PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
vladimir_mandingo
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/11/2020, 21:34
Località: Genova

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da vladimir_mandingo »

Buonasera a tutti.
Da sempre portatore di lunghe barbe incolte, mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale tramite DE e shavette da alcuni mesi soltanto... un po' per necessità, un po' per questioni di igiene data la diffusione del virus, un po' per caso, ho iniziato a sbarbarmi in maniera tradizionale scoprendo nuovi orizzonti. Ora che la scimmia avanza, ho bisogno di confronto con gente più esperta di me per ricavarne magari qualche utile consiglio.
Anto_Mat
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/11/2020, 7:12
Località: Messina

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Anto_Mat »

Ciao Antonio, da Messina, 36 anni (gli ultimi sei con la barba incolta) da qualche mesetto ho scoperto la rasatura tradizionale e mi sono appassionato!
Bello il, interessante e pieno di contenuti utili per un novello come me!
FatboyG1
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/11/2020, 18:41
Località: Rovigo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da FatboyG1 »

Ciao a tutti, sono un ragazzo in età avanzata :D che ha scoperto, da poco più di un anno, il piacere della rasatura tradizionale. Da poco entrato in possesso di una pietra miliare della rasatura oserei dire, uno stupendo Fatboy G1 (1961) di cui i mio nickname. Spero di condividere con voi le sfumature più intriganti di questo fantastico mondo, anche se ho molto da imparare ancora. A presto e buone sbarbate a tutti! 8-)
Ranaverde75
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/11/2020, 0:00
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ranaverde75 »

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Fabrizio, 45 anni da Bologna, 😄
Grazie per avermi accolto in questa stupenda community, mi state dando una grande possibilità, quella di aumentare la mia conoscenza, su questo fantastico mondo, allo stesso tempo potrò anche condividere con voi, anche se sono un novizio, tutte le mie esperienze nel campo della rasatura, sia quelle positive sia quelle negative, spero inoltre di fare nuove amicizie con chi, come me, ama questo mondo.
Da poco più di un anno mi sono appassionato alla rasatura tradizionale, la mia passione sono i DE, è tutto il mondo che li circonda.
Che dire ancora....🤔🤔🤔
Ah..si..Buona sbarbata a tutti 😁😁😁 e a presto 😃😃😃
roberto25
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/11/2020, 14:20
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da roberto25 »

salve a tutti, sono roberto25 grazie dell iscrizione. Mi hanno regalato un rasoio a mano libera ed ho scoperto che dietro una sbarbata c e un mondo da scoprire, essendo neofita ogni consiglio e ben accett.
roberto25
Albe11
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2020, 13:20
Località: Casalpusterlengo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Albe11 »

Buona sera a tutti Sono Alberto 42 anni da Casalpusterlengo (LO), ho cominciato da un annetto ad avvicinarmi al mondo del rasoio a mano libera, su consiglio del mio barbiere ho cominciato con uno shavette "scuola" con protezioni e taglio solo su un lato. Ho cominciato a leggere tutto quello che questo forum ha di interessante e devo dire che sono davvero curioso e impaziente di spostarmi sul rasoio a mano libera.
Attualmente sono però impossibilitato ad acquistarne uno, perciò se posso, vorrei continuare ad informarmi su tutto quello che questo mondo ha da offrire
Un grazie in anticipo, Saluti Alberto
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Alberto e benvenuto leggi e divertiti e poi chiedi
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CozzaroNero »

Comunque un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti
Albe11
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2020, 13:20
Località: Casalpusterlengo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Albe11 »

Grazie mille!! Non vedo l'ora di poter acquistare anch'io un ML
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da alexve »

Albe11 ha scritto: 25/11/2020, 14:36 Grazie mille!! Non vedo l'ora di poter acquistare anch'io un ML
tieni comunque d'occhio il mercatino che si possono trovare ottimi ML anche a prezzi abbastanza economici e magari anche con una coramella per iniziare. Per il resto ben venuto e buona lettura che qui è stato scritto veramente tanto :)
Albe11
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/11/2020, 13:20
Località: Casalpusterlengo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Albe11 »

alexve ha scritto: 25/11/2020, 15:19
Albe11 ha scritto: 25/11/2020, 14:36 Grazie mille!! Non vedo l'ora di poter acquistare anch'io un ML
tieni comunque d'occhio il mercatino che si possono trovare ottimi ML anche a prezzi abbastanza economici e magari anche con una coramella per iniziare. Per il resto ben venuto e buona lettura che qui è stato scritto veramente tanto :)
Lo tengo presente :) grazie
Avatar utente
Ale021
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/11/2020, 15:42
Località: Milano
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Ale021 »

Buonasera a tutti
Infine sono giunto anch'io alla rasatura tradizionale.
Amo la gestualità, la varietà di possibili approcci alla rasatura che la rende un'esperienza in divenire mai eguale a se stessa.
Vengo dalla cultura dei coltelli data dalla mia passione per la cucina.
Ho iniziato ad affilare i miei coltelli con pietre ad acqua giapponesi artificiali e trovo pertanto stimolante l'uso del mano libera con il suo cerimoniale di cura e amore per gli strumenti che si usano.
Interessantissimo anche tutto il contesto dei prodotti per la rasatura: saponi, oli, profumi vari.
Non so molto di questo aspetto mi chiedo se esistono delle confezioni ridotte per testarli senza svenarsi in acquisti compulsivi alla ricerca della combinazione preferita.
Piano piano cercherò di istruirmi mediante la lettura dei vari argomenti esposti qui sul forum, ci metterò un pochino perché è davvero sterminato il mondo della rasatura tradizionale.
di nuovo un saluto a tutti e grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
cosedapal
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/11/2020, 1:12
Località: Milano - Udine

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da cosedapal »

Buonasera a tutti.
Sono Andrea, di Udine, anche se al momento vivo a Milano per studio. Sono al quinto anno di medicina, e grazie al cielo inizio a intravvedere un fievole lumicino tra gli ahimè non pochi esami che ho ancora davanti. D'altronde, come si dice, non finiscono mai.
Ho la passione della rasatura tradizionale, beh... più o meno da quando ho dei peli in faccia, circa verso i 14 anni, e nel frattempo né le ristrettezze economiche da fuorisede né i numerosi e non molto più accessibili altri interessi hanno potuto molto contro questo bel tarlo.
Sono stato già iscritto a questo forum nei tempi che furono per qualche anno, a memoria da poco prima del 2010, ma nel turbinio di occasioni etiliche a cui non ho fatto molto per sottrarmi nell'ultimo lustro abbondante ho completamente dimenticato username, password, mail, codice fiscale, qualunque cosa, sicché non trovo alternativa che ricominciare daccapo. Non che possa pregiarmi di essere stato un contributore particolarmente prolifico, per la verità, per cui non è gran danno. Tuttavia, senza dubbio già allora mi avete insegnato molto e sono gratissimo a tutti voi.

Spero in futuro dopo le presenti difficoltà di poter finalmente partecipare a un aperitivo, non ci sono mai riuscito ed è un pentimento che ho sempre avuto.
Un saluto cordiale.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Vanvargiu »

Buonasera a tutti, sono Ivan, sardo ma romano d'adozione, dopo essermi trasferito in "continente" per amore. Da qualche mese ho iniziato ad utilizzare con costanza il mio Wilkinson Classic di plastica (che poi è delrin) che usavo solo ogni tanto al posto del gillette fusion. Visto il piacere della rasatura tradizionale, un giorno mentre passavo di fronte ad un negozio di forniture parrucchieri ho adocchiato il Feather popular che era lì in vetrina, in promozione, lo davano a 18 euro, e a quel punto senza sapere nulla di quel rasoio, l'ho comprato. E così continua la mia esperienza di neofita tonsore, che grazie ad un regalo recentissimo, può fare affidamento sul King Camp Gillette, che ha ormai invaso anche la grande distribuzione. Ed è per documentarmi un po' che sono giunto in questo lidi, perché quello che per me era una scocciatura :radermi, è diventando un piacere. Spero solo che la scimmia non si impossessi di me. ancora.un saluto
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Dracon
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2020, 21:41
Località: Alessandria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Dracon »

Buongiorno a tutti e grazie, e un piacere essere qui. E un pò che seguo il Sito e leggo con attenzione quello che scrivete quindi non ho domande per ora sono Dracon Nuovamente grazie
Teo
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Reggio Emilia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Teo »

Buongiorno a tutti ragazzi, sono Teo da Guastalla (RE)e da un po'che sono entrato nel meraviglioso mondo del mano libera ed anche se porto la barba usavo da prima lo Shavette ed ora il mano libera per pulizia collo e contorni.
Complimenti per il forum , veramente completo :D
sBaffo
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/11/2020, 0:36
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da sBaffo »

Ciao a tutti, sono Marco, alla soglia dei 40 anni ho deciso di compensare la caduta dei capelli con la peluria sul volto. Sono sempre stato affascinato ed intiorito dai rasoi a mano libera, ma finalmente ho deciso di mettere da parte la paura ed iniziare a cimentarmi nell cura del viso col fai da te. Per ora ho acquistato oli, balsami e cera per barba e baffi. Prossimo step saranno rasoio a mano libera, coramella, pietra per affilatura, sostituire il mio vecchio pennelo omega con un nuovo pennello in tasso e sostituire un vecchio rasoio a lametta (è un Gillette che avrà, credo, una quarantina d'anni) e prenderne uno a mano libera.
Ho appena iniziato con la cura di un baffo a manubrio, da circa un mese, seguendo anche i consigli di questo forum.
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Buccaneer »

Buongiorno a tutti, sono Vittorio e vengo da Bergamo.
Ho abbandonato multilama e bomboletta ormai da quasi tre anni, passando prima al DE (in odine di acquisto Plasticone Wilkinson -> Muhle R89 -> TGS Italico OC) e poi buttandomi sul ML dopo qualche tentennamento. Ho iniziato con un vintage preso da un gruppo FB (a giudicare dall'usura della costa avrà fatto un miliardo di barbe :lol: ) e poi ho trovato un Bergischer Lowe qui nel mercatino. Sono ancora alle prime esperienze, quindi lo step successivo sarà una pietra per mantenere il filo. Grazie per tutti i vostri consigli che ho potuto "rubare" qui sul forum, buone sbarbate!
paperluca
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2020, 18:34
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da paperluca »

Ciao a tutti, sono Luca, ho deciso da qualche mese di cercare di ridurre il mio impatto ambientale e questo mi ha portato anche a scoprire la rasatura tradizionale, che presto è diventata una nuova e interessante passione. Ora ho cominciato la mia avventura con saponi duri, DE, pre-barba, allume, pennello, ciotola e devo dire che non pensavo che radersi avrebbe potuto mai essere qualcosa che avrei potuto trovare un piacere fare, finora era sempre stata una scocciatura.
Anche io, essendo ai primi passi, sono qui soprattutto per imparare, per cui ci vediamo in giro ^^
Giovanniant
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/12/2020, 19:26
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Giovanniant »

Ciao a tutti,sono giovanni,Sardegna. Vi seguo da tempo ma mi sono iscritto al forum solo ieri,in modo tale da avere un confronto diretto con voi. Ho una barba molto lunga,di circa 10 cm,che a giorni, nonostante tutte le attenzioni del caso (shampoo olio e balsamo proraso wood & spice e balsamo bullfrog)risulta essere indomabile,soprattutto sotto alle orecchie,dove tende ad “uscire fuori”. Ho provato di tutto: spazzole anche tonde,pettini in legno,phonatura,ma niente. Magari sbaglio io nel modo di condizionarla? Suggerimenti? C’è qualche area apposita nel forum che tratti questo? Grazie anticipatamente
Avatar utente
madal
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/12/2020, 21:29
Località: Comune di Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da madal »

Salve a tutti, mi chiamo Marco. Ho scoperto questo forum non molto tempo fa essendo alla ricerca di maggiori notizie sugli strumenti che utilizzo di norma per radermi. Non ho infatti mai effettuato una vera e propria transizione dalla rasatura moderna a quella tradizionale in quanto ho sempre usato il pennello Zenith in setola e il rasoio Daune di mio padre alternandolo ai Bic monolama e alla schiuma :lol: . Fortunatamente, sto cominciando a fare ordine anche grazie alle indicazioni presenti in questo forum. Nel tempo mi sono creato una piccola collezione di rasoi con un paio di pezzi che ancora necessitano di identificazione (magari scriverò qualcosa nella sezione dedicata). L'immagine dell'avatar è il marchio di uno dei miei rasoi, un Wilhelm Mandt, un omino con lo zaino in spalla :)
Airborn86
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/12/2020, 21:19
Località: Viterbo

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Airborn86 »

Ciao a tutti raga, Emanuele 33 da Viterbo, mi sono appassionato alla rasatura tradizionale grazie ad un amico che da anni ha una forte passione per i mano libera, io a differenza sua mi sono innamorato dei safety🤓
Ci risentiremo nelle varie sezioni e buone sbarbate a tutti💈
p.c
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/12/2020, 9:28
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da p.c »

Ciao, mi chiamo Pietro. Mi rado con rasoio DE (fatip piccolo) e talvolta multilama (mach3); possiedo anche un shavette ma non mi sento ancora a mio agio nell'usarlo per cui finora lo lascio nel cassetto.. Buona giornata a tutti!!
Avatar utente
Markis
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2020, 12:40
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Markis »

Buonasera a tutti, mi chiamo Marco, sono da sempre affascinato di tradizioni, tecniche e strumenti storici anche rudimentali e senza vergogna. Mi sono avvicinato allo shavette di mio nonno all' età di 16 anni, riuscendo senza problemi a radermi ( anche grazie ai pochi peli che avevo). Utilizzavo la schiuma con lo shavette.......ad oggi a distanza di 23 anni mi rendo conto (anche grazie alla scoperta di questo Forum) di quanto lo utilizzassi in maniera ignorante, essendo un autodidatta. Ad oggi mi sono riavvicinato dopo anni all' uso del sapone con pennello ed ho comprato il mio primo shavette, non avendo più trovato quello di mio nonno. Ritrovare questa cura di sé stessi, riprendere confidenza con le smorfie e il contorsionisti è stato bello. Oggi mi accingo ad acquistare un Gillette King c DE. Da Domani vi aggiornerò su sezioni dedicate.......
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”