Rasoio di sicurezza Fatto a Mano in Italia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
leandro.landi
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2022, 12:52
Località: Pian di Scò

Rasoio di sicurezza Fatto a Mano in Italia

Messaggio da leandro.landi »

Un saluto a tutti, ho voluto titolare questo argomento con tutte le parole in Italiano proprio per evidenziare ancor di più la mia domanda/argomento per la quale nel forum non ho trovato risposta/discussione; se non schede o recensioni di rasoi fatti sì in Italia ma fatti in serie; vengo al punto.
Sono appassionato utilizzatore e quasi collezionista di rasoi mano libera; quasi perché non ne ho moltissimi...più o meno una ventina, tutti vintage e qualcuno fattomi su richiesta da Riccardo Tonarini;
da qualche tempo mi sono avvicinato ai rasoi di sicurezza per i quali ho dovuto totalmente ricredermi sulle loro qualità di rasatura e di costruzione... per farla corta li consideravo "solo" dei bilama BIC antichi quindi poco pratici;
invece li trovo veramente fantastici.
Però stavo e sto cercando (come del resto ho fatto con i ML) l'artigiano che li fa; ma di Italiani non riesco a trovarne nessuno. Possibile!?
Grazie a questo forum ho trovato l'americano Wolfman e nessun altro.
Sapete dirmi se qualcuno di questi artigiani esiste e se sì che lavoro fanno? Nel senso: vale la pena spendere sicuramente qualche foglio da 100 euro per avere, non solo il pezzo artigianale ma anche il rasoio fatto con quella cura al dettaglio e alla rifinitura che solo la mano dell'uomo può e sa fare? Io spero di sì e spero che mi sappiate indicarmelo.
Buona serata a tutti e grazie per lo spazio e il tempo che mi dedicherete.
Il bene si fa in silenzio, altrimenti è solo pubblicità.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18723
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio di sicurezza Fatto a Mano in Italia

Messaggio da ares56 »

leandro.landi ha scritto: 15/08/2023, 19:00 Sapete dirmi se qualcuno di questi artigiani esiste e se sì che lavoro fanno? Nel senso: vale la pena spendere sicuramente qualche foglio da 100 euro per avere, non solo il pezzo artigianale ma anche il rasoio fatto con quella cura al dettaglio e alla rifinitura che solo la mano dell'uomo può e sa fare?
Penso che artigiani che fabbricano rasoi di sicurezza come li definisci tu non ce ne siano e per vari motivi. La realizzazione di un rasoio di sicurezza è molto diversa da quella di un mano libera e attualmente anche l'uso di materiali come acciaio, ottone, titanio prevedono la lavorazione a CNC. La stessa Fatip, che parla di produzione artigianale, lavora i rasoi a macchina.
Di recente The Goodfellas' Smile ha immesso sul mercato una serie di rasoi con il proprio marchio realizzati in collaborazione con un laboratorio italiano di produzione di minuterie metalliche ma si tratta sempre di lavorazione CNC.
Stesso discorso per i rasoi Focus della Cumbo Srl.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
leandro.landi
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/07/2022, 12:52
Località: Pian di Scò

Re: Rasoio di sicurezza Fatto a Mano in Italia

Messaggio da leandro.landi »

ares56 ha scritto: 15/08/2023, 19:52 Penso che artigiani che fabbricano rasoi di sicurezza come li definisci tu non ce ne siano e per vari motivi. La realizzazione di un rasoio di sicurezza è molto diversa da quella di un mano libera e attualmente anche l'uso di materiali come acciaio, ottone, titanio prevedono la lavorazione a CNC. La stessa Fatip, che parla di produzione artigianale, lavora i rasoi a macchina.
Infatti ares56, forse mi sono spiegato male, so perfettamente che per fare un rasoio di sicurezza è necessario disporre di macchinari, meglio se a controllo numerico, lo stesso Wolfman a cui ho fatto riferimento credo ne faccia ampio uso.
Quello che mi piacerebbe sapere e casomai trovare, è se c'è un Italiano che grazie alle sue CNC, produce una quantità limitata di DE; curati e assemblati con l'attenzione e la maniacale precisione che solo la mano esperta dell'uomo, se vuole, sa fare.
Il bene si fa in silenzio, altrimenti è solo pubblicità.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18723
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoio di sicurezza Fatto a Mano in Italia

Messaggio da ares56 »

leandro.landi ha scritto: 16/08/2023, 18:06 Quello che mi piacerebbe sapere e casomai trovare, è se c'è un Italiano che grazie alle sue CNC, produce una quantità limitata di DE; curati e assemblati con l'attenzione e la maniacale precisione che solo la mano esperta dell'uomo, se vuole, sa fare.
Quelli che conosco li ho citati, anche se per Fatip escluderei "la maniacale precisione" ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”