Lappatura ardesia ligure

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Lappatura ardesia ligure

Messaggio da Edo34 »

Buongiorno,

Sono un neofita nel campo affilatura su pietra. Ho in casa una piastra da rettifica della naniwa il cui grit dovrebbe essere sui 200. Sulle “istruzioni” dicono che può andare bene per lappare pietre fino a 12000 di grit.
Dopo averci rettificato l’ardesia vedo su questa dei piccoli graffi. Mi domando quindi se per caso non sia troppo grossolana per una pietra naturale dura.
In sintesi le domanda sono: i graffietti sono normali? C’è modo di toglierli? Se no, influiscono negativamente in affilatura? Posso continuare a usare la piastra naniwa o mi conviene impiegarla solo con le sintetiche?

Grazie mille 🙏
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lappatura ardesia ligure

Messaggio da paciccio »

il piano di rettifica Naniwa è un'ottima scelta anche per lappare le pietre naturali. Se dovessi notare alcuni segni sull'ardesia, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere utili da verificare:

Pulizia del Piano: Assicurati che il piano sia completamente pulito prima di iniziare il processo di lappatura.

Inclusioni nella Pietra: A volte, le pietre naturali possono avere inclusioni che si staccano durante la lappatura. Questo è qualcosa da tenere in considerazione.

Delicatezza nei Movimenti: È importante essere delicati, soprattutto durante le fasi finali. Cerca di evitare di esercitare troppa pressione.

Piano Sempre Bagnato: Mantenere il piano costantemente bagnato aiuta a facilitare il deflusso del materiale abraso.

Rilevamento dei Graffi: Prova a sentire i graffi con l'unghia. Se i graffi non sono percettibili al tatto, allora probabilmente il danno è solo estetico e non dovrebbe preoccuparti.

Se continui a riscontrare problemi, ti consiglio di rivedere questi punti che ho elencato. Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a ottenere i migliori risultati con il tuo piano di rettifica.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Lappatura ardesia ligure

Messaggio da Edo34 »

Grazie mille Paciccio, ho fatto quanto suggerito. I graffi sono assolutamente impercettibili al tatto quindi mi sono tranquillizzato. 😂 troppo gentile per la disponibilità, ma se ti esponessi tutti i chiarimenti di cui avrei bisogno intaserei il forum 😂😂😂
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lappatura ardesia ligure

Messaggio da paciccio »

E' lo spirito del forum! Condivisione di "problemi" e "soluzioni"per creare una sorta di esperienza condivisa, che possa essere utile a tutti :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Edo34
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2023, 8:16
Località: Verona

Re: Lappatura ardesia ligure

Messaggio da Edo34 »

Allora non esiterò. Per ora molte risposte le sto trovando leggendo le discussioni già presenti. Mi piacerebbe pure mettermi in contatto diretto con qualcuno ma sono di Verona e da quanto ho letto gli esperti sono tutti abbastanza distanti da qui (Milano etc.)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”