Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da vertighel »

Ho un dubbio ultimamente in merito al tirare la pelle durante la passata in contropelo.
Ammettiamo che stia radendo la guancia, dove la barba mi crede dall'alto verso il basso, per fare il pelo quindi tiro la pelle in alto e il rasoio va dall'alto verso il basso. Fin qui tutto ok.
Nel contropelo invece il verso di movimento del rasoio è opposto e di solito tiro la pelle verso il basso.. ma così non si rischia di "nascondere" il pelo nella pelle? Non sarebbe più corretto tirare la pelle, come durante il pelo, verso l'alto? Così il pelo sarebbe esposto visto che sto tirando la pelle dalla parte opposta rispetto al senso di crescita del pelo.

Boh, poi sbaglierò ma ultimamente ho questa fissa. Ditemi cosa ne pensate.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

La trazione serve ad esporre il pelo al passaggio della lama per facilitarne il taglio, dunque anche facendo il contropelo sulla guancia, dove la tua barba cresce dall'alto in basso ( come quasi per tutti ), tale esposizione la faciliti tirando la pelle verso l'alto, come fai quando tagli in direzione pelo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Esattamente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da vertighel »

Ok allora non sono completamente pazzo!
Perfetto la prossima volta proverò così!
Grazie!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

vertighel ha scritto: 03/01/2021, 17:48 .............Non sarebbe più corretto tirare la pelle, come durante il pelo, verso l'alto?
secondo me no.
Tiraggio della pelle in direzione della passata per maggiore confort
tiraggio della pelle contrario alla direzione della passata per maggiore profondità
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Mi ricordo delle immagini attinenti ma non riesco a trovarle per rieditarle
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da FlashOne »

L’unico verso in cui è logicamente corretto tirare la pelle, qualunque sia il verso di passata, è quello che aiuta ad esporre maggiormente il pelo.

Immagine
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Ah ecco perfetto grazie Flashone!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da vertighel »

klopp ha scritto: 09/01/2021, 23:47 Tiraggio della pelle in direzione della passata per maggiore confort
tiraggio della pelle contrario alla direzione della passata per maggiore profondità
FlashOne ha scritto: 10/01/2021, 10:58 L’unico verso in cui è logicamente corretto tirare la pelle, qualunque sia il verso di passata, è quello che aiuta ad esporre maggiormente il pelo.
Missà che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, o sbaglio? :D
Proviamo a dirla così: penso che sia meglio tirare sempre la pelle in modo tale da permettere al pelo di venir meglio esposto dal suo poro.
Questo significa che durante la WTG tirerò la pelle nel senso opposto alla passata del rasoio, mentre durante la ATG tirerò la pelle nello stesso senso della passata del rasoio.
Questo secondo punto sarà sicuramente meno confortevole, perché si rischia di radere parti di pelle "molle" rischiando di tagliarsi, ma almeno il pelo viene ben esposto.

Devo ammettere che ho trovato una soluzione "ibrida" in questi giorni.
Non faccio quello che ho appena scritto per la ATG. Bensì semplicemente tengo ferma la pelle nel senso opposto della passata del rasoio (analogamente alla passata WTG), senza però tirarla!! Questo sembra portarmi comunque un buon livello di confort senza permettere al pelo di "nascondersi" nel poro dovuto al tiraggio della pelle.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Ma la pelle non si tira solo per esporre il pelo ma appunto anche per stendere la pelle ed evitare i tagli.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sanà »

........almeno per i principianti ;)
A Sanà non la si fa
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Circuito »

Io sono un neofita e non trovo pace. Uso un King C e ho comprato un caro Razorock baby smooth . Niente da fare, niente tagli ma fiamme a fine rasatura e per un ora dopo. Non capisco dove sbaglio. Uso per barba, sapone ben montato e dopo barba. Angolo di rasatura quasi perpendicolare e Astra verdi. Non so più che fare, forse non devo più radermi ogni giorno? C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ares56 »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40 Io sono un neofita e non trovo pace. ....
Le fiamme a fine rasatura possono essere spiegate da come hai descritto la tua rasatura:
... Angolo di rasatura quasi perpendicolare ...
Non è quello corretto per far lavorate al meglio il tagliente della lametta: viewtopic.php?f=33&t=3511
...C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote....
E questo è il colpo di grazia per la tua pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da ischiapp »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40Niente da fare ...
Oltre quello che ti è stato consigliato, prova anche questo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=17412
Utente BANNATO
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Circuito »

A livello di angolo del rasoio cerco di essere più attento possibile. Per perpendicolare intendo un inizio a 90 gradi e poi chiudo un po' l'angolo fino a sentire la lama. Non vado oltre.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Afgil »

Potrei consigliarti lame più affilate, in modo da essere più efficace con una singola passata e non dover insistere troppo
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Afgil ha scritto: 04/06/2021, 6:19 Potrei consigliarti lame più affilate...
È quello che credevo anch'io all'inizio. Rasoio più aggressivo...lama più tagliente...dopo un anno di rasatura con tecnica sufficiente ho capito che è la manualità, intesa come gestione dell'attrezzo, a fare la differenza.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Shalafi »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40 Io sono un neofita e non trovo pace. Uso un King C e ho comprato un caro Razorock baby smooth . Niente da fare, niente tagli ma fiamme a fine rasatura e per un ora dopo. Non capisco dove sbaglio. Uso per barba, sapone ben montato e dopo barba. Angolo di rasatura quasi perpendicolare e Astra verdi. Non so più che fare, forse non devo più radermi ogni giorno? C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote.
Insisti, il problema di arrossamento deriva dalla mancanza ancora di una giusta tecnica e di pressioni ed angoli errati.

Agli inizi si incolpa sempre il mezzo, rasoio o lame l'ho fatto anche io, poi capisci che è solo una questione di pratica, quindi non mollare, nella fase di apprendimento evita le rasature quotidiane se possibile così da permettere alla pelle di riassestarsi e, cosa molto ma molto importante, evita la ricerca spasmodica del BBS specialmente in questa fase, più in la con una tecnica ben appresa potrai pure provarci ;)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da esatch »

Sbarbaz ha scritto: 04/06/2021, 7:56 È quello che credevo anch'io all'inizio. Rasoio più aggressivo...lama più tagliente...dopo un anno di rasatura con tecnica sufficiente ho capito che è la manualità, intesa come gestione dell'attrezzo, a fare la differenza.

+1
perfettamente centrato il punto.
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Circuito »

Grazie mille. È verissimo quello che dite, il problema è identico sia con un King C da 10 euro che con un Razorock baby smooth da 50 euro e diverse lamette. Di conseguenza il problema sono io.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Afgil »

Sbarbaz ha scritto: 04/06/2021, 7:56
Afgil ha scritto: 04/06/2021, 6:19 Potrei consigliarti lame più affilate...
È quello che credevo anch'io all'inizio. Rasoio più aggressivo...lama più tagliente...dopo un anno di rasatura con tecnica sufficiente ho capito che è la manualità, intesa come gestione dell'attrezzo, a fare la differenza.
Vero. Infatti non sto dando la colpa al rasoio o alla lama. Tuttavia mentre che si affina la tecnica avere un sistema più efficace può aiutare a diminuire le passate e a capire meglio come gestire il mezzo. Dopo va bene qualsiasi cosa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

La prima cosa che ti consiglierei, Circuito, è quella di dimenticarti, almeno per un pò, del BBS: è da qui che inizia il tuo problema, perchè hai detto che la cosa ti ossessiona sino a cercarla "anche in zone remote", il che significa che ti danneggi involontariamente ma pesantemente.

Secondo me dovresti resettare tutto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Sbarbaz »

Non avete idea di come mi combinavo i primi tempi con EJ De89 perché volevo raggiungere il risultato di un multilama dismesso qualche settimana prima. Ci vuole veramente pazienza e tanta volontà. Lo so, stiamo parlando di farsi la barba, ma, se mi permettete, anche in questo hobby la perseveranza unita alla passione e alla volontà di imparare valgono più di tanti altri fattori. Passati i primi tempi poi si può iniziare veramente ad apprezzare le qualità di un sapone, di un pennello ecc ecc.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Circuito
Messaggi: 51
Iscritto il: 19/05/2021, 14:35
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Circuito »

Oggi ragazzi, seguendo i vostri consigli, ho fatto solo le passate classiche pelo/obbliquo/contropelo senza insistere molto e senza correzioni. È andata meglio con molte meno irritazioni, sicuramente ci sono zone specie sotto il collo ruvide al tatto ma spero di migliorare. C'è da dire che a occhio la rasatura è omogenea.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quanto è profonda la vostra rasatura?

Messaggio da Sanà »

Circuito ha scritto: 03/06/2021, 20:40 Io sono un neofita e non trovo pace. Uso un King C e ho comprato un caro Razorock baby smooth . Niente da fare, niente tagli ma fiamme a fine rasatura e per un ora dopo. Non capisco dove sbaglio. Uso per barba, sapone ben montato e dopo barba. Angolo di rasatura quasi perpendicolare e Astra verdi. Non so più che fare, forse non devo più radermi ogni giorno? C'è da dire che io insisto molto per il BBS anche in zone remote.

Anch'io sono alle prime armi perciò non mi permetto di darti consigli, ti posso solamente dire come ho evitato sin da subito i "disagi" da te riscontrati:
I primi tempi mi radevo ogni tre giorni, poi sono passato alla rasatura a giorni alterni (nel mio caso la "mano" si è abituata al DE prima della pelle), ora sarei tentato dalla rasatura quotidiana ma la cosa mi sembra prematura.
Tuttora solo una passata di "pelo" ed eventuali ritocchi, non nella delicata zona del collo.
Non ho mai cercato il BBS, forse quando avrò trovato la giusta lametta ed affinato la tecnica arriverà da se, ma non a scapito del "confort".
Leggo che usi il dopobarba, forse, se così non è, potresti provare un balsamo rinfrescante e non alcolico.
Naturalmente i risultati da me raggiunti e che mi hanno permesso di apprezzare la "rasatura classica" sono dovuti in massima parte ai consigli che glia mici del forum mi hanno voluto dispensare con tanta generosità ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”