PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
The Shave
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/06/2020, 21:15
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da The Shave »

Ciao, mi chiamo Davide sono di Roma e di professione sono un Barbiere, sono specializzato e appassionato della rasatura, radere il viso delle persone mi rilassa. Sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e di affinare le mie competenze, spero che con voi possa crecere e cogliere l'opportunità per migliorarmi ancora.
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da VENSAN »

tonsoremoderno ha scritto: 22/06/2020, 20:15 @VENSAN l'hai detto troppo tardi per me che mi sono iscritto dopo. Peccato sarei venuto volentieri. Quand'è che fate la prossima?
Ciao tonsoremoderno , ho letto solo ora il tuo messaggio, dovremmo incontrarci nuovamente, prima della pausa estiva, verso la fine di luglio
Seguici a questo Link: viewtopic.php?p=357528#p357528
se lo sottoscrivi una mail ti avviserà quando ci sono aggiornamenti
Estendo l'invito anche all'ultimo iscritto romano, Davide "The Shave"
A presto,
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Buran69
Messaggi: 34
Iscritto il: 25/03/2020, 11:19
Località: Villa di Briano (CE)

Arrivato! Colonial General V1

Messaggio da Buran69 »

Eccomi al mio primo post nel forum. Ho iniziato a radermi con i rasoi di mio padre,Gillette Slim Adjustable, Gillette Super Adjustable, Gillette Slim Twist. Poi ho avuto un periodo in cui mi radevo settimanalmente dal barbiere. In seguito nel 2012 un mio amico mi fece acquistare un Muhle R41G 2011 con cui mi radevo ogni 2/3 giorni. Nel periodo del corona virus sono stato folgorato...ho incrociato le pagine del forum ed ho messo a frutto i consigli e le esperienze dei colleghi del forum. In particolare le esperienze dei miei conterranei @ischiapp e @ares56. Ho provato le proprietà della pasta Hoffman, ho iniziato a provare varie lamette di cui non sapevo neanche l'esistenza. Ho comprato alcuni pennelli Omega sintetici, Yaqi tuxedo da 30mm e Semogue SOC in setola. Ho comprato il successore del Muhle R41 2011 il 2013, ho acquistato il Maggard V3A con manico in allumino Ikon e l'Ikon B1 Standard, ottimo rasoio ma l'ho restituito ad amazon. Non colleziono rasoi, tengo quello che uso. Scusatemi per questo lungo preambolo...😁 Infine dopo tante letture e mesi di ricerca spasmodica sono riuscito a trovare in Spagna un rasoio Colonial General V1 in alluminio nero pari al nuovo per 60 € spedito. Non so se il prezzo sia alto, ma non sono riuscito a trovare altro. Ora tra 2/3 giorni lo proverò e posterò le mie impressioni. Grazie per il tempo e lo spazio dedicatomi
gabri91
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/06/2020, 22:50
Località: ancona

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da gabri91 »

ciao a tutti
Harley
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/06/2020, 12:36
Località:

salve a tutti

Messaggio da Harley »

Sono Giancarmine,
scrivo da pavia e mi sono iscritto da poco ma da sempre uso DE con pennelli. Mi sono iscritto dopo aver letto moltissimi interventi e molte guide ed ho l'impressione di essere capitato in un forum in cui il rispetto e la disponibilità verso gli altri utenti rappresentano il fulcro di "quasi" ogni intervento.
sperando di poter essere in grado (in futuro) di portare miei contributi vi ringrazio per l'accettazione .
patriziovirgili
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2020, 9:36
Località: Riano (RM)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da patriziovirgili »

Ciao a tutti,Patrizio dalla provincia di Roma.
Sono tornato alla rasatura (con DE e pennelli) dopo 6 anni di barba!Ora che i miei figli stanno crescendo e mi chiedono consigli su come radersi,ho ripreso a piene mani a riarmarmi di tutto punto e...ricominciare!
Grazie a tutti dell'attenzione,buon lavoro per chi lavoro e buon week end a tutti.
Più di mille braccia potè la mente.
Avatar utente
Nzr
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/07/2020, 13:38
Località: Rosta (TO)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Nzr »

Buongiorno a tutti ragazzi, sono Nazareno da Torino, 31 anni, ho iniziato a circa 20 anni con lo shavette, poi messo in un cassetto.. tagliavo i capelli da solo una volta al mese, e accorciavo anche la barba, tenuta sempre lunga, ma durante il covid, un giorno mia moglie.... "perché non ti fai la barba??" E ora sono qui, dopo un paio di mesi, cercando di imparare le tecniche migliori!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
skunk
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/06/2020, 11:47
Località: olanda

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da skunk »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, ho 51 anni, ho iniziato a radermi con DE, per poi passare al Gillette contour per qualche anno, ma da circa 20 anni sono ritornato a radermi con DE.
Principalmente uso un Merkur Progress o un Feather Popular, lamette Astra Platinum.
dankan73
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/07/2020, 17:21
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da dankan73 »

Ciao vi seguo da tempo perché é qualche anno che volevo provare la rasatura con rasoio manuale.
Sono da sempre appassionato di lame in generale, dalle forbici ai coltelli e ho una ottima manualitá.
Da poco tempo ho acquistato due rasoi manuali vintage in ottime condizioni li ho lucidati ma senza esagerare, poi li ho affilati e ho fatto le prime barbe una goduria. Uso un nowill e un hugo koller pennello omega e schiuma proraso verde in vasetto.
Metteró delle foto dei rasoi nella sezione richieste informazioni storiche.
Stefano
Riccio1989
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/07/2020, 8:02
Località: Imperia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Riccio1989 »

Ciao a tutti. Nonostante abbia più volte consultato il forum, non mi ero mai iscritto. Oggi ho deciso di farlo soprattutto perché dopo anni di rasatura tradizionale (DE e shavette) ho deciso di fare un nuovo passo nel mondo del mano libera. Mi è stato regalo il mio primo ML e credo che a breve potrei avere bisogno di aiuto tra tecnica, affilatura, coramella, ecc. Per il resto ho 31 anni e abito in provincia di Imperia. A presto!
mrc90
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2020, 10:43
Località: Napoli/Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mrc90 »

Buonasera a tutti,
originario della provincia di Napoli, vivo a Bologna per motivi di lavoro.
Al momento utilizzo un DE anche se è il "Mano Libera" ad avermi aperto a questo mondo. Temo, infatti, che la famigerata scimmia sia dietro l'angolo per l'acquisto di un ML...
Sono sicuro che Il forum mi darà ottimi spunti di riflessione e accesso a nuova conoscenza!
A presto.
Pantrani
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/07/2020, 21:31
Località: Cattolica(RN)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Pantrani »

Ciao a tutti, sono di Cattolica; da qualche mese mi sono appassionato alla rasatura tradizionale, pennello e sapone però li uso da diversi anni.
Ho cominciato con un DE della furbo, molto entry level, sono passato allo shavette e prossimamente vorrei fare il salto al ML
Tissa48
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2020, 14:33
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Tissa48 »

Buona sera a tutti, sono Mariano ho 71 anni e vivo a Milano. Vi seguo da gennaio del 2020 ed in primavera ho deciso di iscrivermi al forum. La mia passione è sempre stata il ML ma mi sono sempre sbarbato con lo shavette solo per motivi di tempo, al mattino è sempre tiranno quasi per tutti, vero? Nel 1980 mia moglie mi ha regalato uno splendido Luna extra 4 e una Coramella bifacciale ma lo usavo qualche volta alla Domenica. Ho chiuso la mia attività a fine 2019 e dunque avendo tempo a disposizione mi dedico alla sbarbata con il mano libera e finalmente mi diverto. Devo ringraziarvi perché attraverso il forum ho migliorato tanto la mia conoscenza del ML che alla luce di quanto ho potuto leggere fino ad adesso era veramente molto scarna. Sono certo che il forum mi darà la possibilità di imparare sempre di più. Grazie, Mariano
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Lee »

Salve a tutti! Ho 27 anni e sono di Salerno. Dopo anni e anni di barba lunga ho deciso di radermi completamente e sono passato al rasoio di sicurezza. Ho iniziato da pochi mesi! Vi leggo da un po' e quindi ho deciso di iscrivermi.
Avatar utente
Mazzimino88
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/07/2020, 8:30
Località: Bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mazzimino88 »

Ciao a tutti, sono Massimo, ho 31 anni e vi scrivo dalla provincia di Bologna. Ho iniziato da circa un anno a radermi con il rasoio di sicurezza e quella che prima era per me una rottura di scatole, ovvero farmi la barba, ora è diventata una vera e propria passione. Vi leggo da un po' in realtà, ma finalmente mi sono deciso :)
Avatar utente
vficarra
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/06/2020, 17:04
Località: Ragalna(CT)
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da vficarra »

Io, cinquantottenne, utilizzatore di multilama e rasoi elettrici che considerava la rasatura una grandissima "rottura", sistemando un po' di cose durante lo sgombero della casa dei miei genitori, ritrovo un rasoio gillette super slim twist del 1971 che, quando avevo circa 10 anni, mio padre, dopo avermi messo la schiuma con il suo pennello, mi dava (senza lametta) per "farmi la barba". L'oggetto era in ottime condizioni (papà teneva tutto benissimo) mi sono emozionato per il ricordo e quindi mi sono detto: "ma fammi vedere come si usa sto coso...". Vado su YouTube ed incomincio a guardare i video di un signore romano, ma romano romano, ed un altro milanese. Il Primo era Luca Dinaro e l'altro era Mauro di Lernia. Ora non so cosa sia successo, o ho lasciato accesa la televisione di notte o mi sono distratto un attimo, fatto sta che è saltata fuori una scimmia che ha preso la residenza sulla mia spalla. Da allora (circa un mese e mezzo) sono arrivati altri sei rasoi de, una serie di saponi, 4 pennelli e mille mila lamette. Adesso aspetto con ansia il "mio" momento rasatura pensando:"Oggi ho usato il Mhule con la gillette rubie...🤔 Domani quale rasoio uso?... 🤔 e che lametta provo?...". 😊
bertowagen
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2020, 20:55
Località: ValChiavenna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da bertowagen »

Ciao, Sono Roberto, 53 anni, dalla ValChiavenna. Ho sempre usato un rasoio bilama, con sapone e pennello, poi un anno fa mi è venuta voglia di provare con un mano libera, quindi ho acquistato un rasoio, una coramella montata su legno e una pietra verde da lucidatura, sbagliando clamorosamente tutto!!! Mi sono cimentato in una decina di rasature, acquisendo pure un discreta manualità, ma evitando accuratamente di guardarmi in faccia allo specchio per non ammettere che il rasoio gratta da matti e rasa malissimo. Tuttavia voglio rimediare dove ho sbagliato, senza perdere nemmeno una briciola di entusiasmo, ho già trovato moltissime informazioni, e non appena riesco a capire la sezione adatta, vorrei esporvi i miei errori più nel dettaglio, e magari porvi rimedio, prima di buttare via tutto!!
mamato
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/01/2015, 18:13
Località: bologna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da mamato »

ciao
in questi 4 anni fa quando ti sei iscritto hai trovato qualcuno capace di affilare un rasoio a riccione?
Luca78
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/08/2020, 10:51
Località: Como

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Luca78 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, sono di Como e da un paio di mesi ho scoperto la rasatura tradizionale.
Incuriosito per caso ho letto qualche blog, visto qualche tutorial e ho deciso di provare scoprendo davvero un mondo; prima la rasatura era una noia mortale, ora è un'esperienza.
Il mio kit di partenza è rasoio edwin jagger DE89 armate di Astra 5 verdi e pennello sempre EJ super tasso.
Con saponi e altri prodotti mi sto già sbizzarrendo spendendo già un capitale (proraso Azur lime, Saponificio Varesino 70esimo anniversario, Martin de Candre Original - after Floid).
Spero di trovare ottimi consigli tra voi esperti
Cosmetics Luna
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/08/2020, 17:47
Località: Librilla

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Cosmetics Luna »

buon pomeriggio, sono elena di Cosmetics Luna
Grazie per avermi accettato
Non parlo italiano.
Originario di Barcellona, ​​ma ora vive a Murcia, in Spagna.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da darionew »

Ciao a tutti! Sono Dario, sono di Como e ho quasi 57 anni, di cui quasi quaranta trascorsi a farmi la barba con multilama. Il mio primo rasoio è stato il Gillette Contour (un bilama che ancora ricordo con piacere), poi la "logica" del mercato ha introdotto sempre diversi modelli. In effetti, dopo anni di "sudditanza" a questa condizione, mi sono davvero stufato e ho iniziato a pensare a delle alternative. Ho guardato un po' in giro e, prima di scoprire questo forum, ho guardato un po' di video su YT. Insomma, mi sono reso conto che è possibile cambiare e lasciare un mondo fatto di costi assurdi, di inutili rifiuti di plastica, di rasature condotte in modo automatico ma non pensate e ora, da circa un mese, ho iniziato a radermi con un Edwin Jagger DE 89 Kelvin: a dire il vero, il primissimo rasoio di sicurezza è stato il buon Wilkinson Classic, ma dopo quattro rasature ho preferito cambiare - la scimmia già si fa sentire! A dire il vero, ho acquistato in seguito anche un Merkur 37C e un Merkur 41C, ma fino ad ora non li ho ancora provati, dal momento che intendo prima esercitarmi la mano con un solo rasoio, poi proverò con gradi gli altri due (uno Slant bar e un Open comb - entrambi piuttosto dolci, a quanto dicono). Come pennelli, ho riesumato un "vecchio" pennello di maiale (anonimo, ma tutto sommato buono), che avevo abbandonato con gli anni (per gli ultimi 8 almeno ho invece adoperato un gel da barba) e poi ho acquistato da alcuni giorni un ottimo Omega Black Hi-Brush, un sintetico con cui mi trovo benissimo. Come creme da barba, per ora ho utilizzato soprattutto l'ottima Proraso bianca (ma ho anche una ciotola di rossa in attesa) e una Taylor Organic. Per le lamette, a parte le Wilkinson e le Derby verdi (non conto le due Merkur, che mi ispirano poco) inserite nei rasoi acquistati, ho comperato due pacchetti di prova contenenti rispettivamente 55 lamette varie e 65 della Treet. Queste ultime non le ho testate ancora tutte neppure una volta, ma mi stanno piacendo parecchio (sarà che forse a livello di manualità inizio a vedere qualche progresso). Comunque, la mia esperienza di rasatura è quotidiana; al massimo, ma di rado, mi lascio crescere la barba due giorni, perché non mi piace molto l'effetto e poi in questa fase sono curioso di sperimentare. Vedremo! In ogni caso, l'esperienza è davvero interessante: non pensavo che ci fossero così tanti aspetti di cui tenere conto e di certo anche i consigli/pareri/esperienze che si possono leggere qui costituiscono un termine di paragone stimolante e anche divertente. Insomma, un intero mondo nuovo da esplorare. Grazie a tutti (anche per la pazienza, se avete letto fin qui) e alla prossima!
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Supermomo »

E come tanti hai scoperto troppo tardi che spenderai molto di più... ma molto meglio :lol:
Benvenuto :D
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Chicoloco79
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/08/2020, 16:33
Località: milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Chicoloco79 »

Buongiorno a tutti

Vi ho cominciato a seguire perchè volevo avvicinarmi alla rasatura tradizionale e grazie ai vs consigli sto un poco alla volta "convertendomi"; per ora ho integrato prebarba, allume di rocca e crema 3p. I prossimi step saranno crema da barba (già scelta) e pennello per il quale sto cominciando a fare le ricerche, purtroppo ho un brutto ricordo di quando adolescente provai la crema e il pennello di mio padre).

perciò intanto grazie per quello che ho imparato finora!!

Giovanni
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da darionew »

Supermomo ha scritto: 06/08/2020, 18:17 E come tanti hai scoperto troppo tardi che spenderai molto di più... ma molto meglio :lol:
Benvenuto :D
Proprio vero!!
La scimmia, poi, è proprio una gran brutta bestia! :lol:
Ad ogni modo, almeno si investono dei soldi per compiere anche delle esperienze nuove e il risultato è incomparabilmente migliore, anche se, come per tutte le cose di un certo pregio, occorrono pazienza e impegno... E anche un pizzico di spensieratezza.
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”