Quante lamette di scorta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luigi70
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2024, 21:42
Località:

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da Luigi70 »

Io non ne ho di scorta...
In bagno ora ne rimarranno 6 o 7 equamente divise tra wilkinson e gilette.
Adoro comprarle quando stanno terminando... son tentato dalle 100 astra a 8 euro... ma poi mi limiterebbero nel periodico acquisto di singoli pacchetti chiedendo al tabaccaio di turno.
lerois72
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da lerois72 »

Aiaiai penso di essere tra quelli che arriveranno a migliaia di lamette, ogni volta che me ne piace né prendo 100
100 Bolzano 100 Permasharp 100 Personna platinum e 100 Astra verdi (ma solo perché era il primo acquisto in offerta su Amazon). Più varie sfuse sono pochi mesi che mi rado col DE e già sto a 450 e con molte lame ancora da provare… sono fritto se le vede mia moglie che gli dico..
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da curunír »

Luigi70 ha scritto: 17/01/2024, 12:50 son tentato dalle 100 astra a 8 euro...
Nel caso, ti consiglio di fare un salto sulla discussione in merito alla nuova produzione delle Astra Verdi (spostata in India), che molti utenti trovano deludente rispetto alle vecchie russe. Forse, conviene provarne prima poche, se si tratta delle Astra indiane; sulle russe, provarle è sicuramente consigliato.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 281
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da darionew »

@Luigi70
Sono andato a controllare sulla discussione apposita riguardanti le Astra verdi su questo blog e, contrariamente a quanto sostenuto da @curunir, mi pare di cogliere che gli utenti che si sono qui espressi, avendo comparato le Astra verdi di produzione russa con le più recenti di produzione indiana, abbiano sottolineato come le ultime siano più affilate e maggiormente gradite rispetto a quelle di produzione più "vecchia".
Ho visto peraltro uno Youtuber, con un accento marcatamente veneto, che le ha testate e che ha espresso un parere molto perentorio e che va in direzione nettamente rovesciata.
Francamente, trovo sempre le "sentenze" sulle lamette, specie se effettuate in modo così netto e dopo averle provate magari solo una volta, piuttosto inaffidabili. Per quanto sia più che legittimo sia che esistano delle differenze quando la produzione viene cambiata, sia che uno possa provare delle sensazioni differenti, più o meno gradevoli, riguardo alle lamette, sono abbastanza persuaso che, se una persona ha una mano già ben allenata e svolge la rasatura in modo accurato anche nelle sue altre componenti (scelta del pennello, montaggio del sapone, abbinamento rasoio/lametta), possa avere risultati positivi pressoché con tutte le lamette. Non dico che abbia risultati equivalenti, ma solo che possa radersi bene e con piacere, senza affermare che quella lametta sia "una schifezza". Perché quando ci sono bocciature senza appello mi viene spontaneo pensare che, forse, sia la persona a non avere adoperato gli strumenti nel modo più appropriato. Ad ogni modo, a ciascuno il suo parere e... la sua lametta preferita.
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da curunír »

darionew ha scritto: 18/01/2024, 18:33 contrariamente a quanto sostenuto da @curunir, mi pare di cogliere che gli utenti che si sono qui espressi... abbiano sottolineato come le ultime siano più affilate e maggiormente gradite rispetto a quelle di produzione più "vecchia".
Ho citato a memoria, quindi potrei aver sovrastimato il numero di pareri "tiepidi" riguardo alle nuove Astra Verdi espressi qui, unendolo ad altri pareri ascoltati altrove... ad ogni modo, ho sentito più persone esprimere perplessità, e mi sembrava giusto farlo presente a una persona che, forse, non ha mai provato queste lamette.
Naturalmente, la mia non è una bocciatura senza appello, anche perché confesso di non aver provato le Astra di nuova produzione, possedendo ancora un discreto numero di scatolette russe; se le avessi bocciate, ne avrei direttamente sconsigliato l'acquisto. Il mio era semplicemente un invito, a mio parere estendibile a qualsiasi lametta che non si è mai provata, ad acquistarne prima un numero più ridotto, per quanto possa essere anti-economico sul breve termine, così da farsi un'idea più chiara e non avere brutte sorprese. In un caso come questo, poi, magari può aver senso provare dei campioni più piccoli di entrambe le produzioni, se si vuole. Spero di non essere stato frainteso e di non aver confuso @Luigi70.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da baol »

Quoto quanto sopra, è sempre meglio provare prima di acquista grosse scorte.
In primis perché la rasatura è fatta sí di mille variabili, ma anche di soggettività. E quindi acquistare sulla base dei gusti/esperienze altrui secondo me non garantisce soddisfazione.
Poi perché, e questo magari vale solo per me, ci sono talmente tante lamette in produzione, che la voglia di provarle mi porta a cambiare sempre. E quindi la mia scorta di lamette, parlo di quelle preferite, si limita a una decina per tipo. Tutte le altre che ho in casa sono praticamente lamette che sto provando, per me nuove.
C'è chi però, ai fini di migliorare la propria tecnica, riduce al minimo le variabili. Quindi utilizza sempre lo stesso sapone, lo stesso pennello, lo stesso prebarba, lo stesso rasoio, la stessa lametta, etc. Ma qui sto andando OT
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: Quante lamette di scorta?

Messaggio da curunír »

Concordo al 100% con @baol.
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”