Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da onewhiskey72 »

La "girlie" version è la 2013. "Girlie" un par di palle, però disse giustamente qualcuno. Tieni conto del fatto che la 2013 la uso tranquillamente io, che fino a un mese fa ero ancora immune da tutto ciò. L'abbinamento perfetto l'ho trovato con le Personna Platinum (o le Gillette 7 o clock sharp edge). Con altri tipi di lame, meno dolci, l'aggressività la senti tutta e (se sbagli) la paghi pure.
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

@onewhiskey72
La "girlie" version è la 2013. "Girlie" un par di ..., però disse giustamente qualcuno.
Giusto il concetto, da migliorare l'esposizione. :twisted:
Con altri tipi di lame, meno dolci, l'aggressività la senti tutta e (se sbagli) la paghi pure.
Di solito l'abbinamento ideale è per tipologia affine: aggressivo oppure dolce (sia rasoio che lama). Certo che molto affilata e con una certa rigidità (Personna, G7OC Sharp Edge) non s'abbina con dolce. :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da onewhiskey72 »

Mi pento e mi autoflagello. Per penitenza stasera mi raderò col wilkinson classic armato di una lametta Elios... ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da claudio1959 »

:o :shock: No! Dài, non fare così! :lol:
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da nano »

onewhiskey72 ha scritto:Mi pento e mi autoflagello. Per penitenza stasera mi raderò col wilkinson classic armato di una lametta Elios... ;)
Sei sopravvissuto??? :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Petrvs »

In questa discussione sul famigerato Fatip (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... &start=100) avevo preannunciato che, nella mia ricerca di un rasoio delicato e profondo al tempo stesso, avevo acquistato un R41 che attendeva di essere testato sul campo (non ho termini di paragone, ma vista la discussione sulle varie versioni, credo che la mia sia la 2013).

Qualcuno, in quell'occasione, mi ha dato del folle :mrgreen:

Ebbene, vi dirò che é stata la scelta più saggia che abbia fatto, riguardo il mondo DE.

Testato stamattina, ovviamente con il dovuto timore reverenziale, lo "squalo", armato con una Rapira Super Stainless, si é comportato alla grande: rasatura profonda come non mai, ma soprattutto, a parte un piccolo taglietto all'altezza del pomo d'adamo (eh si, sono stato punito per aver abbassato un attimo la guardia :lol:), zero irritazioni.

Il filo della lama si sente, eccome se si sente, ma alla fine la sensazione é stata quella di una rasatura profonda ed efficace, non di essermi passato il tosaerba rivestito di carta vetrata sulla faccia, come invece accade col Fatip :x

Lunga vita allo squalo.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da claudio1959 »

concordo!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Petrvs ha scritto:... avevo acquistato un R41 che attendeva di essere testato sul campo...
Ebbene, vi dirò che é stata la scelta più saggia che abbia fatto, riguardo il mondo DE.
Non posso che condividere questa valutazione, è un rasoio con una manifattura perfetta e una profondità di taglio ai massimi livelli pur risultando (adeguatamente manovrato) rispettoso della pelle ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

Petrvs ha scritto:Il filo della lama si sente, eccome se si sente, ma alla fine la sensazione é stata quella di una rasatura profonda ed efficace, non di essermi passato il tosaerba rivestito di carta vetrata sulla faccia, come invece accade col Fatip
Il Muhle R41'11, per me, è anche più aggressivo del Fatip.
Ma adoro entrambi. Certo, vanno apprezzati per le loro caratteristiche: aggressività, forza, profondità.
Ma dal cuore di panna !! :D
Utente BANNATO
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da onewhiskey72 »

Petrvs ha scritto: Testato stamattina, ovviamente con il dovuto timore reverenziale, lo "squalo", armato con una Rapira Super Stainless, si é comportato alla grande: rasatura profonda come non mai, ma soprattutto, a parte un piccolo taglietto all'altezza del pomo d'adamo (eh si, sono stato punito per aver abbassato un attimo la guardia :lol:), zero irritazioni.

Lunga vita allo squalo.
Condivido pienamente. Nessun errore è tollerato. Non solo in fase di rasatura: con una preparazione poco accurata il rischio di incidenti è ancora più elevato. Proprio per questo lo amo: in poco tempo ha rivoluzionato totalmente il modo di radermi e devo dire, con una certa soddisfazione, di aver raggiunto già un buon livello di padronanza tecnica. Inizialmente non riuscivo ad andare oltre le due passate. Adesso, a giorni alterni, ci vado anche di contropelo angolato per la terza... con risultati impensabili fino a poco tempo fa.
Sono proprio curioso di confrontarlo con i vintage che ho ordinato la settimana scorsa. E poi un giorno, chissà, confrontarlo anche con l'altra versione. Quella meno "girlie". ;)
Approfitterò anche dell'indicazione sulle lamette contenuta tra le righe del tuo intervento. Queste benedette rapira le devo provare ;)
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da bond76 »

@Petrvs

Mi fa piacere che ti sei trovato bene, ma mi sembra di aver capito però che per ora lo hai utilizzato solo una volta, le mie perplessità nascevano dal fatto che tu dicesti di volerlo utilizzare quotidianamente, se ci riesci senza stressare troppo la pelle hai vinto la vera sfida.
Poi tutto dipende da cosa richiederai allo strumento, se ti accontenterai di una rasatura "presentabile" da 1 o 2 passate nel verso del pelo o se cercherai il BBS tutti i giorni con conseguente contropelo. :)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Petrvs »

caro Bond,
ti dirò che sono già al 3° giorno di fila di sbarbata con lo squalo e non ho nulla di cui lamentarmi, fino ad adesso va alla grande.
Riguardo al numero e tipologia di passate devo fare una precisazione: il contropelo non posso proprio farlo, per me é irritazione sistematica sia che usi il DE, i moderni multilama o anche il ML....e non é un problema di tecnica, visto che mi é successo anche le volte che mi sono fatto radere dal mio barbiere: é proprio la mia pelle che non lo tollera.
Detto questo, con 2 passate di R41 (WTG, XTG), proprio per via della profondità di taglio che si raggiunge con questo rasoio, ottengo un BBS quasi perfetto.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da bond76 »

E allora goditelo......Ottimo
Ciao
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

Petrvs ha scritto:... é proprio la mia pelle che non lo tollera.
Allora devi solo cambiare avatar.
Se vuoi ti presto il mio. :lol:

Scherzi a parte, anche a me all'inizio ... o per meglio dire ad ogni inizio (DE, Shavette, SE, ML) ... il contropelo ma soprattutto il contropelo angolato mi creava grossi problemi. Poi, usando movimenti corti e leggermente arcuati (Buffing, J-Hooking by Mantic59 --> viewtopic.php?f=33&t=2605&p=19268&hilit ... ing#p19268), ed imparando ad usare meglio la mano libera, ho trovato la mia strada al vero BBS.

Comunque il Muhle R41, usato a pieno (quattro passate più ritocchi e trazione della pelle in direzione opposta alla crescita del pelo), produce una rasatura che pochi strumenti superano in profondità. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da onewhiskey72 »

Quattro passate con la belva?
Io finirei così:


Immagine
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

onewhiskey72 ha scritto:Quattro passate con la belva?
Il suo nome in codice è "lo squalo" ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
onewhiskey72
Messaggi: 322
Iscritto il: 24/09/2013, 14:44
Località: Aversa (CE)

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da onewhiskey72 »

ares56 ha scritto:
onewhiskey72 ha scritto:Quattro passate con la belva?
Il suo nome in codice è "lo squalo" ;)
Volevo vedere se stavi attento ;)

Scherzi a parte, se c'è qualcuno che riesce a passare quattro volte con quest'arnese e magari anche di contropelo... che dire? Ha tutta la mia invidia :mrgreen: .
[riga][/riga]
Quid enim censemus superiorem illum Dionysium quo cruciatu timoris angi solitum, qui cultros metuens tonsorios candente carbone sibi adurebat capillum?
(Cicerone, De Officiis).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Comunque il Muhle R41, usato a pieno (quattro passate più ritocchi e trazione della pelle in direzione opposta alla crescita del pelo), produce una rasatura che pochi strumenti superano in profondità. :D
onewhiskey72 ha scritto:Scherzi a parte, se c'è qualcuno che riesce a passare quattro volte con quest'arnese e magari anche di contropelo... che dire? Ha tutta la mia invidia :mrgreen: .
In effetti non è che mi meravigli la capacità di sopportare quattro passate più ritocchi ma la necessità di arrivare a tanto: se ben manovrato, e con la lametta giusta, un paio di passate dovrebbero essere sufficienti (se non si fa il contropelo, nel qual caso ne può bastare una sola ;) ).
Poi è chiaro che ognuno ha la sua pelle e la sua barba e sa meglio di chiunque altro cosa è meglio per se ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da barbadura »

onewhiskey72 ha scritto:Scherzi a parte, se c'è qualcuno che riesce a passare quattro volte con quest'arnese e magari anche di contropelo... che dire? Ha tutta la mia invidia :mrgreen: .
Mi cercavi..... :lol: :lol: :lol: :lol:
come ho già detto altre volte giudico il Muhle R41 un angioletto..... :D
io effettuo tranquillamente pelo, contropelo, pelo angolato, pelo e contropelo con ritocchi ed ogni volta ottengo risultati perfetti...... :D
Invece in questi giorni ho provato un vero diavoletto capriccioso, il Colombi trovato in un mercatino si è dimostrato molto più temibile dell'amico Fatip.... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

barbadura ha scritto:... un vero diavoletto capriccioso, il Colombi trovato in un mercatino si è dimostrato molto più temibile dell'amico Fatip.... :roll:
Come dice sempre mio padre ... "Fai attenzione a ciò che desideri, potresti ottenerlo!!"
Quella piccola bestiolina dal sorriso affilato mi ha intimorito più di Rosy Bindi al Ministero della Salute.
Comunque un giro celo farei volentieri, col rasoio ... non con l'Onorevole. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da barbadura »

ischiapp ha scritto:"Fai attenzione a ciò che desideri, potresti ottenerlo!!"
ma per davvero ha una certa aggressività che non ha nulla a che fare con la (a questo punto ci vuole dolcezza) del Fatip..... :shock:
la lama ha una sporgenza non indifferente, inoltre, si alza dalla base porta lama rendendosi per davvero pericolosa e se l'inclinazione non è ottimale si rischiano dei veri graffi seguiti da rossore e bruciore..... :roll:
Ho utilizzato una Astra verde lametta ultra collaudata con gli open comb ma se erravi l'inclinazione era come se ti radevi con la lima per il legno.... :?
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ischiapp »

Ricordo la prima esperienza con il chopper-shavettone ammerrecano !!
Comprendo :D

Basta conoscersi per capirsi. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da ares56 »

Stimolato dagli ultimi interventi, questa mattina ho ripreso il Muhle R102 (variante con il manico bianco del Muhle R41) e l'ho "armato" con la lametta Viking's Sword by Personna giunta alla terza rasatura.
Non andavo proprio di fretta ma questa mattina non potevo dedicare il tempo voluto al rito, per cui una passata in contropelo...e il gioco è fatto :D :D . Lo Squalo ha tenuto fede al suo soprannome, non ha fatto prigionieri, BBS rasente la perfezione (a essere pignoli qualche piccolo ritocco non sarebbe stato male), nessuna irritazione e pelle che ringrazia ;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Lufo »

Ho usato due rasoi. Il Fatip e il Merkur 25C che se non erro è la variante a manico lungo del 15C.

Non ho grandissima esperienza nel radermi perchè sono alle prime rasate. Il risultato è stato molto buono con entrambi, ma se dovessi trovare un preferito, senza dubbio direi il Merkur 25C per il risultato. Invece direi il Fatip per il piacere puro di radersi perchè sento di più la lama sulla pelle.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Muhle R41 vs Merkur 15C vs Fatip

Messaggio da Lufo »

Ho fatto alcune fotografie dei miei rasoi per fare vedere le tre differenze tra le testine. Tutti e tre grandi rasoi.

12287

12286
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”