Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

È più estivo desert vetiver o opuntia o entrambi?

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ramoverde »

Desert vetiver estivo non lo è, se per estivo intendi note acquatiche, fresche, fruttate, mentolate,agrumate...
Peró ha una profumazione sottile e raffinata, che non stona in nessuna stagione, almeno secondo me.
Sa di cose molto classiche, di cose che vanno bene sempre.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

ramoverde ha scritto: 28/07/2020, 4:42Sa di cose molto classiche, di cose che vanno bene sempre.
In ogni settore il 'classico' è tale appunto perchè va sempre, aldilà delle mode e delle tendenze e tanto più in un ambito come quello della rasatura tradizionale o, anche, classica.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Oggi è stata la volta di Desert Vetiver...scritto in grande non a caso,perché è assolutamente un gran sapone...una sbarbata spettacolare in tutti i sensi...pelle rinata e super morbida!Poche parole per confermare,qualora c'è ne fosse ancora bisogno,ma son certo di no,che SV gioca un campionato a parte..e del quale è campione assoluto!
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Oggi ho cambiato metodo di caricamento. Pennello a mollo in acqua calda (lo stesso dell'altra volta) strizzato per bene e poi così, praticamente asciutto, a erodere il sapone non preammorbidito con acqua.
Ho girato col pennello finché le setole non si sono bene appiccicate tra di loro.
Quindi ho aggiunto un centimetro di proraso verde e via in FL. Aggiunto acqua poco a poco, ho ottenuto una schiuma corposa e fantastica, buona per due passate piene e una di cortesia.
Il superlathering ha funzionato benissimo, rasatura scorrevole e fantastica con una personna al quinto utilizzo su plasticone. Pelo e traverso molto profondi.

Proverò altri metodi di caricamento e vedrò il migliore.

Una sola domanda: il pennello è ora super carico di profumo tundra artica. Volendo usare lo stesso con altri saponi e non volendo mischiare odori e profumi...
Come tolgo il profumo dal pennello?
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da fabiocordal »

Un po’ come allungare un Barolo con del tavernello
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

fabiocordal ha scritto: 29/07/2020, 11:06Un po’ come allungare un Barolo con del tavernello
In effetti .....
Afgil ha scritto: 29/07/2020, 10:18
il pennello è ora super carico di profumo tundra artica. Volendo usare lo stesso con altri saponi e non volendo mischiare odori e profumi...
Come tolgo il profumo dal pennello?
Usando un altro sapone.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

fabiocordal ha scritto: 29/07/2020, 11:06 Un po’ come allungare un Barolo con del tavernello
+1
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

fabiocordal ha scritto: 29/07/2020, 11:06 Un po’ come allungare un Barolo con del tavernello
D'accordo ma il superlathering così è: sapone più crema.
Io quella di crema ho...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Afgil ha scritto: 29/07/2020, 11:13 D'accordo ma il superlathering così è: sapone più crema.
Io quella di crema ho...
Ok...ma non l'ha ordinato il medico, il superlathering si fa in genere per migliorare le prestazioni di un sapone un pò ostico...dubito che il Proraso abbia aggiunto qualcosa al Tundra Artica se non, forse, una maggiore freschezza ma di cui non parli quindi deduco che non l'hai riscontrata.
Poi, ovviamente , ognuno è libero di provare e sperimentare come meglio crede...ci mancherebbe altro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Ma perché il superlathering con saponi che schiumano perfettamente (e molto facilmente) da soli?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

concordo con quanto detto, trovo tale tecnica utile in due casi:
- sapone (solido) un pochino ostico (es. mitchell wool fat)
- sapone da completare dal punto di vista della profumazione
Quindi lo trovo poco sensato con SV, del quale pur non condividendo ad oggi i giudizi di eccellenza (forse le aspettative erano troppo alte o la mia pelle predilige il grasso animale) trovo comunque un prodotto validissimo ed autosufficiente sotto ogni punto di vista
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Beh era per fare una prova. Finora non avevo avuto mai un sapone solido a portata di mano, quindi ero semplicemente curioso.
Sicuramente non sarà servito a niente, e tutto quello che ho sentito era dovuto al sapone.
Sta di fatto che ho ancora il panetto intero con cui giocare...
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Maxabbate ha scritto: 29/07/2020, 11:22 Ma perché il superlathering con saponi che schiumano perfettamente (e molto facilmente) da soli?
In realtà il tundra è stato definito nelle 120 pagine precedenti, come il più ostico e tecnico dei SV da montare, e altri anche avevano addizionato una crema, Palmolive nello specifico. Quindi ho voluto usare l'aiuto o.. ;)

Cmq ora mi applico meglio
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Personalmente ho provato 3 saponi di SV e nessuno mi ha dato mai problema.
Se per questo non ne ho mai avuti nemmeno con il Mitchell Wool Fat che invece in molti considerano difficile da montare.
In verita' l'unico sapone che mi ha creato qualche grattacapo e' stato il Pereira, che ho terminato e che sicuramente non ricomprero'.
Dal basso della mia esperienza mi permetto di darti un consiglio: prova il sapone senza aggiungere altro.
Fai sempre in tempo ad aiutarti con una eventuale aggiunta.
Ma credo che non ne avrai bisogno.
Senza nulla togliere al Proraso, che in ogni caso non mi piace, sarebbe come mettersi lo smoking calzando le infradito; si puo' ma non e' il massimo ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Afgil ha scritto: 29/07/2020, 13:39
Maxabbate ha scritto: 29/07/2020, 11:22 Ma perché il superlathering con saponi che schiumano perfettamente (e molto facilmente) da soli?
In realtà il tundra è stato definito nelle 120 pagine precedenti, come il più ostico e tecnico dei SV da montare, e altri anche avevano addizionato una crema, Palmolive nello specifico. Quindi ho voluto usare l'aiuto o.. ;)

Cmq ora mi applico meglio
Ok, però così si devasta il 3d.
Nel giro di 3 giorni 3 è uscito che:
- il Tundra sfarfalla
- il Tundra è difficile da montare
- Original Toiletries vende saponi che forse sono andati

Tanta roba per un sapone provato due volte.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Oh scusate.
Non era mia intenzione devastare un bel niente.
Ho riportato delle mie considerazioni frutto delle mie impressioni.
Alcune delle quali si ritrovano anche nelle altre pagine della discussione.

Va bene. Tanto vale che il neofita non scriva più nulla

Ad maiora.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Non mi sono spiegato: io sono felice che tu condivida le tue impressioni, visto che sono qui a leggerle. Semplicemente mettere in dubbio la reputazione di un produttore e di un rivenditore mi sembra un tantino azzardato dopo solo due giorni di prova di un sapone.
I "neofiti" (termine pessimo a mio avviso) sono la linfa della crescita del forum.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Se vuoi aggiungere un po' di freschezza,procurati un olio essenziale di menta piperita durante il montaggio..io l'ho fatto con con un Martin de candre ed è andata benissimo..per il resto,prova o non prova,i saponificio varesino sono perfetti così.Ps:il tundra artica l ho trovato facile ed intuitivo,con eccellenti proprietà, come tutti gli altri della famiglia!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

@guiduccio è una profumazione azzeccata quindi per l'estate?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

Ho preso Cubebe, ma sono stato mooolto indeciso sulla profumazione quasi quasi a primo colpo preferivo desert Vetiver più intenso...solito ottimo sapone che descriverò non appena messo in rotazione.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Klopp io lo sento molto 4 stagioni...ovvio che un felce aromatica si sposa meglio con queste temperature calde...
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Sempre più soddisfatto di S.V.. Nella rasatura di questa mattina addirittura mi ha fatto fare pace con il mio PJ3: ho provato pochi saponi ma tutti non mi davano un soddisfacente montaggio nello scuttle QShave, Dovevo ricaricare il pennello più volte e la schiuma non era mai corposa, davo la colpa al grosso ciuffo del pennello che non lavorava bene nello scuttle di piccole dimensioni. Questa mattina, seguendo le indicazioni del produttore del sapone, il PJ3 ha montato una schiuma veramente favolosa nel piccolo scuttle. ;)
A Sanà non la si fa
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da hamleto »

gigetto ha scritto: 30/07/2020, 6:47 Ho preso Cubebe, ma sono stato mooolto indeciso sulla profumazione quasi quasi a primo colpo preferivo desert Vetiver più intenso...
Molto più intenso, intendi la profumazione più potente o più calda ?! Già Cubebe è molto presente come profumazione, cosa ti ha fatto propendere per questa?!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

@ guiduccio, grazie.
Una domanda a chi li ha provati (e anche eventualmente altri saponi SV 4.3) entrambi, tra mirto e opuntia c'è uno che si distingua per scorrevolezza?
Ho pelle mista, piuttosto assetata, ho iniziato da poco a usare lo shavette e questo punto della scorrevolezza mi preme in particolare.
Grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”