Pietra per rifinitura

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Pietra per rifinitura

Messaggio da Ettore2 »

Ciao a tutti, vorrei prendere una pietra giusto per mantenere l'affilatura del rasoio. Da quello che mi è sembrato di capire le più gettonate sono la pietra gialla belga e l'ardesia nera ligure. Va bene prendere una di queste 2 o serve altro? Quale scegliere tra le 2? Ho provato a vedere su amazon la pietra gialla belga ma me ne da alcune con grana fina e altre con grana grossa,ma io so che ha grana di circa 8000 perciò non capisco perché metta la differenza tra grana grossa e piccola. Potreste licarmi un sito dove prendere queste 2 pietre indicandomi anche la misura minima da prendere? Scusate ma sono agli inizi e non affatto sicuro
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da Passatista »

Buongiorno.
Ho diverse pietre da finitura. Se vuoi spendere poco e hai pazienza nel fare più passaggi, l'ardesia ligure dà ottimi risultati.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da paciccio »

l'unico sito affidabile per l'acquisto di Belghe gialle è quello dell'unico produttore https://www.ardennes-coticule.be/en/sho ... ght-razors
diffida da tutti gli altri che si inventano grit che non sanno nemmano come misurare in una pietra naturale ;) l'unica divisione che fa il produttore è tra standard e selected ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da Ettore2 »

Grazie Paciccio, ho 4 domandine se gentilmente puoi rispondermi a tutte e quattro.
1) La differenza tra standard e selected qual'e'?
2) che misura devo prendere? La 48-58 cm2 va bene o meglio salire?
3) La pietra nuova va lappata?
4)va bene solo questa pietra(oltre alla coramella)giusto per mantenere l'affilatura?
Grazie mille!!!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da paciccio »

Ettore2 ha scritto: 04/11/2023, 18:36 1) La differenza tra standard e selected qual'e'?
l'importanche è che scegli pietre per "straigth razor" poi sono valide entrambe le selezioni
2) che misura devo prendere? La 48-58 cm2 va bene o meglio salire?
io inizierei con una standard 175x40 https://www.ardennes-coticule.be/en/sho ... rd?sku=215 o potendo spendere un poco di più con una 200x40
3) La pietra nuova va lappata?
4)va bene solo questa pietra(oltre alla coramella)giusto per mantenere l'affilatura?
Con questa puoi anche affilare (quando avrai la giusta esperienza e manualità) oltre che a mantenere l'affilatura del rasoio ;)

Spero di aver risposto in modo esauriente alle tue domande, altrimenti chiedi pure ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da Ettore2 »

Buona sera Paciccio ti ringrazio per la pazienza :) vorrei prendere sul sito delle Ardenne anche una bout per fare più il la' anche uno slurry se necessario. Non sono riuscito a trovarla sul sito proverò a scrivergli. Invece per quanto riguarda la lappatura ho letto che serve la carta seppia ,ma non avendola mai usata non so quale sia
ne' di che grana prenderla. Potresti gentilmente lincarmi quale prendere con la rispettiva grana? Grazie gentilissimo!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da paciccio »

va bene una qualsiasi carta abrasiva per uso bagnato, altrimenti richia di perdere dei "granelli" e te li lascia sulla pietra...
per la grana direi che una 120 per spianare va benissimo e quando è perfettamente piana puoi usare una 400 o una 800 per rifinire il lavoro appena fatto,
mi raccomando non calcare si delicato, altrimenti le righe non si tolgono facilmente ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Ettore2
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/11/2023, 12:32
Località: Lazio

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da Ettore2 »

Ciao, ok proverò in qualche brico. Ti ho inviato un messaggio privato ma non so se ti è arrivato perché me lo mette tra i messaggi in uscita.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7052
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Pietra per rifinitura

Messaggio da paciccio »

Ricevuto e risposto ;)
I messaggi privati rimangono "in uscita" fino a quando il destinatario non li legge :) e fino a quel momento sono modificabili/cancellabili
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”