PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
JinRob
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/06/2021, 9:26
Località: Lucca

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da JinRob »

Salve a tutti, mi chiamo Roberto, ho 35 anni e sono di Lucca. Da alcuni mesi ho cominciato ad utilizzare regolarmente il rasoio di sicurezza. Ho trovato molte informazioni utili su questo forum e così ho deciso di iscrivermi.
Nonsense
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/06/2021, 18:08
Località: Nella provincia di Varese

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nonsense »

Un saluto a Tutti
e un grazie perchè Vi ho seguito molto da spettatore e mi avete insegnato molte cose.

Sono un cinquantenne ed è un anno che uso il mano libera
dopo tantissimo tempo di multilama, un lungo e piacevole periodo con uno
"Slim" Gillette Adjustable G-3 del 1961 e uno shavette Parker 31r

Il mio set ora è così composto :

- Rasoio mano libera Boker Stainless Black 5/8
- Pennello Proraso fatto con setole di maiale
- Pennello Simpson Trafalgar T3 Sintetico
- Ciotola barba spiralata in legno di faggio The Goodfellas’ smile
- Coramella a telaio da 4cm di larghezza
- Sintetica Suehiro #3000
- Sintetica Suehiro #6000
- Naturale Belga Gialla Standard
- Naturale Belga Gialla Selected Plus (La Veinette)
- Naturale Ardesia Nera Italiana
- NANIWA da rettifica
- Supporto per pietra
Di saponi e dopobarba ne ho provati tanti forse anche troppi

Spero di poter essere utile a chi è alle prime esperienze con la rasatura tradizionale.
Figo72
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/06/2021, 19:16
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Figo72 »

Salve sono nuovo , mi chiamo Peppe da anni ho una passione sfegatata per i rasoi di sicurezza , non vi nego che in passato mi è stato molto utile l'utilizzo del forum per identificare alcuni rasoi , trovo questo forum molto utile , per chi è in cerca di conoscenza in materia di sbarbate, un saluto a tutti voi e grazie per avermi iscritto al Forum
EcceMagus
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/06/2021, 12:50
Località: Treviso

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da EcceMagus »

Ciao, sono Fabrizio.
Da circa tre anni (ne ho 50) ho scoperto i rasoi di sicurezza e, con loro, la passione per le sbarbate, che prima odiavo.
Possiedo un Muhle R89, un Merkur Futur, un 37C e una testina Yaqi Knight Helmet. Ho anche avuto il plasticone Wilkinson, ma l'ho passato a mia moglie perché troppo inefficace per me.
Ora mi voglio prendere un SE con lame Artist Club e mi sto Guardando intorno!
Attilio_ PD
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/06/2021, 15:32
Località: Padova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Attilio_ PD »

Buongiorno a tutti. Scrivo dalla provincia di Padova. Ho iniziato il viaggio nella rasatura tradizionale circa quattro anni fa, e l'ho sempre trovata qualcosa di divertente ed appagante. In questo forum ho sempre trovato consigli molto utili e soprattutto è ricco di molte esperienze. Dopo molto tempo ho deciso ad iscrivermi, spero di poter dare il mio modesto contributo agli approfondimenti sui vari argomenti del mondo della rasatura tradizionale. Grazie a tutti per il lavoro che fate ed il contributo che portate.
Avatar utente
Matt
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/07/2021, 15:21
Località: Gorizia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Matt »

Un saluto a tutti! Qui Mattia, Padovano che vive a Gorizia, appassionato di rasatura DE da qualche annetto. Al momento mi rado con un Muhle R89 e un Fatip Gentile con Lamette Personna Platinum. Ho iniziato con crema Proraso Bianca, poi TOBS organic e ora Reuzel. Felice di leggervi in passato, ed ora finalmente parte del forum.
RoccoMir
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2020, 23:36
Località: Grumo Appula

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da RoccoMir »

Salve, ho 20 anni e da circa un anno sono passato alla rasatura tradizionale. Utilizzo sempre gli stessi prodotti: crema proraso verde, pennello proraso, crema prebarba proraso verde e dopobarba proraso verde, mentre come de muhle 89 con astra verde platinum. Dopo la rasatura ormai riscontro sempre lo stesso problema, sento la pelle abbastanza grassa e oleosa e solitamente il giorno dopo iniziano a spuntarmi foruncoli o macchie rosse sul viso. Vorrei risolvere questo problema perché altrimenti sarei costretto a non radermi mai (in genere lo faccio una volta alla settimana). Cosa mi consigliate di fare? Poi altro mio vizio è quello di rompere i foruncoli non appena spuntano sul viso e ogni volta mi rimangono cicatrici e macchie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

RoccoMir ha scritto: 07/07/2021, 23:11 ...Dopo la rasatura ormai riscontro sempre lo stesso problema, sento la pelle abbastanza grassa e oleosa e solitamente il giorno dopo iniziano a spuntarmi foruncoli o macchie rosse sul viso. ....
Incomincerei a cambiare prodotti, probabilmente poco adatti alla tua pelle e poi leggere le discussioni di questa sezione: viewforum.php?f=33, puoi trovare utili consigli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Thebloodybutchers
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/07/2021, 12:24
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Thebloodybutchers »

Salve a tutti, mi chiamo Antonio e ho 24 anni, non sono nuovo nel mondo della rasatura tradizionale che faccio ormai abitualmente da 4 anni a questa parte. Mi sono iscritto per condividere le mie esperienze con voi e trarre insegnamenti dalle vostre. Buone rasature e che il pennello e il rasoio siano con voi!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui inviamo il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991 con particolare riguardo al Regolamento Generale 2.0

Lo Staff de "IlRasoio.com"
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Vito 33
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2021, 8:47
Località: Frascati

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Vito 33 »

Salve a tutti sono V32 .
mauraso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/07/2021, 21:40
Località: Toscana ..quella dei botoli ringhiosi

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mauraso »

Ciao

Sono Maurizio e da un pò di tempo attingo informazioni da questo forum, quindi perchè non farne parte ?
Ed allora eccomi qua.
Le mie prime sbarbate sono state con il rasoio di sicurezza ; anche se di barba non se ne vedeva un gran che e gira che ti rigira li sono tornato : Al rasoio di sicurezza , finalmente di nuovo qualcosa di degno da tenere in mano .....
Se non altro ha il suo peso (bachelite a parte)

Be basta annoiarvi e
a tutti

Ciao
bunjo
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2021, 14:58
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da bunjo »

Buongiorno a tutti.
da poche settimane ho deciso di passare dal multilama al rasoio di sicurezza con l'idea un giorno di arrivare, con tutta la calma del mondo, al mano libera... sarebbe una bella soddisfazione!
Complimenti a tutti ho trovato ottimi consigli e davvero tante informazioni.
Saluti
Marco
Sarastro
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/12/2020, 11:34
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Sarastro »

Buongiorno a tutti,

dopo aver lurkato e attinto alle preziose informazioni del forum per qualche tempo penso sia arrivato il momento giusto per presentarmi e confessare la mia dipendenza in questo ritrovo di Rasatori Anonimi (ma non troppo).

Sono di Milano e da circa un anno ho abbandonato il maledetto multilama per passare alla rasatura con DE anche se già da anni mi divertivo con pennello e saponi seppur limitandomi ai "soliti" Tabac - che resta il mio goto quando devo provare lamette, rasoi o pennelli per la prima volta essendo la mia personale. affidabile, coperta di Linus, piuttosto che TOBS, Cella e Proraso.

Complice il maggior tempo a casa dello scorso anno ho cominciato il King Gillette, molto rapidamente sostituito da un Merkur 34C che mi ha fatto da nave scuola per poi approdare, molto felicemente al Henson Al13 che pare perdonare la mia mano ancora non precisissima.

Il mio cassetto, già abbastanza popolato quando ho iniziato, è ora strabordante di saponi e creme che spaziano dai tallowati di artigiani americani o spagnoli vari ai vegetali europei come SV e MdC ed essendo migliorata la tecnica, ho cominciato a fare esperimenti anche con lamette diverse dai miei primi cavalli di battaglia, Astra Verde e Personna, sviluppando una passione per varie produzioni russe.

Intanto ringrazio tutti per il patrimonio di informazioni in perenne aggiornamento che avete creato negli anni e spero di poter contribuire con le mie piccole esperienze.
best_in_drum
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2017, 11:57
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da best_in_drum »

Buon pomeriggio a tutti, mi presento, mi chiamo Andrea, ho 28 anni e scrivo dalla provincia di Trapani.

Ho avuto il piacere e la fortuna di conoscere questo mondo quasi a gli albori delle mie prime sbarbate (credo verso i 16 anni). Non avendo avuto piacevoli esperienze con i multilama, quella santa donna di mia madre (memore dei racconti ed esperienze di mio nonno) mi diede in mano il mio primo rasoio di sicurezza, il classico ed intramontabile Wilkinson Classic "il plasticone".
Da allora il piacere del rasatura tradizionale non è mai tramontato, anzi mi ha portato ad accumulare tanta attrezzatura. Oltre al sopracitato Wilkinson nella mia collezione c'è un Merkur Futur, un classico Fatip OC che con il tempo è diventato il mio rasoio preferito, il neo arrivato Gillet King, anche uno shavette della Urban ed un infinità di lamette varie. Come pennelli non può mancare il classico Proraso/Omega e l'Omega 98, ma in assoluto il mio preferito è lo Zenith 506 in Manchurian. Su prebarba, saponi e dopobarba, sento di deficitare un po', perchè ad ora ho sempre e solo usato ciò che è di facile reperimento nei supermercati, profumerie e grossisti che ho potuto visitare, infatti ad ora ho solo provato prodotti Proraso linea classica e Single Blade e TFS/Figaro, come pure il classico ma intramontabile Floid di cui ho fatto scorte della vecchia produzione.

Ma proprio grazie a voi e alla mole di informazioni presente su questo forum, spero di districarmi in questo vasto mondo di profumi e fragranze e magari fare il mio primo ordine online, chi sa magari non solo per infoltire i miei saponi e aftershave, ma anche per prendere qualche nuovo rasoietto, che so, magari proprio uno Slantbar che effettivamente manca alla mia collezione.
Il Colonnello medico
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/07/2021, 21:01
Località: Pescara-Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Il Colonnello medico »

Buonasera a tutto il Forum e in particolare ai Moderatori, che con il loro impegno danno vita a questa bella realtà.
Ho tutto da imparare.
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli e le info che mi trasmetterete.
Maurizio.
Alessandro742247
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/07/2021, 12:35
Località: Roma
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alessandro742247 »

Ciao, sono Alessandro, ho 23 anni e studio all’università La Sapienza di Roma, a settembre comincerò la laurea magistrale in ingegneria spaziale ed astronautica essendomi laureato da poco in ingegneria aerospaziale.

Ho conosciuto questo forum la settimana scorsa, quando sono stato in un negozio/una bottega Preattoni a Milano per comprare il mio primo rasoio a mano libera. A differenza dei miei amici che hanno barbe e baffi già da anni, a me è iniziata a crescere non più di un anno fa e dopo un po’ che usato rasoi usa e getta, ho pensato di comprarmi un rasoio diverso, grazie anche ai regali che amici e parenti mi hanno fatto per la laurea (mi hanno regalato dei soldi, sempre graditi (: )
Alex_F
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2021, 16:04
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alex_F »

Un saluto da parte mia. Vi seguo da un paio di mesi, mi rado a mano libera con rasoio a lamette intercambiabili tipo shavette (Daune) da un paio di anni.
Ora ho deciso di fare il grande passo e ho acquistato il mio primo mano libera!
Connor99
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/08/2021, 11:33
Località: Fermo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Connor99 »

Buongiorno, grazie per avermi ammesso al vostro meraviglioso forum. Mi chiamo Connor e da circa un anno uso il rasoio a mano libera con gioia ma anche pieno di timori dovuti all' ovvia inesperienza. Sono partito con materiale di pessima qualità per pasticciare senza dovermi mangiare troppo le mani ma se tutto andrà bene da qui a poco prenderò qualcosa di più sostanzioso.
Avatar utente
giobox
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/06/2021, 10:21
Località: Portici (NA)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da giobox »

Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni e scrivo dalla provincia di Napoli, pratico la rasatura "bagnata" da alcuni decenni ma sempre con SE e DE, da un paio di anni utilizzo shavette sia mezza lama che lama intera. Leggo il forum da diversi anni ma mai mi ero iscritto, da un mese circa, alla mia "tenera" età, ho pensato bene di provare il ML, e spero che in vostra compagnia e con il vostro supporto, possa superare anche questa nuova avventura. Grazie per avermi accolto nella vostra community.
Monzio
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/08/2021, 13:43
Località: Camionando

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Monzio »

Salve a tutti.
Mi chiamo Monzio...ho anche un nome ma non lo ricordo, è dalle elementari che mi chiamano tutti cosi...tranne i miei genitori.
Passando ad altro, la rasatura tradizionale per me non è solo una passione ma molto di più, forse potrei descriverla come l'unico momento veramente positivo, appagante e rilassante nella mia vita.
Praticante da tempo memore con DE, da diversi anni sono passato al Mano Libera, ma più frequentemente allo shavette per questioni pratiche inerenti la tempistica.
Essendo da qualche tempo girovago europeo per ragioni lavorative, grazie a diversi colleghi ho scoperto tanti prodotti nuovi (perchè fossilizato sempre su made in Italy) e spero che in questo gruppo ne scoprirò altrettanti e attingero a consigli utili per nuove e (passatemi il termine) goduriose esperienze.
Principalmente vorrei riprendere il Mano Libera, però vorrei iniziare a sistemarmeli da solo.
Un sentito ringraziamento per avermi concesso l'ingresso a questo Forum.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da syma753dfx »

Ciao a tutti, sulla soglia dei 60 ho deciso di riprendere a farmi la barba in maniera tradizionale dopo averla lasciata poco più di 40 anni fà. L'ho fatto un po' per curiosità e un po' perchè quelle rare volte che l'ho fatta dal barbiere non avevo gli sfoghi sulla gola e sul collo che solitamente mi prendevano con i vari multilama e schiume da barba. E' stato però un processo di avvicinamento prima ho iniziato ad usare il gel che ti costringe a fare il face littering poi il bilama skinguard ma comunque anche se andava un po' meglio sempre una sola barba a settimana potevo fare. Ho iniziato con un pennello regalatomi da mia moglie della bottega toscana ed io mi sono regalato la crema da barba proraso verde, poi ho preso l'omega 48 ed infine ho fatto il grande salto comprando un rasoio feather popular per via della lunghezza del manico che me lo faceva sembrare più maneggevole. Ora sono in piena ricerca della migliore formazione di prebarba, crema/sapone da barba, rasoio, lametta, dopobarba.
Penso che avrò parecchio da sperimentare.
elvin
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/08/2021, 14:48
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da elvin »

Buongiorno a tutti.
neofita di estrazione shavette, ho deciso di passare a lama fissa, ho acquistato un pò di ferraglia di varia misura, qualcuno l'ho smembrato qualcun'altro l'ho utilizzato per le prove di rasatura, spero di non essere l'unico ad aver fatto un pò di caxxate :-) , da questa piccola e mortificante esperienza mi sono innamorato di un filarmonica 10 - 4/8 recuperato su e-bay ha un piccolo segno di ruggine sul filo, sto usando solo la coramella ed un pò di pasta, sperando di mantenerlo in vita, nel mentre ne ho ordinato un altro simile, mi piace la misura e mi si adatta alla barbaccia dura di cui sono dotato.
Spero di trovare un aiuto nel creare un buon rasoio, come dire... "l'amore per la vita".
Nel mentre cercherò di postarvi quello che ho a disposizione, sceltone uno conto di trovare o qualche buon consiglio o qualcuno che mi restauri il prescelto, ovviamente pagando.
Nel mentre spero di essermi presentato.

Elvin
Bagareo
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2021, 11:44
Località: Padova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Bagareo »

Ciao a tutti, sono Marco da Padova. Dopo 5 anni di non rasatura causa irritazioni varie dati dai multilama, da quasi tre anni mi sono avvicinato a quella tradizionale. Prima con un edwin jagger e a stretto giro con un fatip grande, visto che radendomi al massimo un paio di volte la settimana avevo bisogno di maggiore aggressività. I risultati ci sono e, tolti i primi venti giorni, non ho più avuto irritazioni. Ora sono alla ricerca del mio primo ml e nel frattempo faccio un po' di pratica con uno shavette regalatomi da un mio amico.
Buon ferragosto a tutti
Avatar utente
Robby Smith
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/08/2021, 15:00
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Robby Smith »

Eccomi qua bello fresco di iscrizione, nonostante i 32°C odierni....
62 anni, pensionato al momento senza portafoglio, da sempre mi sono rasato con i bic monolama e poi da ormai innumerevoli anni con il trilama.
Pensavo che l'invenzione del trilama fosse l'invenzione del secolo scorso e che non c'era più niente da dire.
Tre anni fa un cliente mi parla dei rasoi di sicurezza e mi propone di acquistare un cimelio degli anni 60 (almeno credo) e insistendo me lo porta per farmelo provare insieme a delle lamette che mi consiglia di provare assolutamente (mi pare fossero le Astra verdi).
Chiedo quanto vuole del marchingegno e mi spara 100 euro... Un dubbio mi sorge spontaneo... che mi voglia raggirare?
Provo la rasatura, ma con delle Bic che avevo nel cassetto, non volevo mettermi nella condizione di doverlo acquistare.
Un disastro, tagli a "brettio" come si dice dalle mie parti e 100 euro pesano. Lascio perdere.
In questi mesi, senza capire per quale mania e motivo, mi nasce la scimmia.
Aspetto l'offerta del giorno e compro tanto per provare un Wilkinson DE Classic a 9,99€ con 5 lamette... Proraso basic (verde e pennello) e via a radermi.
Ovviamente tagli a gogò, devo comprarmi uno scatolone di cerotti, ma non ho intenzione di demordere.
Vedo il sito... provo a cercare info per migliorare la faccenda ed ho ordinato 7 cf da 5 lamette assortite dai nostri connazionali in Svezia... mi arriveranno a breve... ora cerco il pre-barba Proraso alle essenze speciali e poi ci dò giù sinché non godo come un riccio.
Grazie per l'aiuto e buone ferie aprés ferragosto a tutti.
Dimenticavo.... sono Robby da Chiavari!!
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”