Rasoi Timeless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Sanà »

sBaffo ha scritto: 16/12/2020, 23:54
Non vorrei dire fesserie, ma se non ho capito male:
- Titanio: gap mm 0.68 (mild) e mm 0.95 (medium aggressive) da 110 a 134 grammi in base alle combinazioni manico - piatto - testina;

- Acciaio: gap mm 0.68 (mild) e mm 0.95 (medium aggressive) da 110 a 134 grammi in base alla combinazione manico - piatto - testina;
- Bronzo: gap 0.38 per 126 grammi.
- Alluminio: gap mm 0.45 per 77.8 grammi.

Tanto per chiarirsi le idee (copia/incolla dal sito del Produttore):
Materiale: titanio
Manico: 14 mm x 85 mm, 51 grammi
Piastra di base solida: 16,9 grammi
Piastra di base smerlata: 16,8 grammi
Piastra di base a pettine aperto: 15,4 grammi
Stand: 82,5 grammi
Cappuccio liscio: 7,7 grammi
Cappuccio smerlato: 7,3 grammi
Esposizione lama: 0,95 mm Distanza lama: 0,002 "0,68 mm Distanza lama: zero
Dimensioni filettatura manico: M5 x 0,8 mm
Totale peso rasoio in titanio (piastra e cappuccio smerlato) 75,1 grammi.

il rasoio di cui stiamo parlando è bellissimo e se la "scimmia" non "urla" abbastanza forte fagli vedere qualche video sul "tubo" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Sanà »

fabiocordal ha scritto: 17/12/2020, 10:37
Sanà ha scritto: 16/12/2020, 22:17 Mi sono un po' perso. Mi è parso di capire che sBaffo parlasse della versione in titanio e tu avevi l'acciaio. Per quanto riguarda l'inviperimento, visto la differenza di peso, non sono due rasoi totalmente diversi?
Si il mio era acciaio, mentre in titanio ho solo il manico. Cambia sicuramente il bilanciamento tra acciaio e titanio, ma la geometria è la stessa. Per cui il comportamento risulta un po’ diverso ma non totalmente diverso. Personalmente, con l’evoluzione del percorso, ho trovato i rasoi sopra i 90 g (tipo i Timeless acciaio) più difficili da gestire.

Per sbaffo, la questione scalloped è quasi totalmente questione di estetica, mentre a livello pratico la differenza risulta irrilevante.
Visto il costo valuta bene l’acquisto: se cerchi un mild in senso stretto (tipo asd2, masamune, att M1, rr GC 0.68) sei fuori rotta.
Il Timeless 0.68 lo annovererei tra i medium, con tendenza a salire per la versione pesante in acciaio.

Ti ringrazio per le "considerazioni", a me più utili che ad un altro in quanto, avendo un problema di "microarticolazione" alla mano dx, con i rasoi armati di lamette non è che ci posso "scherzare" molto. Per adesso vado avanti a fare pratica con il "calimero" e più avanti valuterò.
Come sempre il "forum" si dimostra ricco di suggerimenti opportuni ;)
A Sanà non la si fa
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da sBaffo »

fabiocordal ha scritto: 17/12/2020, 10:37
Sanà ha scritto: 16/12/2020, 22:17 Mi sono un po' perso. Mi è parso di capire che sBaffo parlasse della versione in titanio e tu avevi l'acciaio. Per quanto riguarda l'inviperimento, visto la differenza di peso, non sono due rasoi totalmente diversi?
Si il mio era acciaio, mentre in titanio ho solo il manico. Cambia sicuramente il bilanciamento tra acciaio e titanio, ma la geometria è la stessa. Per cui il comportamento risulta un po’ diverso ma non totalmente diverso. Personalmente, con l’evoluzione del percorso, ho trovato i rasoi sopra i 90 g (tipo i Timeless acciaio) più difficili da gestire.

Per sbaffo, la questione scalloped è quasi totalmente questione di estetica, mentre a livello pratico la differenza risulta irrilevante.
Visto il costo valuta bene l’acquisto: se cerchi un mild in senso stretto (tipo asd2, masamune, att M1, rr GC 0.68) sei fuori rotta.
Il Timeless 0.68 lo annovererei tra i medium, con tendenza a salire per la versione pesante in acciaio.
Io mio unico termine di paragone è il Gillette Super Adjustable, ma non riesco a trovare dati riguardo il gap della lama con le varie regolazioni, quindi, mi orienterei su mild per il problema di pelle delicata. Ho notato che mi trovo meglio, col rasoio attuale, con lama affilata e regolazione bassa ( lamette Feather e regolazione su 2 e 1) piuttosto che lama "dolce" e regolazione media o alta (lamette Astra Verdi e regolazione da 5 a 9); nel primo caso rasatura comoda, qualche punto rosso sul collo dovuto ad angolazione del rasoio troppo ampia, unita a verso del pelo caotico, nel secondo ho avuto rasatura più profonda ma meno confortevole.
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da sBaffo »

Accutron ha scritto: 17/12/2020, 2:50 Purtroppo nessuno ti può rispondere in modo oggettivo.
Le sensazioni sono sempre personali.
Ti ripeto io trovo il mio 0.45 molto più efficace di altri rasoi con gap più elevato, oltre al peso e al bilanciamento è importante anche l'esposizione positiva.
Secondo me dovresti valutare un regolabile tipo Progress 500 oppure un Rockwell 6c.
67787
67788
Sono dati che non ho trovato in rete.
Regolabile preferisco evitarlo.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da DavideV »

Gillette Super Adjustable blade gap:
Setting 1 - 0.43mm
Setting 2 - 0.56mm
Setting 3 - 0.61mm
Setting 4 - 0.66mm
Setting 5 - 0.74mm
Setting 6 - 0.81mm
Setting 7 - 0.89mm
Setting 8 - 0.97mm
Setting 9 - 1.04mm
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Accutron »

sBaffo ha scritto: 17/12/2020, 12:58 ...
Sono dati che non ho trovato in rete.
Regolabile preferisco evitarlo
.
[/quote]

Forse non mi sono spiegato bene nei miei precedenti interventi.
È inutile guardare solo al gap per capire se un rasoio fa al proprio caso oppure no.
Apposta ti ho fatto l'esempio del mio Timeless 0.45
che è molto più incisivo di altri rasoi che posseggo con gap anche superiore.
Quindi se tu ad esempio prendi lo 0.68 fin quando non lo provi non saprai se è troppo mild o meno per te. Questo è il concetto.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Sbarbaz »

Accutron ha scritto: 18/12/2020, 13:20 [

Forse non mi sono spiegato bene nei miei precedenti interventi.
È inutile guardare solo al gap per capire se un rasoio fa al proprio caso oppure no.
+1
Deciso
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da sBaffo »

Accutron ha scritto: 18/12/2020, 13:20 Forse non mi sono spiegato bene nei miei precedenti interventi.
È inutile guardare solo al gap per capire se un rasoio fa al proprio caso oppure no.
Apposta ti ho fatto l'esempio del mio Timeless 0.45
che è molto più incisivo di altri rasoi che posseggo con gap anche superiore.
Quindi se tu ad esempio prendi lo 0.68 fin quando non lo provi non saprai se è troppo mild o meno per te. Questo è il concetto.
Ho capito, parlavo di tutti i dati, come indicato nelle immagini che hai postato, quali gap, esposizione della lama, angolo testa, angolo lama, ecc...e confrontarli, e comunque potrebbero dare una vaga idea perchè poi anche il peso e la distribuzione dei pesi concorrono al risultato finale. Alla fine farò 'sto investimento alla cieca, e nel caso correggerò con le lamette.
Ultima modifica di ares56 il 20/12/2020, 17:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da sBaffo »

DavideV ha scritto: 18/12/2020, 9:35 Gillette Super Adjustable blade gap:
Setting 1 - 0.43mm
Setting 2 - 0.56mm
Setting 3 - 0.61mm
Setting 4 - 0.66mm
Setting 5 - 0.74mm
Setting 6 - 0.81mm
Setting 7 - 0.89mm
Setting 8 - 0.97mm
Setting 9 - 1.04mm
Ottimo, grazie.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Sbarbaz »

Non credo che si possa correggere con le lamette un acquisto alla cieca nel DE. Più probabile con SE.
In bocca al lupo
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Albo »

sBaffo ha scritto: 17/12/2020, 12:58
Accutron ha scritto: 17/12/2020, 2:50 Purtroppo nessuno ti può rispondere in modo oggettivo.
Le sensazioni sono sempre personali.
Ti ripeto io trovo il mio 0.45 molto più efficace di altri rasoi con gap più elevato, oltre al peso e al bilanciamento è importante anche l'esposizione positiva.
Secondo me dovresti valutare un regolabile tipo Progress 500 oppure un Rockwell 6c.
67787
67788
Sono dati che non ho trovato in rete.
Regolabile preferisco evitarlo.
Ciao Sbaffo, il mio piccolo suggerimento in una fase iniziale e' quello di perfezionare la tecnica. Utilizzi un gillette Black Beauty da quello che ho capito, quindi partendo da qui hai un ottimo strumento, la difficolta' e' data dalla lunghezza del manico che puo' creare problemi a non avvezzi, il rasoio proprio per tale lunghezza ha i circa 70 gr. spostati leggermente sulla testa e questo fa si che l'effetto leva del manico si trasmetta sulla cute.Il consiglio percio' e' di riprendere le lame Astra, sono piu' flessibili di una feather e ottimizzare con la sequenza 4 nel senso del pelo, scendi a 2 in laterale e 1 in contropelo, cosi' per iniziare. La rasatura' e' sperimentazione e verifica, non contornarti di oggetti che poi rimarrebbero a prendere polvere, hai gia' un ottimo strumento fai pratica dedicando il suo tempo. Osserva, impara, sperimenta. Regolabile da evitare, e perche' ? Fa parte di quello che si puo' provare e un regolabile se ben gestito ti fa fare pratica, e la pratica ti a capire errori e potenzialita'.
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da sBaffo »

Oggi altra sbarbata: lametta Feather nuova, 5 nel senso del pelo, 3 obliquo e 1 contropelo. Sensazione di bruciore dopo passaggio dell'allume di rocca, seguito da aftershave. Qualche arrossamento sul collo, ma niente di che rispetto alle precedenti sbarbate; nessun punto rosso.
Prossimo giro provo su 7 - 5, nel caso vada bene rifinisco con 1..
Come già detto voglio un rasoio mio, e il Gillette non lo è.
E non voglio un rasoio regolabile, che diventa ulteriore variabile nell'utilizzo e nella scelta delle lamette.
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Albo »

Considerata la tua premessa del 17 , che il termine di paragone fosse Il Gillette Super Adjustable, la mia voleva solo essere una eventuale strada da intraprendere capendo con il tempo e la pratica quale potesse essere la piu' idonea in termini di gap. Posso solo concludere con un Fate Vobis, e un augurio nel riuscirci. Aggiungo che non solo per il regolabile valga la scelta delle lamette, questo vale per tutti i rasoi, la strada si allunga.
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da hopape »

provato oggi per la prima volta Timeless in Bronzo Gap 0.78.
Che dire rasoio ultrabello, peso importante. Per barba quotidiana direi che basta una passata e piccolo ritocchino. Ho usato una lametta personna ma forse gli si addice qualcosa di più dolce magari una Gilette platinum.
Vale i soldi spesi? Forse no ma ha una presenza fisica che annichilisca anche il Blackland. E questo conta inutile negarlo. La lametta si sente sul volto e produce anche un discreto rumore da vibrazione che non dispiace.
Forse dovrei completarlo con il pettine da 0,38 (si accettano indicazioni).
Saluti a tutti.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Sanà »

Foto! Foto!! Foto!!! ;)
A Sanà non la si fa
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da hopape »

Immagine
Ultima modifica di ares56 il 23/12/2020, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento foto
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Sanà »

Complimenti bellissimo!!!
A Sanà non la si fa
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da sBaffo »

hopape ha scritto: 22/12/2020, 19:43 app.php/gallery/image/82102/source
Bello bello bello!!!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da klopp »

apperò
non è genere mio ma è stupendo da vedere
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Sbarbaz »

È decisamente bello ma per il suo peso, pur potendo, ci penserei due volte prima di comprarlo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
hopape
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/01/2019, 20:13
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da hopape »

deco cercare a tutti i costi il pettine con gap ridotto.
Oniro
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/09/2020, 10:28
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Oniro »

Dopo due mesi di utilizzo vari test e prove con diverse creme e lame promuovo la versione slim. Rasatura diversa dal 0.68 e dal 0.95. Rasatura super efficiente. La base si pulisce abbastanza bene. Sono abbastanza soddisfatto, per la zona baffi è perfetto. Sarei tentato dalla versione in acciaio solo per capire la differenza con un peso diverso.
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Skimer »

sono interessato alla slim possiedo gia da 2 anni timeless in acciaio con le due testine 0,68 e 0,95
radendomi quotidianamente utilizzo al99% la piastra 0,68
mi consiglieresti la slim 0,50'?
grazie.
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da fabiocordal »

Non te la consiglio.
Il produttore la indica come molto aggressiva, più della .95 normale. Per cui nel tuo caso sarebbe relegata a pochissimi utilizzi.
Se poi vuoi solo completare la collezione è un altro discorso
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi Timeless

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Orientativamente i timeless su che scala Rockwell si posizionano?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”