Grazie della recensione...se goodfellas lo avrà, lo prederò di sicuro...scimmia scimmia scimmia
Tatara Razors
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Tatara Razors Muramasa Adjustable
Non ho provato il Muramasa.
Ma confrontandomi con chi lo ha, è chiaro che la regolazione è in pratica solo dell'esposizione.
La fenditura (gap) cambia per il tecnicismo del punto di misurazione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=379203#p379203
Essendo inclinato il profilo della barra.
Ulteriore dimostrazione che il secondo parametro NON è così fondamentale nella valutazione di un rasoio.
Ma confrontandomi con chi lo ha, è chiaro che la regolazione è in pratica solo dell'esposizione.
La fenditura (gap) cambia per il tecnicismo del punto di misurazione.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=379203#p379203
Essendo inclinato il profilo della barra.
Ulteriore dimostrazione che il secondo parametro NON è così fondamentale nella valutazione di un rasoio.
Utente BANNATO
-
Di nulla Lo sto provando ormai da settimane è confermo la bontà del rasoio. Il mio preferito anche più del rex ambassadorGrazie della recensione...se goodfellas lo avrà, lo prederò di sicuro...scimmia scimmia scimmia
- jeky66
Re: Tatara Razors
Oniro, se ci puoi dire anche il motivo.
Grazie
Grazie
-
Il motivo è nella dolcezza del taglio con qualsiasi lametta, settato nella posizione 2 per la mia pelle è perfetto. E’ un rasoio che non fa “sentire” la lama sulla pelle. Il
Rex Ambassador non è così delicato come il Muramasa. Provati entrambi con la stessa lama e stesso sapone. Ovviamente questa è la mia personale opinione strettamente legata al mio tipo di pelle.
Rex Ambassador non è così delicato come il Muramasa. Provati entrambi con la stessa lama e stesso sapone. Ovviamente questa è la mia personale opinione strettamente legata al mio tipo di pelle.
-
Buongiorno,
Qualcuno che ha provato il masamune con lamette diverse dalla father può scrivere le sue impressioni?
È sempre dolce ed efficace?
Lo consigliate anche se dovrà essere utilizzato con lamette diverse da father?
Grazie
Qualcuno che ha provato il masamune con lamette diverse dalla father può scrivere le sue impressioni?
È sempre dolce ed efficace?
Lo consigliate anche se dovrà essere utilizzato con lamette diverse da father?
Grazie
- darionew
Io ho utilizzato il Masamune (Closed comb) con parecchie lamette: anche con le Feather. Premesso che mi rado quotidianamente e che ho un'ottima impressione di questo rasoio, devo dire che le Feather sono le lamette per me più ostiche da adoperare. Nonostante il parere di Marco Traverso, mi trovo decisamente meglio, anche con questo rasoio, con altre lamette: ad esempio le Treet (vari tipi), con le Voskhod, con le Derby, ma anche con le Astra blu o le Bic Chrome. Tutte con comfort di rasatura e risultati nettamente preferibili rispetto alle giapponesi. Detto questo, non mi stupisce che ci siano tonsori che le adorano, ma a me non hanno mai dato gran piacere: devo trascorrere tutta la rasatura con grande circospezione e se appena mi distraggo, si fanno sentire. Per questo, ferme restando le legittime abitudini e preferenze di ciascuno, ti suggerisco di provare liberamente qualsiasi tipo di lametta sul Tatara: non è affatto un rasoio "dedicato" alle Feather (anche se, certamente, viene venduto con un piccolo numero di queste lamette a corredo). Poi farai le tue valutazioni, ma senza timori reverenziali.
- Lino
Non sei il solo, Dario, anche io non apprezzo le Feather: con tutte le lamette in circolazione, comunque, mi sembra una cosa di trascurabile importanza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- darionew
@Lino. Concordo perfettamente! Oltretutto, le Feather hanno anche un costo nettamente superiore alle altre: le uniche ad alto costo che mi abbiano fin qui ben impressionato sono le Merkur, ma ugualmente non mi pare il caso di acquistarle, perché ugualmente ci sono tantissimi altri tipi che offrono rasature serene e profonde senza dover fare i "salti mortali" e con un costo ben più contenuto...
Uno dei non pochi elementi di forte attrattiva della rasatura tradizionale è proprio la vastissima gamma di lamette disponibili, che permette tanti esperimenti, ma anche di avere molte valide alternative a disposizione.
Uno dei non pochi elementi di forte attrattiva della rasatura tradizionale è proprio la vastissima gamma di lamette disponibili, che permette tanti esperimenti, ma anche di avere molte valide alternative a disposizione.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Sì.ispuligidenie ha scritto: ↑08/06/2021, 8:46Lo consigliate anche se dovrà essere utilizzato con lamette diverse da Father?
In questa discussione trovi varie esperienze.
Tra cui la mia, che non amo quel tipo di lama.
Utente BANNATO
- Lino
Le Kai non sono niente male, Dario.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
- Sanà
Ho dato da mangiare alla "scimmia". Il Masamune (pettine chiuso) arriverà a breve.
Visto che ho esperienza solo con il Wilkinson Classic, vorrei qualche consiglio (da te e da altri utenti, che hanno utilizzato entrambi) per il passaggio al mio nuovo "gingillino" (es. per i primi tempi continuare ad utilizzare le Personna Platinum con cui mi trovo benissimo o passare direttamente alle lamette Feather che fanno parte del corredo'?), Gradirei i vostri consigli perché passare dal "calimero" ad un rasoio in acciaio mi intimorisce un po', soprattutto per la grande differenza di peso.
Grazie.
A Sanà non la si fa
- darionew
@Sanà Guarda, io ti direi senz'altro di provare il nuovo rasoio con delle lamette che già conosci e con cui ti sei trovato bene. Le Feather io le ho riprese "in mano" solo questa settimana, dopo un esordio mesi fa in cui non mi ero trovato benissimo (mentre adesso sono state ok). Tutto sommato, però, lamette fin troppo affilate/efficienti come le Feather non rappresentano, per me, la scelta più confortevole, perché vanno senz'altro in profondità, ma stressano anche un po' la pelle (dato che io mi rado tutti i giorni). Ma sulle lamette, siamo proprio diversi l'uno dall'altro: le Personna che tu nomini sono tra le lamette che gradisco di meno (mentre mi trovo benissimo con Treet, Derby premium, BIC, Astra blu e Shark Stainless, tanto per nominarne alcune). Però sono convinto che il Tatara sia in grado di gestire adeguatamente un numero sconfinato di lamette (tanto più che quello che alla fine fa la maggiore differenza... è la nostra mano). Ad ogni modo, penso che ti troverai bene con quel rasoio e lo apprezzerai, non solo per l'aspetto estetico! Per la differenza di peso, penso che non sarà un grande problema: le geometrie più precise rispetto al pur dignitosissimo Wilkinson Classic e la maggiore scorrevolezza dei materiali credo ti daranno sensazioni gradevoli e tutto sommato facili da gestire. Come sempre, l'aureo precetto è quello di tenere la mano il più possibile leggera. Buone rasature con il tuo nuovo gioiellino!
- Sanà
Ti ringrazio per la risposta ed i consigli. Riguardo alle lamette ho solo provato quelle che la Wilkinson Classic inserisce nella confezione del rasoio, sono poi passato alle Astra verdi (lamette consigliate ai principianti) e poi, su suggerimento di un amico del forum, alle Personna Platinum. Li mi sono fermato. Pertanto è facile che provando altre lamette il risultato migliori.
Non ho necessità di utilizzare lamette affilate come le "famigerate" Feather in quanto non mi interessa la rasatura "profonda" e il BBS e del Masamune mi ha convinto anche la "fama" della delicatezza del taglio.
"Mano leggera" e prendersi i "tempi necessari" sono il segreto della rasatura bagnata
Non ho necessità di utilizzare lamette affilate come le "famigerate" Feather in quanto non mi interessa la rasatura "profonda" e il BBS e del Masamune mi ha convinto anche la "fama" della delicatezza del taglio.
"Mano leggera" e prendersi i "tempi necessari" sono il segreto della rasatura bagnata
A Sanà non la si fa
-
Il masamune è molto delicato, va bene con qualsiasi lametta, tuttavia io lo uso con le astra verdi, le feather le uso solo sul feather asd2
- Sanà
Benissimo, con le Astra verdi ho iniziato il percorso del DE proverò anche quelle
A Sanà non la si fa
- Sanà
Come si può vedere dalla data dei precedenti interventi la "scimmia" l'ho tenuta a bada per un bel pezzo
Eccelsa qualità costruttiva
A Sanà non la si fa
-
Attendo un tuo riscontro, mi fido delle tue impressioni. Mi piace come rasoio.
- Sanà
Ti ringrazio per la fiducia. Se riesco (non è detto, ho il bagno occupato dai vacanzieri) domani lo provo
A Sanà non la si fa
- giuliospinozzi
- Contatta:
curioso anche io delle impressioni....pensavo di farmelo regalare per il compleanno dalla mia compagna...Oramai lo studio da mesi, secondo me anche esteticamente è uno dei più belli e particolari, il masamune closed.
- Sanà
Confinato nel bagno delle "signore", ancora per una settimana, "schiuma & multilama" (che tristezza)
A Sanà non la si fa
- Lino
Franco, sottoscrivo in pieno il pensiero di Max, quindi sono in fila anche io per conoscere le tue impressioni
- Sanà
Penso sia giunto il momento di fare qualche considerazione sul mio Masamune.
Dal primo utilizzo il feeling è stato notevole. Il peso non eccessivo del rasoio, il manico di media lunghezza, dal grip elevatissimo, le dimensioni contenute della testina lo rendono veramente facile da usare. La precisione della lavorazione dell'acciaio, l'originale serraggio della testina fanno percepire la notevole qualità dello "strumento".
Posso dire di aver "azzeccato" il rasoio che fa per me
Dal primo utilizzo il feeling è stato notevole. Il peso non eccessivo del rasoio, il manico di media lunghezza, dal grip elevatissimo, le dimensioni contenute della testina lo rendono veramente facile da usare. La precisione della lavorazione dell'acciaio, l'originale serraggio della testina fanno percepire la notevole qualità dello "strumento".
Posso dire di aver "azzeccato" il rasoio che fa per me
A Sanà non la si fa
- Whitebyzantine53
Stamane ho inaugurato il mio Masamune con una Gillette Sharp Edge e solita barba a giorni alterni. Che dire:
-il manico non mi fa impazzire;
-dolce e spensierato;
-sensazione della lametta inesistente.
È un rasoio eccellente, salvo per il primo aspetto (sicuramente è una questione soggettiva). A primo colpo, alle 6.30 del mattino mi ha tirato fuori una signora rasatura senza alcuna sorpresa. Vedremo nei prossimi giorni
-il manico non mi fa impazzire;
-dolce e spensierato;
-sensazione della lametta inesistente.
È un rasoio eccellente, salvo per il primo aspetto (sicuramente è una questione soggettiva). A primo colpo, alle 6.30 del mattino mi ha tirato fuori una signora rasatura senza alcuna sorpresa. Vedremo nei prossimi giorni
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
- Whitebyzantine53
Il Masamune dopo una serie di utilizzi mi lascia interdetto. Variando le lamette (Sputnik, Voskhod, Rapira, Gillette SS, Astra Blu) ho ottenuto risultati molto altalenanti. Si è comportato bene solo con le Gillette Sharp Edge. Sembra una conclusione banale ma con il Rockwell 6C non ho mai avuto problemi di lametta. Vedremo come evolverà
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.