. Potrebbe anche semplicemente essere ridotto ad un rottame da buttare oppure no. Certo è che, se una cosa non la si sa fare, bisognerebbe chiedere consiglio prima, non dopo. Attendiamo foto, grazie! Buona serata!
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da holymacaroni »

Buonasera e grazie Aldebaran, provo a postare le foto del rasoio in questione. Mi scuso se sono foto troppo "caserecce" ma tra i miei tanti difetti c'è anche quello che mi tremano un po' troppo le mani! :D

91240

91239

91238

Quest'ultima è venuta piuttosto male, spero di aver allegato correttamente le immagini!

Grazie in anticipo
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5935
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

dovresti, cortesemente, scattare foto migliori, alla luce del sole. Non continuare ad avere fretta di fare, dato che, come avrai potuto notare, questo atteggiamento ti ha già giovato molto poco. Vedo già dei danni sulla costa, dove la mola non può arrivare. Potrei mettere il nastro per sistemartelo prima di riaffilartelo? Si, la tenuta del filo durerebbe meno e tu poi cosa faresti? Saresti capace di star lì a piazzare il nastro più in un punto che in un altro per creare omogeneità dato che la costa l'hai anche "spiattellata" in maniera no n uniforme? Quel rasoio a lungo andare non lo userai più comunque, questo dicono le statistiche di quasi trenta anni di affilatura e restauri da parte mia. Scatta altre foto e vedremo, buona giornata, Andrea
P.s. sempre perché consiglio, quando chiedete aiuto, di fornire in un unico post più informazioni possibili, vorrei sapere di dove sei senza considerare che il rasoio può essere spedito. Non capisco il motivo comunque per cui cimentarsi in una cosa del genere se ti tremano le mani...
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da holymacaroni »

Buongiorno,
come richiesto posto foto del rasoio con la luce del giorno.

Abito vicino a Cosenza.

91241

91242

91243

Le mani purtroppo mi tremano spesso anche se non sempre perché prendo dei farmaci che danno dei leggeri effetti collaterali simili al Parkinson.

Buona giornata e grazie!
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da Zeiger »

A me sembra abbia un sorriso triste 😕
Alessandro.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5935
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da Aldebaran »

Ciao,

scusa il ritardo. Lo hai ridotto ad un rottame. Mi spiace, buona serata,

Andrea
p.s. in Natura nulla si crea e nulla si distrugge e non puoi rimettere l'acciaio dove non c'è più.
Avatar utente
holymacaroni
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/02/2014, 8:56
Località: Cosenza

Re: Gran confusione affilatura Dovo Inox 5/8

Messaggio da holymacaroni »

Grazie Aldebaran, proverò a farmene una ragione :roll: :cry:

Ma mannaggia a me... comunque ho intenzione di mettere le pietre in un cassetto per un bel po' e vedermi il tuo video corso sull'affilatura. Dovevo farlo prima, vabbè.

Buon weekend!
Se la prima lama alza il pelo, ma la seconda lo rimette a posto...
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”