Percorso di crescita con lamette SE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da British »

klopp ha scritto: 26/07/2020, 15:15 Se posso, prova le kai titan mild piuttosto che le feather pro.
Ciao Klopp, ci tenevo a ringraziarti del consiglio. Ho provato le Kai Titan Mild e devo ammettere che sono davvero eccezionali. Naturalmente è una questione di gusti e di pelle, ma le Pro touch MG, pur essendo molto pratiche e sicure, non facevano per me. Invece la profondità di taglio che mi hanno regalato le Kai Titan Mild è veramente incredibile. Accompagnate poi con il mio Feather AS sono una validissima (e comoda) alternativa al ML, specialmente in viaggio e quando si ha poco tempo.

Hai altre lame da consigliarmi ? :)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

ciao! mi fa piacere
No, se parliamo di lame senza guardia io mi fermerei lì... ho provato anche feather pro e schick e non mi ci sono trovato, pur essendo sicuramente valide. Infatti molti qui dentro le idolatrano.
Se c'è una cosa che ho capito è che le lame AC sono estremamente diverse l'una con l'altra, le differenze sono macroscopiche.Anche tra quelle con guardia, io ho trovato le feather più affilate delle kai, e la guardia quasi non la avverto sul viso.
Insomma in confronto quelle per DE sono molto più simili tra loro.

Tornando in topic, penso ci voglia una gran mano per radersi con shavette più lame AC senza guardia, io per ora me ne guardo... meglio su rasoio di sicurezza SE.
Comunque provale tutte, ne basta una, e arriverai alla tua preferita!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
British
Messaggi: 84
Iscritto il: 03/05/2016, 18:41
Località:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da British »

Sono alla terza rasatura con la KAI TITAN MILD (usata con FEATHER AC) e ho notato un certo scadimento della profondità di taglio. Sono stato sfortunato io oppure durano effettivamente meno rispetto alle PRO TOUCH MG? Per carità, sono tutt’altro che fanatico dell’uso delle lame a oltranza, ma di solito a una settimana ci arrivo (eccetto che con le FEATHER PRO GUARD, con le quali ho riscontrato il medesimo deterioramento)
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Egli »

Oibò...io con le Feather Pro Guard sono tranquillamente arrivato ad una dozzina di barbe senza notare scadimenti significativi. Dopodiché,arrivato a questo punto, le cambio per...noia :D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da klopp »

un decadimento così repentino mi pare assai strano, se l'angolo di rasatura è corretto. Anche con le sapphoo red quindi cinesi con guardia arrivo tranquillamente sopra le 15
prova a controllare bene l'angolo (ma se sei pratico di ML sono certo sia corretto) e scoramellare, su shavette e lama senza guardia penso sia utile.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Mi sembra un fatto singolare, addebitabile ad una causa estemporanea, come una lama fallata o qualcosa del genere.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Sbarbaz »

Visto che prima o poi avrò tra le mani il tanto agognato Vector...ho fatto un ordine su razorblades.com di alcune unità di lame single Edge compatibili:
Feather professional x 2
Kai captain original x 2
Kai captain titan mild x 2
Feather soft guard x 2
Kai captain titan pro touch mg x 2
Queste ultime con guardia tanto per iniziare il percorso anche se leggendo il topic alcuni di voi non le ritengono utili ed addirittura considerate poco piacevoli come sensazione sul viso.
Vedremo come sarà l'esperienza ( ...quando sarà)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

Una volta aggiustato l'angolo di rasatura la sensazione di cui parli (se la avrai) sparisce la guardia non dà problemi;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Sbarbaz »

Ottimo grazie Klopp
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Ho deciso di dare una seconda chance alle lame con guardia, anche perchè le ho provate quando ho cominciato con i rasoi SE, ormai un anno e mezzo fa, e le cose da allora potrebbero essere cambiate: succede spesso con le lamette DE, perchè non dovrebbe succedere anche con le SE ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

@Lino quali hai? Facci sapere se cambi idea xD

Meglio se su barba di max due tre giorni, oltre la guardia si impiastra troppo di peli... unico "difetto" trovato alle kai proguard per quanto mi concerne
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Adesso nessuna, Leo, le ho usate tutte da tempo, una o due anche per una sola volta, tanto era stato il discomfort, le altre al massimo tre volte, dunque dovrò riordinarne altre ai ragazzi di RBC, ma quello che hai scritto ieri all'amico Sbarbaz mi ha fatto riflettere e mi sono ricordato di quanto successo con diverse lamette DE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Sbarbaz »

Ragazzi una curiosità... anche nell'ambito single Edge la durata delle lame è difforme oppure, a quanto ho capito, hanno tutte una longevità minima attorno alle 10 rasature ed in alcuni casi anche ben oltre tale limite?
Grazie cari
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Per quanto riguarda le lamette senza guardia, personalmente mi sono stabilizzato fra i 12 ( Feather Pro e Super Pro ) utilizzi e i 16 ( Proline ).

Quelle con guardia sono, per il sottoscritto, molto meno longeve ma a breve le riprendo e vediamo se con il tempo è cambiato qualcosa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

Direi che le kai con guardia almeno, dopo una 15ina di rasatura, sono appena "rodate". Immagino idem quelle senza.
Io con le kai con guardia e con il clone cinese Sapphoo Red supero le 25 sicuramente, considerando che talvolta salto la sbarbata direi che con una lametta vado avanti un mese.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da FlashOne »

@Sbarbaz: Personalmente ho notato un consumo medio più rapido delle lamette - sia con che senza guardia - nei rasoi di sicurezza rispetto agli shavette AC e più in generale, delle Feather rispetto alle Kai. Le Schick le collocherei a metà.
Ma in ogni caso si, parliamo di cifre non comparabili alle lame DE.

Tieni però presente che tecnica (intesa tout court, dalla mano all’insaponata) e condizioni/tipo di barba restano comunque i fattori che tendono ad influenzare di più efficienza e durata della lama, di qualunque lama.
Old Fashioned half bourbon half rye
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

Assolutamente

Un uso continuo e non discontinuo aiuta, e ancor di più il trovare l'angolo giusto... Trovato quello le lamette durano il doppio.
Infatti c'è chi arriva a farci pure due di mesi (non è certo il mio caso).


Ps Con shavette durano qualcosa meno che su SE, mi sembra.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

Concordo con tutti gli ultimi post sulla durata delle SE, che smentisce l'assunto secondo il quale sarebbero più costose delle DE: lo sono all'acquisto ma durando di più sono più economiche e, soprattutto, sono incomparabilmente migliori come performance e comfort durante e dopo la rasatura, il che stabilisce - a mio parere - la superiorità complessiva, e per distacco, della rasatura SE aspetto alla DE.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie a tutti. Interessante anche l'accostamento con lo shavette @Flashone. E, come hai sottolineato, sono importanti anche tutte le variabili personali ( tecnica soprattutto)
Avevo capito che si tratta di lame più durevoli e performanti rispetto alle lame double Edge. Sarà una bella esperienza anche grazie alla condivisione con voi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Grizzly »

Sto ordinando il Razorock v2 da goodfellas. I siti dove acquistare le lame mi sono stati già gentilmente forniti da @Ischiapp e @Lino in altra discussione.
Per avere subito disponibili lame da utilizzare all'arrivo del rasoio (che TGS spedisce e consegna in tempo molto brevi) stavo pensando di ordinare lí un dispenser di Feather. La scelta è tra Professional e Pro Guard. Purtroppo non sono disponibili le Kai.
Nel carrello ho inserito le Professional, perché delle Pro Guard ho letto diversi giudizi contrastanti.
Qualche consiglio prima di procedere con l'acquisto? Grazie.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da DavideV »

Grizzly ha scritto: 21/10/2020, 6:16 Qualche consiglio prima di procedere con l'acquisto? Grazie.
Buongiorno, nonostante la mia modesta esperienza con rasoi SE (Hawk V3 OC e Vector) ti consiglierei di acquistare le Kai Captain Titan Mild ProTouch MG Pink (con guardia) e, una volta acquisita un po’ di esperienza, magari provare le Feather Professional.
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Grizzly »

DavideV ha scritto: 21/10/2020, 10:20 .....ti consiglierei di acquistare le Kai Captain Titan Mild ProTouch MG Pink (con guardia) e, una volta acquisita un po’ di esperienza, magari provare le Feather Professional.
Ti ringrazio.
Sono nel carrello fi razorbladesclub, ma chissá quando arriveranno.
Le Feather sono le uniche disponibili nel sito di goodfellas, dove ho ordinato il rasoio. Le ho prese per avere subito qualche lama che mi consenta di provare il rasoio, in attesa che arrivino le altre.
Chiedevo consiglio per la scelta tra le Professional e le Pro Guard, anche queste disponibili da goodfellas.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Lino »

RBC è abbastanza veloce nelle consegne, una settimana nella peggiore delle ipotesi.

Io non amo molto le lamette con guardia ma, essendo tu un neofita con i SE, ti consiglierei le Pro Guard che forse sono le uniche potabili ( per me ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da klopp »

Io ti consiglio di provare una lametta di tutte
Max due non di più
Anche se io tornando indietro mi limiterei alle kai con e senza guardia.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Percorso di crescita con lamette SE

Messaggio da Grizzly »

Perfetto! Siccome non ci ho capito un "pisello".... le Feather ormai le ho ordinate.... e dall'altro sito specializzato ordino due lame per ogni tipo, tranne quelle che @Lino mi ha indicato come non compatibili con l'Hawq.
Il mio sesto senso mi dice che tornerò ad usare i miei migliori DE, ma è giusto che provi almeno un SE per togliermi dubbi e curiosità.
Rispondi

Torna a “Lamette - SE”