Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

E poi facci sapere come è andata.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Ciao, come scritto in altri post, nonostante sia consapevole che la tecnica deve migliorare, acquisterò un secondo DE :D ... l'idea è di affiancare il primo (Kanzy, from China via Amazzone - che mi ha permesso di capire che la tradizione ha il suo perchè) con un DE sempre a guardia chiusa (non credo di possedere nemmeno lontanamente la tecnica per un open comb=eufemismo :lol: ).
Mi incuriosisce capire se la curvatura che il gruppo testina/copri lama da alla lametta può aiutare (e in che modo) il neofita nel giusto utilizzo (angolo) dello strumento. Magari anche in virtù delle brutte abitudini prese con il multilama....
Di base mi verrebbe da pensare che se una testina dona una curvatura accentuata, sia più facile usare il giusto angolo in quanto questo potrà essere più chiuso (non so se dico giusto. chiuso: manico più verticale), e quindi più istintivamente "vicino" alla normale postura utilizzata con i multilama...
Ma è così? ha un senso il mio ragionamento? :roll: sono fuori strada? o sono proprio nel campo???? :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Il modo infallibile per trovare l'angolo giusto è quello di appoggiare il coprilama di piatto sulla pelle così da avere il manico perfettamente perpendicolare ad essa, poi lo inclini verso il basso chiudendo l'angolo sempre di più fino a quando inizia a tagliare. Ripeti questa operazione per ogni zona del viso e dovresti perlomeno avere una buona idea di come procedere correttamente senza dare le rastrellate da contadino. Usare strumenti di qualità potrebbe fare la differenza ma un esperto che usa strumenti scadenti saprà sempre come evitare di commettere errori e forse alla fine è ciò che conta di più.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Il mio modesto parere.
Le testine che incurvano di più le lame, in via generale, a parità di esposizione e gap, permettono un angolo di rasatura più chiuso, ma prima ancora permettono una rasatura più confortevole, perché esercitano un maggior effetto "ghigliottina" rispetto alle testine piatte, che fa sentire meno la lama. Ripeto, in via generale.
L'angolo di rasatura, tuttavia, è determinato anche da altre variabili, come il disegno della barra di sicurezza e, appunto, l'esposizione della lama e il gap.
Tutto ciò a discapito, a mio personale avviso, della precisione del taglio, che trovo migliore con le testine più piatte, soprattutto con quelle che riescono a tenere molto rigida la lama.
Pro e contro per l'una e l'altra soluzione, in termini oggettivi e soggettivi.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Domanda delle domande... che per voi sarà banale...
i filetti di manici e testine sono tutti uguali? o va a c*** (|)??
cioè potrei provare un ibrido tra il mio e (es) il king C Gillette (manico lungo e testina china tipo POP) e viceversa (manico corto con testina simil EJ89)?
Giusto per capire la strada che più mi piace (almeno nel periodo iniziale)...?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

SolomonTrain ha scritto: 29/09/2020, 23:19 Il modo infallibile per trovare l'angolo giusto è quello di appoggiare il coprilama di piatto sulla pelle così da avere il manico perfettamente perpendicolare ad essa, poi lo inclini verso il basso chiudendo l'angolo sempre di più fino a quando inizia a tagliare. Ripeti questa operazione per ogni zona del viso e dovresti perlomeno avere una buona idea di come procedere correttamente senza dare le rastrellate da contadino. Usare strumenti di qualità potrebbe fare la differenza ma un esperto che usa strumenti scadenti saprà sempre come evitare di commettere errori e forse alla fine è ciò che conta di più.

Quello in grassetto è il problema... quando comincia a tagliare :?: ? (per me falce o zappa... sono ancora differenze sconosciute... la pelle le riconosce bene però....)
In linea di principio comincio in quel modo... ma poi non so quando devo fermarmi... direte voi: ti potremo mica dire tutto??!! :D

Dici di provare in varie parti del viso per vedere il rapporto sensazione/taglio? questo intendevi?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Grizzly ha scritto: 29/09/2020, 23:27 Il mio modesto parere.
Le testine che incurvano di più le lame, in via generale, a parità di esposizione e gap, permettono un angolo di rasatura più chiuso, ma prima ancora permettono una rasatura più confortevole, perché esercitano un maggior effetto "ghigliottina" rispetto alle testine piatte, che fa sentire meno la lama. Ripeto, in via generale.
L'angolo di rasatura, tuttavia, è determinato anche da altre variabili, come il disegno della barra di sicurezza e, appunto, l'esposizione della lama e il gap.
Tutto ciò a discapito, a mio personale avviso, della precisione del taglio, che trovo migliore con le testine più piatte, soprattutto con quelle che riescono a tenere molto rigida la lama.
Pro e contro per l'una e l'altra soluzione, in termini oggettivi e soggettivi.
Grazie della conferma... so che non sono completamente fuori strada, ma che il ragionamento non mi servirà a molto... o meglio troppe variabili possono sconvolgere il risultato. E la prima è la mia tecnica da studiare....
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

EDV ha scritto: 29/09/2020, 23:51 i filetti di manici e testine sono tutti uguali?
Ahimé no ma da qualche parte nel forum c'è un lungo elenco di quali manici sono compatibili con quali testine. Non ricordo più nemmeno io dove si trova quindi è meglio se chiedi a qualche moderatore o a @ischiapp che me la fece conoscere.
EDV ha scritto: 29/09/2020, 23:56 quando comincia a tagliare?
In generale l'angolo corretto è sempre intorno ai 30°, però a seconda della testina può cambiare leggermente. Io stesso fino a un mese fa pensavo di aver trovato la tecnica giusta ma provando alcune piccole variazioni ho ottenuto risultati immediatamente migliori e purtroppo va un po' a sentimento perché c'è di mezzo la soggettività della propria mano e del proprio viso. Se non l'hai già fatto prova a leggere questi consigli.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da vertighel »

In questi giorni, dopo aver preso completa dimestichezza con il Wilkinson TTO, mi sta acchiappando la scimmia e vorrei cambiarlo e passare a qualcosa di più particolare!! :lol:
Mi sto facendo influenzare molto da 3 modelli:
  • Rockwell 6C
  • Henson AL13
  • Focus Tritock (o concavo o flat, anche se di questo non sono convintissimo)
Non è che abbia ESTREMO bisogno di cambiare il Wilkinson eh, però vorrei "portarmi avanti" per un possibile futuro acquisto nei mesi/anni a venire, in modo da sapere bene su cosa è meglio puntare.
Leggendo le varie discussioni qui sul forum, propenderei per il Rockwell, più che altro per il suo essere "completo" con le placchette intercambiabili.

Che suggerite?
Grazie mille!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da esatch »

Guarda, io ho il rockwell 6s e non gli altri.
Gran rasoio.
Tieni solo presente che Imho, anche con placca 6, rimane un rasoio non estremamente aggressivo.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

vertighel ha scritto: 01/10/2020, 11:53 ....Mi sto facendo influenzare molto da 3 modelli:
  • Rockwell 6C
  • Henson AL13
  • Focus Tritock (o concavo o flat, anche se di questo non sono convintissimo)
Adoro il Tritok Concave. Sul topic dedicato l'ho dichiarato più volte, spiegando i motivi.
Gli altri due non li conosco, anche se sono in attesa dell'Henson AL13, attualmente a metà strada nel viaggio di sola andata dalla Gran Bretagna.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Avete voglia di darmi una mano???
Mi sta salendo la scimmia per l'acquisto del secondo rasoio... che acquisterò a breve, brevissimo...

Attuale: Kanzy/Baili guardia chiusa
Sogno: Razorock Baby Smooth, visto che le recensioni che ho visto parlano di un rasoio eccezionale e papabile anche per neofiti. ma costicchia (in relazione alla mia esperienza limitata).

Wish list:
Fascia A (+o- €15): Gillette King C, o Wilkinson Classic Premium
Fascia B (+o- €30): Edwin Jagger DE89, Goodfellas Italico o Gladio entrambi CC

Classifica sentimento attuale:
Italico CC
Gillette KingC
Gladio CC
EJ DE89 (*)
Wilkinson CP
Razorock BS

Premetto che la differenza di prezzo va vista in ottica più generale. Spendere 15 o 30 non fa una gran differenza, ma vorrei anche acquistare un sapone di fascia più alta del Proraso Verde (anche se molti ne tessano le lodi, è effettivamente economico), uno stand per pennello e rasoio, e magari un diverso per ed AS....

(*) nulla contro un rasoio che sembra a tutti gli effetti essere un riferimento, ma avendo quasi tutti gli altri una testina simile o addirittura clonata, entrano in gioco i gusti estetici e/o economici...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Antonio Bove »

EJDE89.
E vai liscio
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

EJDE89 senza dubbio.
se vuoi spendere (poco) meno, Gillette KingC
se vuoi spendere (poco) di più, e ne preferisci l'estetica, vai di Mühle R89

(posso sbagliare, ma indovino che qualunque altra scelta fra quelle che propooni non farebbe che procrastinare di pochissimo - settimane, forse solo giorni - il richiamo della scimmia...)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 12:35 ....Classifica sentimento attuale:
Italico CC
Gillette KingC
Gladio CC
EJ DE89 (*)
Wilkinson CP
Razorock BS
Con Gladio, oltre alla testina leggermente più performante rispetto a EJ e Gillette, ma ugualmente docile, hai anche il manico in ottimo alluminio ricavato dal pieno + il valore aggiunto del "made in Italy".
Gli altri li comprerai dopo, per la tua collezione......
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 12:35Wish list:
Fascia A (+o- €15): Gillette King C, o Wilkinson Classic Premium
Fascia B (+o- €30): Edwin Jagger DE89, Goodfellas Italico o Gladio entrambi CC
Questi li conosci?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=354190#p354190
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Di Edwin Jagger intendi nello specifico i modelli col manico classico o le versioni speciali Kelvin di Amazon col manico corto? I modelli closed comb di Goodfellas dovrebbero avere una cosiddetta testina "standard plus", ossia un'imitazione della DE89 leggermente più aggressiva/efficace rispetto all'originale. Siccome nel Muhle la testa è identica a EJ cambia solo l'estetica del manico per un costo un po' superiore e dato che hai già il Kanzy io lascerei perdere il Wilkinson e il Gillette, che potranno essere validi quanto si vuole ma secondo me è meglio puntare a dei marchi/modelli più iconici.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Che io sappia, TGS vende gli EJ d89 con testina Originale e non potrebbe essere altrimenti, altrimenti dovrebbe dar loro un altro nome....
TGS sicuramente vende a parte la base portalametta per "moddare" (trasformare) la testina d89 in Standard Plus, una sorta di ibrido EJ / TGS un po' più efficace .
Sempre che sappia io, questa basetta è compatibile solo con testine r89 / d89, non anche con le testine TGS, a dimostrazione che le due sono diverse (peraltro anche nel peso).
Gladio è venduto con testa Standard Plus "nativa", fabbricata appositamente per i DE di TGS.
Le teste sono in Zamak, stesso materiale di quelle d89 / r89, ma i manici TGS sono in acciaio o alluminio, mentre quelli anglo-tedeschi sono in ottone cromato o altrimenti rivestito.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da SolomonTrain »

Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 15:13 TGS vende gli EJ d89 con testina Originale e non potrebbe essere altrimenti, altrimenti dovrebbe dar loro un altro nome....
Gli EJ venduti da loro sono originali ma i Gladio/Impero/Italico hanno la testina (standard plus?) satinata beige acquistabile anche a sé stante e in più su TGS è in vendita anche la standard plus cromata classica. Sulla compatibilità delle filettature purtroppo non so dire di più.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Per le filettature nessun problema, sono standard sia quella EJ che quella TGS.
Le parti delle testine, invece, non dovrebbero essere tra loro compatibili, nel senso che che il top dell'uno non dovrebbe essere compatibile con il portalama dell'altro e viceversa.
Così mi risulta, salvo smentita.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

wakaouji ha scritto: 02/10/2020, 13:05 EJDE89 senza dubbio.
se vuoi spendere (poco) meno, Gillette KingC
se vuoi spendere (poco) di più, e ne preferisci l'estetica, vai di Mühle R89

(posso sbagliare, ma indovino che qualunque altra scelta fra quelle che propooni non farebbe che procrastinare di pochissimo - settimane, forse solo giorni - il richiamo della scimmia...)
del razorockBS intendi????
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da wakaouji »

no, no, intendo quello che ho scritto: mi sbaglierò, ma se non prendi l'EJ (o il Mühle corrispondente) ma un suo clone, poi ti resterà la (sacrosanta) voglia di prenderlo in seguito...
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

ischiapp ha scritto: 02/10/2020, 13:34
EDV ha scritto: 02/10/2020, 12:35Wish list:
Fascia A (+o- €15): Gillette King C, o Wilkinson Classic Premium
Fascia B (+o- €30): Edwin Jagger DE89, Goodfellas Italico o Gladio entrambi CC
Questi li conosci?
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=354190#p354190
no... adesso devo allungare la lista... non so se DEVO ringraziarti... ma GRAZIE!

battute a parte....
sbaglio o mi state consigliando versioni leggere? per un novizio non è meglio il peso (meglio "resistere" al peso, piuttosto che gestire la pressione)?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

wakaouji ha scritto: 02/10/2020, 20:13 no, no, intendo quello che ho scritto: mi sbaglierò, ma se non prendi l'EJ (o il Mühle corrispondente) ma un suo clone, poi ti resterà la (sacrosanta) voglia di prenderlo in seguito...
beh... sono pur sempre un icona...
adesso mi attirano più le produzioni USA o nostrane... anche se magari utilizzano o si ispirano a progetti già conosciuti...
ma poi... chissà che mi parta la scimmia per l'inglese col manico corto...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da EDV »

Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 13:30
EDV ha scritto: 02/10/2020, 12:35 ....Classifica sentimento attuale:
Italico CC
Gillette KingC
Gladio CC
EJ DE89 (*)
Wilkinson CP
Razorock BS
Con Gladio, oltre alla testina leggermente più performante rispetto a EJ e Gillette, ma ugualmente docile, hai anche il manico in ottimo alluminio ricavato dal pieno + il valore aggiunto del "made in Italy".
Gli altri li comprerai dopo, per la tua collezione......
Sarei più per l'Italico, più accattivante... a me spaventa un po' ora come ora la leggerezza...
Tu mi consigliavi il Gladio proprio per quello?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”