Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho acquistato un rasoio Golden Bears, di fatto un Fatip Piccolo sia con piastra Originale che Gentile.

https://www.goldenbeards.com/collection ... ouble-head

È il mio primo Piccolo.

Non so se sia caratteristica delle produzioni per conto terzi, ma il rasoio si presenta ben rifinito e senza evidenti problemi di allineamento della lametta. La doratura non sembra presentare difetti.

Ho dovuto abituarmi al manico del Piccolo, diverso da quello degli altri Fatip che ho posseduto. Una volta imparato a utilizzarlo, si rivela essere un rasoio dolce e delicato, ma anche efficace, con un'estetica affascinante e retrò.

Ciò che mi ha stupito di più, lo confesso, e credo che esuli dallo specifico rasoio, è stato utilizzare, dopo diversi anni, una testina Gentile. A distanza di 5 anni dall'ultima esperienza, allora con un Olive Wood, l'ho trovata Gentile per davvero. Ottimamente abbinata, come la versione originale, anche con le lamette Wizamet, che qualche problema a livello di comfort mi avevano dato con Lo Storto OC. Probabilmente è solo una questione di tecnica, migliorata un poco in questi 5 anni, ma mi fa piacere sapere che, ogni tanto, potrò utilizzare con giovamento anche la testina Gentile.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Pambio »

Buongiorno, so che la scelta del rasoio va a pelle e quello che peralcuni va bene, per altri invece no. Avrei intenzione di comprare “Il Piccolo Special Edition Fatip” per via delle due testine incluse, open e closed. Pareri da qualche possesore e differenze dalle versioni normali?
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Pambio ha scritto: 28/11/2023, 10:27 Buongiorno, so che la scelta del rasoio va a pelle e quello che peralcuni va bene, per altri invece no. Avrei intenzione di comprare “Il Piccolo Special Edition Fatip” per via delle due testine incluse, open e closed. Pareri da qualche possesore e differenze dalle versioni normali?
Io possiedo il grande testina originale (open) colorazione gold. Un rasoio che inizialmente ho detestato ma adesso adoro. Rilascia l'acqua sul viso in maniera fantastica permettendo una perfetta scorrevolezza, ha un'ottima profondità di taglio (con la lametta giusta).
L'unico inconveniente è la scivolosità del manico (grip inesistente) risolvibile passando sulla mano l'allume di rocca.
Un rasoio che per la mia esperienza lo consiglio.
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Pambio »

Imokan ha scritto: 28/11/2023, 11:38
Pambio ha scritto: 28/11/2023, 10:27 Buongiorno, so che la scelta del rasoio va a pelle e quello che peralcuni va bene, per altri invece no. Avrei intenzione di comprare “Il Piccolo Special Edition Fatip” per via delle due testine incluse, open e closed. Pareri da qualche possesore e differenze dalle versioni normali?
Io possiedo il grande testina originale (open) colorazione gold. Un rasoio che inizialmente ho detestato ma adesso adoro. Rilascia l'acqua sul viso in maniera fantastica permettendo una perfetta scorrevolezza, ha un'ottima profondità di taglio (con la lametta giusta).
L'unico inconveniente è la scivolosità del manico (grip inesistente) risolvibile passando sulla mano l'allume di rocca.
Un rasoio che per la mia esperienza lo consiglio.
Ottimo! Leggo che più o meno chi si è avvicinato ai Fatip, dopo un inizio titubante è poi rimasto molto soddisfatto.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da darionew »

@Imokan Ma stai parlando di un Fatip "Il Grosso"? Quello io non lo possiedo, mentre ne ho due "Il grande" (uno con finitura gold, l'altro quello in rame, appena acquistato) ed entrambi hanno la lavorazione del manico con le classiche (e a mio avviso molto belle) scanalature da colonna greca. Onestamente, io trovo che il loro grip sia più che buono...
@Pambio Credo che i Fatip siano dei rasoi da provare comunque (e non solo perché prodotti italiani). Personalmente, mi piacciono davvero tanto e ne apprezzo anzitutto l'estetica, ma anche la funzionalità (fino ad ora ne ho sei...😁😇).
L'unica sottolineatura riguardo al piccolo "special edition" riguarda la persistenza nel tempo della colorazione del cap. Io non possiedo quel particolare modello, ma ho letto alcuni che ne lamentano il deterioramento precoce. Peraltro, ho sentito pure dire che Fatip ha cambiato con il tempo il metodo di quella pigmentazione (che ora dovrebbe risultare più stabile), ma non so se tutto è stato risolto per il meglio.
Se volessi evitare quel "rischio", forse potresti orientarti sul modello "Ibrido", che possiede nella stessa testina un lato Open e dall'altro quello "gentile"... Le cromature e le finiture di quello gold che io possiedo sono impeccabili.
Imokan
Messaggi: 79
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Come ho scritto il mio modello è il Grande non il Grosso testina originale colorazione gold. Il manico a me scivola ma come ho scritto ho risolto con l'allume.
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Pambio »

darionew ha scritto: 28/11/2023, 22:44 @Imokan Ma stai parlando di un Fatip "Il Grosso"? Quello io non lo possiedo, mentre ne ho due "Il grande" (uno con finitura gold, l'altro quello in rame, appena acquistato) ed entrambi hanno la lavorazione del manico con le classiche (e a mio avviso molto belle) scanalature da colonna greca. Onestamente, io trovo che il loro grip sia più che buono...
@Pambio Credo che i Fatip siano dei rasoi da provare comunque (e non solo perché prodotti italiani). Personalmente, mi piacciono davvero tanto e ne apprezzo anzitutto l'estetica, ma anche la funzionalità (fino ad ora ne ho sei...😁😇).
L'unica sottolineatura riguardo al piccolo "special edition" riguarda la persistenza nel tempo della colorazione del cap. Io non possiedo quel particolare modello, ma ho letto alcuni che ne lamentano il deterioramento precoce. Peraltro, ho sentito pure dire che Fatip ha cambiato con il tempo il metodo di quella pigmentazione (che ora dovrebbe risultare più stabile), ma non so se tutto è stato risolto per il meglio.
Se volessi evitare quel "rischio", forse potresti orientarti sul modello "Ibrido", che possiede nella stessa testina un lato Open e dall'altro quello "gentile"... Le cromature e le finiture di quello gold che io possiedo sono impeccabili.
Avendo lavorato per anni come metalmeccanico, effettivamente il rischio che con il tempo e soprattutto l’uso, che la colorazione applicata, soprattutto se fatta un tanto al chilo, si deteriori c’è. Il tempo darà la risposta, intanto l’ho ordinato, andrà a fare compagnia a uno Yaqi con testina mellon e al Gilette Adjustable appartenuto al nonno. :)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da darionew »

Imokan ha scritto: 28/11/2023, 22:57 Come ho scritto il mio modello è il Grande non il Grosso testina originale colorazione gold. Il manico a me scivola ma come ho scritto ho risolto con l'allume.
Ok. Ti avevo chiesto una conferma perché, avendo due Fatip con questo modello, mi suona davvero strana la tua affermazione sulla scivolosità del manico. Quello Grosso è effettivamente liscio, ma il Grande con le sue scanalature a me rimane in mano senza la minima difficoltà (e certamente senza dover applicare l'allume di rocca). Ad ogni modo, buon per te se sei comunque riuscito a trovare un espediente che ti permette di apprezzare il rasoio con i suoi indubbi pregi.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 201
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Fatip

Messaggio da Fommo »

Finalmente ho potuto provare il Fatip ibrido grande versione gold preso da poco con gli sconti, e' il primo Fatip che posseggo, mi piace la dimensione del rasoio che e' quasi identica al Progress 500 ed il peso anche ben bilanciato, ho scelto questa versione poiche' volevo provare entrambe le testine.
Esteticamente e' un gran bel vedere ma ahime' mi dispiace riportare, saro' stato sfortunato io non so, che effettivamente la doratura presenta piccole imperfezioni specie una piccola tacca sul copri testina, sul filo laterale e sul manico che non inficiano assolutamente la funzionalita' del rasoio certo pero' paragonandolo al Muhle R41 preso in contemporanea le differenza di finitura e' netta a vantaggio del tedesco, mi sbagliero' ma credo siano piccoli graffi causati sul rasoio durante la lavorazione prima di ricevere la cromatura finale.
Detto cio' ho commesso un errore e cioe' dopo precedenti rasature con R41(andate bene) sono partito col Fatip dando per scontato che fosse abbastanza "tranquillo" invece la prima passata lato open armato di astra verde, perfettamente allineata senza nessun problema, mi ha fatto realizzare che questo rasoio e' una "simpatica canaglia" :lol:
si sente eccome ed e' altrettanto piacevolmente drastico con la barba come R41 quindi va gestito almeno all'inizio con la dovuta cautela, poi ho proseguito la seconda dal lato closed che mi e' parso un po' piu' gentile come suggerisce il nome stesso e non ho proseguito oltre col contropelo che di solito evito specie sul collo.
Risultato ottimo(solo un po' di rossore su una parte del lato del collo per la mia ricrescita a ciclone :roll: :lol: ma niente di serio) da riprovare con piu' attenzione facendo magari meta' viso solo lato open e altra meta' solo closed per capire meglio le differenze ma mi ritengo soddisfatto.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Pambio ha scritto: 28/11/2023, 10:27 Buongiorno, so che la scelta del rasoio va a pelle e quello che peralcuni va bene, per altri invece no. Avrei intenzione di comprare “Il Piccolo Special Edition Fatip” per via delle due testine incluse, open e closed. Pareri da qualche possesore e differenze dalle versioni normali?
90854
@Pambio
Lo Special Edition non è altro che un Fatip Piccolo con la colorazione nera per manico e coperchio, venduto insieme alle due testine, Classica (open comb) e Gentile (closed comb) in versione Gold.
Appena uscito, credo di essere stato tra i primi ad acquistarlo e, dopo un paio di mesi, la verniciatura nera ha cominciato a staccarsi. Ho fatto notare la cosa al distributore (Fatip non ha un suo ufficio reclami) che mi ha prontamente inviato un modello completo in sostituzione, senza volere indietro il modello difettato.
A quel punto l'ho usato come cavia e, con un mini trapano, un feltro, la pasta abrasiva da carrozziere e la pasta per lucidare, ho rimosso del tutto la verniciatura nera del manico e del coperchio. Le basi non le ho mai toccate.
Non riuscendo a trovarmi bene con il manico Piccolo, per me troppo sottile, unico caso tra i miei rasoi, l'ho sostituito con un manico Yaqi da 70mm (questo perché mi piacciono i rasoi pesanti e i due manici in questione sono pieni, mentre il manico del Fatip Grande era cavo); le filettature sono differenti ma il manico Yaqi, seppure un po' più lasco nella parte iniziale, è compatibile e alla fine serra bene comunque. 73g in versione originale, 86g col manico Yaqi.
90855
Il risultato è quello che vedi in foto, in pratica uno Special Special Edition che sto continuando ad usare tuttora, mentre l'altro è rimasto NOS.
Mi rado prevalentemente con rasoi SE in acciaio ma, quando una lama AC finisce il suo ciclo, prima di cominciarne un'altra, sono solito "farmi un giro" con i miei DE preferiti e il Fatip è tra quelli, in entrambe le versioni: più tranquillo nella versione Open, più aggressivo nelle versione Closed (Gentile un paio di balle: con le Bic lo trovo quasi cattivo) ma sempre un piacere da usare.
Non c'è volta che lo uso in cui non mi faccia domande sulla politica commerciale di Fatip, sul perché la lama non si centra bene da sola o sul perché le finiture sono così poco durature ma, alla fine, passandomi la mano sulla testa o sul viso, la risposta è sempre la stessa: makkìssenefréga...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Pambio »

Grazie per il feedback, è arrivato giusto oggi, ma non l’ho ancora provato, effettivamente la finitura in nero si nota che è piuttosto leggera fin da nuovo. Alla fine ciò che conta è che faccia bene il suo lavoro. Uno Yaqi l’ho anche io, dovessi trovarmi male col manico, lo provo con quello.
Pambio
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2023, 16:46
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Pambio »

Stasera ho utilizzato il Fatip piccolo (Special Edition) in conformazione Open Comb con le lamette Fatip. Fantastico! Viene da chiedersi perché non lo abbia preso prima, l’ho trovato molto delicato, probabilmente perché essendo piuttosto efficace nel taglio, non si deve “spingere” molto, basta appoggiarlo e lasciarlo scorrere. Sono curioso di provarlo con le mie lamette preferite, Permasharp e Treet platinum. Comunque, ottime anche le Fatip.
Druido
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/11/2023, 12:09
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Druido »

Salve a tutti, ho il Fatip Retrò che è il mio primo rasoio double Edge con cui devo dire mi trovo molto bene e che affronto sempre col dovuto rispetto, considerando che è un open comb e forse avrei fatto meglio ad iniziare con un closed. Ad ogni modo sto pensando già di affiancargli un altro rasoio e vorrei sapere se qualcuno sa quale è il gap del Retrò in modo da potermi regolare nella scelta in base alle sensazioni che ho.
Grazie in anticipo
Bertone
Messaggi: 452
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Ciao a tutti, io ho trovato fantastico lo slant nella testina gentile, mentre non posso dire lo stesso del gentile crome classico.Sembra un altra testina, anche se forse in effetti lo è....Favoloso.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 201
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Fatip

Messaggio da Fommo »

Ciao a tutti, dopo averlo aquistato utilizzo il Fatip ibrido con soddisfazione tuttavia a volte la lametta come noto non sempre e' centrata ma questo si sapeva gia', mi sono reso conto osservandolo nel dettaglio che i perni del coprilametta rispetto ai fori della base su cui vanno ad inserirsi hanno una tolleranza tale che fa muovere un po' troppo il coprilametta decentrandosi( facendo un paragone ad esempio con le stesse parti del Muhle r41 o R89 o anche il Gillette King in questi vi e' una tolleranza decisamente piu' ridotta creando quindi meno movimento tra le due parti e di conseguenza un piu' preciso accoppiamento tra le parti) in piu' alla base dei perni del Fatip vi sono delle piccole fessure che probabilmente durante il processo di saldatura rimangono "aperte" ai lati creando un ulteriore spazio in cui potrebbe infilarsi anche se di poco la lametta.
Mi sono quindi inventato un sistema che riducesse un po' questa tolleranza, tengo a precisare che e' un mio esperimento e quindi come tale va preso quindi con le dovute precauzioni e attenzioni anche perche' i perni del fatip mi sembrano delicati, utilizzando due piccoli pezzetti di Nastro in lamina di alluminio morbida con adesivo dello spessore di 0,09 mm, utilizzato di solito dagli idraulici o anche nei tubi ad alta temperatura, opportunamente tagliati in maniera da non creare troppo spessore( nel mio caso un solo strato e' stato sufficiente) e piu' bassi rispetto ai perni su cui vanno attaccati con molta calma ed attenzione riuscendo a coprire anche le piccole fessure in basso.
Il risultato e' interessante in quanto anche la lametta si muove di meno e rimane dunque piu' centrata, l'unico problema e' prestare un minimo di attenzione inserendo e togliendo la lametta perche' strofinandola potrebbe intaccare un po' il nastro che e' pur sempre di alluminio, bisognerebbe trovare un sistema analogo con un materiale piu' duro ma flessibile ed adesivo( vedro' di trovare qualcosa... :lol: :roll: )
Immagine
Immagine
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Se digiti "pellicola di rame adesiva" su Google potresti trovare quello che fa per te: uno degli utilizzi è per le chitarre (non so perché). Anni fa lessi che era stato usato per ridurre la tolleranza del pistone di una carabina ad aria compressa (un metodo artigianale economico per ottimizzarne la precisione)...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 201
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Fatip

Messaggio da Fommo »

Animalunga ha scritto: 23/01/2024, 20:58 Se digiti "pellicola di rame adesiva" su Google potresti trovare quello che fa per te: uno degli utilizzi è per le chitarre (non so perché). Anni fa lessi che era stato usato per ridurre la tolleranza del pistone di una carabina ad aria compressa (un metodo artigianale economico per ottimizzarne la precisione)...
Ottimo suggerimento potrebe essere una buona soluzione, ho visto che esiste in vari formati vedo di procurarmela e poi ri-provo.
Grazie per la dritta !!! :D
IacopoR
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/03/2024, 16:57
Località:

Re: Fatip

Messaggio da IacopoR »

Fommo ha scritto: 22/01/2024, 17:34 Ciao a tutti, dopo averlo aquistato utilizzo il Fatip ibrido con soddisfazione tuttavia a volte la lametta come noto non sempre e' centrata ma questo si sapeva gia', mi sono reso conto osservandolo nel dettaglio che i perni del coprilametta rispetto ai fori della base su cui vanno ad inserirsi hanno una tolleranza tale che fa muovere un po' troppo il coprilametta decentrandosi( facendo un paragone ad esempio con le stesse parti del Muhle r41 o R89 o anche il Gillette King in questi vi e' una tolleranza decisamente piu' ridotta creando quindi meno movimento tra le due parti e di conseguenza un piu' preciso accoppiamento tra le parti) in piu' alla base dei perni del Fatip vi sono delle piccole fessure che probabilmente durante il processo di saldatura rimangono "aperte" ai lati creando un ulteriore spazio in cui potrebbe infilarsi anche se di poco la lametta.
Mi sono quindi inventato un sistema che riducesse un po' questa tolleranza, tengo a precisare che e' un mio esperimento e quindi come tale va preso quindi con le dovute precauzioni e attenzioni anche perche' i perni del fatip mi sembrano delicati, utilizzando due piccoli pezzetti di Nastro in lamina di alluminio morbida con adesivo dello spessore di 0,09 mm, utilizzato di solito dagli idraulici o anche nei tubi ad alta temperatura, opportunamente tagliati in maniera da non creare troppo spessore( nel mio caso un solo strato e' stato sufficiente) e piu' bassi rispetto ai perni su cui vanno attaccati con molta calma ed attenzione riuscendo a coprire anche le piccole fessure in basso.
Il risultato e' interessante in quanto anche la lametta si muove di meno e rimane dunque piu' centrata, l'unico problema e' prestare un minimo di attenzione inserendo e togliendo la lametta perche' strofinandola potrebbe intaccare un po' il nastro che e' pur sempre di alluminio, bisognerebbe trovare un sistema analogo con un materiale piu' duro ma flessibile ed adesivo( vedro' di trovare qualcosa... :lol: :roll: )
Io ho trovato un altro sistema. Dopo aver messo la lametta e aver datto i primi 2-3 giri di manico, giro il rasoio a testa in giù e avvito la testina toccandola da un angolo del pettine con un dito solo dell'altra mano. Insieme a questo movimento scuoto il rasoio come se stessi suonando una campanellina (movimenti veloci e con poca escursione), poi mi fermo e serro ancora un po'. Continuo così fino a che la tastina si indurisce un po' e poi rigiro il rasoio e la serro definitivamente. In questo modo la lametta si centra. Se ciò non dovesse succedere al primo colpo, ripeto l'operazione. Alla fine dopo 2-3 tentativi si centra.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Animalunga ha scritto: 23/01/2024, 20:58 Se digiti "pellicola di rame adesiva" su Google potresti trovare quello che fa per te: uno degli utilizzi è per le chitarre (non so perché). Anni fa lessi che era stato usato per ridurre la tolleranza del pistone di una carabina ad aria compressa (un metodo artigianale economico per ottimizzarne la precisione)...
I fogli di rame adesivo vengono utilizzati nelle chitarre e bassi elettrici per schermare i cosiddetti "vani elettronica", cioè gli spazi in cui sono presenti i pickup, i potenziometri di volume e tono nonchè i selettori dei pickup.
In alternativa vengono adoperati spray conduttivi a base di grafite.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Dico la mia sui Fatip, semprechè non l'abbia già fatto in precedenza.
Stamattina ho utilizzato il mio rasoio con testina Originale col quale mi sono sbarbato con moltissima soddisfazione, ma non comprendo come mai questa azienda continui a produrre rasoi col difetto dell'allinenamento della lametta, che mi fà imprecare tutte le volte che debbo usare un Fatip (tengo a precisare che si tratta di rasoi acquistati l'anno scorso). Inoltre le finiture spesso presentano imperfezioni, il che non rappresenta un peccato mortale, ma i soldi che ho esborsato per acquistarli sono buoni e non farlocchi.
Se questo è il "made in Italy" allora preferisco certi prodotti realizzati in Cina perchè sono fatti meglio.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da Buccaneer »

SuperSonic ha scritto: 01/04/2024, 11:27 ma non comprendo come mai questa azienda continui a produrre rasoi col difetto dell'allinenamento della lametta
Perchè qualcuno glieli compra
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Buccaneer ha scritto: 01/04/2024, 12:00
SuperSonic ha scritto: 01/04/2024, 11:27 ma non comprendo come mai questa azienda continui a produrre rasoi col difetto dell'allinenamento della lametta
Perchè qualcuno glieli compra
Difatti hai ragione!
Ma all'estero inviano rasoi perfetti e lasciano quelli cosi così in Italia, oppure gli stranieri sono accecati dalla dicitura "made in Italy"? Non me lo spiego proprio.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Buccaneer ha scritto: 01/04/2024, 12:00
SuperSonic ha scritto: 01/04/2024, 11:27 ma non comprendo come mai questa azienda continui a produrre rasoi col difetto dell'allinenamento della lametta
Perchè qualcuno glieli compra
Il campanilismo che fa preferire in questo caso i Fatip perchè italiani mi fa sorridere proprio perchè se debbo acquistare un rasoio senza difetti evidenti, mi oriento su altre marche e non su quello di Premana.
Poi, una cosa che mi irrita è che sul sito web di Fatip non compare l'indirizzo con tanto di informazioni di contatto dell'azienda bensì la ragione sociale di Morocutti Giovanni, il distributore, quasi come se Fatip fosse un marchio commerciale di un'azienda che lavora conto terzi.
Detto questo, faccio presente che il primo Fatip, un Classic con testina Gentile, lo acquistai perchè ero curioso di provare uno di questi rasoi; non mi piacque non solo per il problema dell'allineamento della lama, ma perchè era veramente troppo gentile. Oltretutto po scelsi in finitura brunita, che dopo alcuni utilizzi si rovinò; il rasoio mi venne sostituito e ne scelsi uno cromato. Ho poi acquistato tre ulteriori rasoi, tutti in finitura Gold, solo perchè in superofferta: un Classic con testina Originale e due Lo Storto, uno con testina Originale e l'altro con testina Gentile;
i due slant sono stati acquisti sbagliatissimi perchè li trovo inutili, mentre il Classic a pettine aperto mi piace tantissimo ma debbo imprecare tutte le volte, o quasi, in cui inserisco la lametta.
Debbo pero dire che tutti i Fatip sono interamente in ottone, e questo è cosa ottima, ma sarebbe bene che I problemi "strutturali" venissero corretti una volta per tutte, dato che l'azienda non regala nulla.
Per concludere preferirei che Fatip fosse una vera e propria industria che sforna rasoi perfetti piuttosto che un'azienda artigiana (o pseudotale) che immette sul mercato rasoi imperfetti, dal momento in cui il mio King C. Gillette, un "made in China" acquistato in una situazione d'emergenza presso un punto vendita Coop, è perfetto sotto tutti gli aspetti.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da Buccaneer »

SuperSonic ha scritto: 01/04/2024, 15:02
Buccaneer ha scritto: 01/04/2024, 12:00
SuperSonic ha scritto: 01/04/2024, 11:27 ma non comprendo come mai questa azienda continui a produrre rasoi col difetto dell'allinenamento della lametta
Perchè qualcuno glieli compra
Il campanilismo che fa preferire in questo caso i Fatip perchè italiani mi fa sorridere proprio perchè se debbo acquistare un rasoio senza difetti evidenti, mi oriento su altre marche e non su quello di Premana.
Infatti mai comprerò un Fatip. A parte che ormai sono totalmente sbilanciato sui ML, ma anche se un domani dovesse salirmi la scimmia dei DE continuerò a dare soldi a Muhle. Tanto per fare un esempio l'R41 è un capolavoro da qualsiasi parte lo si guardi, e a qualche euro in più rispetto a un Fatip non trovo assolutamente nessuna ragione per preferire l'italiano. E lo dico da estimatore del made in Italy eh, quando posso preferisco comprare prodotti italiani, però ecco come hai giustamente detto se "made in Italy" è qualitativamente peggio di "Made in China" allora no grazie.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SuperSonic »

Buccaneer ha scritto: 01/04/2024, 16:57
SuperSonic ha scritto: 01/04/2024, 15:02
Buccaneer ha scritto: 01/04/2024, 12:00

Perchè qualcuno glieli compra
Il campanilismo che fa preferire in questo caso i Fatip perchè italiani mi fa sorridere proprio perchè se debbo acquistare un rasoio senza difetti evidenti, mi oriento su altre marche e non su quello di Premana.
Infatti mai comprerò un Fatip. A parte che ormai sono totalmente sbilanciato sui ML, ma anche se un domani dovesse salirmi la scimmia dei DE continuerò a dare soldi a Mühle. Tanto per fare un esempio l'R41 è un capolavoro da qualsiasi parte lo si guardi, e a qualche euro in più rispetto a un Fatip non trovo assolutamente nessuna ragione per preferire l'italiano. E lo dico da estimatore del made in Italy eh, quando posso preferisco comprare prodotti italiani, però ecco come hai giustamente detto se "made in Italy" è qualitativamente peggio di "Made in China" allora no grazie.
L'R41 ce l'ho anch'io ed effettivamente è un grande rasoio sotto tutti gli aspetti, e naturalmente concordo con quanto dici, dunque su Muhle non si sbaglia. Anche gli Edwin Jagger sono fatti molto bene.
I Fatip sono esteticamente bellissimi e stilosi, almeno per me; ovviamente vanno pure bene, ma su certi difetti non riesco a passarci sopra perchè è inconcepibile che un rasoio che non è affatto regalato ci possano a tutt'oggi essere problemi di allineamento della lama e difetti estetici visibili.
Una ditta seria dovrebbe eliminare i succitati difetti e non semplicemente limitarli, altrimenti è una presa in giro che con l'artigianalità di un prodotto non ha nulla a che vedere (poi non so quanto ci sia di realmente artigianale, nello stabilimento di Premana).
Metterò in vendita tre Fatip, che sono come nuovi, e terrò soltanto il Classico Gold con testina Originale, che di fatto mi piace un sacco.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”