Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

mdv
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/10/2014, 11:46
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da mdv »

Ho provato il nuovo balsamo King C. Gillette come prebarba ed a parte un lieve comportamento chimico dinamico “siliconico” devo dire che è il migliore per scorrevolezza e profumo che abbia mai usato! Su cosa dirà la mia pelle tra 20 anni saprò esservi piu preciso nel prossimo aggiornamento ! 😉
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Quella che doveva essere una crema da barba, Erbolario baobab e caffè verde, è diventata il mio prebarba preferito. Mi dona una pelle super morbida con un film protettivo che dura per tutta la rasatura. Con il sapone da barba forma un connubio perfetto che raddoppia scorrevolezza e protezione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Grizzly »

Adesso uso Glicerina vegetale o, in alternativa, la crema dopobarba antirughe di Figaro, contenente anch'essa glicerina, che nasce come dopobarba ma che io preferisco como prebarba.
Non disdegno la Proraso bianca.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da darionew »

Personalmente, inizialmente ho provato come pre barba un olio inglese (Sergeant Stanley's “No Cuts Permitted”): non male come scorrevolezza, profumo non particolarmente esaltante, ma non sgradevole, ma l'effetto di unto sulle dita non mi ha fatto molto piacere e devo dire che la presenza dell'olio sulla pelle, alla fine, non mi sembra particolarmente coerente con l'operazione preliminare di far entrare acqua nei peli della barba prima di raderli. Quindi ho provato il prebarba proraso (quello bianco), in abbinamento con l'omologa crema da barba. Un po' meglio senz'altro.
Ma alla fine, ho tentato con il sapone di Aleppo: per me non c'è paragone. Dona una notevole lubrificazione che dura per tutta la rasatura; anche dopo la sbarbata, lascia la pelle ben rilassata (ovviamente, grazie anche all'azione di ciò che viene aggiunto successivamente). Per me è il prodotto più semplice e naturale, che quindi non complica la vita alla pelle facendole sopportare strane misture ed è quello che, a mio avviso, risulta nettamente più efficace di altri. Inoltre, dura tantissimo...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

darionew ha scritto: 31/10/2020, 15:07 Ma alla fine, ho tentato con il sapone di Aleppo: ...
Lo usi normalmente per lavarti prima della rasatura e quindi risciacquandolo o ne lasci la schiuma sulla pelle prima di usare il sapone da barba?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da darionew »

Lo uso per lavarmi prima della rasatura, poi risciacquo molto rapidamente; trovo che, oltre a predisporre bene la pelle, il suo effetto persiste, almeno per quanto mi serve (poi ovviamente subentra il massaggio con il pennello e la crema da barba a completare tutto).
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da darionew »

Ad essere più precisi, uso il sapone di Aleppo per lavarmi il viso, poi lo lascio agire mentre compio le varie operazioni preliminari (armare il rasoio, compiere il prelievo del sapone dalla ciotola ed eventualmente lo inizio a montare in ciotola...) e solo dopo qualche minuto, più che lavarlo via in modo scrupoloso, passo un po' d'acqua sul viso per bagnarlo e quindi inizio a passare il pennello con la crema da barba.
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da giuliospinozzi »

Io dopo aver provato almeno 10 pre-barba, ho tirato le somme.
- No oli, mi danno fastidio e odio l'unto in generale.
- Pre barba in crema è come non mettere nulla, almeno per proraso e noxzema.
- Trovo utili i gel, in particolare i migliori che ho provato sono il cella e il furbo, che sono neutri tra l'altro, quindi utilizzabile con ogni sapone.

La differenza comunque è sempre poca tra metterlo e non metterlo, diciamo è un volersi coccolare di più, ma cambia poco nel risultato, consiglio comunque solo i gel.
Avatar utente
Doctor Lecter
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/12/2013, 16:48
Località: Trieste

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Doctor Lecter »

Tendo a radermi ogni giorno, dopo la doccia. La pelle già ben idratata e la barba con poca ricrescita mi concedono una rasatura senza alcun tipo di pre barba. Diversamente se ho una barba di qualche giorno e magari mi rendo conto di avere la pelle più "stanca" del solito allora mi regalo un massaggio con un pre barba (spesso Noxzema ma anche Prep o Proraso) lasciando agire il prodotto per tutto il tempo dei preparativi. Spesso risciacquo, altre volte lascio il prodotto sulla pelle. I gel li usavo decenni fa, dovrei riprovarli.
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Viandante »

Ho pochissima esperienza perché sono un novizio ed ho usato solo due prebarba fino ad ora, Proraso e Olio di mandorle dolci. Per i miei gusti l'olio surclassa il Proraso in modo evidentissimo sia come scorrevolezza che per l'elasticità della pelle a fine rasatura. Cercavo un prodotto valido e senza profumazione per non interferire con gli aromi dei saponi, per adesso quest'olio è promosso.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Grizzly »

Viandante ha scritto: 16/11/2020, 20:59 .......Per i miei gusti l'olio surclassa il Proraso in modo evidentissimo sia come scorrevolezza che per l'elasticità della pelle a fine rasatura......
Per mia mera curiosità, avendo provato anch'io un olio come prebarba, ti chiedo se anche tu hai riscontrato che le sostanze oleose migliorano, è vero, la scorrevolezza, ma impediscono al sapone di creare la barriera protettiva, o meglio, di arrivare in profondità.

Preciso che considero i prebarba come i Proraso una coccola in più, con pochi sostanziali vantaggi per la rasatura.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Se l'olio viene applicato nella giusta quantità (poca) e ben massaggiato in modo da essere assorbito dalla pelle e ammorbidire lei e la barba non crea alcun problema all'azione del sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 16/11/2020, 21:22 Se l'olio viene applicato nella giusta quantità .... non crea alcun problema all'azione del sapone.
Comincio a pensare che l'olio funzioni meglio con pelle secca che l'assorbe bene, visto che l'impressione che ho quando lo applico sulla mia pelle è che interferisca un po' col sapone, anche se ne metto poco. Comunque proverò l'olio di mandorle appena lo comprerò, forse è più leggero dell'olio di Argan.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da EDV »

Ho provato olii di mandorla e di cocco... E soprattutto nel post ho provato un peggioramento...
Con nulla o con Proraso (Verde o Bianca) a me cambia parecchio... Rivalutiamo dopo qualche mese? Può essere che con il miglioramento di esperienza e tecnica cambino gli effetti degli strumenti utilizzati...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Leggendo le ultime risposte a questo argomento, credo di aver capito perché oggi ho avuto una rasatura poco confortevole. Ho utilizzato come prebarba il burro di illipè e dell'olio per barba Erbolario. Ho applicato frettolosamente e non ho fatto assorbire bene. Credo che questo abbia fatto sì che il sapone abbia perso la sua capacità protettiva.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Grizzly »

Mi convinco sempre di più che il miglior prebarba sia la pura acqua calda....
Uso spesso anche qualche goccia di glicerina, che la mia pelle assorbe molto bene (non capisco perché non sia così anche con l'olio) che mi da vantaggi in scorrevolezza, senza disturbare il montaggio del sapone in viso.
I prebarba li ho e talvolta li uso, non mi procurano svantaggi ma neppure apprezzabili vantaggi, se non il piacere di massaggiarli in volto.
Anto_Mat
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/11/2020, 7:12
Località: Messina

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Anto_Mat »

Io uso:
Olio Taylor
Proraso verde (pb)
Il primo è un top, il secondo vale il prezzo pagato.
Uso anche, avendo una pelle molto sensibile, una crema idratante bionike (suggerita dal dermatologo)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Grizzly ha scritto: 16/11/2020, 22:48 Uso spesso anche qualche goccia di glicerina, che la mia pelle assorbe molto bene .... che mi da vantaggi in scorrevolezza, ...
La sensazione di scorrevolezza è in realtà la maggiore facilità di taglio dovuta alla capacità emolliente della glicerina...non ad un effetto "sciolina".
Grizzly ha scritto: 16/11/2020, 22:48 ... (non capisco perché non sia così anche con l'olio) ...
Applica l'olio sul viso bagnato facendolo emulsionare con l'acqua e massaggiando bene...provare non nuoce.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Grizzly »

ares56 ha scritto: 16/11/2020, 23:02 .....Applica l'olio sul viso bagnato facendolo emulsionare con l'acqua e massaggiando bene....
Grazie per la dritta. Proverò.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Grizzly »

Anto_Mat ha scritto: 16/11/2020, 22:58 ....Uso anche, avendo una pelle molto sensibile, una crema idratante bionike (suggerita dal dermatologo)
La usi come dopobarba? Che pelle hai? Quali principi attivi ha?
Anto_Mat
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/11/2020, 7:12
Località: Messina

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Anto_Mat »

La uso sia pre che post barba. È il balsamo idratante triderm ad della bionike. Io soffro di dermatite seborroica e quindi pelle che diventa un “fuoco” post rasatura. Con qst crema ho risolto buona parte dei problemi! Cercala sul sito bionike e trovi tutti i dettagli
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Grizzly »

Anto_Mat ha scritto: 16/11/2020, 23:16 .....Con qst crema ho risolto buona parte dei problemi! Cercala sul sito bionike e trovi tutti i dettagli
Ottimo!
Verificherò se può andare bene anche per me che ho pelle mista, in buona parte tendente al grasso.
Grazie.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Bob65 »

Io ho la pelle grassa e dopo molte prove sono ritornato al semplice olio di mandorle.
Economico, non unge, non ha profumazione e non interferisce con le fragranze dei saponi, e mi lascia un post piu' che buono.
Le uniche accortezze sono quelle che cita @Ares, che poi sono valide un po' per tutti i pre.
Aggiungo, come faccio sempre, il concetto che occorre dare il giusto tempo per far assorbire completamente il prodotto prima della rasatura.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Mantrakarma
Messaggi: 139
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Mantrakarma »

Oggi ho provato per curiosità olio di vinaccioli di Officina artigiana Milano. Funziona anche come pre barba. Davvero pttimo risultato.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da gigadeath »

Avendo finalmente trovato la bottiglia di glicerolo Sella da un litro in farmacia, lo uso sia come velo di prebarba, sia qualche millilitro versato direttamente sul sapone prima di caricare.

La compattezza della schiuma raggiunge livelli impensabili in questo modo.

Pochissima spesa tantissima resa, e funziona meglio di qualunque olio a mio modo di vedere.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”