Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Nando_66
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2023, 17:52
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da Nando_66 »

ezio79 ha scritto: 10/03/2023, 18:43 io parlo di questa, che si, è valida
Mi sembra più o meno uguale come componenti rispetto a quella provata con bomboletta:

https://www.intesapourhomme.it/it/schiu ... 00-ml.html

Scusa ma non so come si caricano le immagini quì
Nando_66
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2023, 17:52
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da Nando_66 »

Poi esiste anche questo per barbe dure, ma ha componenti diversi, che ve ne pare :

https://www.intesapourhomme.it/it/schiu ... woody.html
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da ezio79 »

qui ed in generale sul web trovi tutto spiegato meglio e nel dettaglio
provando a sintetizzare il discorso: alla base del wet shaving ci sono appunto l'acqua e la lama,
poi in funzione del qualità e profondità di rasatura, nonché di comfort (durante e dopo), nonché del proprio tipo di pelle e barba
è possibile introdurre tanti altri elementi non indispensabili, ma spesso assai utili.
Su una pelle rilassata ed una barba normale la singola rasatura probabilmente viene bene con qualunque setup,
la ripetitività e/o specifiche (quanto diffuse) problematiche della pelle fanno emergere le differenze.
Radendosi frequentemente e costantemente i vantaggi delle migliori tipologie di prodotti si esaltano.

Quanto agli inci neanche se fossero uguali si potrebbero trarre certe conclusioni perché gli inci indicano "solo" gli ingredienti in ordine decrescente, comprendi bene quante informazioni mancano (è stato portato più volte l'esempio delle ricette di cucina che con ingredienti simili portano a pietanze diversissime).
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da Stefano85 »

ezio79 ha scritto: 10/03/2023, 12:33 infatti Martelli, definisce la proraso rossa "assolutamente invernale", ah no, per "barbe dure" ...
perché cosa usare e quando è soggettivo, se Tu hai una pelle che mal sopporta determinate sostanze, sono problemi Tuoi (e quindi fai bene a farci attenzione) non dei produttori o degli altri appassionati
Non so chi sia Martelli e non mi interessa troppo saperlo. Avendo studiato chimica e lavorando in campo farmeceutico e altro ti posso assicurare che alcune sostanze chimiche hanno un effetto riscaldate sulla pelle e non è questione di sì no o forse. Seconda cosa il mio era un discorso generico e ho portato un esempio, come ci sto attento io dovrebbero starci attenti tutti a cosa ci si spalma in viso ;) ergo se a uno piace la sensazione di calore anche in estate fa bene a prendere determinate creme, saponi, dopobarba ecc ogniuno ha i suoi gusti sia in fatto di sensazioni sia in fatto di profumi vari. E conuque non ho mai dato colpa ai produttori :shock: anche perché ogni sostanza usata, se commercializzata in Italia ed Europa deve rientrare entro certi standard, sia per quanto riguarda la qualità sia per quanto riguarda il dosaggio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da ares56 »

Stefano85 ha scritto: 10/03/2023, 21:46 Non so chi sia Martelli e non mi interessa troppo saperlo. ...
Vabbè, te lo dico lo stesso...è sempre bene saperlo: Ludovico Martelli è il produttore di Proraso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18717
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da ares56 »

Nando_66 ha scritto: 10/03/2023, 17:33 2 - è un caso o c'è qualche motivo se la mia barba da quando ho usato il Proraso Blu cresce più lentamente. Barba una volta a settimana contro 2 o 3 nella stessa settimana. Possibile ? :shock:
La barba cresce sempre con la stessa velocità ma quello che riscontri "potrebbe" dipendere dal fatto che la Proraso Blu sia più emolliente e quindi ammorbidisca di più peli e pelle consentendo rasature più profonde.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da Stefano85 »

ares56 ha scritto: 10/03/2023, 23:05
Stefano85 ha scritto: 10/03/2023, 21:46 Non so chi sia Martelli e non mi interessa troppo saperlo. ...
Vabbè, te lo dico lo stesso...è sempre bene saperlo: Ludovico Martelli è il produttore di Proraso.
Grazie molto gentile mi hai evitato una ricerca.. O forse anche no :lol: ma mi fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo. Non amo particolarmente proraso a parte alcuni prodotti.
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da Stefano85 »

ezio79 ha scritto: 10/03/2023, 12:33 infatti Martelli, definisce la proraso rossa "assolutamente invernale", ah no, per "barbe dure" ...
perché cosa usare e quando è soggettivo, se Tu hai una pelle che mal sopporta determinate sostanze, sono problemi Tuoi (e quindi fai bene a farci attenzione) non dei produttori o degli altri appassionati
A ma quindi se ho la barba morbida non va bene allora... C'è scritto barbe dure :lol: :lol: :lol:
Nando_66
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/03/2023, 17:52
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da Nando_66 »

ares56 ha scritto: 10/03/2023, 23:22 La barba cresce sempre con la stessa velocità ma quello che riscontri "potrebbe" dipendere dal fatto che la Proraso Blu sia più emolliente e quindi ammorbidisca di più peli e pelle consentendo rasature più profonde.
Faccio il contropelo, sempre, finchè non vedo la pelle liscia e ben rasata.
La cosa invece che ho notato io è che con la Proraso blu dopo la rasatura la pelle rimane più asciutta rispetto alla vecchia Squibb blu che la lasciava morbida (forse troppo) come se avessi messo una crema dopo, e magari come dice qualcuno ciò potrebbe riscaldare la pelle .... boh, chissà.
Francè79
Messaggi: 237
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da Francè79 »

Potresti provare la schiuma figaro, personalmente mai provata, ma mi dicono che è molto valida...per chi usa la schiuma in bomboletta
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da SuperSonic »

Nando_66 ha scritto: 06/03/2023, 18:43 Buonasera,

iscritto da poco e un tantino disperato, vi spiego perchè.
Dopo 40 anni ad aver usato sempre la stessa schiuma da barba (non vi mettete a ridere ora che la scrivo) precisamente la Squibb poi prodotta da Neutro Med Blu con lanolina, con la quale negli anni mi sono trovato sempre benissimo, non trovandola più in giro scopro dalla casa che è fuori produzione.
A voi forse sembrerà una sciocchezza, ma alla mia età (56) è un brutto colpo cambiare un prodotto usato da una vita, 3 volte a settimana, con la quale hai condiviso gioie e dolori e non ti ha mai deluso o creato problemi.
Ho iniziato a provare qualcosa tipo Proraso Blu, un paio di Gillette e varie ma non riesco a trovare quella morbidezza, quella lubrificazione (quasi oleosa) e scorrevolezza che trovavo nella mia precedente, probabilmente per via dei componenti diversi.

Sapreste gentilmente suggerirmi qualcuna che si avvicini che possa provare prima di spendere un capitale a girarle tutte ?

Ringrazio anticipatamente.
Ti consiglio la schiuma Speick, che a differenza di tutte le altre è priva di trietanolamina, tossica.
SuperSonic
Messaggi: 323
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Purtroppo devo cambiare schiuma da barba - Consigli ?

Messaggio da SuperSonic »

Nando_66 ha scritto: 10/03/2023, 17:33
2 - è un caso o c'è qualche motivo se la mia barba da quando ho usato il Proraso Blu cresce più lentamente. Barba una volta a settimana contro 2 o 3 nella stessa settimana. Possibile ? :shock:
Non c'entra nulla l'uso di un determinato sapone colla ricrescita "apparentemente" più lenta della barba, a meno che la rasatura sia stata molto profonda per cui tu abbia avuto l'impressione che la barba stessa ricrescesse più lentamente; mi succede la stessa cosa quando utilizzo il Mühle R41 8-)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”